• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera in Giappone anche per gli italiani

F

Felix73

Guest
Ottime precisazioni Hornet, che mi danno lo spunto per farne di ulteriori.
Io individuo tre approcci differenti da parte delle compagnie in merito al mercato orientale, con dei parallelismi interessanti.

Partiamo da un presupposto: se parliamo di cinesi, la proposta più in voga tra Costa/Msc/Royal è ciò che più piace a loro, le mini da tre/cinque gg.
Da un punto di vista commerciale, comprendo benissimo la scelta di Costa ad esempio, di riservare le prenotazioni solo al mercato locale. Perchè per gli occidentali, spostarsi dall'altra parte del pianeta per delle mini, se non ci aggiungi anche un tour "terrestre" (come feci io) , diventa poco interessante. Inoltre, l'esclusività orientale a bordo ti permette di proporre un livello di servizio più customizzato rispetto alle loro esigenze. Ed eviti le potenziali "crisi di rigetto" da parte degli occidentali per le differenze nel servizio, cosa che accade in Royal.

In quest'ottica, Costa ha mandato navi non di primo pelo, con restyling limitati (aggiunta di qualche dragone e lanterna rossa qui e li, tolto il famoso tetto della Hall su Fortuna con le navi della flotta con aggiunta di negozi etc.).
Lirica, Mariner etc. seguono anch'esse questo filone, con la sola Royal che propone queste crociere anche agli occidentali (ma con scarso successo presuppongo, nella mia eravamo poco più di 40) ed affiancando alle datate anche una classe Quantum nuova di zecca.

Quale potrebbe essere una discriminante per aprire più partenze possibili agli occidentali? Direi la durata. Costa Victoria dà già questa possibilità una o due volte l'anno con crociere oltre i 10 gg. Splendida altrettanto, ed altrettanto farà Neo Romantica nel prossimo futuro. Il servizio a bordo è meno cinesizzato rispetto alle mini, e và bene un pò per tutti. E questo rappresenta un secondo approccio. Sulla falsa riga di ciò che fecero con Classica qualche annetto fà insomma.

Poi c'è un terzo approccio, più estremo, con navi progettate, pensate e costruite solo per orientali (NCL, Princess, Costa etc.).

Stiamo però assistendo ad uno "sgonfiamento" della "bolla orientale". Sia per ragioni politiche (Corea del Nord) e forse anche per una sovrastima del mercato potenziale. Ed ecco le prime marce indietro....(la Princess Majestic, pensate esclusivamente per questo mercato...si dividerà tra oriente ed Australia, e credo non sarà la sola.....)
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
perchè io vedo solo quella del 6 maggio?
ad agosto non ci sarà più

Se selezioni grand voyages vedrai che Splendida riparte per Dubai l'11 novembre 2018 quindi rimarrà in estremo oriente dal 28 aprile 2018 all'11 novembre 2018. Per ora l'unica visibile in Giappone è quella del 6 maggio ma sul sito msccruises.com c'è un'altro itinerario giapponese con partenza da Yokohama il 28 aprile 2018 che per ora non c'è nel sito italiano.

http://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=SP20180428YOKYOK

Dal 18 maggio invece non c'è ancora la programmazione con le partenze da Shanghai.
 

capricorno

Super Moderatore
Max, tu pensi che lo sgonfiamento che dici è dovuto alle troppe navi nella zona, o situazione politica instabile oppure scarsi introiti per le compagnie...? insomma scarso interesse..
 

messico06

Well-known member
Se selezioni grand voyages vedrai che Splendida riparte per Dubai l'11 novembre 2018 quindi rimarrà in estremo oriente dal 28 aprile 2018 all'11 novembre 2018. Per ora l'unica visibile in Giappone è quella del 6 maggio ma sul sito msccruises.com c'è un'altro itinerario giapponese con partenza da Yokohama il 28 aprile 2018 che per ora non c'è nel sito italiano.

http://www.msccruises.com/en-gl/Plan-Book/Cruise-Detail.aspx?cruiseid=SP20180428YOKYOK

Dal 18 maggio invece non c'è ancora la programmazione con le partenze da Shanghai.

