• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voyager of the Seas - Opera on Ice

Rodolfo

Super Moderatore
Oggi ho partecipato alla presentazione, su Voyager of the Seas, della prima edizione di Opera On Ice, spettacolo che si terrà il primo ottobre prossimo all'Arena di Verona, trasformata per l'occasione in un Tempio del Ghiaccio.

Madrina della manifestazione non poteva che essere la famosa Carolina Kostner e la presentazione non poteva avvenire che su Voyager della Royal Caribbean, partner dell'evento ed Official Sponsor, sulla ormai famosa pista di pattinaggio di cui è dotata la nave.

La futura manifestazione all'Arena è associata ad un iniziativa di solidarietà per la raccolta fondi, da dedicare alla Associazione ONLUS "Un cuore nel mondo" nata dallo sforzo di un gruppo di genitori per curare i bambini cardiopatici, e che ora trova giusta collocazione e supporto presso i reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

Ecco dunque lo "Stadio del Ghiaccio" di Voyager con alcune immagini dei pattinatori della manifestazione che hanno dato un saggio di quello che sarà lo spettacolo.

DSCF3865.jpg


DSCF3882.jpg


DSCF3877-1.jpg


Dopo un eccellente buffet offerto dalla Compagnia, durante il quale è stata servita pure la torta regalata al Sindaco di Verona Tosi, Presidente della Fondazione Arena, in occasione della coincidenza del suo compleanno, siamo passati alla visita della nave: devo dire in maniera abbastanza limitata e con molti locali chiusi al pubblico, come il Teatro.

E qui bisogna dire che Royal con la sua scelta della classe Voyager ha rivoluzionato per certi versi il concetto di crociera. La nave, è una sensazione che ti colpisce subito, è molto spaziosa e come già detto e visto, la Promenade gioca un ruolo innovativo senza pari nel mondo delle navi da crociera. Al di là che possa piacere o meno è un colpo d'occhio che credo non abbia eguali.

Non ci si rende davvero conto di essere a bordo di una nave, tante sono le attività commerciali e di svago che si sviluppano man mano la si percorre.
Arredamenti eleganti che mai infastidiscono la vista e che offrono continui spazi ad uso del crocierista.

Sono aspetti che bisogna vedere di persona per comprenderne davvero dimensioni, spazi ed allestimenti.

Chiaramente, ma è un mio commento, che non vuol condizionare alcuno, si perde un poco la dimensione di nave, così come concepita fino ad alcuni anni fa, e come avviene del resto per tante altre unità scese in mare negli ultimi tempi. Sei sul mare, ma lo vivi in maniera distaccata. Il fatto è che quando uno è lì dentro, circondato da tutte quelle "tentazioni", quasi illimitate, si dimentica anche di dove si trova.

In ogni caso un progetto, al di là delle mie parole, cheha ottenuto un successo incondizionato da parte del pubblico.

Lascio alle immagini, purtroppo ripeto non sono molte, ogni uletriore commento.

DSCF3859.jpg


DSCF3861.jpg


DSCF3862.jpg


DSCF3943.jpg


DSCF3940.jpg


DSCF3941.jpg


DSCF3961.jpg


DSCF3932-1.jpg


DSCF3891.jpg


DSCF3894-1.jpg


DSCF3933.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Rodolfo per il reportage su Voyager OTS.
Sono molto curiosa di salire a bordo di Mariner e di percorrere la Royal Promenade (e non solo) che spero non mi deluda.
Sono convinta che mi troverò a vivere un nuovo concetto di nave, ma spero soprattutto di non smettere di cercare ed apprezzare il vero protagonista del mio prossimo viaggio: il mare!!!
 
T

tano

Guest
Ciao Rodolfo ed un grazie particolare per le foto, un grande per la nostra Kostner, é sempre un piacere vederla, poi su una nave meglio.
Dai tuoi commenti credo di provare le tue stesse sensazioni, nave rivoluzionaria giá da 12 anni nel mondo delle navi da crociera che segue la politica della compagnia, tanti intrattenimenti, tanta tecnologia ed arredamenti differenti che sicuramente chiama l´attenzione, pero dal mio punto di vista il vero protagonista in una crociera deve rimanere il mare.

