• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera in Giappone anche per gli italiani

matteov

Active member
L'offerta non si vede perché censurata...

Mi fa sorridere che sia anche per italiani....
la politica costa, msc, royal etc etc la trovo molto discutibile.
Non capisco perché, conscio di tutto, non possa prenotare un crociera "asiatica"
Evidentemente l'Europeo pax da fastidio all'asiatico pax...

Eppure se ci vado come turista sono ben felici di accogliermi....

Come sono buone le compagnie a premurarsi per noi....
 
F

Felix73

Guest
Matteo, Royal si differenzia in questo. A meno che qualcosa non sia cambiato ultimamente, tutte le crociere proposte nel mercato asiatico sono prenotabili anche dagli occidentali.
Non è un caso che io ne abbia fatte due.... con Cina, Giappone, Thailandia, Malesia, Singapore come tappe.... ed è un'esperienza che ricorderò per sempre.
Bellissimi momenti.
Hai ragione, renderle disponibili per tutti, sarebbe un grande valore aggiunto. Con le giuste e complete informazioni che devono essere necessarie per poter decidere se fare o no quella tipologia di crociera...perchè le differenze a bordo ci sono...e sono tante...rispetto ad una nostra crociera "tradizionale". L'importante è esserne consapevoli, non a tutti può piacere.
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
L'offerta non si vede perché censurata...

sono riuscito a salvare lo screen dall'applicazione.


71a0168b98b9d0d94951fbe4b95398d1.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Uhm...a marzo Splendida si posizionerà in Oriente...se io a dicembre non scendo, prendo qualche altro giorno di ferie...un aiutino nell'ospedale di bordo... Qualche serata al pianobar con la tipjar...[smilie=marinaio[1]:
E' un itinerario...commovente...
 

matteov

Active member
Matteo, Royal si differenzia in questo. A meno che qualcosa non sia cambiato ultimamente, tutte le crociere proposte nel mercato asiatico sono prenotabili anche dagli occidentali.
Non è un caso che io ne abbia fatte due.... con Cina, Giappone, Thailandia, Malesia, Singapore come tappe.... ed è un'esperienza che ricorderò per sempre.
Bellissimi momenti.
Hai ragione, renderle disponibili per tutti, sarebbe un grande valore aggiunto. Con le giuste e complete informazioni che devono essere necessarie per poter decidere se fare o no quella tipologia di crociera...perchè le differenze a bordo ci sono...e sono tante...rispetto ad una nostra crociera "tradizionale". L'importante è esserne consapevoli, non a tutti può piacere.

Forse ricordo male ma anche royal apriva solo in alcune date
 

lorendena

Member
Il posizionamento di Splendida a marzo 2018 mi ha fatto fare un sussulto, troppo interessante, ma anche troppi giorni. Sulle nostre navi, comunque in certi itinerari, sono tanti i turisti orientali a mio modesto parere, perché noi non siamo graditi sui loro?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Crociera in Giappone anche per gli italiani

Loredana...siamo "strani" gli uni agli altri...
Probabilmente i pochi giapponesi che troviamo in nave si trovano a disagio con tutto il rumore, il caos, la mania dell'abbronzatura, i pasti, la poca ritualità...e altre decine di motivazioni.
I pochi italiani, di riflesso, sarebbero forse a disagio su una nave piena di giapponesi.



Sent by B_Z
 

messico06

Well-known member
mannaggia, ho sbagliato la prenotazione... dovevo aspettare un paio di mesi... prendo la splendida il 3 marzo uffaaaa volevo andare in Giappone!!! [smilie=pianto_02[1:
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi fa sorridere che sia anche per italiani....
la politica costa, msc, royal etc etc la trovo molto discutibile.
Non capisco perché, conscio di tutto, non possa prenotare un crociera "asiatica"
Evidentemente l'Europeo pax da fastidio all'asiatico pax...
Matteo, non penso si tratti di "fastidio" che possono arrecarsi le due provenienze di ospiti.

La motivazione della "non proposta" consiste nello standard della vita di bordo, che come ha già descritto bene Felix, è ben diverso da quello che noi possiamo trovare in Europa o in Centro America.
Il cliente europeo, magari non così avvezzo alle novità e non così aperto come tu giustamente ti poni, potrebbe lamentarsi con la Compagnia se non trova quello a cui è abituato, come tanti lettini sui ponti, o entertainment collaudato, eccetera.

Magari a lui non interessano tante postazioni di karaoke, o un casinò "allargato", o un'area shopping che sacrifica spazi di altre sale...

Anche tu, se non sbaglio, lavori con i clienti, e puoi comprendere come è facile che si lamentino su aspetti che loro danno ormai per assodati, se invece li trovano mutati...

