• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienze... fluviali

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Volevo chiedere se le crociere fluviali sono simili a quelle "marine" o sono completamente diverse.Mi hanno pi? volte richiesto di fare una crociera fluviale ho sempre sentito parlare bene di crociere del genere sopratutto con compagnie come viking ma anche la della Peter Deilmann cruises ho sentito parole magnifiche per? ho paura di annoiarmi in queste crociere!!!Se qualcuno mi rispondesse ne sarei molto riconoscente nick
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
NicolaFank ha detto:
Volevo chiedere se le crociere fluviali sono simili a quelle "marine" o sono completamente diverse.Mi hanno pi? volte richiesto di fare una crociera fluviale ho sempre sentito parlare bene di crociere del genere sopratutto con compagnie come viking ma anche la della Peter Deilmann cruises ho sentito parole magnifiche per? ho paura di annoiarmi in queste crociere!!!Se qualcuno mi rispondesse ne sarei molto riconoscente nick
Ti risponder? io se avrai qualche giorno di pazienza: Sono differenti da quelle marine, pi? tranquille, ottima gente e soprattutto pochi passeggeri ( da 50 a 180 ), molto culturali, rilassanti.
Vi racconter? nei prossimi gioni un po' la vita di bordo, i battelli e le compagnie di navigazione ( le due citate sono in assoluto le migliori esistenti per viaggi in Europa e Cina, per l'Egitto ne esistono altre).
A presto.Maurizio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Volevo chiedere se le crociere fluviali sono simili a quelle "marine" o sono completamente diverse.Mi hanno pi? volte richiesto di fare una crociera fluviale ho sempre sentito parlare bene di crociere del genere sopratutto con compagnie come viking ma anche la della Peter Deilmann cruises ho sentito parole magnifiche per? ho paura di annoiarmi in queste crociere!!!Se qualcuno mi rispondesse ne sarei molto riconoscente nick

Ti risponder? io se avrai qualche giorno di pazienza: Sono differenti da quelle marine, pi? tranquille, ottima gente e soprattutto pochi passeggeri ( da 50 a 180 ), molto culturali, rilassanti.
Vi racconter? nei prossimi gioni un po' la vita di bordo, i battelli e le compagnie di navigazione ( le due citate sono in assoluto le migliori esistenti per viaggi in Europa e Cina, per l'Egitto ne esistono altre).
A presto.
Maurizio
NN ti preoccupare aspetter? senza problemi sopratutto xch? volevo fare in futuro una crociera fluviale in cina visto che la costa riserva il meglio x altri mercati!!!!!
 

Licisca

Member
Io come esperienza di crociera fluviale ho solamente quella sul Nilo. " crociere fatte in epoche diverse di cui una da Aswan fino al Cairo per 12 giorni totali di navigazione. Se qualcuno di voi volesse info riguardanti l'egitto sono a vostra disposizione considerando che e' uno dei paesi che conosco meglio :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Licisca ha detto:
Io come esperienza di crociera fluviale ho solamente quella sul Nilo. " crociere fatte in epoche diverse di cui una da Aswan fino al Cairo per 12 giorni totali di navigazione. Se qualcuno di voi volesse info riguardanti l'egitto sono a vostra disposizione considerando che e' uno dei paesi che conosco meglio :D
Visto che conosci bene l'egitto ? consigliabile andarci x una settimana a gennaio?Il clima in quel periodo ? caldo o mite?Che mete potrei toccare in una eventuale crociera sul nilo?A che compagnie di affido?Grazie nick
 
