• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oceana; micidiale KO del CDC

Rodolfo

Super Moderatore
Da una ispezione avvenuta nel mese di febbraio e i cui risultati sono pervenuti solo oggi

http://www.cruiselawnews.com/2016/04/articles/disease-1/po-oceana-flunks-cdc-sanitation-inspection/

è risultato uno "sfacelo" nella manutenzione della nave che ha conseguito un "82" ben inferiore al minimo della sufficienza "85".

Potrà sembrare una coincidenza ma dalle indagini emerse, è risultato proprio quello che avevo ipotizzato come esempio nel primo pomeriggio (giuro che l'ho letto solo ora ;) ;) ). Moltissime mancanze e perfino l'addetto alle confezione dei cibi che ha continuato a prestar servizio, nonostante una forma gastrointestinale manifestatasi verso le ore 09.00, dalle 07.30 alle ore 10.30 con possibili conseguenze ben ipotizzabili.

Sporcizia, insetti, filtri intasati da capelli, acqua sotto i livelli di sicurezza, cibo mal conservato, accumulo di residui di cibo di giorni............. ed è andata bene perchè nel frattempo non si è manifestata alcuna forma di epidemia; ma se fosse accaduta, le responsabilità, con un simile scenario, sarebbero state dei passeggeri o della Compagnia?

Quindi, se le "nostre" fino ad ora non son cadute in ripetuti episodi infettivi, forse non è tanto solo una questione d'igiene dei nostri connazionali ma del lavoro preventivo che sta a monte nella gestione e degli alimenti e delle norme igieniche stabilite da HACCP e dai ferrei protocolli/normative interne alle Compagnie.

Volendo essere un po' cattivo, mi verrebbe da dire che nel calcolo dei costi e delle prestazioni offerte dalle varie compagnie "straniere" bisognerebbe anche tener in debito conto della possibilità di passare la crociera o parte di essa tra il letto e il bagno.

Spero che di non essere caduto in una delle "gufate" tanto care a Striscia la notizia. ;) ;)

http://wwwn.cdc.gov/InspectionQueryTool/InspectionDetailReport.aspx?ColI=MTg3ODAyNjE=-fHbsq7A3i3c=
 
F

Felix73

Guest
Tutto perfettamente pertinente, purtroppo, con quanto affermavamo ieri.
Forse è un pò esagerato partire mettendo in conto di avere il wc come tuo miglior compagno di crociera, sulla miriade di navi straniere che viaggiano parliamo comunque di una % contenuta, però è un fatto che su queste si corrano rischi ben maggiori rispetto alle nostrane.
Mi pare di aver letto nei giorni scorsi di Luminosa. ... ennesimo 100 consecutivo... non so nemmeno a quanto sia arrivata. ... non lo ricordo. ...
Oceana 82.... ed in passato poco oltre gli 85 anche qualche nave celebre....
Un plauso a chi, per nostra tutela, mantiene perfettamente in ordine il proprio "dietro le quinte"... che, in quanto tale, non vediamo e quindi spesso non giudichiamo, ma che ha anch'esso estrema.... estrema importanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con "Volendo essere cattivo" volevo solo sottolineare che questi fenomeni si ripetono con sconcertante frequenza; più che altro voleva essere una "cattiveria" in mezzo a tantissimi pregi che continuamente vengono dedicati alle navi "straniere". Se dovessi scegliere una crociera con una nave straniera non mi farei di certo condizionare dagli eventi di cui stiamo parlando.

Resta il fatto che ci cadono in molte, ed il report su P&O Oceana rasenta aspetti davvero preoccupanti sullo stato di manutenzione di molte navi anche appartenenti a Compagnie di un certo rango. Se hai letto i report di CDC avrai visto quanti aspetti negativi sono stati riscontrati.
 
F

Felix73

Guest
Da tapa mi è difficile, però quando avrò tempo giocherò un pochino con l'ultimo link che hai messo. .. sono curioso.
Comunque, in linea di principio, concordo assolutamente con te.
 

mal di mare

New member
Domanda senza alcun intento polemico,dettata da ignoranza in materia........gli organi controllori,
nei confronti dei quali nutro dubbi in molti campi,sono indipendenti e come vengono costituiti?......grazie a chi risponderà............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quali organi controllori? Quelli che nella fattispecie sottopongono le navi che scalano nei Porti Statunitensi ai controlli? La CDC?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Negli Stati Uniti Opera il CDC (Centers for Disease, Control and prevention), importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d'America. Nato subito dopo la 2^ guerra mondiale sulle spoglie di un organismo militare. Inizialmente doveva controllare la eventuale diffusione di attacchi batteriologici nei confronti del territorio nazionale.

