Advertising home TOP

Collapse

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allungamento della Star Breeze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Allungamento della Star Breeze

    Tutto pronto ai Cantieri Navali di Palermo per l'allungamento della Star Breeze. La parte più spettacolare con l'inserimento della nuova sezione al centro nave è previsto per domani nel primo pomeriggio (giovedì 17) alla presenza di autorità, addetti ai lavori e giornalisti nello stabilimento Fincantieri, non nuovo a queste imprese
    prof

  • #2
    Alcuni dettagli dell'intervento sono in questo comunicato Fincantieri che ufficializzava l'accordo con la compagnia. Sono infatti da contratto (per un valore di circa 250 milioni) tre le navi della società armatrice di Seattle che verranno allungate e ammodernate a Palermo.

    Fincantieri ha firmato con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che vedrà coinvolte tre navi della flotta, e per il cui finanziamento è previsto l’intervento di SACE, l’agenzia italiana di credito all’esportazione.

    Gli interventi interesseranno “Star Breeze”, “Star Legend” e “Star Pride” e saranno tutti interamente realizzati dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. I lavori prenderanno avvio nella primavera del 2019 con l’inizio della costruzione del primo troncone di allungamento e si concluderanno entro novembre 2020 con la consegna della terza ed ultima unità, con una sosta media in cantiere di circa quattro mesi per ciascuna nave.

    Il programma, denominato “Star Plus”, prevede su ogni unità tre principali fasi d’intervento: l’allungamento di circa 26 metri; il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore; e infine l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.
    Quanto all’allungamento, la nuova sezione sarà inserita a centro nave e conterrà 50 suite passeggeri addizionali, che rappresentano il 47% in più dell’attuale capacità, 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio, due nuovi ristoranti e ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area. Gli attuali motori principali, riduttori e diesel-generatori saranno sostituiti con nuovi motori di ultima generazione conformi allo standard IMO Tier III corredati da SCR, nuovi riduttori, nuovi alternatori e nuovo quadro elettrico principale. L’ammodernamento riguarderà molteplici aree di bordo sia interne che esterne, in particolare il ponte piscina, la SPA, che sarà anch’essa ampliata e completamente ricostruita, le “Owner Suites” e anche alcune aree comuni dell’equipaggio.
    Le tre navi oggetto del programma hanno attualmente una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Al termine dei lavori ogni nave sarà lunga circa 160 metri, avrà una stazza di circa 13.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare 312 passeggeri.
    Il Presidente di Windstar, John Delaney, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il progetto multimilionario Star Plus, un investimento significativo per il futuro di Windstar Cruises. Questa iniziativa è la nostra soluzione fuori dall’ordinario per aggiungere nuove possibilità e importanti miglioramenti all’esperienza degli ospiti. Il programma non crea solo nuove suite e aree pubbliche, ma ci permette anche di cogliere l’occasione per rinnovare l’apparato motore delle navi con un sistema di propulsione più efficiente in termini di consumo di carburante e di impatto ambientale. Questo sarà un vero punto di svolta per Windstar e la nostra esperienza di crociera di alta gamma”.
    Giorgio Rizzo, Executive SVP della Divisione Services di Fincantieri, ha commentato: “Siamo estremamente lieti di aver concluso con successo questa trattativa con un cliente prestigioso come Windstar".
    prof

    Comment


    • #3
      La Breeze è pronta per ricevere la nuova sezione

      Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
      prof

      Comment


      • #4
        John Delaney presidente della Windstar spiega i dettagli dell'allungamento. I nuovi motori assicurano un taglio alle emissioni inquinanti

        Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
        prof

        Comment


        • #5
          Ed ecco la sezione al suo posto. Più tardi altre foto e dettagli

          Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
          prof

          Comment


          • #6
            Inizia ora il lavoro più lungo: l'allestimento delle nuove suite (50) e tutti i collegamenti tra i due tronconi e la parte centrale. Star Breeze tornerà in mare con le prime crociere a febbraio 2020. Il progetto Star Plus prevede poi lavori simili sulla Star Legend e sulla Star Pride sempre nel corso del 2020 (fine dei lavori prevista a luglio e novembre).
            Dal punto di vista tecnologico la particolarità rispetto ad altri allungamenti è la sostituzione dell'apparato motore. Dal punto di vista dei passeggeri si avranno due nuovi ristoranti, al ponte superiore una nuova piscina e un idromassaggio di nuova concezione nonché una spa e una zona fitness completamente riviste. La capacità della nave passerà da 212 a 312 passeggeri ma ci sarà comunque nuovo personale a disposizione, mantenendo il rapporto ospiti/staff di 1,5 a 1
            prof

            Comment


            • #7
              Ed ecco alcune altre foto. La nuova sezione avanza sui rulli, viene poi fatta ruotare di 90 gradi e inserita nello spazio centrale tra i due tronconi

              Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
              prof

              Comment


              • #8
                Buon mare alla Breeze!

                Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
                prof

                Comment


                • #9
                  Una bella foto dall'alto

                  prof

                  Comment


                  • #10
                    l'allungamento abbellisce la silouette della nave prima era un po tozza ora la linea mi pare piu' filante,certo che verranno fatti proprio dei lavori radicali al massimo.
                    magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia,deliziosa.

                    Comment


                    • #11
                      Interessante reportage. Assolutamente d' accordo con Sandro, una bella linea non vi è alcun dubbio.
                      Oriana

                      ### Moderatrice del forum ###

                      " Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

                      Comment


                      • #12
                        Le tre navi della Windstar oggetto dell'allungamento hanno i loro annetti, quelle più nuove della flotta sono i velieri che ogni tanto si vedono nei porti più chic del Mediterraneo. La morale che girava durante la presentazione è che con 250 milioni (di dollari) la compagnia trasforma radicalmente le tre "nonnine" e le mette al passo con i tempi e con il resto della flotta sia come allestimenti interni sia (soprattutto) come motori. La linea complessiva delle navi ne ha pure un bel giovamento.
                        prof

                        Comment


                        • #13
                          Gran bel lavoro, conferma della alta professionalità dei cantieri e delle maestranze italiane.
                          Grazie a Prof per l'accurato e puntuale aggiornamento che ci ha offerto.
                          "Lo spettacolo del mare provoca sempre un'impressione profonda: esso è l'immagine di quell'infinito
                          che attira incessantemente il pensiero e nel quale il pensiero incessantemente si perde"
                          (Madame de Stael)

                          Comment


                          • #14
                            Grossi problemi per l'allungamento delle unità della Windstar Cruises: durante l'allungamento della Star Breeze, sono stati trovate a bordo residui di amianto nella sala macchine.
                            L'amianto è stato trovato in un numero limitato di valvole e pompe. Di conseguenza dovrà essere effettuato la bonifica delle parti affette da tale problema.

                            Di conseguenza, la WIndstar ha ritardato l'entrata in servizio delle unità: la consegna della Star Breeze verrà ritardata al 14 Maggio 2020 mentre la Star Legend e la Star Pride verranno consegnate il 30 Agosto 2020 e il 29 Novembre 2020.

                            https://www.cruisecritic.co.uk/news/4914/
                            Nicola Fanchin
                            ### Fondatore & Forum Master ###

                            Comment


                            • #15
                              purtoppo nelle costruzioni datate l'amianto non è una cosa rara.
                              magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia,deliziosa.

                              Comment

                              Working...
                              X