• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grande rinnovo per Jewel

Nunzio983

Member
Bhe, la mia prima crociera e stata MSC sulla qualità non c'è nulla da dire, ho viaggiato sull'armonia subito dopo il restyling e non mi posso lamentare di nulla, forse solo di avere sbagliato nave visto che era piccola e con poche attrazioni... Ora vedremo RCCL che da quello che ho visto o letto comunque come servizi dovrebbe essere superiore. sui prezzi ti posso assicurare che quest'anno who trovato un enorme differenza tra MSC e RCCL a vantaggio degli americani
 

LeoEdre

Member
Bhe, la mia prima crociera e stata MSC sulla qualità non c'è nulla da dire, ho viaggiato sull'armonia subito dopo il restyling e non mi posso lamentare di nulla, forse solo di avere sbagliato nave visto che era piccola e con poche attrazioni... Ora vedremo RCCL che da quello che ho visto o letto comunque come servizi dovrebbe essere superiore. sui prezzi ti posso assicurare che quest'anno who trovato un enorme differenza tra MSC e RCCL a vantaggio degli americani

Gli americani considerano il confronto soprattutto con le partenze da Miami per i caraibi, dove MSC Divina sembra veramente molto più economica delle navi Royal. Qui nel mediterraneo Jewel si sta lanciando a prezzi convenientissimi per fare davvero concorrenza a Costa ed MSC sul mercato italiano, ma già se guardi i prezzi di Harmony sono ben diversi (chiaramente fanno pagare cara la super nave).
 

Nunzio983

Member
Infatti, ovviamente sanno che hanno un ammiraglia unica e quindi il prezzo è giustificato, vedremo le differenze della vita a bordo
 

Ulisse*

New member
I prezzi effettivamente erano più cari quelli della Royal fino al 2015 quest'anno li ha notevolmente ridotti equiparandoli alle altre,sono contento che a differenza delle altre che se ne fregano dei suggerimenti e proposte(vedi Costa sul buffet serale) ho chiacchierato amichevolmente su un post sponsor RoyaL di FB. lamentandomi dei prezzi troppo elevati e poco accessibili,lui l'ha messa sui migliori servizi offerti dalla loro compagnia, però mi ha garantito che rifletteranno sul da farsi per essere concorrenziali anche sul prezzo.detto fatto, hanno ribassato di molto i prezzi.Io allora come gli avevo promesso alla minima occasione mi sono fiondato sulle loro navi.:)
 

Ulisse*

New member
Vorrei affrontare con voi un tema a proposito della Royal ho letto sul loro sito che pur se fa parte della tradizione anglosassone e americana le odiate da tutti "mance o quote di servizio"possono essere defalcate parzialmente o del tutto a questo punto come regolarsi? Preciso che io già quando entro in cabina do subito qualcosa e alla fine propongo agli amici del tavolo cena se vogliono partecipare ad una mancia collettiva per i camerieri con esito sempre positivo.Che fare defalcare e dare ai più meritevoli oppure pagare il doppio in mance,considerando che i vari servizi li paghiamo già il 15% in più?
 

LeoEdre

Member
Vorrei affrontare con voi un tema a proposito della Royal ho letto sul loro sito che pur se fa parte della tradizione anglosassone e americana le odiate da tutti "mance o quote di servizio"possono essere defalcate parzialmente o del tutto a questo punto come regolarsi? Preciso che io già quando entro in cabina do subito qualcosa e alla fine propongo agli amici del tavolo cena se vogliono partecipare ad una mancia collettiva per i camerieri con esito sempre positivo.Che fare defalcare e dare ai più meritevoli oppure pagare il doppio in mance,considerando che i vari servizi li paghiamo già il 15% in più?

Non dare le mancie "a mano". Le quote di servizio dovrebbero servire proprio per evitare che per esempio il cameriere del ristorante principale prenda un sacco di soldi più del cuoco o dell'addetto alla lavanderia che semplicemente non sono a contatto diretto con gli ospiti. In generale ci sono sempre le schede di valutazione per premiare o punire chi è più o meno bravo.
 

Ulisse*

New member
Non dare le mancie "a mano". Le quote di servizio dovrebbero servire proprio per evitare che per esempio il cameriere del ristorante principale prenda un sacco di soldi più del cuoco o dell'addetto alla lavanderia che semplicemente non sono a contatto diretto con gli ospiti. In generale ci sono sempre le schede di valutazione per premiare o punire chi è più o meno bravo.

