• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sospese le crociere USA - Cuba e viceversa?

Blueyes

Well-known member
E' solo l'articolo di un giornale, ma essendo Repubblica....

da
https://www.repubblica.it/esteri/20...cuba-228051784/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P11-S1.6-T1
Traggo:

"Gomitata degli Stati Uniti alla vicina Cuba. Il dipartimento del Tesoro Usa ha messo al bando ieri le visite di gruppo educative e ricreative verso l'isola caraibica, estendendo il divieto anche alle crociere. L'amministrazione di Donald Trump non perdona a Cuba il suo ruolo "destabilizzante" dell'emisfero occidentale. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha spiegato che lo Stato continua a svolgere "un punto di appoggio comunista", supportando i competitor statunitensi in luoghi come il Venezuela e Nicaragua. Il riferimento è chiaramente al presidente venezuelano Nicolas Maduro."

L'articolo non parla delle crociere con escamotaggio, che passando per altri paesi letteralmente "girano attorno" alle regole.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
magari temono ritorsioni sul mercato di miami.

pensavo; se schierano una nave su avana con itnierario che non tocchi nemmeno acque territoriali USA, non dovrebbero esserci problemi?
 

Blueyes

Well-known member
Qua la CNN cerca di fare un po di luce su questa decisione, ma si capisce tra le righe che in molti nn la considerano una decisione molto popolare.
https://edition.cnn.com/2019/06/04/politics/us-cuba-travel-restrictions/index.html

Invece la BBC tira fuori una statistica interessante:
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-48503821
"Cuban government statistics show that Americans have become the second largest group of visitors to the island, after Canadians - with more arriving by ship than plane."

Probabilmente a Trump dà fastidio vedere Cuba rinascere dopo decenni di embargo e proprio a spese "sue", una politica degna dei peggiori periodi della guerra fredda.
Se veramente gli stessero a cuore gli interessi del mondo intero se ne starebbe ben distante da rapporti con altri paesi, magari anche da certi "signori", tipo Kim Jong-un
 

Blueyes

Well-known member
Secondo voi è possibile che tra poco ci saranno voli organizzati e casualmente coincidenti dagli USA a paesi vicini (tipo Rep Dominicana o Cayman) e da lì una bella nave "americans friendly" diretta a Cuba?
 

Gabriele C.

Well-known member
Curioso rilevare che MSC , solo due settimane fa, ha cancellato le crociere di Opera programmate da L'Avana nel prossimo inverno, a seguito della decisione di far svolgere nello stesso periodo crociere di 11 giorni nel Mediterraneo e Atlantico...E' stata lungimirante?...!
 

NCL79

Member
Chiaramente anche NCL ha cancellato le sue crociere su Cuba, tra l'altro aveva una nave praticamente dedicata solo a Cuba con base Miami.
 

zanzara59

Well-known member
Mamma mia quanti giochi di potere sulle spalle della povera gente. E tra potenti poi alla fine non si mozzicano.
 

capricorno

Super Moderatore
Secondo questo articolo si torna a sperare in una riapertura delle rotte su Cuba.


Crociere: Biden pronto a riaprire la rotta su Cuba.


8 Febbrazio 2021.


L'Avana - Le crociere tornano a sperare. L' Amministrazione Biden avrebbe infatti annunciato l'intenzione di rivedere la politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba dopo quattro anni in cui l'ex presidente Donald Trump ha intensificato il blocco economico, commerciale e finanziario contro l'isola. A sostenerlo è la stampa cubana.

Le misure attuate da Trump, secondo i media locali, si sarebbero distinte per la loro " sistematica ostilità" e ogni settore dell'isola avrebbe subito l'impatto di questi " attacchi", accentuati dal contesto della pandemia.

Articolo fonte.http://www.shipmag.it/crociere-biden-pronto-a-riaprere-la-rotta-su-cuba/



Contemporaneamente la notizia delle contromosse di Cuba


Vaccini gratis ai turisti.

8 Febbraio

Cuba ripartirà da un'allettante offerta per i turisti: il vaccino di sua pruduzione potrà essere somministrato gratis a tutti i visitatori che lo vorranno.

Articolo completo:https://www.lagenziadiviaggi.it/la-mossa-di-cuba-vaccini-gratis-ai-turisti/
 

Gabriele C.

Well-known member
Era prevedibile, una mossa del Presidente democratico opposta alla decisione che prese Trump.
Speriamo che sia confermata, anche se occorrerà attendere la piena ripresa dell'attività crocieristica in America dopo la pandemia.
 

Blueyes

Well-known member
"Hasta la cruzeira, siempre!"

Non vedo l'ora vengano ripristinate le crociere precedenti il periodo Trump, sarei il primo a prenotare e a tornare a parlare un po di cubanito.

Però faccio presente che proprio qua 5 anni fa si scriveva come troppi croceristi stavano avendo un impatto esagerato nella capitale, mentre ad esempio Varadero (meta classica) è nata di ispirazione turistica di per se.
Sia chiaro, hanno bisogno di valuta estera come fosse ossigeno, ma il solito "grano salis" spero entri nella crapa di tutta l'organizzazione ^__^

Simpaticamente, Blue.
 
Top