Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aggiunta generatore diesel

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Aggiunta generatore diesel

Ho visto oggi su Sky, canale National Geografic, l'aggiunta alla Radiance di un terzo motore+generatore diesel da 12MW, ricavando il posto per quest'ultimo, 300 ton. di peso, in una zona laterale della nave dopo aver spostato tubature e cavi di ogni tipo.
    Lavoro effettuato nel cantiere di Grand Bhaamas, 21 gg. di lavoro, 24 ore al giorno con turni di 12 ore, 300 operai impiegati. Tempi perfetamente rispettati.
    Un lavoro incredibile. E' stato detto che i generatori già a bordo fossero a kerosene e che quest'ultimo sia stato messo a gasolio in ottica di risparmio. Potrebbe corrispondere a verità?
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

http://www.royalcaribbean.com/conten...scriminators=0
    2005CarnivalVictory2006ExplorerOtS-VoyagerOtS2007EmpressOtS-SplendourOtS2008JewelOtS-CelebrityGalaxy2010NavigatorOtS2011MarinerOtS-Noordam2012AnastasiaOftheSeas2013MSCMagnifica2014CostaPacifica-CelebrityReflection2015NCLStar2016CostaDiadema-Eurodam2017MajesticPrincess2018MSCMeraviglia-CrownPrincess-CrownPrincess2019MSCSeaView

Comment

Il filmato indicato non c'entra assolutamente nulla con quanto ho visto io.
      Maurizio
      Co-fondatore di Crocieristi.it

Comment

Le navi della classe Radiance, sono dette anche TGV, Turbine Gas Vapore. Infatti i loro motori propulsivi che alimentano i motori elettrici sono composti da due turbine a gas di derivazione aeronautica e da una a vapore. Quando le navi di questo tipo sono ferme in porto, logicamente abbisognano di una quantità di energia ridotta, i motori elettrici di propulsione sono fermi, e un funzionamento delle TG a bassa potenza, comporta un basso rendimento con alti consumi.
        L'installazione di un genset diesel per l'uso portuale, ovvia all'inconveniente abbattendo i consumi, le turbine sono ferme, che a fine anno possono ammontare a quantità davvero significative, probabilmente riducendo, nel bilancio termico finale, anche le emissioni inquinanti.

Già Millenium alcuni anni fa, ha subito lo stesso intervento, che non ricordo con esattezza, ma mi sembra sia esteso a tutte le unità similari.
        Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
        ### Moderatore Globale ###

Comment

Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
          Il filmato indicato non c'entra assolutamente nulla con quanto ho visto io.
          sorry.

ma con Radiance OtS ed i suoi lavori di ammodernamento si.
          2005CarnivalVictory2006ExplorerOtS-VoyagerOtS2007EmpressOtS-SplendourOtS2008JewelOtS-CelebrityGalaxy2010NavigatorOtS2011MarinerOtS-Noordam2012AnastasiaOftheSeas2013MSCMagnifica2014CostaPacifica-CelebrityReflection2015NCLStar2016CostaDiadema-Eurodam2017MajesticPrincess2018MSCMeraviglia-CrownPrincess-CrownPrincess2019MSCSeaView

Comment

Parlando con un ufficiale della sala Macchine ho spauto che l'idea della turbina, che poteva sembrare una gran pensata per generare la potenza minima richiesta dalla nave, si è dimostrata errata a causa del fatto che il costo del carburante è troppo alto..

La turbina in sè lavora a punto fisso e produce energia ad alto rendimento, ma sfrutta carburante molto meno a buon mercato di quello dei normali Diesel..

Un saluto
            Manlio

Comment

E' uno degli inconvenientii della turbina a gas: per funzionare necessita di distillati leggeri quali l'MGO - Marine Gas Oil - a basso contenuto di zolfo 0,3% -0,5% il cui costo ora come ora si aggira di poco sotto i mille dollari la tonnellata, e il suo elevato consumo; peraltro possiede non pochi pregi.
              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
              ### Moderatore Globale ###

Comment

Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
                E' uno degli inconvenientii della turbina a gas: per funzionare necessita di distillati leggeri quali l'MGO - Marine Gas Oil - a basso contenuto di zolfo 0,3% -0,5% il cui costo ora come ora si aggira di poco sotto i mille dollari la tonnellata, e il suo elevato consumo; peraltro possiede non pochi pregi.
                Esatto!!
                Verba volant, scripta manent.
                Tessera Associazione n°77.
                Alfredo

Comment

Working...
                X