Mi ricordo che sui cataloghi Costa delle crociere ai Caraibi, negli anni '90 e 2000, sulle partenze da Miami appariva un'annotazione che più o meno recitava: "crociera dedicata principalmente al pubblico americano, con entertainment adatto ai gusti di questi ospiti...".

Le crociere in questione erano comunque prenotabili da chiunque, ma quantomeno la Compagnia si premurava di avvisare che qualche standard era differente rispetto alle crociere svolte in Europa.
 

capricorno

Super Moderatore
Matteo, non penso si tratti di "fastidio" che possono arrecarsi le due provenienze di ospiti.

La motivazione della "non proposta" consiste nello standard della vita di bordo, che come ha già descritto bene Felix, è ben diverso da quello che noi possiamo trovare in Europa o in Centro America.
Il cliente europeo, magari non così avvezzo alle novità e non così aperto come tu giustamente ti poni, potrebbe lamentarsi con la Compagnia se non trova quello a cui è abituato, come tanti lettini sui ponti, o entertainment collaudato, eccetera.

Magari a lui non interessano tante postazioni di karaoke, o un casinò "allargato", o un'area shopping che sacrifica spazi di altre sale...

Anche tu, se non sbaglio, lavori con i clienti, e puoi comprendere come è facile che si lamentino su aspetti che loro danno ormai per assodati, se invece li trovano mutati...

Mi ricordo che sui cataloghi Costa delle crociere ai Caraibi, negli anni '90 e 2000, sulle partenze da Miami appariva un'annotazione che più o meno recitava: "crociera dedicata principalmente al pubblico americano, con entertainment adatto ai gusti di questi ospiti...".

Le crociere in questione erano comunque prenotabili da chiunque, ma quantomeno la Compagnia si premurava di avvisare che qualche standard era differente rispetto alle crociere svolte in Europa.

Condivido il tuo punto di vista Gabriele.
 

matteov

Active member
Certo Gabriele.... però in alcune date si è in altre no????

Io penso che la frase da te citata sia perfetta, una volta scritto che problemi ci sono? Ovvio che non la puoi proporre alla cliente monolingua.

viaggiamo in compagnie multietniche, sarei curioso di vedere come vendono in Asia le crociere Europe.... con quali precisazioni etc etc.

Costa per esempio propone ai russi lo stile italiano... perché non potrebbero fare la stessa cosa? Proporre agli europei lo stile asiatico.... in fondo se ti avventuri da quelle parti è perché sei curioso di provare e vedere popolazioni e culture diverse, oltre ai luoghi
 

capricorno

Super Moderatore
Certo Gabriele.... però in alcune date si è in altre no????

Io penso che la frase da te citata sia perfetta, una volta scritto che problemi ci sono? Ovvio che non la puoi proporre alla cliente monolingua.

viaggiamo in compagnie multietniche, sarei curioso di vedere come vendono in Asia le crociere Europe.... con quali precisazioni etc etc.

Costa per esempio propone ai russi lo stile italiano... perché non potrebbero fare la stessa cosa? Proporre agli europei lo stile asiatico.... in fondo se ti avventuri da quelle parti è perché sei curioso di provare e vedere popolazioni e culture diverse, oltre ai luoghi

Innanzitutto vengono proposte sebbene in misura ridotta ma vengono proposte e credo che se " l' interesse" fosse più alto, allargherebbero l' offerta su più date...anche se, bisogna tener conto degli aspetti climatici, un po' come per il nord Europa.
Penso che i loro studi in materia di marketing siano molto approfonditi e il mercato ora è fermo su queste basi... chissà poi nel futuro...

Per quanto riguarda Costa che propone lo stile italiano...bhe, insomma , proporre lo stile asiatico, semmai potrebbe proporre agli asiatici una crociera " diversa" come stile, dal loro modo di viverla...ma non credo che a loro possa soddisfare.

Come dice Gabriele, sono diversi tipi di culture difficili a volte per noi europei, è bene che si sappia usi e costumi del popolo che si va a conoscere, prima di prenotare.

Per quanto riguarda l' itinerario in specifico di cui sopra, dire bello è limitativo ! Anche se, devo essere sincera, il Giappone preferirei viverlo con altro tipo di approccio che non sia una crociera.
 
