• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerario Mediterraneo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Ho notato che Splendour ha cambiato il proprio itinerario mediterraneo 2013, sostituendo alcuni scali in modo discontinuo. Bari con Argostoli per le date del 27 luglio e 10 agosto. Senz'altro notizia negativa per la città pugliese. Bari con Argostoli e Spalato il 6 di luglio. Il 13 Luglio con Kotor. Il 19 luglio con Dubrovnik. Infine il 22 giugno, 3 e 17 agosto Spalato per la stessa Bari.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Nessuna data, Bari è scalo cancellato. Motivazioni non ne conosco ma certo si precludono una fetta di utenza italiana dal Sud.
 

Lord Revan

Member
Deve essere andata parecchio male l'attività di Bari come home port . Davvero una brutta perdita :(
credo che molto dipenda dal fatto che le altre compagnie crocieristiche fanno partire navi molto piu moderne da bari. Presumo che molti, qui da noi in puglia e zone limitrofe, siano abituati ad andare in agenzia per prenotare la crociera...e non mi meraviglierei affatto nel sapere che le stesse agenzie di viaggio propongono msc o costa perchè in partenza da bari con navi piu grandi, piu moderne e nuove. Per il resto, oggi facendo una ricerca sul sito royal -partenze mediterraneo oltre 9 giorni di crociera...ho notato che navi royal ne partono poche e per di piu da porti stranieri. Al loro posto, in italia, sono sostituite dalla Celebrity...direttamente sul sito royal.
 

francogalans

New member
credo che molto dipenda dal fatto che le altre compagnie crocieristiche fanno partire navi molto piu moderne da bari. Presumo che molti, qui da noi in puglia e zone limitrofe, siano abituati ad andare in agenzia per prenotare la crociera...e non mi meraviglierei affatto nel sapere che le stesse agenzie di viaggio propongono msc o costa perchè in partenza da bari con navi piu grandi, piu moderne e nuove. Per il resto, oggi facendo una ricerca sul sito royal -partenze mediterraneo oltre 9 giorni di crociera...ho notato che navi royal ne partono poche e per di piu da porti stranieri. Al loro posto, in italia, sono sostituite dalla Celebrity...direttamente sul sito royal.

Penso anche io che la concorrenza di navi più moderne penalizzi la Splendour, che comunque resta una bella nave. Forse dovrebbero sostituirla con una unità più grande. Certo non è dovuto a carenze del porto di Bari o a mancanza di domanda, visto che Costa ed MSC riempiono regolarmente.
 
T

tano

Guest
Io credo che piú che una nave grande o piccolo, nuova o vecchia ci sta il fatto come dice Lord Revan che la vendita in agenzia delle compagnie italiane sono piú aggressive rispetto alla RCCL od ad altre compagnie.
O senó come si spiegherebbe i pieni estivi dell´Allegra e Marina superate in gran lunga da navi belle e stupende delle compagnie Americane ?

Un saluto.
 

Bario

New member
Io credo invece che sia stato il "prodotto Bari-Puglia" (inteso sia come attività di home port sia come attrattività turistica della regione ) a non aver dato i risultati sperati. Altrimenti non si spiegherebbe il perchè Bari sia stata completamente cancellata dalla programmazione RCCL. Evidentemente costa meno uno scalo ad Argostoli o a Split rispetto ad uno a Bari.

Sul fatto che l'utenza italiana sia più orientata verso il prodotto MSC/Costa questo non c'è dubbio, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che rispetto al 2012 solo Bari (e la Puglia) siano stati completamente eliminati dalla programmazione di RCCL (eccetto Celebrity e Azamara)
 

francogalans

New member
Se fosse come tu dici allora anche Costa ed MSC avrebbero cancellato Bari, non sono mica masochisti. Credo che la Splendour si riempisse quasi completamente a Venezia, per cui un altro imbarco non fosse necessario, meglio offrire una località straniera in più. Il terminal crocieristico di Bari sarà ingrandito nel prossimo futuro, segno che il porto, la città e la regione saranno sempre più strategici per il traffico crocieristico. Anche la TUI Cruises sbarcherà a Bari nel 2013!
 

Bario

New member
Imbarco è una cosa, scalo è un altro. Bari è stata eliminata anche come scalo. Cosa vuol dire questo ? Che RCCL preferisce far sbarcare i propri ospiti ad Argostoli piuttosto che a Bari.
Non credo che la Splendour si riempisse a Venezia quasi esclusivamente di italiani. Preferire Argostoli a Bari (e alla Puglia) significa che la compagnia ritiene possa aver una maggiore attrattiva uno scalo ad Argostoli rispetto a Bari.... cosa che mi lascia un pò perplesso !
 

francogalans

New member
Non ho mai visto Argostoli, ma non credo possa competere con Bari e con la bellezza della città. Del resto basta leggere i commenti su questo forum per capire quanto Bari sia apprezzata. Io invece penso che la Splendour si riempia quasi totalmente di italiani, ma non ho dati per confermarlo. Probabilmente per una crociera di 7 giorni con una nave ormai "piccola" non serviva il doppio imbarco nè era economicamente vantaggioso. Ma non credo che si tratti di una bocciatura per il porto di Bari. Certo il dispiacere c'è, era bello vederla in porto!
 

Lord Revan

Member
Bari cancellata...ma l'italia ha perso royal per imbarchi superiori ai 9 giorni. Al suo posto...Celebrity. Capisco che siano la stessa compagnia..ma da royalista..mi secca dover prendere altre navi. Inoltre, Bari come porto di scalo e meta turistica, è stato cancellato solo da royal...le altre compagnie non hanno nemmeno ridotto il numero di crociere.
Perchè queste scelte?per me la crociera deve essere almeno di 13 giorni..altrimenti non riesco nemmeno a godermela. Non mi va di partire da barcellona o da Southampton...
mi duole dirlo ed ammetterlo ma royal ha perso, ai miei occhi, parecchi punti.
Di Costa e MSC non voglio nemmeno sentirne parlare...capisco che non si deve valutare aprioristicamente senza aver provato..è piu una questione di affetto verso Royal
 

Bario

New member
Bari e Napoli sono realtà a se stanti. L'unica spiegazione plausibile è che abbiano voluto concentrare tutto il mercato meridionale su Napoli, diventato da quest anno home porto RCCL.

Questa spiegazione comunque non consente di comprendere come Bari sia stata completamente elimanata come destinazione. Unica mia speranza è che, in un futuro non troppo lontano, le navi RCCL tornino ad attraccare a Bari
 

Lord Revan

Member
e che si dice delle crociere da 9 giorni in su?nessuna nave RC parte più da porti italiani, se non per crociere di max 8 giorni.
Ad oggi, se voglio fare una crociera up 9 giorni....devo per forza prendere la celebrity...tanto che sul sito royal compaiono ormai solo navi celebrity per questo tipo di crociere.
 

francogalans

New member
Be' Celebrity è Premium, non è male! Sono due o tre anni che la RCCL fa itinerari un po' scontati onestamente, ma per le crociere lunghe punta soprattutto su Celebrity, che si sta facendo conoscere sul mercato italiano.
 

samcroci

Member
hanno cambiato tutto..nel 2015, le tappe sono queste

1
Venezia
-
17.00
2
Cattaro
14.00
20.00
3
Navigazione
-
-
4
Pireo - Atene
06.00
17.00
5
Corfu
14.30
20.00
6
Dubrovnik
07.00
13.00
7
Venezia


Consigli per escursioni fai-da te ? come organizzarsi, distanze e via dicendo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top