• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mein Schiff 2 - Recensione

Magellano

Utente livello Platinum
Eccomi a descrivere la Mein Schiff 2, ex Celebrity Mercury, una nave del 1997 ma dall’aspetto modernissimo e ristrutturata lo scorso anno. Si tratta di una nave di media grandezza, circa 77mila tonnellate, con ampi spazi pubblici e grande vivibilità. Dispone di una piscina centrale e due jacuzzi sul ponte esterno e un’ampia superficie con lettini, amache e poltrone distribuita fra i ponti 11, 12 e 14.

Gli spazi al pubblico sono distribuiti fra il ponte 5 (Reception, Atrio e Ristorante Richard’s), il 6 ed il 7. Tutti gli ambienti sono arredati in stile moderno e semplice, luminosissimi e ben distribuiti. Ci sono 8 ristoranti a bordo, di cui 5 completamente gratuiti e fra i quali si può scegliere liberamente. Al ristorante principale Atlantik, situato ai ponti 5 e 6 di poppa non vi è orario di servizio, si sceglie liberamente a che ore presentarsi e la misura del tavolo desiderata.

A bordo sono presenti degli schermi con X-box al pubblico dove poter giocare ed intrattenersi con simulazioni di boxe, bowling, guida ecc. Non vi è un vero casinò, ma soltanto alcune slot machines collocate presso l’Unschlag Bar al ponte 8. Vi è una galleria d’arte, una galleria fotografica con schermi interattivi (si possono acquistare anche i file oltre alle stampe), un ufficio per l’acquisto di crociere future, due sale conferenze, un internet point con stampanti, una grande e fornita galleria di negozi con uno in esclusiva di Swarowski, un ufficio escursioni dotato di schermi interattivi nei quali scegliere ed acquistare anche in autonomia le escursioni, un atelier dove si mettono a disposizione colori e materiali per pittura, bricolage ecc, una biblioteca sempre aperta al pubblico dalla quale attingere testi senza alcuna registrazione (non ci sono in italiano), un ufficio Meersleben, ove si noleggiano biciclette per le escursioni ed altre dotazioni sportive. Il teatro, sui ponti 6 e 7, è capiente e propone spettacoli per lo più fruibili da un pubblico internazionale. Rispettivamente ai ponti 11 e 12 si collocano la Spa e la palestra. La prima è amplissima, dotata di due bagni turchi, due saune, una doccia sensoriale, tepidarium, docce calde e fredde con ghiaccio, una sala relax interna ed una sala relax esterna sulla prua con vista maestosa a 270°. La palestra è situata sul ponte 12 lato destro nave, a prua, ed è quasi completamente coperta con vetrature. Se lo spettacolo, mentre si fanno esercizi, è molto appagante, il sole rende difficile frequentarla nelle ore di maggiore esposizione. Ha attrezzi di vario genere, non è fra le più equipaggiate ma ha tutto ciò che basta per mantenersi in forma durante la vacanza.

Ho potuto valutare soltanto la tipologia di cabina interna. E’ ampia nella sua categoria, dotata di buona profondità e comodità. Il bagno è più grande dello standard ed ha un box doccia molto grande in cristallo. Ci sono armadi ampi e moltissimi spazi per collocare le proprie cose. Televisore a schermo piatto, minibar, cassaforte e macchina Nespresso con cialde gratuite a disposizione completano la dotazione standard. La pulizia ed il cambio asciugamani sono svolti regolarmente due volte al giorno. Non è previsto il room service, né per i pasti né per la colazione salvo particolari esigenze.

A bordo vi è un Lounge riservato a clienti di Suite e Mini Suite e, presumo, clienti abituali con molte crociere alle spalle. Vi è un teen club ed un baby club. Quest’ultimo è grande e con molte dotazioni, stampa quotidianamente il programma delle attività e dispone di una piscina privata esterna, con giochi di ogni genere.

