• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voyager of the Seas - Opera on Ice

U

unochenavigaverament

Guest
Temo che siamo tutti OT, dato che questo post tratta la Voyager...Però ormai la discussione è avviata sulle piccole di Costa, vorrei allora sottolineare che la Compagnia genovese ormai da anni destina una delle due (a rotazione annuale) a lunghi periodi di noleggio, quasi sempre a Tour Operators francesi.
Solitamente vengono "charterizzate" in primavera e in autunno, mentre il "picco" di alta stagione estiva le vede impegnate in partenze da porti italiani, per completare l'offerta delle navi più grandi.
D'inverno, invece, vengono posizionate su itinerari con poca o nessuna concorrenza.
Questa scelta di operatività confermerebbe quanto affermato da Italian Cruiser, riguardo la ricerca di "nicchie" di mercato che assicurano a queste navi un utilizzo più che soddisfacente.

Detto questo, forse ora è meglio rientrare "in topic..."!!!

ma scusa essere destinate ad una clientela differente da quella delle grandi significa essere fuori mercato??...direi di no
 

lingoss

New member
Non saranno fuori mercato ma bisogna ricercare un nuovo target di riferimento differente della linea che ha scelto Costa Crociere. E' il ciclo di vita del prodotto, e il prodotto turistico non è esente da questo processo. Quando un prodotto è nuovo e innovativo si colloca nel suo mercato di riferimento (introduzione) segue nel tempo una fase di sviluppo (dove le richieste del prodotto aumentano) poi una fase di stabilità dopo di che si arriva al declino e l'uscita dal mercato. L'uscita può essere evitata con un rilancio del prodotto con la ricerca di altri mercati sui quali questo può ancora vivere.
 

Gabriele C.

Well-known member
ma scusa essere destinate ad una clientela differente da quella delle grandi significa essere fuori mercato??...direi di no

Sono d'accordo, non volevo infatti dire che le piccole di Costa fossero fuori mercato, ma semplicemente che la Compagnia sta trovando per loro un utilizzo differente e più particolare rispetto alle grandi navi, e con risultati sino ad oggi confortanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come giustamente detto da Paolo. la grande varietà di strutture per il divertimento servono a difersificare un la scelta, io stesso, pur non essendo un amante del genere e soffrendo di vertigini, ho provato la parete di arrampicata (con grande divertimento di mia figlia :rolleyes: ), ho giocato a minigolf, pur non essendo un campione e provato a pattinare sia con i roller che sul ghiaccio...Inoltre tutto questo serve anche da mezzo pubblicitario per la compagnia, basato anche sul "passaparola", già il fatto che noi qui ne stiamo parlando, è inconsciamente o meno una forma di pubblicità.

Mi era sfuggito questo post Roberto. Anche io se fossi a bordo, probabilmente utilizzerei, per provare, la parete o lo stadio del ghiaccio; ci sono, perchè non utilizzarli? Quello che intendo, secondo il mio punto di vista, che non diventa determinante nella scelta della nave la presenza di questa o quella amenità. Naturalmente il principio vale per qualsiasi compagnia, anche se fosse la Louis. Poi condivido le scelte di Royal; offro quello che piace al pubblico.

E' un po' come dice un mio amico, al quale prendo in prestito la battuta: sarebbe come andare quindici giorni alle Seychelles, ed informarsi se c'è la possibilità di giocare a biliardo.
 

ensisminor

Active member
...Rispondendo al tuo amico, sulla classe Radiance, puoi anche giocare a biliardo ;-).
Scherzi a parte, credo che essendo un prodotto di massa si deve per forza diversificare le attrazioni presenti sulla nave, in quanto i gusti dei passeggeri sono variegati e la concorrenza è agguerita.
Credo comunque che un buon 80% di persone che scelgono la crociera come vacanza non abbia la minima idea di cosa sia il contatto con il mare, ma sale a bordo solo per divertirsi, mangiare e bere, ho avuto modo di vedere parecchi "espertoni" nautici a bordo di varie navi, Splendour Ots compresa, dove il contatto con il mare è più ravvicinato, basti pensare che il ponte passeggiata è sempre deserto, e devo dire che è una goduria per chi ama guardare il mare e respirarne il profumo, è il mio angolo di relax preferito.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
Confermo per le mie esperienze in Costa..

Uno si chiede, ma allora perchè non vai una settimana in un parco giochi?

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
A scanso di equivoci preciso che Allegra e Marina sono fuori mercato come grandezza per nuove navi da crociera per le grandi compagnie... non come navi da crociera... altrimento Costa le avrebbe già dismesse.

Per passeggiata intendevo quella al Ponte 3 di Atlantica (si interrompe in corrispondenza del teatro). Passeggiate come quella al Ponte 10 sono presenti su quasi tutte le navi.

Tornando a parlare dello Studio B, chi di voi, se fosse a bordo, andrebbe ad assistere allo spettacolo sul ghiaccio e chi utilizzerebbe la pista negli altri orari ? ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
io lo farei....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Tornando a parlare dello Studio B, chi di voi, se fosse a bordo, andrebbe ad assistere allo spettacolo sul ghiaccio e chi utilizzerebbe la pista negli altri orari ? ;)

Io assisterei volentieri ad uno spettacolo; devo dire che lo stadio del ghiaccio o più propriamente Studio B è davvero bello, anche se, ovviamente, di limitate dimensioni. Prima della rappresentazione della Kostner, la responsabile di Royal presente, sottolineava la "difficoltà" di evoluzione degli artisti, data la dimensione della pista 9 X 15, al posto dei normali 20 X 40. Di rilievo poi, le attrezzature tecnologiche a disposizione della regia, utili ad accompagnare le scenografie. Simpatica anche la dotazione di pile bianchi per gli spettatori che ne avessero necessità, data la temperatura interna, inferiore al resto della nave.

All'utilizzo della pista, probabilmente, ne farei a meno; oltretutto sono una schiappa.
 

ensisminor

Active member
Altra difficoltà da considerare è che lo Studio B si trova a bordo di una nave e quindi soggetto ai suoi movimenti.
Rodolfo, non preoccuparti, le pattinatrici sono a disposizione dei passeggeri per dare lezioni di pattinaggio ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
veramente io non mi domando nulla..... :)

:) :) :) :)

Hai ragione!! DUE si chiede.. ;)

:) :) :)

io lo farei....

All'utilizzo della pista, probabilmente, ne farei a meno; oltretutto sono una schiappa.

Mi associo alla seconda: schiappa alla grande e pure poco interessato a fare, molto a vedere.. però sai che belle foto (che normalmente sono vietate e quindi neanche le farei.. ;) )

Un salutone!!
Manlio
 

lingoss

New member
Io le ho fatte a luce ambiente. ;-)
Crociera2010167.jpg

Crociera2010118.jpg

Crociera2010241.jpg

Crociera2010223.jpg

Crociera2010129.jpg

Crociera2010125.jpg

Crociera2010119.jpg


Contento Uno? ;-)
 
Top