B

Black_Zarina

Guest
Matteo, c'è da fare una considerazione però.
I russi, come i turchi negli ultimi vent'anni (forse di più...) cercano di occidentalizzare le loro abitudini, i loro target...
Gli orientali, pur vivendo "con" molteplici interessi verso l'occidente, di fatto sono molto legati alle loro tradizioni ed abitudini.
Se venissi in Chinatown, qui a Milano, vedresti come pur "apparendo" perfettamente integrati (e lo sono!) mantengono abitudini che a noi appaiono strane se non intollerabili.
Gli stessi standard igienici, alimentari, di svago sono differenti. Tremendamente differenti.
Ora, a me piace cantare e piace il tea, per farti un esempio anche piuttosto banale...ma karaoke ovunque e odore di matcha sempre e su tutta la nave, me la renderebbero detestabile dopo 3 giorni.



Sent by B_Z
 
F

Felix73

Guest
Matteo, erano aperte a tutti quando la feci quasi due anni fa, e sono aperte a tutti anche oggi. L'ho appena verificato. Gabriele ha centrato esattamente il problema.

Per mia esperienza, vanno fatte però due distinzioni. I Giapponesi ed i Coreani del Sud sono molto più complementari a noi, crocieristicamente parlando, rispetto ai Cinesi. Sono più aperti.
Le differenze tra una crociera "cinese" ed una "internazionale" sono tante, e bisogna intraprenderla con la giusta predisposizione.
Quali differenze? Ce ne sono a tutti i livelli. Dal personale con presenza cinese molto più massiccia rispetto ad una crociera "tradizionale", al food, all'intrattenimento, all'utilizzo dei locali comuni.
E' strano vedere la promenade di una nave Royal allestita come un enorme mercato all'aperto dove si vendono anche elettrodomestici :D

Ci sono molti più negozi con griffe occidentali (su Mariner il bellissimo English Pub in promenade è stato sostituito con una bottega), gli intrattenimenti musicali hanno una forte componente locale (musica cinese o cover di brani famosi non cinesi ma cantate in cinese) con soli due locali a proporre musica diciamo più "classica".
Ponti piscina semi- deserti con nessun cameriere a prendere le ordinazioni, perchè la nave si vive sopratutto dentro e non è usuale prendere il sole ed abbronzarsi.
Escursioni, aspetto molto importante, in cinese, giapponese ed inglese, con quelle in inglese puntualmente annullate per il numero esiguo di occidentali a bordo.

Ai tempi, 2015, quando prenotai la crociera con partenza dalla Cina, Royal forniva pochissime informazioni ante-prenotazione. Mi arrivò una mail poche settimane prima della partenza il cui contenuto, oggi, viene riportato pari pari nel momento in cui si cerca di fare una prenotazione on-line. Direi che hanno fatto qualche passo in avanti :D
Ve la riporto (già lo feci in un TD dedicato alle crociere orientali):

" Una 'Culturally Enriching Cruise' è una vacanza straordinaria che permette di vivere la cultura e gli usi delle destinazioni dell'itinerario prescelto non solo a terra, ma anche a bordo. Le specialità culinarie, l'intrattenimento e le attività proposte durante la crociera cercheranno di riflettere le tradizioni dei paesi di destinazione, in modo da vivere un'esperienza di totale immersione nella lingua e nelle usanze dei paesi visitati grazie anche alla presenza a bordo di un numero importante di ospiti e staff provenienti dalle stesse località."

Per me fu comunque un'esperienza straordinaria.
 
Ultima modifica:

hornet75

New member
La discussione mi piace ed è molto costruttiva. Molto interessanti le considerazioni e testimonianze di Felix73. Cerco di dire la mia da totale inesperto e osservatore esterno. Riguardo MSC c'è un approccio diverso tra la programmazione di Lirica e quella di Splendida. Lirica è stata "cinesizzata" (termine brutto che però rende l'idea) con modifiche interne, seppur lievi, cartelli con le indicazioni in cinese e inglese e maggioranza del personale di bordo che parla il mandarino. Le prenotazioni sono gestite da Caissa Tourist Group. E' di qualche giorno fa la notizia che l'accordo con MSC è stato esteso fino al 2020.

https://forum.crocieristi.it/showth...-per-la-Cina?p=1131906&viewfull=1#post1131906

Per Splendida la situazione è diversa. Anzitutto rimarrà in estremo oriente solo per la stagione estiva per poi tornare in medio oriente per l'inverno con le crociere da Dubai. Non si hanno notizie di "cinesizzazione" della nave e non è ben chiaro se anche le crociere di Splendida saranno gestita da Caissa. Ciò mi fa pensare ad una nave più internazionale ed aperta anche ai crocieristi europei. Questi primi itinerari interamente in Giappone con una puntatina in Corea mi pare confermino la cosa. Successivamente la nave sarà posizionata a Shanghai e vedremo se gli itinerari successivi coinvolgeranno diversi stati dell'estremo oriente e non soltanto la Cina. Penso all'Indonesia, la Thailandia, il Vietnam, la Malesia e Singapore.
 
Top