• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Epidemia gastrointestinale su Oasis

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come dice Rodolfo e' difficile stabilire le origini di un'epidemia, potrebbero essere centinaia: dal passeggero che sale a bordo ai prodotti alimentari mal conservati o addirittura gia' in difetto prima di rifornire le navi; fatto sta che vengono coinvolte nella maggioranza dei casi compagnie Usa o britanniche che hanno prevalentemente passeggeri anglosassoni.
Non credo si tratti di coincidenze o fatalita'! Costa Crociere, non so MSC, adotta un protocollo sanitario veramente severissimo, ben oltre ogni protocollo internazionale e forse questo finora l'ha sempre tenuta lontana da intossicazioni su vasta scala, anche se individualmente qualche evento c'e' stato, c'e' e ci sara' sempre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo l'igiene delle persone lascia molto a desiderare anche sulle "nostre" navi e se a questo ci si aggiunge una manutenzione "rilassata" il gioco è fatto.
Logico che qualche episodio può verificarsi, e si è verificato sicuramente, è tipico delle comunità ristrette, ma mai con i valori e le frequenze che si son portate a casa Royal e Celebrity
 
M

mathom

Guest
ho fatto diverse crociere solo con Costa e MSC, per quanto riguarda i passeggeri, dagli italiani agli stranieri, non vedo tutta questa igiene. Al buffet avrò visto igienizzarsi le mani 2-3 persone al massimo a crociera. Gente che usa il gabinetto non si lava le mani e poi va a mangiare, gente che usa le mani per prendere il cibo.. tantissimi a riempirsi dai distributori dell'acqua la bottiglietta usata magari bevuta direttamente con la bocca da giorni.. mi sembra un miracolo non ci sia ancora stata una epidemia in una di queste due compagnie e a dire il vero l'anno scorso sull'Orchestra una notte ho vomitato l'anima e il giorno dopo ho sentito una persona al telefono che raccontava di come durante lo spettacolo ci sia stato il fuggi fuggi generale di persone che andavano ad "espellere" la cena. In mattinata stavo "bene" quindi non penso sia stato un virus comunque non ho pensato nulla di buono sul livello igienico sanitario di quella crociera.
Non so se sia ancora così ma anni fa la Costa aveva ingaggiato un ex ispettore cdc che faceva appunto ispezioni a sorpresa apposta per tenere alto il livello di igiene di equipaggio e navi
 

BUD

Member
Sta di fatto che è sovente coinvolta in questi episodi, compreso l'altro suo brand Celebrity: poi ripeto, è difficile giudicare l'igiene, quello che porta a queste situazioni. Non è quello delle moquette, degli ottoni ecc.ecc. ma quello che non si vede.

Nè in Costa e limitatamente in MSC si son registrati questi episodi numericamente assai elevati.

Meglio cosi'.Quasi tutte le crociere fatte con Costa, (e ne ho 3 in programma quest'anno) anche se ultimamente non sono al livello delle prime esperienze
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
ho fatto diverse crociere solo con Costa e MSC, per quanto riguarda i passeggeri, dagli italiani agli stranieri, non vedo tutta questa igiene. Al buffet avrò visto igienizzarsi le mani 2-3 persone al massimo a crociera. Gente che usa il gabinetto non si lava le mani e poi va a mangiare, gente che usa le mani per prendere il cibo.. tantissimi a riempirsi dai distributori dell'acqua la bottiglietta usata magari bevuta direttamente con la bocca da giorni.. mi sembra un miracolo non ci sia ancora stata una epidemia in una di queste due compagnie..................................................................................................................

Niente di più vero, però...........................
 

maumarti

Member
Ho letto solo ora questa discussione.
Sinceramente mi piacerebbe che su un forum come questo ci sia “par condicio”: a chi parla di “esperienze dirette” in base alle quali si dichiara un prodotto SCADENTE si dovrebbe ricordare con la stessa “aggressività” che i messaggi senza prove oggettive sono da deprecare, indipendentemente dalla compagnia di cui si sta parlando.
Delle 5 esperienze su Royal/Celebrity posso dire tranquillamente che non ho notato assolutamente NULLA di poco attento alla pulizia rispetto ad es a Costa o MSC. Anzi, molta più attenzione ad invitare gli ospiti a lavarsi le mani sovente con i dispenser di gel antibatterico o i lavandini posti agli ingressi dei ristoranti.
Ma francamente non ho alcun elemento per dare alcun giudizio oggettivo.
Se mancano informazioni precise si possono trarre conclusioni ovviamente sbagliate.
Ci sono dati oggettivi e confrontabili sui report di malattie dell’apparato digerente delle diverse compagnie? (Il recupero di articoli di giornale non mi pare “oggettivo”...).
Conosciamo ad esempio il numero assoluto di passeggeri Royal vs Carnival (ed in particolare vs Costa) o MSC per poter fare un rapporto incidenti/passeggeri?
Sappiamo se l’epidemia arriva ad esempio “dal retro delle cucine” (nutro seri dubbi) piuttosto che dai passeggeri? Non credo.
Sappiamo qualcosa circa la capacità di contenere le notizie nel continente europeo rispetto a quello americano? Dubito.
Abbiamo mai contato quante volte ci si ammala di gastroenterite viaggiando da soli e senza apparentemente aver mangiato o toccato nulla di infetto?
Per quel che ho potuto vedere ad esempio qui (sito con i report su controlli igienici operati dal CDC statunitense)
https://wwwn.cdc.gov/inspectionquerytool/InspectionSearch.aspx
Non mi pare che i report ad es su navi Costa (che sono comunque numericamente inferiori) diano indici di pulizia diversi da quelli di navi Royal.
Le affermazioni sulla discutibilità dell’igiene di una compagnia a mio avviso dovrebbero essere molto più circostanziate, e la “frequenza” sugli articoli di giornale non mi sembrano lo strumento più idoneo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi sembra però che si tratti di "frequenza" su generici articoli di giornali, ma risultati riportati da Enti dedicati, come lo è il CDC statunitense. E non si tratta di confronti, ma di semplice cronaca; "domani" potrà cadere nei controlli anche una nave Costa o MSC.
 

maumarti

Member
Appunto: partendo dalla semplice cronaca omologare, senza richiami, affermazioni di igiene scarsa su certe compagnie non mi sembra corretto
 

maumarti

Member
Assolutamente sì, Rodolfo.
Non mi riferisco alla tua citazione iniziale, che come sempre è precisa, ma al fatto che da un report di un caso di gastroenterite siano derivate risposte in cui si sostiene una generale scarsità di igiene di Royal/Celebrity a confronto di altre compagnie, e mi sembrano conclusioni non corrette.
Sappiamo bene che il CDC è un ente molto autorevole ma non monitora affatto TUTTE le crociere. Quindi giudizi generali o confronti dovrebbero essere pesati prima di esprimerli.
In altri casi e in altre discussioni (e dove gli “imputati” sono di altre compagnie...) ho visto puntualizzazioni e ammonimenti piuttosto severi.
Ma non mi interessa innescare polemiche, quindi va bene così ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccovi un elenco delle navi che hanno ottenuto una bassa valutazione, insufficiente, in questi ultimi anni da parte del CDC
31a8da4e6373aaf85c54b728e46e4f6c.jpg
8c29c8ebcffccab14e328d597a9b37d8.jpg
fb6f17df7e5fa742083911262eb0364a.jpg


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Top