• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Aldo

New member
Le navi di Msc conquistano Portofino
Gloria Barbetta

Portofino. La stagione crocieristica portofinese verrà inaugurata il 22 marzo con l’arrivo della Msc Crociere, che porterà nella verde baia gettonata dai vip di mezzo mondo la nave Rhapsody, la quale farà 27 scali nel borgo fino ad ottobre. Gongolano gli amministratori comunali e i vertici della Portofino Servizi Turistici, che con Marina di Portofino si occupa della gestione dell’approdo e del Castello Brown. «Quest’anno - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Enrico Mussini - la stagione crocieristica sarà un vero e proprio successo. È arrivato nei giorni scorsi il calendario di tutte le navi previste da marzo a novembre: quest’anno ha toccato il record di 150 unità per un ammontare di 60 o 70 mila passeggeri, un incremento del 25% rispetto alle precedenti stagioni». Se la Msc portasse la propria nave sempre carica si riuscirebbe ad avere «30.000 passeggeri in più rispetto agli anni precedenti - ha aggiunto Paolo Fenati, presidente di Portofino Servizi Turistici- . Siamo entusiasti di questa novità, Msc e Costa rappresentano le più grandi compagnie crocieristiche al mondo e grazie a manifestazioni come il Sea Trade, al quale partecipiamo abitualmente come Marina di Portofino, siamo riusciti a fare conoscere questo piccolo porto nel mondo e ad agganciare realtà dello spessore di Msc».

Fenati racconta che la compagnia di navigazione «non era mai venuta a Portofino: è un grande risultato che ci fa ben sperare per il futuro. Stiamo raggiungendo un accordo con il Comune ed Alimar, la compagnia che gestisce i traghetti, per realizzare nei mesi invernali la parte finale della piattaforma dove sbarcano i crocieristi, in modo che nel 2009 Portofino possa diventare un vero e proprio terminal crocieristico». Gli obiettivi di Portofino Servizi Turistici non sono finiti: «Contiamo di portare nel borgo anche le navi della Costa Crociere, più gente arriva e meglio è per l’economia turistica della zona», ha affermato Fenati. Numerosi i progetti per incrementare l’offerta turistica: «Non ci sono sinergie con la vicina Santa Margherita - ha aggiunto Fenati- . Manca il dialogo ma credo che potremo instaurare colloqui costruttivi con altre realtà come Chiavari o Sestri Levante. L’accoglienza ai passeggeri che sbarcano a Portofino? Sarà garantita come sempre dall’assaggio di vini locali e specialità e visite particolari a Castello Brown».

L’allungamento dell’attuale area dove sbarcano i crocieristi verrà realizzato, secondo quanto ha aggiunto Mussini, con l’aggiunta «di due blocchi da 6 metri l’uno, che serviranno ad allungare a forma di elle l’attuale pontile». L’assessore al commercio Giovanni Lodi e il consigliere comunale Luisa Oneto si dicono «contenti della prospettiva di tanti passeggeri, speriamo che aiuti a non subire i contraccolpi della crisi economica che si sente in altre realtà».

http://www.ilsecoloxix.it/levante/view. ... 03badbebe4
 

Guizzo90

Well-known member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Qua i conti non tornano!!!!!! [smilie=accecato[1].gif]
La Rhapsody il 22 Marzo sarà a Genova, come ogni Sabato fino a Settembre. Secondo me a Portofino le navi Msc le vedranno solo col binocolo! :lol:
Mi sa che chi ha annunciato questa notizia alla stampa era un pò...come dire...'mbriaco!!!! [smilie=ubriaconi[1].gif]
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Guizzo90 ha detto:
Qua i conti non tornano!!!!!! [smilie=accecato[1].gif]
La Rhapsody il 22 Marzo sarà a Genova, come ogni Sabato fino a Settembre. Secondo me a Portofino le navi Msc le vedranno solo col binocolo! :lol:
Mi sa che chi ha annunciato questa notizia alla stampa era un pò...come dire...'mbriaco!!!! [smilie=ubriaconi[1].gif]

Credo pure io!!!
 

fandelmare

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Forse si riferiscono ad escursioni del tipo di quelle che Costa organizza da Savona per Portofino (Bus + battello da Santa Margherita). Lo sbarco con lance della nave mi sembra un pò problematico per il traffico di barche in alta stagione) però si usa farlo abitualmente a Capri e Sorrento. P.s. A Portofino a settembre scorso folla indicibile, figuriamoci ! Ci mancava solo la Rhapsody :shock:
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Oltre al traffico nautico dell'alta stagione, come sarebbe possibile svolgere le operazioni si sbarco-imbarco degli ospiti? Nelle crociere in catalogo, lo scalo ligure fa da home-port agli ospiti tedeschi che arrivano in aereo, per il mercato a cui le crociere di Rhapsody fanno principalmente riferimento. Ce li vedete i pullman a Portofino che sfornano gente per un intero pomeriggio? :? :? :?
 

