• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seabourn Encore rompe gli ormeggi

Rodolfo

Super Moderatore
E' il momento della Nuova Zelanda. In pochi giorni tre incidenti; Emerald Princess, L'Austral ed ora Seabourn Encore.

La nave in banchina a Timaru, a causa del forte vento, ha rotto gli ormeggi ed urtato un altro mercantile; danni, anche se non sembrano rilevanti, ad entrambe le navi.

La Encore è fresca di costruzione; uscita dal cantiere di Marghera è stata battezzata il 7 gennaio scorso a Singapore

http://www.radionz.co.nz/news/national/324328/cruise-ship-damage-after-collision-in-timaru-port
 

paolocecchi

Well-known member
Peccato si e' ammaccato un gioello.Sembra che non ci sono stati feriti per fortuna.Rodolfo dimmi se sbaglio : mi sembra di vedere il cavo di poppa che si rompe e cade in acqua,un altro cavo forse viene allentato progressivamente, mi sembra anche di vedere il vortice delle eliche di manovra che non ce la fanno a contrastare il vento e che il mercantile abbia cercato di spostarsi mettendo in moto l'elica.Forse e' meglio che non c'e riuscito : lui e' più morbido del cemento della banchina...Mi ricorda quel video dell'incidente a Civitavecchia quando si e' messa per traverso una nave proprio mentre entrava in porto un traghetto tirrenia.
 

matteov

Active member
È vero battesimo fu!



Macchine ferme..... Con un vento così.... Mah! Il mercantile stava per sgattaiolare via....

Preoccupantissima quella passerella a prua
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Stesse mie osservazioni, Matteo; però come dice Paolo mi sembra chei trusther siano entrati in funzione; hai sentito lo "schiocco" dei cavi. Che fucilate!!!
 

Blueyes

Well-known member
..impressionante!

Mi piacerebbe sapere se il problema è una sottovalutazione dell'effetto vela e quindi era ormeggiata con il "minimo sindacale" o se invece c'è stato un problema di qualità dei cavi che la ormeggiavano.

PS: Che fastidio, però, questi filmati con le bande verticali nere!
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Non mi sembra una "smacchinata" alla disperata.... Si vede del' acqua muoversi.... Ma non c'è poi corrispondenza con i fumaioli.....

In una situazione del genere mi sarei aspettato più forza.

Siamo sempre ai soliti discorsi, visto che non spostano "corrente" dai servizi (ammesso che possano reggere) ai thrust.... E visto che tenere il pronto macchina costa troppo.... Alla fine bisognerà avere solo un buon studio legale... Le cose si complicano se il vento era già presente ed ha rafforzato "improvvisamente"

La domanda però che mi resta sempre è che ci faceva il "mercantile" con macchine ed eliche accoppiate?

Di sicuro non ha "acceso" al volo.... E i minuti del video non bastano di certo a metterlo in servizio
 
F

Felix73

Guest
Tra l'altro il mercantile aveva già le eliche in funzione al minuto 1.26...... quindi presumibilmente già prima che la Encore rompesse....
mah...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Peccato si e' ammaccato un gioello.Sembra che non ci sono stati feriti per fortuna.Rodolfo dimmi se sbaglio : mi sembra di vedere il cavo di poppa che si rompe e cade in acqua,un altro cavo forse viene allentato progressivamente, mi sembra anche di vedere il vortice delle eliche di manovra che non ce la fanno a contrastare il vento e che il mercantile abbia cercato di spostarsi mettendo in moto l'elica.Forse e' meglio che non c'e riuscito : lui e' più morbido del cemento della banchina...Mi ricorda quel video dell'incidente a Civitavecchia quando si e' messa per traverso una nave proprio mentre entrava in porto un traghetto tirrenia.

Il cavo che non si spezza e si allenta probabilmente era collegato ad un verricello autotensionante.
 
F

Felix73

Guest

Il problema delle navi a Venezia merita un approccio direi più serio che non tirarlo fuori strumentalmente anche quando un canotto và alla deriva in Sudafrica....
Direi che questo articolo rappresenta perfettamente la demagogia, i luoghi comuni ed il qualunquismo con il quale nei tempi moderni si affrontano tante questioni: la nave dei "super-ricchi" (con accezione negativa...e con annesso il commento idiota del webete di turno), e la GRANDE nave (dicitura più volte utilizzata nell'articolo...)....
E poco importa che NON sia AFFATTO una grande nave...

Viviamo oramai in un immenso "bar dello sport" mediatico....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Demagogia, qualinquismo e terminologia a parte, le falsità? Violenti danni all'opera viva. Sicuramente, visto che dal giorno dell'incidente ha continuato a navigare. Da Timaru a Pincton e da qui ancora in navigazione verso Tauranga e di "strada" ne ha fatta; chissà se ci arriverà o affonderà prima.

Un modo di far cronaca scandaloso; fatti esaltati, inventati solo per perseguire certi obiettivi.
 
F

Felix73

Guest
Demagogia, qualinquismo e terminologia a parte, le falsità? Violenti danni all'opera viva. Sicuramente, visto che dal giorno dell'incidente ha continuato a navigare. Da Timaru a Pincton e da qui ancora in navigazione verso Tauranga e di "strada" ne ha fatta; chissà se ci arriverà o affonderà prima.

Un modo di far cronaca scandaloso; fatti esaltati, inventati solo per perseguire certi obiettivi.

;) ;) ;)
 

Sandro 09

Well-known member
ne abbiamo parlato anche altre volte dei carichi di rottura nei cavi di ormeggio purtroppo cavi da 1 metro di diametro sono improponibili,quante volte quando scendo da una nave da crociera vado a guardare i cavi a volte anche li tocco,poi alzo lo sguardo sul gigante e penso sempre alle stesse cose:riuscirete a tenerla??
 
B

Black_Zarina

Guest
Demagogia, qualinquismo e terminologia a parte, le falsità? Violenti danni all'opera viva. Sicuramente, visto che dal giorno dell'incidente ha continuato a navigare. Da Timaru a Pincton e da qui ancora in navigazione verso Tauranga e di "strada" ne ha fatta; chissà se ci arriverà o affonderà prima.

Un modo di far cronaca scandaloso; fatti esaltati, inventati solo per perseguire certi obiettivi.

Non ho capito nulla (sarà l'alcool...💅🏻) ma Rudy ha ragione.
SEMPRE.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La parte immersa dello scafo, sotto il livello di galleggiamento. Quella superiore si chiama "opera morta". Logico quindi che se avesse avuto delle falle all'opera viva non avrebbe potuto navigare.
 

Sandro 09

Well-known member
ho letto proprio ora su FB un commento che diceva:schettino insegna. ma dico io dare del stupido a qualcuno puo' essere un'offesa??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sandro, ci son talmente tanti deficienti, e tu ne hai appena trovato uno, che praticano FB, che io non entro proprio più se non per motivi d'interesse, ma molto, molto raramente.
 
Top