Un saluto
 

lorenzo

New member
Grazie ancora una volta per le foto Rodolfo. La sorella della Navigator ha sempre il sui fascino, nonostante sia la più vecchia delle sorelle, ma l'atmosfera è quella. Devo dire una mia considerazione sulle visite sulle navi, che danno il meglio di se alla sera, quando tutti gli ambienti sono aperti, illuminati e affollati.
 

giusri

Active member
grazie per questo interessantissimo contributo.
Carolina sei la n. 1!
Tornando a Tuo resoconto ed alla risposta di Tano, asserite cose giustissime, senza ombra di dubbio, ma mi permetto di fare una sola precisazione.
Le Vostre considerazioni sono valide per chi ha tante crociere alle spalle, Vi capisco, ve lo dico chiaramente, ma probabilmente qualcosa è cambiato, ve ne sarete accorti anche voi.
Faccio il mio esempio, vi rubo solo 30 secondi, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, alla veneranda età di 45 anni decido di andare per la prima volta in crociera, mi documento abbastanza su questo ed altri forum dedicati, richiedo dei preventivi (Costa, MSC, NCL e Royal) e indovinate un po' con quale compagnia parto, quella che ha offerto il preventivo più basso, la NOS, insieme ad altre 2 famiglie. La storia finisce che tra poco ripartiamo tutti e tre con la Mariner, nonostante uno di noi avesse già 2 crociere alle spalle con Costa, non ha neanche accennato l'idea di vedere per quest'anno altre soluzioni.
Alla fine, cosa voglio dire, che per chi si affaccia oggi in questo meraviglioso mondo delle crociere, iniziando proprio da una classe Voyager, difficilmente tornerà indietro. No ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Giusri se uno potrà cambiare o tornare indietro, anche se, alla fine propendo più per la tua ipotesi. Indubbiamente, per quel che ho potuto vedere, la nave è bella ed accogliente sotto moltissimi aspetti; nulla da dire.

C'è da rimanere affascinati dal punto di vista costruttivo e delle scelte adottate; sono navi, sotto un certo punto di vista, superiori alle altre in circolazione. Se un crocerista cerca impegno e divertimento, credo non ci siano alternative; c'è di tutto e di più.

Ciò non toglie che poi sia un scelta personale di ciascuno di noi; per esempio, per me una delle più belle navi che ho visto, all'interno, ultimamente, è la Nieuw Amsterdam. Va da sé che si tratta di una nave completamente diversa, ma non per questo peggiore di Voyager. Il mercato per fortuna è vasto ed è giusto che ognuno indirizzi le proprie scelte dove raccoglie più soddisfazioni.

A proposito di Carolina, Giusri, era in fila con me per le pratiche di accesso e uscita dalla nave e devo dire che oltre per la sua bravura, l'ho apprezzata ancor di più per la sua modestia, il suo modo di parlare e di atteggiarsi. Una "ragazzina" che ha raccolto tanti successi, e che nonostante tutto è "una fra i tanti" non può che raccogliere la simpatia di noi tutti.
 
T

tano

Guest
Ciao Giusri.

Solo che quotarti. Credo che se vado con i miei figli su una nave cosí, in cui c é tanto intattenimento sicuramente la preferirebbero a qualsiasi nave Costa.
Invece nel momento in cui pre esempio non trovano la compagnia giusta, e questo su una nave RCCL puó capitare specialmente in Nord America, sicuramente apprezzerebbero la nave, ma non il divertimento.
Invece da parte mia da quello detto da Rodolfo che parla della Nieuw Amsterdam, nave lasciato l´arredamento, della stessa classe che Luminosa e Deliziosa, non le cambio per niente al mondo.
Pero come ho detto tante volte, io sono molto tradizionalisti negli ambiente, nella concezione di nave, nelle sistemazioni.