Ho sempre preferito quando ho ritenuto un cattivo servizio non dare la mancia piuttosto che scrivere un giudizio negativo(ammesso che vengano letti) non vorrei mai che qualcuno possa rischiare di perdere il lavoro per causa mia,lo farei solo per gravissimi motivi non certo per un bicchiere rovesciatomi addosso.
 

Ulisse*

New member
Ho notato proprio adesso che la mia prenotazione coincide con il primo viaggio italiano da Civitavecchia della Jewel rinnovata [smilie=pon_pon[1].:
 

Nunzio983

Member
Vorrei affrontare con voi un tema a proposito della Royal ho letto sul loro sito che pur se fa parte della tradizione anglosassone e americana le odiate da tutti "mance o quote di servizio"possono essere defalcate parzialmente o del tutto a questo punto come regolarsi? Preciso che io già quando entro in cabina do subito qualcosa e alla fine propongo agli amici del tavolo cena se vogliono partecipare ad una mancia collettiva per i camerieri con esito sempre positivo.Che fare defalcare e dare ai più meritevoli oppure pagare il doppio in mance,considerando che i vari servizi li paghiamo già il 15% in più?

Io di solito visto le faccio decurtare di un bel po' considerato anche che uso fare come te e dare mance extra!
 

Ulisse*

New member
Io di solito visto le faccio decurtare di un bel po' considerato anche che uso fare come te e dare mance extra!

Non con tutte le compagnie si può fare ad esempio la Costa oltre ad aumentarle non dà questa possibilità e su MSC mi sembra di aver capito è simile a Royal, mi date conferma? Con MSC ho fatto una sola crociera e all'epoca non mi sono posto il problema.Trovo assurdo l'atteggiamento di Costa di cui sono un fedelissimo addirittura di aumentarle e pure obbligatorie.
 

Nunzio983

Member
Non con tutte le compagnie si può fare ad esempio la Costa oltre ad aumentarle non dà questa possibilità e su MSC mi sembra di aver capito è simile a Royal, mi date conferma? Con MSC ho fatto una sola crociera e all'epoca non mi sono posto il problema.Trovo assurdo l'atteggiamento di Costa di cui sono un fedelissimo addirittura di aumentarle e pure obbligatorie.

si con msc si possono sfornare del tutto o in parte
 

Nunzio983

Member
Qualcuno che ha già viaggiato con Rccl, può cortesemente dirmi come funziona con le sigarette? msc dava il limite si un pacchetto al giorno
 

Ulisse*

New member
Qualcuno che ha già viaggiato con Rccl, può cortesemente dirmi come funziona con le sigarette? msc dava il limite si un pacchetto al giorno

A me preoccupa di più della quantità il fatto di poter fumare sulla Royal sono molto severi sul fumo mentre con le compagnie di bandiera basta la mancia iniziale al cabinista, gli americani sono inflessibili,la prima volta che ho fumato in cabina mi ha subito bussato alla porta,ancora ricordo in nome,James :D Qualcuno conosce le aree fumo interne della Jewel o dove posso controllare?
 

zip_zip_2013

Active member
A me preoccupa di più della quantità il fatto di poter fumare sulla Royal sono molto severi sul fumo mentre con le compagnie di bandiera basta la mancia iniziale al cabinista, gli americani sono inflessibili,la prima volta che ho fumato in cabina mi ha subito bussato alla porta,ancora ricordo in nome,James :D Qualcuno conosce le aree fumo interne della Jewel o dove posso controllare?

Beh, James ha fatto solo il suo lavoro! e trovo vergognoso che altri invece lo consentano, con l'incentivo della mancia.
ti capisco, perchè sono anche io un ex fumatrice, ma se chi entra in cabina dopo il tuo sbarco è un non fumatore non credi che proverebbe fastidio?
ciao
 

fernando59

Active member
A me preoccupa di più della quantità il fatto di poter fumare sulla Royal sono molto severi sul fumo mentre con le compagnie di bandiera basta la mancia iniziale al cabinista, gli americani sono inflessibili,la prima volta che ho fumato in cabina mi ha subito bussato alla porta,ancora ricordo in nome,James :D Qualcuno conosce le aree fumo interne della Jewel o dove posso controllare?