Grazie mille! :)
 

hornet75

New member
Stiamo però assistendo ad uno "sgonfiamento" della "bolla orientale". Sia per ragioni politiche (Corea del Nord) e forse anche per una sovrastima del mercato potenziale. Ed ecco le prime marce indietro....(la Princess Majestic, pensate esclusivamente per questo mercato...si dividerà tra oriente ed Australia, e credo non sarà la sola.....)

Da questo punto di vista sarà importante capire se le navi Costa specificamente pensate per il mercato cinese andranno a rimpiazzare alcune delle 5 presenti oggi oppure si aggiungeranno ad esse. Io penso che nel 2019 sarà tempo per Victoria & C. di rientrare in Europa e lasciare il posto alle moderne mega navi da 135 mila tonnellate.
 
F

Felix73

Guest
Max, tu pensi che lo sgonfiamento che dici è dovuto alle troppe navi nella zona, o situazione politica instabile oppure scarsi introiti per le compagnie...? insomma scarso interesse..

Ciao Oriana, forse un pò tutti questi fattori.
Certamente quella zona è diventata fortemente competitiva, ci sono oramai tutte le major, e come dice Hornet, il futuro in Oriente sarà delle meganavi.
Non credo però che gli introiti siano scarsi. Credo al limite che siano inferiori alle attese, ma non scarsi. E con crescite inferiori alle attese, ma non scarse.

Certo che il rischio di missili radenti tra Corea del Nord e Giappone, di qualche scaramuccia (per usare un eufemismo) tra le due Coree o di trovarsi scortati da una portaerei americana....non aiuta.
Se poi la Cina dovesse schierarsi in maniera netta con gli amichetti del cuore inibendo l'attracco alle compagnie occidentali (quasi tutte americane, Costa compresa) nei propri porti.... allora sarebbe un patatrac mica da poco.....
 

hornet75

New member
Certo che il rischio di missili radenti tra Corea del Nord e Giappone, di qualche scaramuccia (per usare un eufemismo) tra le due Coree o di trovarsi scortati da una portaerei americana....non aiuta.
Se poi la Cina dovesse schierarsi in maniera netta con gli amichetti del cuore inibendo l'attracco alle compagnie occidentali (quasi tutte americane, Costa compresa) nei propri porti.... allora sarebbe un patatrac mica da poco.....

Penso (e spero) che il pericolo dei missili nord coreani sia remoto mentre trovo molto più plausibili le "scaramucce" geopolitiche tra la Cina e USA che coinvolge anche il bacino di crocieristi cinesi. Lo schieramento missilistico del sistema THAAD in Corea del Sud ha fatto indispettire non poco i cinesi che lo vedono più come una minaccia statunitense anziché un sistema di difesa per la Corea. Se non sbaglio ci sono già stati casi di crocieristi cinesi che si sono rifiutati di sbarcare negli scali in Corea e qualche scalo è stato soppresso, se non sbaglio proprio da Costa Crociere.

Confermo era Costa Crociere e la vicenda ha coinvolto Costa Serena.

http://www.internazionale.it/notizie/gabriele-battaglia/2017/04/13/cina-boicottaggio-corea-sud

Riporto lo stralcio che più ci interessa:

La vicenda è andata così in là che la Corea del Sud ha presentato una denuncia all’Organizzazione mondiale del commercio. E poi ci sono quei 3.400 turisti cinesi imbarcati sulla Costa Serena che si sono rifiutati di scendere nell’isola coreana di Jeju. C’è andata di mezzo pure l’Italia: la nave appartiene a Costa Crociere, che ha dovuto cancellare altri due viaggi previsti per marzo e giugno, secondo i mezzi d’informazione cinesi.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Sulle mega navi ho qualche riserva...
Innanzitutto le infrastrutture, gli approvvigionamenti di metano, se come mega navi intendete quelle di nuova generazione.
Troppo grandi e troppe compagnie crocieristiche in quella zona...si riuscirà a riempirle?
Poi, sempre la concezione degli asiatici di fare crociera.... resto perplessa...
 
