• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sventato attacco pirata alla Seabourn Spirit

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E' successo al largo delle coste somale meridionali articolo preso da http://www.corriere.it
Sventato attacco pirata a nave da crociera
A bordo della ?Mv Seaborn Spirit? seicento passeggeri di diverse nazionalit? europee. Fuga in mare aperto per sfuggire ai corsari

NAIROBI - I pirati si adeguano ai tempi che corrono e invece dei mercantili attaccano le lussuose navi da crociera che circolano su tutto il globo. E' successo nelle acque della Somalia, notoriamente infestate da predatori del mare, che hanno preso di mira la ?Mv Seaborn Spirit?, con a bordo almeno seicento passeggeri di diverse nazionalit? europee; soltanto il sangue freddo e l'abilit? del comandante hanno evitato il sequestro dei presenti. Sorte peggiore ? toccata negli ultimi mesi a natanti di ogni tipo e origine, la maggior parte dei quali si trovano ancora nelle mani dei novelli corsari africani.
FUGA IN MARE APERTO - Il tentativo di abbordaggio ? avvenuto al largo delle coste somale meridionali, mentre la ?Seaborn Spirit? era in navigazione alla volta di Mombasa, in Kenya, dove ? attesa per luned?. All'improvviso sono apparse dal nulla tre potenti lance a motore, cariche di pirati armati fino ai denti: il comandante ha lanciato l'sos, ma poi ha deciso di spegnere tutte le comunicazioni radio, onde evitare di fornire agli assalitori tracce per localizzare la nave; quindi ha dato ordine di spingere le macchine a tutta forza dirigendosi verso il mare aperto; i pirati si sono messi all'inseguimento ma alla fine hanno desistito. La vicenda ? stata riferita da un portavoce dell'Assistenza Navale kenyota, Andrew Mwangura, al quale lo stesso comandante ha comunicato che nessuno a bordo ? rimasto ferito e che la ?Seaborn Spirit? ha ripreso la rotta stabilita. Da tempo gli armatori sollecitano la fornitura di scorte armate, pena l'abbandono dei traffici nel Bacino Somalo e nel Golfo di Aden.
UN PAESE NEL CAOS - Solo il mese scorso i pirati avevano rilasciato due navi prese a nolo dalle Nazioni Unite, una delle quali era stata catturata in giugno. Dalla met? di marzo sono stati non meno di 23 i tentativi accertati di sequestro, riusciti o sventati; l'Ibm, l'Ufficio Marittimo Internazionale che li ha registrati, ha messo in guardia dalla minaccia rappresentata dalla pirateria, invitando le navi che incrociano in quella parte dell'oceano Indiano a tenersi il pi? possibile lontano dalla costa. La Somalia, di fatto priva di governo dalla caduta del defunto dittatore Maxamed Siad Barre a inizio '91 e da allora in preda alla guerra civile e al caos, ha un fronte costiero lungo 3.700 chilometri, in nessun punto pattugliato; i settori orintale e nord-orientale sono considerati ?ad alto rischio?, ha spiegato Mwangura, ?ma quello meridionale ? il pi? pericoloso del mondo?.

Porca Miseria ora attaccano anche le navi da crociera!Voi cosa ne pensate?Certo che queste cose di fanno allontanare la voglia di andare in crociera!!!Scusate ma la Costa Allegra nella crociera di trasferimento nn dovrebbe passare nella stessa zona?
 

Licisca

Member
Quella zona purtroppo e' famigerata per cose del genere sono anni che succedono, prima si limitavano alle piccole imbarcazioni adesso pare che si stiano "specializzando".
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Il problema ? che era un nave piccola e della fascia extra-lusso (i prezzi di 16 gg partivano da 6000 euro a persona fino a 17000 anche se il viaggio comprendendo molti gg di navigazione era pi? basso del solito) con cui si poteva raccogliere una enorme refurtiva costituita da gioielli e altro da pochi passeggeri che sono all'incirca 200 e nn 600 come dice il giornale.Credo che sia impossibile che attacchino una di dimensioni medio-grandi per? nn ? mai detto.NN credo che i pirati si mettano ad aprire 600 cassaforti ma 100 sicuramente.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Uhm.. sono rimasto a bocca aperta.. sinceramente ero preparato ad attacchi terroristici ma NON a questo genere di cose..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Uhm.. sono rimasto a bocca aperta.. sinceramente ero preparato ad attacchi terroristici ma NON a questo genere di cose..
B? effettivamente un attacco terroristico ad una nave comporta il minimo sforzo x dare il massimo dei risultati (nel senso di morti e feriti) per? credevo nella mia ottica un'p? antiquata che i pirati fossero cosa di secoli f? e nn dei giorni d'oggi!!!Cmq attaccheranno navi solamente di piccole dimensioni e extralusso nn me li vedo dentro una meganave tipo concordia.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
vabeh ? ovvio.. su una meganave tipo la Concordia ? nettamente pi? difficile.. pi? gente da controllare pi? luoghi da controllare.. insomma pi? tutto! Troppo difficile!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
vabeh ? ovvio.. su una meganave tipo la Concordia ? nettamente pi? difficile.. pi? gente da controllare pi? luoghi da controllare.. insomma pi? tutto! Troppo difficile!
Ecco trovato un punto favorevole delle meganav( che come sapete nn amo molto)i:nn verranno mai attaccate dai pirati! :? :? :?
Ps:In un altro articolo ? stata riportata la notizia secondo cui la nave sia stata attaccata da mitragliatrici e da lanciaraggi e che vi sia un lieve ferito a bordo.....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Le ultime notizie (fonti diverse quindi attendibili) parlano anche un razzo partito dai pirati si sia diretto all'interno di una cabina mentre vi erano due persone a bordo, cabina praticamente distrutta :shock: e passeggeri che nn hanno riportato alcuna ferita abche se hanno preso un grosso spavento!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Guardate queste belle immagini dei pirati trovate su internet da queste persone...nn le definisco se no poi divento volgare.
http://norm.smugmug.com/photos/43254042-M.jpg
http://norm.smugmug.com/photos/43254038-M.jpg
http://norm.smugmug.com/photos/43138326-M.jpg
http://i.a.cnn.net/cnn/2005/WORLD/afric ... ole.ap.jpg
Aspetto i vostri commenti Nicola
X favore nn diffondete le foto grazie

