Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MSC Symphony

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Stefano99
    replied
    voi non è per caso che avete delle fotografie della plancia della mv SYMPHONY ex ENRICO C.?

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Re: MSC Symphony

    Breve precisazione su Celebrity... dalla sua nascita nel 1990 sino a parte degli anni '90 Celebrity era commercializzata come Chandris Celebrity Cruises... ed in Italia il depliant stampato per conto della compagnia (Chandris era una compagnia molto forte sul mercato italiano negli anni '80-'90 prima della sua chiusura, seconda solo a Costa) includeva entrambe le flotte. Successivamente i Chandris hanno preferito togliere il nome di famiglia da Celebrity per rimarcare la differenza tra la compagnia "premium" e la flotta Chandris (mass market). E Chandris è scomparsa in quanto hanno preferito concentrarsi su Celebrity... dal 1992 è stato un declino rapido e costante.

    La Symphony era davvero una bella nave... anche se il fumaiolo era stato rovinato nelle forme rispetto ai tempi in cui la nave era l'Enrico Costa. Il suo acquisto da parte della StarLauro era finalizzato all'ingresso della compagnia nel mercato delle crociere settimanali... e nei 5 anni spesi con StarLauro poi MSC la Symphony in estate ha sempre effettuato crociere settimanali, lasciando quelle più lunghe alla Monterey.

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Re: MSC Symphony

    Si CClaudio non dico di no dovresti chiedere a papá tuo le sue impressiono sulle due navi.
    Io sono stato solo una settimana sull´Enrico 35 anni fa e mi ricordo bel tempo ed un continuo rollio ma bello che ti coccolava.
    L´altra cosa che mi ha impressionato era la larghezza che era poca, vedevi facilmente il mare da sinistra che da destra , specialmente sul ponte Lancie, dopo il ponte Comando che c´era un posto in cui potevi andare da una varanda all´altra senza nessun ostacolo. Poi la nave era piccola, qualche salone e subito le zone cabine.
    Invece L´Eugenio era immenso. Giá in quell´epoca era immenso.
    Un ´altra cosa da tenere in considerazione sull´immersione della nave in confronto dell´Enrico é che tanto l´Oceanic come l´Eugenio sono un ´evoluzione del tempo della cantieristica creata a Monfalcone dal grande ingegnere Constanzi, sono due navi il cui scafo é la continuazione della Galileo Galilei e Guglielmo Marconi, navi come sai fatte per il mercato con l´Australia.

    Un saluto.

    Leave a comment:


  • cclaudio66
    replied
    Re: MSC Symphony

    Ciao a tutti volevo solamente dire che x quanto ne so era più facile con il mare mosso che ballasse di più l'Eugenio che non l'Enrico x via del pescaggio piu profondo sull Enrico nata molto prima dell'Eugenio e quindi studiata apposta x le traversate sull'oceano.
    Invece l'Eugenio era già stata studiata all'epoca x la possibile conversione in nave da crociera ( lo stesso fecero l'Oceanic e il canberra...)

    Leave a comment:


  • alex8846
    replied
    Re: MSC Symphony

    certo bisogna vedere anche il fatto di cosa si cerca su una crociera!

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Re: MSC Symphony

    Ciao Cokj 72

    La Celebrity é la continuazione della Chandris. Peccato che non é rimasto il nome, perche é stata una compagnia storica.
    Ti immagini Carnevale come continuazione di Costa.......allora lá si cambio

    Un saluto.

    Ciao Alex 8846

    Non so se si ballava di brutto, credo che il mare ti coccolava di piú e chi amava il mare andava per mare.
    Invece chi lo soffriva faceva altro tipo di vacanza.
    Poi il mare non sempre ti fa ballare, ricordo l´Eugenio con stabilizzatori che si muoveva e a massima velocita " che vibrazioni a poppa".

    Un saluto

    Leave a comment:


  • alex8846
    replied
    Re: MSC Symphony

    quindi con queste navi bastava poco per ballare di brtutto!

    Leave a comment:


  • Cokj72
    replied
    Re: MSC Symphony

    Originariamente Scritto da tano
    Quel comignolo mi ricorda qualcosa ...

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Re: MSC Symphony

    ciao Alex 8846.

    Pensa che neanche il Rex nel ´32 aveva stabilizzatori, il primo transatlantico Italiano fu il Conte di Savoia ma con un sistema giroscopico che non ha niente che vedere con quello degli anni 50 in poi e che non funzionava come doveva, infatti l´uso fu sospeso.
    Delle navi Costa del passato solo la Federico, L´Eugenio e la Flavia avevano gli stabilizzatori. Neanche la Columbus C. gli posedeva.