A bordo si stampano documenti per lo più soltanto in tedesco. Soltanto il menu del ristorante è possibile richiederlo in lingua inglese. Tutto il personale parla l’inglese e ci si rende disponibili, alla reception, nel tradurre qualsiasi informazioni di cui si possa aver bisogno. A differenza di altre compagnie qui buona parte del personale è europeo, specialmente tedesco, anche per quanto concerne i cabinisti, i camerieri del ristorante, camerieri dei bar e baristi stessi.

La vita di bordo si ispira al concetto di benessere e di salute. Questi concetti sono richiamati spesso a bordo con frasi emblematiche e con servizi particolari come quello legato al noleggio di biciclette, a percorsi gratuiti in palestra, alla cucina di bordo, incentrata nella semplicità e nella genuinità dei prodotti. Per tutti i clienti il biglietto di crociera è un All Inklusive. Questo fa sì che a bordo non si paghi per una gamma pressochè totale di bevande alcoliche e analcoliche, per i pasti, per la palestra e ogni altro tipo di servizio. Non esistono quote di servizio o altre spese nascoste. A tutte le ore del giorno e della notte si possono consumare liberamente cocktails, soft drinks, superalcolici, vini di ogni tipo, birre sia alla spina che in bottiglia. Acqua è distribuita ovunque ed è di ottimo sapore, persino ad ogni ponte in prossimità degli ascensori e nei corridoi delle cabine. In camera vi è a disposizione una brocca e dei bicchieri per potersene rifornire in autonomia.
Ho incontrato ovunque cortesia e disponibilità da parte del personale. Nonostante la nave sia molto informale (non esistono gala) ho trovato una generale educazione e sempre buone maniere. In nessuna occasione ho riscontrato code o situazioni di disagio, sia al buffet che durante imbarchi o sbarchi, alla riconsegna dei passaporti, al teatro o altrove.

La qualità assoluta della gastronomia, il buon livello di servizio ed una proposta di all inklusive senza paragoni in altre compagnie (soprattutto perché proposta ad un prezzo persino inferiore ad altre compagnie) fa sì che sia una nave ed una compagnia che mi sento di raccomandare senza alcuna remora. Gli unici limiti sono legati alla lingua. Adulti con conoscenza dell’inglese possono affrontare tranquillamente la crociera, purchè, come me, non si sentano in difficoltà ad essere gli unici italiani a bordo. Per chi non parli l’inglese, oltre naturalmente al tedesco, oppure abbia bambini da affidare agli animatori, l’avventura sarebbe invece più difficoltosa.

Con una serie di immagini cerco di illustrare la nave e le sue attività, rimanendo a disposizione per descrivere, con grande piacere, questo validissimo prodotto crocieristico. Tutto ciò che riguarda i ristoranti e la gastronomia ho preferito pubblicarlo separatamente.



AD OGNI SCALO SI METTE A DISPOSIZIONE UN DEPLIANT ILLUSTRATIVO CON LE PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE



LA ZONA ANTISTANTE LA RECEPTION



LO SCHAU BAR AL PONTE 7







LA BALCONATA ESTERNA DI POPPA DELLO SCHAU BAR



IL WINE BAR WEIN UND WAHRHEIT VINOTHEK





LA GALLERIA D’ARTE



I NEGOZI



INTERNET CENTER



IL TUI BAR



GALLERIA FOTOGRAFICA



PASSEGGIATA ESTERNA AL PONTE 6



UFFICIO ESCURSIONI INTERATTIVO



GLI SCHERMI X-BOX



L’ATELIER



L’UFFICIO MEERSLEBEN



ZONA BIBLIOTECA, CON SCHERMI PER IL GIOCO DEL MEMORY





BLAUE WELT LOUNGE



BLAUE WELT BAR









BABY CLUB





AUSSENALSTER BAR (PONTE 11 POPPA)



AREE ESTERNE





 

Alcia

New member
ciao Gabriele!