Attualmente, per quanto riguarda le navi, opera attraverso il CDC Vessel Sanitation Program. Ogni nave che scala nei porti statunitensi deve essere sottoposta almeno due volte all'anno a controlli ispettivi sulle condizioni igienico sanitarie a bordo; i controlli sono a "sorpresa" dietro corrispettivo che la Compagnia deve versare all'Organizzazione.

Ti allego due pagine che trattano della attività dell'Organismo.

http://www.cdc.gov/nceh/vsp/desc/about_inspections.htm

http://www.cdc.gov/nceh/vsp/desc/aboutvsp.htm
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Rodolfo, grazie per queste preziose informazioni e per i link forniti.

La pulizia e la manutenzione devono, secondo me, essere al primo posto nella gestione di un qualsiasi posto aperto al pubblico dove viene servito cibo.
E leggere queste notizie su una compagnia definita di "elite" è a dir poco sconcertante :(:(:(
 

Pagnotta

New member
Ho letto il reportage in questione è c'è da mettersi le mani nei capelli!
Sinceramente resto un po sconcertato da quanto riportato ma credo che anche in questi casi poco dipenda dalla compagnia e molto da chi in quel momento e responsabile che tutto fili liscio
Certo che dei controlli a sorpresa da parte delle compagnie ai sui dipendenti potrebbe servire a tenere l'attenzione sempre alta e evitare di cadere così in basso.
Per curiosità ho letto anche un reportage con punteggio 100 pensando che fosse esente da difformità ma con mia sorpresa nn è stato proprio così.
Cmq complimenti alle compagnie di "casa" che garantiscono degli standard sempre elevati
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto il reportage in questione è c'è da mettersi le mani nei capelli!
Sinceramente resto un po sconcertato da quanto riportato ma credo che anche in questi casi poco dipenda dalla compagnia e molto da chi in quel momento e responsabile che tutto fili liscio
Certo che dei controlli a sorpresa da parte delle compagnie ai sui dipendenti potrebbe servire a tenere l'attenzione sempre alta e evitare di cadere così in basso.
Per curiosità ho letto anche un reportage con punteggio 100 pensando che fosse esente da difformità ma con mia sorpresa nn è stato proprio così.
Cmq complimenti alle compagnie di "casa" che garantiscono degli standard sempre elevati

Come la Compagnia non c'entra; esistono anche le ispezioni interne a sorpresa, oltre che quelle a sorpresa degli enti esterni. E su Oceana le mancanze erano davvero tante, direi non riconducibili ad un solo responsabile. Le ispezioni a bordo sono "infinite". Le navi di Costa Asia, come quelle che operano in qualsiasi mare del mondo, ricevono comunque visite ispettive a sorpresa da parte delle Autorità Marittime di Bandiera - Guardia Costiera - o dell'Istituto di Registro - RINA -, oltre che quelle interne della Compagnia.

In genere quando una ispezione sale a bordo, qualcosa che non va lo trova sempre, magari non grave ma comunque difforme dai protocolli. Poco verosimile che un gruppo di ispettori trovi nulla; ne va anche della loro capacità. Un po' il giochino tra "gatto e topo".
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Se ricordate la mia recensione di Oceana, in molti punti mi sembrava la manutenzione fosse assai carente. E' vero che l'aspetto esteriore di una nave non sempre coincide con la pulizia e l'ordine che si ha all'interno. In questo caso forse si...
 

DevilCap56

Member
.................... opera attraverso il CDC Vessel Sanitation Program. Ogni nave che scala nei porti statunitensi deve essere sottoposta almeno due volte all'anno a controlli ispettivi sulle condizioni igienico sanitarie a bordo; i controlli sono a "sorpresa" dietro corrispettivo che la Compagnia deve versare all'Organizzazione.................

Che adesso e' arrivato a quasi 12000$ per ispezione..................
Considera che ne fanno due all'anno per ogni nave e vedi quanti bei soldoni [smilie=soldi_02[1]: si intascano.........

Mentre in Canada e' ancora tutto gratis..........
 
Top