Cioè tu davi la mancia e il cabinista ti consentiva di fumare in cabina? Da non credere...
Voglio davvero sperare che sia una pratica poco diffusa.
 

Ulisse*

New member
Cioè tu davi la mancia e il cabinista ti consentiva di fumare in cabina? Da non credere...
Voglio davvero sperare che sia una pratica poco diffusa.

La mancia la do subito a prescindere,gli segnalo semplicemente di non allarmarsi se sente qualche odore di fumo in bagno(esclusivamente là)
 

Ulisse*

New member
Beh, James ha fatto solo il suo lavoro! e trovo vergognoso che altri invece lo consentano, con l'incentivo della mancia.
ti capisco, perchè sono anche io un ex fumatrice, ma se chi entra in cabina dopo il tuo sbarco è un non fumatore non credi che proverebbe fastidio?
ciao

Ciao Zip scusami per il ritardo nella risposta,credo che veramente noi fumatori e tu da ex possiamo capire questa situazione angosciante del fumo e quando ti prende quella voglia e non puoi farlo perchè pieno di divieti e le navi(e non solo)hanno ristretto al massimo gli spazi per i fumatori persino nei balconi delle camere,so benissimo i pro e i contro inutile ampliare la discussione,mi chiedo ma è stato sempre così sulle navi da crociera?Non mi sembra...Per qualche odore che si può sentire l'aria condizionata tampona molto e qualche deodorante fa il resto. Ciao.
 

cuochina

Member
Ciao Zip scusami per il ritardo nella risposta,credo che veramente noi fumatori e tu da ex possiamo capire questa situazione angosciante del fumo e quando ti prende quella voglia e non puoi farlo perchè pieno di divieti e le navi(e non solo)hanno ristretto al massimo gli spazi per i fumatori persino nei balconi delle camere,so benissimo i pro e i contro inutile ampliare la discussione,mi chiedo ma è stato sempre così sulle navi da crociera?Non mi sembra...Per qualche odore che si può sentire l'aria condizionata tampona molto e qualche deodorante fa il resto. Ciao.

Mi spiace ma non funziona così: se qualcuno fuma in cabina si sente eccome. I deodoranti nascondono ma l'odore ritorna e per chi non fuma o (come me) soffre anche poco di allergia è parecchio fastidioso. Poi è ovvio se è una ogni tanto va beh, ci si fa poco caso. A me dà anche fastidio quando fumano i vicini di balcone e corro subito a chiudere per non fare entrare l'odore in cabina: ovviamente non mi lamento perché è loro diritto fumare fuori.
 

Michele T

New member
Mi spiace ma non funziona così: se qualcuno fuma in cabina si sente eccome. I deodoranti nascondono ma l'odore ritorna e per chi non fuma o (come me) soffre anche poco di allergia è parecchio fastidioso. Poi è ovvio se è una ogni tanto va beh, ci si fa poco caso. A me dà anche fastidio quando fumano i vicini di balcone e corro subito a chiudere per non fare entrare l'odore in cabina: ovviamente non mi lamento perché è loro diritto fumare fuori.

CUOCHINA IO SONO COME TE.. Se trovassi una cabina dove ci fosse anche un minimo di odore di fumo potrei fare la rivoluzione!
Già mi è successo in un hotel di Verona, dove ovviamente mi feci cambiare stanza!
 

Ulisse*

New member
Mi spiace ma non funziona così: se qualcuno fuma in cabina si sente eccome. I deodoranti nascondono ma l'odore ritorna e per chi non fuma o (come me) soffre anche poco di allergia è parecchio fastidioso. Poi è ovvio se è una ogni tanto va beh, ci si fa poco caso. A me dà anche fastidio quando fumano i vicini di balcone e corro subito a chiudere per non fare entrare l'odore in cabina: ovviamente non mi lamento perché è loro diritto fumare fuori.

Cuochina ovviamente concordo con te,però non pensi ci sia un'esagerazione in alcuni?Non conosco la tua età quindi non so se sei vissuta nel periodo prima della legge sul fumo quando si poteva fare anche nelle scuole,uffici,mezzi pubblici etc...al tempo nessuna lamentela poi subentro il discorso del fumo passivo e tutti stranamente divennero allergici e intolleranti. :)
 
Top