F

Felix73

Guest
Penso (e spero) che il pericolo dei missili nord coreani sia remoto mentre trovo molto più plausibili le "scaramucce" geopolitiche tra la Cina e USA che coinvolge anche il bacino di crocieristi cinesi. Lo schieramento missilistico del sistema THAAD in Corea del Sud ha fatto indispettire non poco i cinesi che lo vedono più come una minaccia statunitense anziché un sistema di difesa per la Corea. Se non sbaglio ci sono già stati casi di crocieristi cinesi che si sono rifiutati di sbarcare negli scali in Corea e qualche scalo è stato soppresso, se non sbaglio proprio da Costa Crociere.

Spero anche io sia remoto. Ma sai, qualche lancio lo hanno già fatto, e qualcuno lo hanno pure sbagliato. Non mi sento di affermare che il rischio sia zero in quelle acque.
I cinesi poi, sono molto nazionalisti, hai ragione. E non sono nuovi a queste forme di protesta.
Si, qualche scalo coreano è stato cancellato, e credo che anche Royal si sia mossa in tal senso. Credo.
 

matteov

Active member
Ricordatevi la gente apertura degli usa a prodotti alimentari cinesi da poter vendere su territorio usa... questione non da poco e che da molti pensieri.

Politicamente parlando la Cina si teneva buona la Corea per la simpatia russa... alla fine della Corea del Nord non importa a molti. Economicamente parlando tutti vogliono invece fare affari con la Cina e la Cina vuole fare affari con tutti.

Detto questo, BZ conosco molto bene la piccola Cina....
Con tutte le limitazioni, giustamente riportate da max, apprezzo più compagnie che fanno navi per cinesi e le riservano a loro...
mi dispiace invece quando le altre ti danno la possibilità , come se fosse un contentino, di prenotare "alcune date selezionate"

Vero su giapponesi e coreani.... sono molto più tendenti all'occidente che i cinesi.... però non dimentichiamoci tutti i cinesi che vengono in crociera da "noi" ....non sono pochi . Eppure si convive.

Vero che abbiamo due idee diverse di crociera' e come dice max la nave diventa più un centro commerciale, però se la loro "cultura" o meglio usi e costumi..... perché non poterli apprezzare per quello che sono?

Viene dato per scontato che agli europei può non piacere.... credo sia solo una questione di loro convenzienza nel non dover affrontare situazioni "spiacevoli"
Mi ripeto, se avvisi prima.... non vedo poi questi problemi...
Discorso diverso quando invece non avvisi, come successe annoi su Celebrity in Alaska.... una crociera brasiliana! Con annunci in portoghese... ampie zone della nave riservate etc etc.... tutto per 1000 brasiliani, risultavano essere più della metà imbarcati... li si che "ti arrabbi"
 
F

Felix73

Guest
Concettualmente, e per mia predisposizione personale, piacerebbe anche a me che si concretizzasse ciò che sostieni Matteo. Sarebbe bello. Alla fine le compagnie fanno le proprie scelte commerciali... e ripeto, se il taglio medio della maggior parte delle crociere proposte in oriente è quello della mini 3/5, penso non sia un gran danno che rimanga così la situazione....

.... però non dimentichiamoci tutti i cinesi che vengono in crociera da "noi" ....non sono pochi . Eppure si convive.

Vero che abbiamo due idee diverse di crociera' e come dice max la nave diventa più un centro commerciale, però se la loro "cultura" o meglio usi e costumi..... perché non poterli apprezzare per quello che sono?

"

Questa tua interessante affermazione merita a mio parere una riflessione. Ciò che affermi è vero. Però, la Cina è un paese immenso, e può sembrare strano...ma i cinesi non sono tutti uguali :D
Al di là delle battute, che tipo di cinesi fanno le "nostre" crociere? Tipicamente due tipologie differenti: cinesi che abitano già da tempo in paesi occidentali, oppure cinesi che vengono dalla Cina ma da aree fortemente metropolizzate (Shanghai, Hong Kong, Pechino già molto meno.... ). Quasi impossibile trovare un cinese proveniente da province sperdute, interne ed agricole. E' già difficile trovarlo a Tianjin che si imbarca in una nave da crociera, figuriamoci nel mediterraneo....