Un saluto.
 

giusri

Active member
Una campionessa sotto ogni aspetto, bella ed intelligente, fossero tutti i campioni come lei.
Tornando a "bomba", cioè alla N.A. della Holland, è un'altro aspetto ancora, sicuramente un trattamento di livello superiore alla Royal, tipo navi Celebrity, ma concepito per un target diverso, non proprio famiglie con bambini al seguito, probabilmente over 55/60 anni.
Come di Tu, meno ma le che l'offerta è ampia, quindi il mercato e quindi la clientela detteranno le regole.
A mio avviso, se aumenterà la conoscenza dell'inglese da parte dei nuovi crocieristi, la vedo comunque dura per MSC e Costa.
 

salseros2003

Active member
Hal e Celebrity sono sullo stesso livello per quanto provato... Noi preferiamo Celebrity per ora per le navi innovative...Hal ha uno charme diverso ma quando ci siamo stati noi il target non era affatto over 55... Anzi... E' una questione di tipologia di clientela... Tante famiglie con bambini ma meno single e giovani coppia under 25... Anche per una questione talvolta di costo. Diciamo che su Hal la sera vedevi il 60% delle persone a cena con cravatta... Eravamo in alaska quindi puo' aver influenzato ma l'attenzione per certi particolari anche dai clienti era evidente..nonostante tantissimi incluso noi utilizzassimo un codice di mise serale simile a quello sempre utilizzato.
 
T

tano

Guest
A mio avviso, se aumenterà la conoscenza dell'inglese da parte dei nuovi crocieristi, la vedo comunque dura per MSC e Costa.

E quello che sempre discuso.
Costa appartiene a Carnival che ha globalizzato il mondo delle crociere, i loro prodotto lo trovi dove vai.
Royal ha delle navi che come intrattenimento ha fatto sempre il suo cavallo di battaglia, peró é molto mediocre in questa globalizzazione.
Pre esempio il mercato americano non funziona piú, cosa ha fatto Royal ? HA spostato le navi dal Nord America e portate in Europa, invece Carnival non ha mosso una nave dalle loro posizioni, tutte le sue strategie sono nel loro campo.
Carnival é una potenza, Costa é una potenza.
Tu la vedi dura ? Guarda che i prezzi pratticati da RCCL sono vergognosi per un prodotto di lusso come loro ritengono, ormai i posti ci sono, verrá una battaglia a prezzi, in cui ci rimetremo tutti noi, o nella qualitá, o nel servizio o nel mantenimento o nella cantieristica. Nel momento in cui Costa non riempirá le sue navi troverai prezzi migliori che in RCCL. Credo poi che diventerá un mercato brutto come é diventato i Caraibi, in cui per 200 dollari vai a farti un giro.

Un saluto
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sembra che ci troviamo tutti d'accordo, per cui non mi ripeto, vorrei però fare una piccola osservazione.
E' naturale che chi per la prima volta si gode una crociera con questo stile diciamo così più attuale, avrà "questa" idea di crociera, e non un'altra. E poichè Royal la ha perfezionata, e offre indubbiamente un ottimo servizio, molto difficilmente avrà la voglia di rivolgersi ad altre Compagnie.
Come però dice bene Giusri, se si intende la crociera come occasione di contatto vero e duraturo con il mare, apprezzando la navigazione, i passaggi, le manovre, insomma tutto ciò che riguarda l'ambiente crocieristico più tradizionale, l'idea che si percepisce sui giganti RCCL è ovviamente differente, con differenti sensazioni.

