Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Di nuovo una lancia cade a mare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Di nuovo una lancia cade a mare

    Ennesimo incidente ad una lancia. Questa volta è toccato a Grandeur of the Seas mentre era nel porto di Charleston, e, sembra, fortunatamente senza alcuna conseguenza per persone. Non si conoscono i motivi dell'incidente, forse però riconducibili a cause manutentive; nelle foto allegata al link si nota lo sfilacciamento di un cavo, forse dell'ammaino lancia.

    Vien seriamente da pensare che il ripetersi di tali incidenti non siano rassicuranti nel caso di una vera emergenza, con l'imbarcazione gremita di passeggeri/membri, magari in condizioni meteo proibitive.

    http://www.postandcourier.com/news/l...b609f7c3b.html

    http://www.cruiselawnews.com/2017/01...r-of-the-seas/
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

    Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

  • #2
    ma i controlli di manutenzione sul "mondo" scialuppe viene eseguito solo in dry dock, oppure anche a bordo (magari durante le prove dell' equipaggio)?
    2005CarnivalVictory2006ExplorerOtS-VoyagerOtS2007EmpressOtS-SplendourOtS2008JewelOtS-CelebrityGalaxy2010NavigatorOtS2011MarinerOtS-Noordam2012AnastasiaOftheSeas2013MSCMagnifica2014CostaPacifica-CelebrityReflection2015NCLStar2016CostaDiadema-Eurodam2017MajesticPrincess2018MSCMeraviglia-CrownPrincess-CrownPrincess2019MSCSeaView

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Cokj72 Visualizza Messaggio
      ma i controlli di manutenzione sul "mondo" scialuppe viene eseguito solo in dry dock, oppure anche a bordo (magari durante le prove dell' equipaggio)?
      è quello che mi stavo chiedendo pure io
      Costa Concordia 6-13/07/2008, Costa Serena 5-12/7/2009, Navigator OTS 2010 e 8-15/7/2012, Mariner OTS 13-26/6/2011 e 30-06/7/2012, Costa Favolosa 23-30/6/2013, Costa Neo Romantica "il regno della luce" 1-13/06/2014, MSC Sinfonia 14-21/07/2014, NCL Jade 13-20/6/2015, MSC Splendida 19-30/05/2016, MSC Opera 20-27/07/2018, MSC Orchestra 05-15/06/2019

      Comment


      • #4
        Scusate l'ignoranza , ma le scialuppe vengono calate con le persone già a bordo?

        Sulla Carla C. durante la mia crociera, in due scali si scese con le scialuppe. Venivano messi in mare e poi noi scendevano dalla scaletta e da lì si entrava sulla scialuppa.
        Al primo scalo vennero calate tutte quelle di un lato, al secondo scalo tutte quelle del lato opposto. Sapere che tutte le scialuppe venivano regolarmente messe a mare dava una tranquillità notevole ai passeggeri.
        Ora non ho mai visto metterle in acqua. Immagino che se manca la pratica e la metodica manutenzione , in caso di emergenza e con la nave magari inclinata debba divenire molto difficoltoso.

        Comment


        • #5
          Le scialuppe vengono calate in mare con persone già a bordo soltanto in caso di emergenza (in caso vai a vedere qualche video della Concordia). In caso di scalo in rada è come dici tu Didi.
          Certo che l'evento è davvero preoccupante...
          Last edited by fam.Verderio; 17-January-2017, 13:38.

          Comment


          • #6
            Un incidente del genere deve fare riflettere sul livello di manutenzione preventiva dei mezzi. La sicurezza è da considerarsi inderogabile!
            Le stelle brillano nella notte oscura!

            Comment


            • #7
              Didi, le verifiche sulle attrezzature devono seguire ciclici controlli, previsti dalle Normative Internazionai, che vanno da quelli "visivi" settimanali a quelli più approfonditi mensili, annuali fino ad interventi più specifici e distanziati nel tempo, che devono essere riportati sul Giornale di Bordo
              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

              Rodolfo
              ### Moderatore Globale ###

              Comment


              • #8
                http://www.olbianova.it/notizie/prec...utto-il-porto/

                Comment


                • #9
                  Ma non si tratta di una lancia, in questo caso, ma di un autogonfiabile; o sbaglio vedendo le immagini?
                  Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                  Rodolfo
                  ### Moderatore Globale ###

                  Comment


                  • #10
                    I giornalisti..... però resta sempre preoccupante... si sganciano con troppa facilità (anche se così deve essere )

                    Comment


                    • #11
                      Eh sì Matteo, perché in caso reale, a bordo dovrebbero esserci i passeggeri.
                      Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                      Rodolfo
                      ### Moderatore Globale ###

                      Comment

                      Working...
                      X