Già tra un cinese di Pechino ed uno di Shanghai, c'è una differenza abissale.... Quello di Shanghai è decisamente più cosmopolita. Quello di Hong Kong, essendoci stato, non lo considero nemmeno cinese, e tanti di loro non ci tengono nemmeno ad esserlo... questo è noto a tutti .

Personalmente, quando ci andai, ebbi modo di sperimentare in maniera molto simpatica un metodo infallibile per capire da quale area della Cina provenissero. Ed è nella sua banalità, un buon metodo per capire le "differenze" che ci separano, anche in termini di desuetudine nell'aver avuto a che fare con noi occidentali.

Per il cinese di Pechino e delle zone interne, noi occidentali siamo tutti delle star. Non scherzo, è stata una sensazione particolare, mi sentivo famoso, anche se non lo ero! :D
Ti fermano per strada, ti chiedono foto, ti guardano ammirati. E non vi dico a bordo...la sera a cena nel ristorante.... nei locali pubblici..... un vero successo! :cool:
Mi piace l'idea che qualcuno di loro, al ritorno a casa, abbia fatto vedere la foto fatta con me agli amici ed ai parenti, a testimonianza del loro viaggio...molti di loro si muovevano dal loro paese per la prima volta nella vita. Magari fra qualche anno la faranno vedere a qualche nipote...insomma... rimarrò nei ricordi di qualche cinese per sempre... ed una parte di me sarà sempre dall'altra parte del mondo... Insomma, mi piace. :D

A Hong Kong invece.... approccio totalmente differente.....sei semplicemente uno qualunque...... ahimè.... :rolleyes:
ripeto, può essere una boutade...in realtà non lo è...questo approccio verso di noi dice tanto.... ;)

Ed anche i cinesi che si erano imbarcati con me nella Mariner, appunto, provenivano per la maggior parte da Pechino e dalle zone agricole interne. Al di là della "minimalità" del bagaglio di alcuni di loro, erano presenti anche delle numerosissime famiglie che avevano prenotato parte dei corridoi di cabine per stare tutti vicini. E la notte, mentre tornavo in cabina, loro circolavano con "mise" notturna (pigiami, camicie da notte ed...altro... :D ) liberamente nei corridoi della nave tra una cabina e l'altra, e lasciavano le porte delle cabine aperte come se fossero a casa loro... Per cui passavi, e ti capitava di vedere persone dormire, uscire dal bagno, leggere...etc. ...etc. ....
Direi molto particolare....
Questo solo per sottolineare delle differenze, evidenti, di approccio... ma c'è ne sarebbero tante altre.

Ritengo quindi che, pur essendo un fermo sostenitore di qualsiasi integrazione crocieristica, in certi casi qualche problema possa sorgere.... e che se commercialmente qualcuno rende queste crociere "esclusive" per gli orientali, dei motivi ci siano...e credo non siano del tutto infondati. Per quanto affascinante possa essere una crociera così "open"... ;)
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Matteo, sono d'accordo con ciò che dici.
Certamente, se da un lato prettamente sociale, quotando ciò che racconta ed ha vissuto Max, ha un qualcosa di affascinante e coinvolgente (ed io sono una viaggiatrice ferreamente sostenitrice del "mescolarsi" il più possibile con i "locali", per quanto questo aspetto sia molto penalizzato dalle soste fondamentalmente brevi di una crociera) considerando il valore umano della "promiscuità" turistica, il vivere a contatto con orientali, piuttosto che sudamericani, piuttosto che groenlandesi...per altri aspetti può certamente essere non dico stressante ma...diciamo...difficile da gestire l'essere magari l'unico italiano di pochi occidentali a bordo.
Vuoi per le abitudini che dicevamo, vuoi per l'incomunicabilità (mi ricordano tanto i tedeschi che piuttosto di parlare una parola in inglese...), vuoi proprio perché vicendevolmente "nun ja famo" il rischio che questi itinerari, appunto, promiscui tra occidentali ed orientali, diventerebbero se non altro, di sicuro esperienze particolari e da raccontare ai nipotini ;)
Con tutto questo, e nonostante alla luce di alcune abitudini raccontatemi da chi lavorava sul Fortuna appena cinesizzato, io partirei anche stasera: nonostante la spocchia, mi diverto come una bambina a capire, o perlomeno a tentare di farlo, i contesti in cui mi catapulto.
Per questo non mi spiace che ogni tanto...si possa fare.
Ed una MINI su una nave tutta cinese...me la farei con estremo gusto!!! Poi probabilmente interverrebbero quelle dinamiche di cui parlavo in precedenza.