    Ed ecco qui una foto della gemella dell´Enrico che navigó per la Chandris prima come Bretagne e poi come Brittany.
    Come dice bene CClaudio la nave fu comprata per il servizio con l´Australia nei mesi invernali, invece venne affitata nei mesi estivi alla Caribbean Cruise Line con partenze di molto successo da Boston verso le Bermuda e da New York.



    Anche la Carla C. ( ex Flandre ) ebbe una gemella affondata nel 1971 nei Caraibi di nome Antilles.
    Tanto Flande come Antilles furono due favolose navi della Compagnie Générale Transatlantique, la French Line, le migliori construite negli anni ´50 che facevano il servizio Le Havre- New York.
    Invece la Flavia ex Media del ´46 di una sussidiaria della Cunard, la sua gemella si chiamava Parthia é furono le prime due navi construite per questa compagnia dopo la fine della seconda guerra mondiale . Rotta Liverpool- New York.
    La Media nel 1952 é stata la prima nave nella rotta del Nord Atlantico ad avere gli stabilizzatori Denny Brown. Grazie ai risultati positivi avuti sulla Media dopo furono messi alla gemella, alla Queen Mary e alla Queen Elizabeth e a tutta la nuova classe Saxonia.

    Un saluto.

    Leave a comment:


  • alex8846
    replied
    Re: MSC Symphony

    vita breve...

    Leave a comment:


  • cclaudio66
    replied
    Re: MSC Symphony

    La gemella dell'Enrico C si chiamava Bretagne varata nel 1951 dalla sgtm poi nel 1960 fu acquistata da Chandris che dopo aver fatto i lavori a Genova fu messo sulla rotta x l'australia con il nome di Brittany.
    Nel 1963 affondò a seguito di di un esplosione in sala macchine.
    Fu demolito a La Spezia.

    Leave a comment:


  • alex8846
    replied
    Re: MSC Symphony

    ma come mai era sprovvista di stabilizzatori?

    Leave a comment:


  • fandelmare
    replied
    Re: MSC Symphony

    Vi assicuro che il mio viaggio di nozze sull'Errico C. non è stato da emigrante , non so le altre cabine, ma la mia esterna a 2 letti bassi era abbastanza comoda, silenziosa e con un bagno decente,ovviamente niente frigo e TV ma acqua fresca in thermos non a pagamento. Non ricordo il numero, forse 10, il ponte era alto. Servizio in cabina superlativo con cameriere dedicato a me e cameriera a mia moglie, cucina curatissima con addobbo del ristorante cambiato ogni sera. Sono tornato su quella nave con mia moglie ed i ragazzi poco prima che passasse di mano, simpatico revaival ed ultimo saluto ad una vecchia signora che, se pure ulteriormente ristrutturata con gusto, mostrava ormai tutti i segni del tempo . A proposito del rullio devo riferirvi un piccolo aneddoto: eravamo nel golfo del Leone, solito mare energico, ero seduto sul ponte a poppa su di una di quelle pesanti sdraio di legno in dotazione all'epoca alle navi da crociera, accanto a me su altre sedie allineate l'una di fianco all'altra un gruppo di tedeschi con gli immancabili boccali di birra cantava in coro a squarciagola accompagnando le rollate della nave e ridendo chiassosamente, forse anche per cacciar via un po' di fifa, quando, per un maroso più forte, la nave si inclinò al punto tale che tutte le sedie con i loro ospiti finirono accalcate dopo una corsa su un lato del ponte, fortunatamente, come gli altri, feci a tempo a ritirare mani e gomiti dai braccioli altrimenti nell'urto avrei potuto subire conseguenze, tutto comunque finì in una gran risata .

    Leave a comment:


  • alex8846
    replied
    Re: MSC Symphony

    e che fine ha fatto la sua gemella?

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Re: MSC Symphony

    La Monterey come la sua gemella Mariposa, nate come dice bene Italian Cruise come navi carico della Marina degli Stati Uniti, bisogna tenere in considerazione che non erano navi propio per immigrati, ma navi da linea che facevano San Francisco, Honolulu, Auckland, Sydney. Da qui penso siano dovute le sue sistemazioni piú comode.

    Un saluto.

    Leave a comment:

Working...
X