Il discorso del prezzo, poi, è ancora più diverso. Le tariffe RCCL sono allettanti, niente da dire, parlano da sole. Se si considera questo aspetto fondamentale, le famiglie amiche di Giusri hanno fatto bene a cambiare, ma come già detto l'atmosfera che si trova a bordo è sicuramente un'altra, che sia più o meno gradita è soggettivo, dipende da ciascuno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un bell'evento davvero... grazie a Rodolfo per le foto. ;)

Riguardo a Carnival non è di certo una potenza solo perché ha lasciato quasi tutte le sue navi negli USA. Non avrebbe potuto fare diversamente... ha un prodotto interamente strutturato sull'Americano medio... che quindi ha scarso appeal sulle altre nazionalità. Altrove avrebbe avuto serie difficoltà a riempire le sue navi. Royal invece è internazionale... e quindi ha riposizionato le sue navi dove più le conveniva. Non per questo gli USA sono rimasti sguarniti: Allure, Oasis, Freedom, Explorer, Serenade, Radiance, Enchantment, Rhapsody, Majesty e Monarch... non mi sembra poco per il 2011.

Il punto di forza della Voyager è che continua ad essere una nave molto innovativa... e da quello si vede la validità del progetto. ;)
 

ensisminor

Active member
Bella esperienza davvero Rodolfo !!!! Carolina Koster, non è nuova però a bordo della Voyager. Nel 2006, in occasione del primo trasferimento della nave in Europa, lei e tutta la squadra di pattinaggio artistico, reduci da Torino2006, sono stati invitati a bordo per una mini crociera di 3 giorni da Barcellona con esibizioni varie da parte di tutti gli atleti nello Studio B. RCCL in quell'occasione aveva mandato a me ed a mia moglie i biglietti gratis con la possibilità di portare due amici, purtroppo nostra figlia era ancora piccolina e così abbiamo dovuto rinnunciare, con le lacrime agli occhi..... :-( Peccato, simili offerte non si sono più ripetute, ci speravamo tanto per l'arrivo dell' Independence Ots....
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie Rodolfo per le splendide foto!
Mariner e Voyager sono molto simili, forse a giudicare dalle tue foto vedo Voyager un pò più sobria di Mariner, che mi è sembrata molto più colorata e vivace.
 

lorenzo

New member
Tutte le navi della classe Voyager si somigliano negli spazi, ma cambiano neglia arredi. è indubbio che queste navi non passano mai inosservate, e la Voyager seppur sia la pià vecchia della sua classe, detiene comunque la sua bellezza. Grazie delle foto rodolfo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il modo di vivere il mare sulle meganavi è diverso rispetto a navi di altre dimensioni. Su quelle di classe Voyager non mancano i punti panoramici... prima tra tutti la Viking Crown Lounge.

Royal adotta soluzioni comuni per le sue navi... personalizzando determinati ambienti. Ma soluzioni simili sono comuni sulle navi della stessa classe. Quelle comunque con maggiore personalità sono le 4 unità di classe Radiance.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Comprendo il tuo punto di vista, ma non lo condivido.

Al momento, e sino al mio imbarco Royal, preferisco leggere indicazioni diverse :-(

Il modo di vivere il mare sulle meganavi è diverso rispetto a navi di altre dimensioni. Su quelle di classe Voyager non mancano i punti panoramici... prima tra tutti la Viking Crown Lounge.

Royal adotta soluzioni comuni per le sue navi... personalizzando determinati ambienti.

Ecco che adesso va meglio ;-)

Ritengo, seriamente parlando, che il "piacere" di vivere il mare sia maggiormente riscontrabile su navi di dimensioni non eccessive; oggi l'andar per mare ha assunto una forma, per alcuni versi, diversa e la crociera pertanto è "soltanto" una delle vacanze possibili...
Conosco gente che è stata in crociera e si professa entusiasta dell'esperienza fatta, salvo poi non ricordare nemmeno il nome della nave sulla quale ha viaggiato; a mala pena ricorda la compagnia. A questa gente ho provato a chiedere cosa l'abbia colpito o interessato di più e la (deprimente) risposta è stata: abbondanza di cibo, casinò, spa... nemmeno un cenno alle città visitate, e dell'aver viaggiato su una nave??? Assolutamente nulla!!!
 
Top