Ho scorso via via la tua diretta anche se non intervenivo.
Ero proprio curiosa di questa Compagnia spesso vista in giro ;-)

Mi hanno colpito la raffinatezza, la sobrietà ma anche l'unione di colori, la ricerca del benessere come dici tu: i pouf esterni li ho trovati GENIALI, e anche quelle che io chiamo cupole...col materassino dove...ehm...spaparanzarsi!

Noi abbiamo girato molto la Germania e ci siamo trovati spesso bene...molti amici, al di là della lingua, non altrettanto... :-|

mi ha quindi lasciato felicemente sorpresa scoprire che hai trovato cordialità in generale...si sa, o almeno, questo è il nostro luogo comune, che se non parli francese in Francia e tedesco con i tedeschi non sempre trovi cortesia e pazienza.

Certo, mi dirai, su una nave, un albergo/casa galleggiante non possono che metterti a tuo agio...

Sono davvero curiosa di vedere il resto: la parte gastronomica!
io adoravo i loro piatti di carne e patate ma sappiamo che non hanno una cucina come la nostra...e gusti/tradizioni ovviamente locali e personali...
ma mi fido del tuo giudizio!

Anche i cuochi erano tedeschi o mix Europa?

ciao e a presto
:)

(p.s. mi ha fatto sorridere il BLAUE bar: dalle foto, con quei meravigliosi rami di corallo, sembra decisamente più ROTE/rosso che blu ;-) )
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ti ringrazio per gli apprezzamenti. La cucina devo dire che è' tutt'altro che tedesca anche se molti chef sono tedeschi. L'executive, per esempio, era francese.
 

tiziano

Well-known member
Dalle immagini la nave mi sembra tenuta bene, come cucina io mi trovo bene anche a Vienna dove ci vado quasi tutte le settimane e gli chef sono molto preparati anche nei paesi "austrotedeschi" penso che il livello di cucina sia ottimo, buona giornata.
 

kiki83

Active member
Wow!!ottime notizie! Se solo stampassero il giornalino di bordo in inglese sarebbe perfetto. A bordo tutti tedeschi?
 

Magellano

Utente livello Platinum
A mia percezione si. Naturalmente intendo di lingua tedesca perchè numerosi sono anche gli austriaci e un pò di svizzeri. Ma alcuni camerieri hanno sostenuto di essersi imbattuti in qualche olandese e qualche italiano in passato.
 

Guizzo90

Well-known member
Bella nave, gli interni mi ricordano vagamente la neoRomantica.
Che voglia di partire!!!
Attendiamo il resto.
 

Alcia

New member
Dalle immagini la nave mi sembra tenuta bene, come cucina io mi trovo bene anche a Vienna dove ci vado quasi tutte le settimane e gli chef sono molto preparati anche nei paesi "austrotedeschi" penso che il livello di cucina sia ottimo, buona giornata.

perdonatemi, non intendevo dire che non sanno cucinare...am ceh essendo cmq una nave tedesca con ospiti per lo più tedeschi o di lunga/tradizioni tedesche o simil tali, fosse ovvio aspettarsi una cucina più tradizionale: come quando si leggono le zuppe fredde come antipasto su Costa sapendo che sono dedicate agli ospiti dei Paesi scandinavi o nordici...
IO vivrei di wiener Schnitzel, stinco, patate o strudel sacher, knoedel, quindi ;-)
 

Magellano

Utente livello Platinum
I piatti più teutonici a bordo sono i Waffeln, i Bretzel e alcuni Wiener Würstel al Grill. Altre pietanze francamente non ne ho rintracciate...
 

Thunder

Member
Grazie per la recensione. Mi ero già informato su questa compagnia (proprio per le corciere negli emirati) e per l'area benessere, di solito ampia e ben fornita come nell'altra compagnia rivolta al pubblico tedesco (AIDA). Dopo aver letto la recensione direi che non ci sono dubbi per provarla :D
Tra l'altro dal 2014 è entrata in funzione Mein Schiff 3 e dal 2015 Mein Schiff 4, due nuovi navi leggermente più grandi delle Mein Schiff 1 e 2.
 
Top