• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Soleal urta il fondale

Blueyes

Well-known member
Non è certo mare aperto, chissà quali son state le cause; ma l'importante è che non ci siano vittime, la lamiera si salda e le eliche si cambiano.
 

tiziano

Well-known member
Non riesco a capire come possano accadere certi "incidenti " con tutta la tecnologia che hanno a bordo le navi, me lo spieghi Rodolfo?grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Tiziano, spiegarti nello specifico non sono in grado, ma comunque gli incidenti con le navi e tra le navi sono all'ordine del giorno. La cronaca riporta una serie continua di incidenti, anche se non salgono alla ribalta della cronaca "normale", ma solo su siti specializzati.

La maggior parte sono derivanti da errori umani, errate interpretazioni strumentali. Nel caso della La Soleal la nave stava risalendo un fiordo assistita da un Pilota locale ma ciò nonostante è incappata in un errore di navigazione, strisciando su di un basso fondale. Alla fine le motivazioni dovranno essere accertate dalla lettura della "scatola nera" e spetterà ai tecnici stabilirne le origini.

Sai, un aspetto quasi sconosciuto relativo agli incidenti coinvolge molte navi militari che, secondo la letteretura, ne dovrebbero essere pressochè esenti, data la preparazione degli equipaggi che le conducono.

Eppure, come esempio, pochi giorni fa una moderna fregata norvegese è entrata in collisione con un cargo, e ne ha riportato la peggio; la nave è stata evacuata da tutto il personale e rimorchiata su di un basso fondale, dove è praticamente affondata. E' uno dei tanti incidenti che sorprendentemente avvengono e in cui sono coinvolte anche navi della U.S. Navy, tant'è cheun Senatore americano ha sollevato il problema dopo un grave incidente derivato da una collisione con un peschereccio coreano a causa del quale sono deceduti dieci marinai americani (si potrebbe anche parlare dell'esito dell'interpellanza)

Di tecnologia a bordo di una nave militare ce n'è fin troppa, ma è da sfatare l'immagine che l'elettronica e le strumentazioni possano evitare gli incidenti; sono di grande ausilio, ma alla fine è sempre l'uomo attraverso il servizio di guardia sul ponte che interpreta ed opera, e come spesso accade, in maniera errata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so; dovrà essere accertato. Ricordate che la responsabilità della navigazione è sempre e comunque del Comandante in quanto "Capo della Spedizione", a meno che non venga riscontrata nel rapporto tra le parti, art.93 del Diritto della Navigazione, la responsabilità del Pilota nell'aver fornito informazioni ed indicazioni inesatte per i danni che da ciò ne deriverebbero.

Dei danni di cui è responsabile il Pilota risponde solidalmente l'intera corporazione. Di ogni altro danno derivante da errore di manovra risponde invece il Comandante.

Nel rapporto con i terzi l'Armatore della nave pilotata risponde dei danni ad essi arrecati, salvo rivalsa verso il Pilota e la Corporazionenell'ipotesi in cui i danni medesimi siano derivati da inesatte informazioni rese dal Pilota al Comandante.
 

tiziano

Well-known member
Grazie Rodolfo, comunque leggendo certi incidenti sono sempre più convinto che avvengano per "disattenzione " umana,ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì per certi tipi di coperture assicurative come la sospensione dei titoli professionali e/o loro revoca da parte dell'Autorità Marittima, entro certi limiti, e "difesa".
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi sembra che le navi della Compagnie du Ponant siano spesso coinvolte in incidenti/errori/disattenzioni. Se hanno il ponte dotato di registratore vocale non sara' difficile stabilire quanto ha suggerito il pilota.
 

Didi

Well-known member
Se non ricordo male un anno fa o poco più un'alra nave nel polo Sud aveva avuto grossi problemi ed era stata riportata in Europa per le riparazini o dbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ricordi correttamente (2015); incendio a bordo della La Boreal nelle vicinanze delle Isole Falkland, evacuata da unità della Royal Navy. Per la cronaca incendio causato da errore umano.
 
Top