• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Di nuovo una lancia cade a mare

Rodolfo

Super Moderatore
Ennesimo incidente ad una lancia. Questa volta è toccato a Grandeur of the Seas mentre era nel porto di Charleston, e, sembra, fortunatamente senza alcuna conseguenza per persone. Non si conoscono i motivi dell'incidente, forse però riconducibili a cause manutentive; nelle foto allegata al link si nota lo sfilacciamento di un cavo, forse dell'ammaino lancia.

Vien seriamente da pensare che il ripetersi di tali incidenti non siano rassicuranti nel caso di una vera emergenza, con l'imbarcazione gremita di passeggeri/membri, magari in condizioni meteo proibitive.

http://www.postandcourier.com/news/...cle_7dbdc422-dc1e-11e6-bf05-e7cb609f7c3b.html

http://www.cruiselawnews.com/2017/0...feboat-breaks-free-from-grandeur-of-the-seas/
 

Cokj72

New member
ma i controlli di manutenzione sul "mondo" scialuppe viene eseguito solo in dry dock, oppure anche a bordo (magari durante le prove dell' equipaggio)?
 

Didi

Well-known member
Scusate l'ignoranza , ma le scialuppe vengono calate con le persone già a bordo?

Sulla Carla C. durante la mia crociera, in due scali si scese con le scialuppe. Venivano messi in mare e poi noi scendevano dalla scaletta e da lì si entrava sulla scialuppa.
Al primo scalo vennero calate tutte quelle di un lato, al secondo scalo tutte quelle del lato opposto. Sapere che tutte le scialuppe venivano regolarmente messe a mare dava una tranquillità notevole ai passeggeri.
Ora non ho mai visto metterle in acqua. Immagino che se manca la pratica e la metodica manutenzione , in caso di emergenza e con la nave magari inclinata debba divenire molto difficoltoso.
 

fam.Verderio

New member
Le scialuppe vengono calate in mare con persone già a bordo soltanto in caso di emergenza (in caso vai a vedere qualche video della Concordia). In caso di scalo in rada è come dici tu Didi.
Certo che l'evento è davvero preoccupante...
 
Ultima modifica:

F555

Member
Un incidente del genere deve fare riflettere sul livello di manutenzione preventiva dei mezzi. La sicurezza è da considerarsi inderogabile!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Didi, le verifiche sulle attrezzature devono seguire ciclici controlli, previsti dalle Normative Internazionai, che vanno da quelli "visivi" settimanali a quelli più approfonditi mensili, annuali fino ad interventi più specifici e distanziati nel tempo, che devono essere riportati sul Giornale di Bordo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non si tratta di una lancia, in questo caso, ma di un autogonfiabile; o sbaglio vedendo le immagini?
 

matteov

Active member
I giornalisti..... però resta sempre preoccupante... si sganciano con troppa facilità (anche se così deve essere :) )
 
Top