G

Guest

Guest
Gennaio e' uno dei periodi migliori per la crociera sul Nilo in quanto il clima e' mite durante il giorno e fresco a volte anche freddo di notte. Per una crociera di una settimana io ti consiglierei il percorso classico che comprende 5 giorni di navigazione nella zona dell'alto egitto (e cioe' egitto del sud) e 2 giorni al Cairo. Il consiglio che ti do' e' di andare in ogni caso ad Abu Simbel che e' il sito piu' bello ed imponente. Per le compagnie le migliori secondo me sono Best tour e Rallo, la seconda di queste pare abbia le guide migliori in assoluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Anonymous ha detto:
Gennaio e' uno dei periodi migliori per la crociera sul Nilo in quanto il clima e' mite durante il giorno e fresco a volte anche freddo di notte. Per una crociera di una settimana io ti consiglierei il percorso classico che comprende 5 giorni di navigazione nella zona dell'alto egitto (e cioe' egitto del sud) e 2 giorni al Cairo. Il consiglio che ti do' e' di andare in ogni caso ad Abu Simbel che e' il sito piu' bello ed imponente. Per le compagnie le migliori secondo me sono Best tour e Rallo, la seconda di queste pare abbia le guide migliori in assoluto
Grazie mille ora andr? a guardare i vari tour operator!!!
Ps:Guarda che risulti come ospite nn come inscritto in questo mess!!!! 8) 8) 8)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Licisca ha detto:
Io come esperienza di crociera fluviale ho solamente quella sul Nilo. " crociere fatte in epoche diverse di cui una da Aswan fino al Cairo per 12 giorni totali di navigazione. Se qualcuno di voi volesse info riguardanti l'egitto sono a vostra disposizione considerando che e' uno dei paesi che conosco meglio :D

Consiglieresti quindi un itinerario cos? lungo??
Come ? la vita a bordo? Le cabine? Il servizio? La ristorazione? E soprattutto le escursioni? Gli extra sono cari? E' rilassante od ? una sfacchinata con tante levataccie all'alba?
 

Licisca

Member
il_Generale_71 ha detto:
Licisca ha detto:
Io come esperienza di crociera fluviale ho solamente quella sul Nilo. " crociere fatte in epoche diverse di cui una da Aswan fino al Cairo per 12 giorni totali di navigazione. Se qualcuno di voi volesse info riguardanti l'egitto sono a vostra disposizione considerando che e' uno dei paesi che conosco meglio :D

Consiglieresti quindi un itinerario cos? lungo??
Come ? la vita a bordo? Le cabine? Il servizio? La ristorazione? E soprattutto le escursioni? Gli extra sono cari? E' rilassante od ? una sfacchinata con tante levataccie all'alba?

Itinerari come quello che avevo fatto io credo non siano piu' consigliabili anche perche' la zona a nord come tell el amarna e assyut non e' piu' molto sicura per via degli integralisti e non so neppure se compagnie italiane facciano ancora questo itinerario. Personalmente l'avevo fatto perche' l'Egittologia e' una delle mie piu' grandi passioni e mi interessava vedere anche la zona del nord pero' la concentrazione maggiore di siti e' sicuramente nella zona sud. Il servizio e la ristorazione sono abbastanza validi e per extra si intendono solo consumazioni a bordo perche' normalmente le escursioni a terra a parte alcune sono gia' tutte comprese nel pacchetto. Ci sono da considerare alcune levataccie all'alba specie nella zona della valle dei re e delle regine pero' ti assicuro che ne vale sicuramente la pena.
 

crissilva

New member
Re: Esperienze... fluviali

Io la crociera fluviale..a parte quella del Nilo.che è un modo a sè...La consiglerei a coloro che vogliono visitare delle bellissime città..
Di solito la consiglio in alternativa ai tour in bus..che sono stancanti..mentre la crociera fluviale attracca quasi sempre vicino ai centri cittadini..così durante il giorno si visitano le varie città..e durante la notte si naviga dolcemente..senza dover salire e scendere dai bus..trascinandosi dietro i valigoni...le motonavi..della Viking..sono belle..Io ci sono stata per una mini crociera ..Devo dire..che al contrario di quel che pensavo,mi è piaciuta tantissimo...Rifarei l'esperienza,però sceglierei un mese un po' meno freddo(sono stata in germania a marzo) per godermi le città..Le persone a bordo..non saranno tanto giovani..ma sicuro sono persone..di un certo livello...che amano l'arte..e le cose belle
La vita a bordo è tranquilla e rilassata..con serate soft le cabine di solito sono tutte esterne con dei bellissimi finestroni..che ti fanno godere il paesaggio...
Da provare...almeno una volta...poi chissà..ci si può prendere gusto

