• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Storica navigazione per due Ponant

Rodolfo

Super Moderatore
Il mitico passaggio Nord-Ovest è stato percorso da due unità di Ponant; Le Boreal e Le Soleal. In realtà, come riporta l'articolo non son state le prime navi da crociera ad attraversarlo. La prima che io ricordi è stata la Explorer poi affondata nel 2007 o 2008 in Antartide. Numerose altre navi hanno percorso la rotta per cercare i passaggi più favorevoli, navi appositamente attrezzate della U.S. Guard e, lo storico passaggio della Manhattan, petroliera appositamente trasformata ed attrezzata per sfruttare i giacimenti petroliferi dell'Alaska, poi accantonata per le difficoltà oggettive nella navigazione a favore della lunghissima "pipline".

http://www.themeditelegraph.com/it/...-nord-ovest-hW91qu61NxR4O3I9xVfM8I/index.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' così. ;) ;) Ne son sicuro, non ricordo in che anno, forse verso gli anni 80. Si può sempre fare una ricerca in Internet.
 

matteov

Active member
Per dirla tutta la Explorer non ha mai completato il passaggio... In maniera teorica si potrebbe concordare sul articolo
 

matteov

Active member
Fai bene... Era una rotta percorsa anche dai rompighiaccio atomici russi... Teoricamente per esplorazioni scientifiche
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho capito la risposta; io parlavo dell'Explorer. Lo so che è stata percorsa da altre imbarcazioni, anche da Amundsen.
 

matteov

Active member
Scusate non vi capisco...

Gli unici dati certi sono che Explorer non fece il passaggio completo perché affondo
Che se le due unità ponant hanno fatto il passaggio si può dire che sono le prime unità da crociera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma no Matteo, quelli citati da te non son "dati certi". La Explorer fece il passaggio Nord-Ovest nel 1984; l'affondamento avvenne nel 2008, agli antipodi, in Antartide.
 
Top