• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Opera incidente Venezia 6 indagati

Rodolfo

Super Moderatore
Forse sì, forse no, ma non è quello il punto. Se l'equipaggio era stato allertato dai sistemi di bordo dell'avaria, non necessariamente doveva o poteva ripararlo, ma prendere le precauzioni affinchè la nave procedesse in sicurezza o non procedesse affatto. E dalla stampa locale si confermerebbe che a bordo erano a conoscenza del problema e che nonostante tutto abbiano comunque continuato la navigazione; certo non potevano sapere che l'episodio si sarebbe concluso con un così grave incidente, che alla fine lo è stato più "contenuto" rispetto a quello che avrebbe potuto succedere 100 metri prima.

MSC ha poi dato il colpo di grazia alla crocieristica veneziana, che non so quando potrà riprendere, covid a parte. Tutti i movimenti contro le navi, stanno cavalcando proprio la "superficialità" della condotta dell'equipaggio e quindi qualcosa in più del "normale" guasto tecnico.
 

Luca*

Well-known member
Interessante - o preoccupante - la questione della possibilità di spegnere i motori, che ricordo era subito emersa. Naturalmente le notizie giornalistiche sono da prendere con le pinze...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si e’ conclusa con delle condanne l’iter giudiziario essendo stata riconosciuta la colpevolezza di alcuni membri dell’equipaggio. I 5 membri, fra i quali il Com.te ed lo Chief Engineering, hanno patteggiato la condanna.
Resta da vedere se per reale colpevolezza oppure per evitare, anche per la compagnia, anni ed anni di travesie burocratiche e giudiziali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La colpevolezza, magari in buonafede e per prassi, era già stata accertata nel suo completo iter, da quando un'ora prima, la nave era ancora in mare, era comparso il segnale di allarme fino allo schianto sul molo/nave crociera.
 
Top