La Top Cruises a volte manda delle offerte con volo gratis dall'Italia..Non male direi...
 

digitoergosum

New member
Re: Esperienze... fluviali

il_Generale_71 ha detto:
Coraggio... chi ha esperienze, desideri, curiosit? o novit? da raccontare si faccia avanti.

Si...ecco! Riprendo questo post per non aprirne un altro. Ho la "fissa" di due viaggi fluviali piuttosto avventurosi, nella mia testa, ovvero principalmente il Rio delle Amazzoni e il Mekong. Non sono interessato, sinceramente, all'animazione notturna. Anche nella crociera transatlantica ho sfruttato molto poco l'attività ricreativa serale, privilegiando il confronto e lo scambio umano con crocieristi vicini alla mia sensibilità. Non ho mai fruito del casinò, in 19 giorni ho assistito a due spettacoli in teatro, non sono mai andato a ballare. Mi interessa invece una certa sicurezza e organizzazione, anche a discapito del confort. Qualcuno ha notizie, informazioni, esperienze da comunicare?
Grazie dell'eventuale attenzione. M.
 

gil57

New member
Re: Esperienze... fluviali

Al mio attivo, oltre alle crociere marine, ho anche alcune crociere fluviali: quella classica, ma sempre affascinante sul Nilo; una crociera sul Volga da San Pietroburgo a Mosca e una terza in Cina sul Fiume Azzurro. In più ho fatto la discesa del fiume Niger, in Mali, a bordo di una "pinasse", ovvero la tipica piroga locale.Ma non credo che quest'ultima possa rientrare nel novero delle crociere.
 

digitoergosum

New member
Re: Esperienze... fluviali

gil57 ha detto:
Al mio attivo, oltre alle crociere marine, ho anche alcune crociere fluviali: quella classica, ma sempre affascinante sul Nilo; una crociera sul Volga da San Pietroburgo a Mosca e una terza in Cina sul Fiume Azzurro. In più ho fatto la discesa del fiume Niger, in Mali, a bordo di una "pinasse", ovvero la tipica piroga locale.Ma non credo che quest'ultima possa rientrare nel novero delle crociere.

Ciao! Gil57! Belle esperienze, le tue. Perchè non ce le racconti? Ti assicuro che, alemno io, starò a leggerle! Sarò molto interessato. Ciao!
 

Steve74

Well-known member
Re: Esperienze... fluviali

Sarebbe proprio interessante leggere informazioni relative alla crociera sul fiume azzurro e quella sul Volga.

Che tipo di assistenza e come è la vita a bordo?
 

digitoergosum

New member
Re: Esperienze... fluviali

A me anche il Niger e l'esperienza citata in quel fiume interesserebbe molto. Beh! Di incoraggiamento ne stai avendo, neh?
Ciao!
 