Essendo giappofila...invece...farei facilmente anche un giro del mondo con loro...specie se fossero persone con un certo senso della tradizione che mi spiegassero davvero il loro Paese.
 
Ultima modifica:

migia

Member
Max su Fascinosa la scorsa settimana mi sono ricordata del tuo racconto: ponte 8 sera tardi cabine aperte , gente che girava in pigiama per i corridoi parlando ad alta voce, bambini che correvano ...e non erano cinesi !Per non parlare della notte tra Barcellona e Marsiglia con la nebbia e quindi suonava la sirena ogni pochi minuti sento singhiozzare esco e vedo 2 signore con il giubbotto salvagente spaventate e spiegagli che non bisognava abbandonare la nave un caos ....
Scusate OT .
 
F

Felix73

Guest
Max su Fascinosa la scorsa settimana mi sono ricordata del tuo racconto: ponte 8 sera tardi cabine aperte , gente che girava in pigiama per i corridoi parlando ad alta voce, bambini che correvano ...e non erano cinesi !Per non parlare della notte tra Barcellona e Marsiglia con la nebbia e quindi suonava la sirena ogni pochi minuti sento singhiozzare esco e vedo 2 signore con il giubbotto salvagente spaventate e spiegagli che non bisognava abbandonare la nave un caos ....
Scusate OT .

Direi molto divertente .... :D
Avendo un sonno leggero, da qualche tempo a questa parte, io in crociera dormo sempre con i tappi nelle orecchie..... :)

最良好的祝愿 ;)
 

hornet75

New member
Sul sito MSC hanno inserito anche l'itinerario con Imbarco/Sbarco sempre a Yokohama senza gli ulteriori due giorni di navigazione e sbarco a Shanghai



df46jIdceya-1QQALKVZvYzS6RWb8Eo6QjsPsXYhbRA8HJzxwIWWSXNvSEVWuZz1Nn89RqG4HzKKsFb_roulWCWor_mmPTp43ip_WTx5xBAkRWtnfcGL_YkgvhAcxXmZK0dFLuTsDvuTurSV1bZiAsbuu1MMcJnCVPP1Kt6H9zJrEuAs7dWygV6cC39Voum2afXpQT5jprz798LP6lJ8iNrfTEGblbXNq2w-CsnDmx8Uyp9SvrO0100IsQuKQsbXNGNAhMyhPAhXmzOzM59uYKjg5Jfpw-0snMO7tnVZdtJ__pkwNx4777hnJNi0fs_iYDq0n1OkEfzCJKzfib1r803na2WpH26b1QaptaS-eLbjkHFtca7ZVnddbTsNhiF-hhOP6Aa7ILtJuWruyymkUPb7pCHMNrRLShd_io8_qYEvlxyPgK8JU_a7Wqzn6Dz9MjJDZDRvrd1lxLhOldex9TfbLg68k4mXupJ4VFdbSwTjd_jOIe1_tGSBFvxSHKLq9eqU0XlvY1RLvwg05cyFfoqmGYWheD3cPN9hwutJjAX2ln9Awn3ofsvdgwwb7_kMPdxe8VQnkAnFSVsXzEVp0cIO9t65Qye7S9hiKztyvoxMIJknMhl0=w1002-h657-no
 

messico06

Well-known member
pensate che prima o poi usciranno altre date?
mi interessa fine luglio, non sarebbe male passare il compleanno li :)
 
Top