Aldo

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino!

Va be, però Portofino è scalo regolare per molte altre navi, anche più grandi di MSC Rhapsody, non penso ci saranno problemi...
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

D'accordo, ma io mi riferivo solo ai limiti che potrebbe avere come home-port.
 

Miglia

Active member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Da: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=93213

21/03/2008 - 16:20

Msc Crociere sbarca a Portofino
Nel 2008 la compagnia sarà presente 31 volte nello scalo ligure

MSC Crociere ha inserito lo scalo di Portofino nella sua programmazione del 2008. Il primo scalo di Msc Rhapsody è in programma domani, sabato 22 marzo, alle ore 18.00. Fino al 18 ottobre ogni sabato la nave lascerà il porto di Genova alle ore 16.00 e, dopo due ore di navigazione lungo la costa di Levante, raggiungerà la rada di Portofino alle ore 18.00. Grazie ad un servizio di lance, i passeggeri potranno scendere a terra e visitare il borgo. In totale nel 2008 Msc Crociere sarà presente a Portofino 31 volte creando una movimentazione di circa 25.000 ospiti. “Lo scalo a Portofino nasce da una proficua collaborazione con le autorità locali", ha dichiarato Franco Zuccarino, presidente di Msc Crociere.


Quindi scalo dalle 18.00 alle?? :wink:

Carina come cosa... :wink:
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Miglia ha detto:
Da: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=93213

21/03/2008 - 16:20

Msc Crociere sbarca a Portofino
Nel 2008 la compagnia sarà presente 31 volte nello scalo ligure

MSC Crociere ha inserito lo scalo di Portofino nella sua programmazione del 2008. Il primo scalo di Msc Rhapsody è in programma domani, sabato 22 marzo, alle ore 18.00. Fino al 18 ottobre ogni sabato la nave lascerà il porto di Genova alle ore 16.00 e, dopo due ore di navigazione lungo la costa di Levante, raggiungerà la rada di Portofino alle ore 18.00. Grazie ad un servizio di lance, i passeggeri potranno scendere a terra e visitare il borgo. In totale nel 2008 Msc Crociere sarà presente a Portofino 31 volte creando una movimentazione di circa 25.000 ospiti. “Lo scalo a Portofino nasce da una proficua collaborazione con le autorità locali", ha dichiarato Franco Zuccarino, presidente di Msc Crociere.


Quindi scalo dalle 18.00 alle?? :wink:

Carina come cosa... :wink:
Siccome l'indomani è previsto lo scalo di Livorno, abbastanza vicino, penso che possano trattenersi fino a mezzanotte...Comunque davvero una bella idea, in un'unica giornata l'imbarco di partenza e una meta turistica...Complimenti a MSC!
 

lorenzo

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Stamani ho visto la Raphsody qui a Livorno. La prima impressione è stata non male, molto meglio della sorella Melody, che ho visto diverse volte l'anno scorso, far tappa qui. Ho fatto delle foto che posterò appena possibile.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

lorenzo ha detto:
Stamani ho visto la Raphsody qui a Livorno. La prima impressione è stata non male, molto meglio della sorella Melody, che ho visto diverse volte l'anno scorso, far tappa qui. Ho fatto delle foto che posterò appena possibile.
Concordo con te Lorenzo. La Rhapsody pur avendo diversi anni in più della Melody è più carina e tenuta meglio...
 

fandelmare

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Vista la mareggiata credo proprio che il primo sbarco con lance a Portofino sia rimasto solo un desiderio :roll: , chi ne sa di più ?
 

lorenzo

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

Non credo che abbiano messo delle lance in mare...ieri era sempre agitato il mare figurati l'altro ieri...
 

iuzza

New member
Re: MSC Rhapsody sbarca a Portofino?

la nave lascerà il porto di genova alle 16 e alle 18 sarà a portofino con uno scalo in rada. alle 8 del giorno dopo di troverà nel porto di livorno..
 
Top