gil57

New member
Re: Esperienze... fluviali

Wow! Non avrei mai immaginato di sollevare un tale interesse!!! Ho fatto la crociera sul Volga con un viaggio organizzato da Francorosso. Siamo rimasti nel porto fluviale di San Pietroburgo per tre giorni durante i quali abbiamo avuto modo di visitare piuttosto approfonditamente la città. Particolare interessante: le escursioni erano comprese nel prezzo della crociera ( a parte una a scelta tra giro dei canali o visita al palazzo di Pushkin). Alla partenza, abbiamo iniziato la navigazione sul fiume Svir alla volta della cittadina di Mandroga. In realtà è un paesino di nuova costruzione, con piccole casette in legno dall'architettura tipica russa. Una visita non clamorosa, ma piuttosto simpatica. Il giorno successivo, entrati nel lago Onega, eccoci arrivati all'isola-museo di Kizhi. Che dire? Un luogo meraviglioso!!! Sull'isola è un susseguirsi di chiese (dalle tipiche cupole a cipolla), cappelle e altri edifici in legno. Immaginate che il monumento più importante, il complesso della chiesa della Trasfigurazione, è stato costruito interamente senza l'utilizzo di chiodi. una cosa veramente incredibile!!! Il giorno successivo è la volta della visita alla città di Goritzy e soprattutto del monastero di S.Cirillo sul Lago Bianco.Anche questo è un luogo molto suggestivo, con quell'aria molto mistica propria della religione ortodossa. Dopo una breve navigazione, abbiamo deviato dal corso del Volga per arrivare alla città di Yaroslav dove veniamo accompagnati a visitare i monumenti più importanti (un'altra bella scorpacciata di chiese, monasteri ed edifici pubblici). Ritornati sul fiume Volga, è la volta della visita alla città di Uglich. Qui, nella chiesa di S.Dimitri sul sangue versato abbiamo avuto modo di vedere una campana dalla storia alquanto bizzarra. Si tratta della "campana esiliata". Infatti questa campana, "colpevole" di aver avvisato con i suoi rintocchi la popolazione in occasione dell'uccisione di un principe locale, venne letteralmente esiliata in un angolo recondito della lontana Siberia e solo da una manciata di anni è stata riportata nella sua collocazione originaria. Navigando sul canale omonimo, siamo arrivati finalmente a Mosca. Una città enorme, bellissima e dal vago sentore orientale. Anche qui le escursioni principali ( visita della città, delle chiese nel complesso del Cremlino, del Monastero delle Vergini Novizie,...) erano comprese nel prezzo. L'unica escursione a pagamento che abbiamo effettuato è stata quella a Serghei Posad, nota come il Vaticano di Russia. Vi lascio immaginare la profusione di chiese e, nelle chiese, la ricchezza di iconostasi, di icone e di ogni altro tipo di tesori.
Veniamo ora al lato organizzativo. La nave "dottor Zivago", di armatore russo, non ha niente a che vedere con le navi delle crociere "marine".Molto più piccola, senza grandi saloni e, ovviamente, senza spa o palestra.Anche le cabine, tutte esterne, erano piuttosto anguste, tanto che era difficile per due persone muoversi contemporaneamente. Inoltre, la navigazione viene sempre effettuata di giorno, anche perché la navigazione fa parte a tutti gli effetti del "bello" del viaggio. Noi avevamo trovato un posto meraviglioso e poco frequentato a poppa dal quale potevamo ammirare la vita sulle rive del fiume. Altro aspetto: l'animazione. Venivano organizzate quotidianamente delle conferenze ( la cucina russa, il corso di lingua russa, la storia russa,..). Alla sera, un piccolo gruppo locale presentava uno spettacolo di danze e di canti caratteristici nei quali venivano coinvolti anche i passeggeri. Niente di eccezionale, un'animazione piuttosto soft, ma piacevole. Anche qui niente a che vedere con l'animazione Costa. Spero di non avervi troppo annoiato con il mio racconto. Presto racconterò anche le esperienze sul Niger e sul Fiume Azzurro.
Ciao a tutti!!!
 

rosalba78

New member
Re: Esperienze... fluviali

Ciao, mi piacerebbe avere maggiori dettagli delle tue esperienze fluviali. Io in partenza volevo fare una crociera fluviale xkè più interessata alla bellezza dei posti e alle escursioni che alla bellezza delle navi, ma poi ho cambiato idea per la vastità dei Paesi che riuscivo a visitare con la MSC Orchestra. Spero di non pentirmi.
Se hai voglia di scrivere anke un diario mi farebbe molto piacere...
 

elenamaria

New member
Re: Esperienze... fluviali

Molto interessante il tuo racconto! Mio marito da diverso tempo va caldeggiando una crociera in Russia del tipo che hai fatto tu; ma poi, guardiamo i prezzi...
 
Top