Speriamo affoghino su quelle bagnarole!!!!!!
La penso nella tua stessa maniera caro generale!!E gli auguro che gli venga qualche malattia....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Somalia, armi sonar contro i pirati
Difesa usata da nave in crociera

http://www.tgcom.it (fonte articolo)

Sabato scorso una nave da crociera americana ? stata attaccata da due navi pirata lungo la costa della Somalia. Per respingere l'assalto sono state impiegate armi soniche: dispositivi in grado di indirizzare con precisione un potentissimo segnale sonoro, talmente fastidioso da inibire qualsiasi gesto. La nave crociera si trova ora all'ancora nel porto di Mahe, alle Seychelles.
La Seabourn Spirit, nave da crociera della Miami Seaburn Cruise Line sabato mattina all'alba stava terminando un viaggio di sedici giorni, partito da Alessandria d'Egitto, costeggiando le coste della Somalia a circa 160 km dalle coste non sottoposte ad alcuna legge, quando ? stata avvicinata da due navi pirata che hanno aperto il fuoco.
Per respingere l'attacco, l'equipaggio della nave ha utilizzato armi soniche, delle "super-trombe" che emettono un fortissimo suono acuto, simile a quello degli allarmi domestici, solo molto pi? forte e decisamente pi? fastidioso. Questi dispositivi, conosciuti con il nome di LRAD (Long Range Acoustic Device), e definite "armi non letali", sono state sviluppate per uso militare dopo l'attacco all'USS Cole nello Yemen. Le armi soniche sono finora state utilizzate anche e soprattutto per far s? che le piccole imbarcazioni non tentassero di avvicinarsi alle navi da guerra americane. Oltre a utilizzare le "super-trombe", la Seabourn Spirit ha anche invertito velocemente la propria rotta e aumentato la velocit? per sfuggire all'attacco dei pirati.
Secondo quanto riportato dai passeggeri, le due navi pirata avrebbero utilizzato bazooka, granate e fucili per attaccare la nave crociera. Nessuno degli assalitori ? riuscito ad avvicinarsi a sufficienza alla Seabourn da riuscire ad arrembare la nave, tuttavia uno dei 161 membri dell'equipaggio ? rimasto lievemente ferito.
Una donna, ha raccontato uno dei passeggeri, ? sopravvissuta a un'esplosione nella sua cabina, perch? stava facendo il bagno in quel momento; e molti passeggeri si sono gettati a terra per evitare i proiettili che piovevano sulla nave da ogni direzione.
Al termine dell'attacco i passeggeri, un po' storditi dai metodi utilizzati per respingere i pirati, ma felici di essere ancora vivi, hanno fatto rotta verso le acque dell'Oceano Indiano, alla volta delle coste sicure delle Seychelles.

Sinceramente nn credevo che le navi d'oggi x difendersi utilizzassero questa tipologia di armi!!tipologia di armi che nn avevo mai sentito!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Sinceramente nn credevo che le navi d'oggi x difendersi utilizzassero questa tipologia di armi!!tipologia di armi che nn avevo mai sentito!

Non armi ma "ausilii tattici difensivi", caro Nicola. Comunque non sapevo ne fossro dotati.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Sinceramente nn credevo che le navi d'oggi x difendersi utilizzassero questa tipologia di armi!!tipologia di armi che nn avevo mai sentito!

Non armi ma "ausilii tattici difensivi", caro Nicola. Comunque non sapevo ne fossro dotati.
Per? nn riesco ancora a credere che con questi ausili tattici difensivi essi siano riusciti ad evitare un attacco di pirati molto pericolosi....caro generale visto che tra meno di un mesetto sei in crociera prova a chiedere di questi ausili a qualche ufficiale o a qualche comandante no?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Per? nn riesco ancora a credere che con questi ausili tattici difensivi essi siano riusciti ad evitare un attacco di pirati molto pericolosi....caro generale visto che tra meno di un mesetto sei in crociera prova a chiedere di questi ausili a qualche ufficiale o a qualche comandante no?

Mi informer?!!!! promesso. :)
 

lucamarix2005

New member
ciao nik!!!oh neanche io sapevo di questi sistemi che usano le navi o perlomeno alcune navi da crociera...ma tu pensi che se vogliono proprio arrembare non riescono?cavolo ho letto di fucili da paura!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
ciao nik!!!oh neanche io sapevo di questi sistemi che usano le navi o perlomeno alcune navi da crociera...ma tu pensi che se vogliono proprio arrembare non riescono?cavolo ho letto di fucili da paura!!!
Guarda quando l'ho saputo sono rimasto a bocca aperta...b? se vai via in crociera prova a chiedere anche te a qualche ufficiale o a qualche comandante!
 
Top