• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

Massi1974

Well-known member
In effetti la tendenza delle visite è con orari di primissimo mattino proprio per evitar di trovarsi alle 11 ancora in giro.
Confermo le temperature siberiane nei locali; la maledizione di Tutankamon me la sono sempre evitata penso per pura fortuna, ma la ho pagata cara anni dopo con il "Mombasa Express" :)

Io sono partito tutto spavaldo convinto che a me non sarebbe capitato nulla... Il giorno dopo l'arrivo la maledizione mi aveva già beccato...
Comunque noi arrivammo in aereo che al Cairo era già buio, vedere dal finestrino le piramidi illuminate è uno degli spettacoli più belli ed emozionanti che abbia mai visto..
 

Miryam

Well-known member
Io sono partito tutto spavaldo convinto che a me non sarebbe capitato nulla... Il giorno dopo l'arrivo la maledizione mi aveva già beccato...
Comunque noi arrivammo in aereo che al Cairo era già buio, vedere dal finestrino le piramidi illuminate è uno degli spettacoli più belli ed emozionanti che abbia mai visto..

Tutankamon non voleva essere disturbato:D


La seconda volta che sono andata nella sua terra, ho saltato la visita alla sua tomba.....e me la sono cavata!
 

Massi1974

Well-known member
Tutankamon non voleva essere disturbato:D


La seconda volta che sono andata nella sua terra, ho saltato la visita alla sua tomba.....e me la sono cavata!

Io l'ho vista solo da fuori e la targa dice Tut Ankh Amon... mi sono sempre chiesto se Tutankamon sia sbagliato alcuni sostengono di sì...Ma questa è un po' O.T.
Ad ogni modo voglio comunque bene a lui perché la sua zona nel museo egizio è o era al tempo, l'unica climatizzata..
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
La tomba di Tutankhamon é visitabile ma non é niente di che, tutto il tesoro della toma si trova al museo Egizio del Cairo. La visita di questo tesoro merita da sola il viaggio in Egitto. La maschera del faraone é fantastica.
É un gran peccato non poter visitare Il Cairo e il suo museo perché é una raccolta di tesori inestimabili.
 

capricorno

Super Moderatore
La tomba di Tutankhamon é visitabile ma non é niente di che, tutto il tesoro della toma si trova al museo Egizio del Cairo. La visita di questo tesoro merita da sola il viaggio in Egitto. La maschera del faraone é fantastica.
É un gran peccato non poter visitare Il Cairo e il suo museo perché é una raccolta di tesori inestimabili.

Mi auguro di riuscire a vedere il nuovo museo del Cairo, in costruzione nei pressi della piana di Giza, verrà finito ed inaugurato il prossimo anno....mi auguro che la situazione di sicurezza ci sia e che si possa ritornare a fare crociere in Egitto.
Per quanto riguarda la tomba, rispetto a tutte le altre della valle dei Re è più piccola e modesta, per il fatto che non ci fu il tempo necessario, il " faraone bambino" morì precocemente. Ma se la decorazione e l'ampiezza della tomba sono " modeste" è quella che ci ha rivelato molto di più rispetto a tutte le altre.
Non fu mai depredata, ben nascosta ci ha donato più di 5000 reperti, tutti oggetti appartenuti al Faraone e che per mancanza di spazio ora, sono custoditi nei sotterranei del vecchio museo Egizio del Cairo ma che con il nuovo, saranno tutte esposte.

PS....si vede che amo l'Egitto ? ;)
 

Massi1974

Well-known member
Trovarsi davanti alla maschera d'oro di tutankamon è qualcosa che lascia senza fiato.. Spero davvero di poterla vedere di nuovo assieme a tutto il resto che non era esposto quando andai io..
 

Blueyes

Well-known member
Io l'ho vista solo da fuori e la targa dice Tut Ankh Amon... mi sono sempre chiesto se Tutankamon sia sbagliato alcuni sostengono di sì...Ma questa è un po' O.T.
Ad ogni modo voglio comunque bene a lui perché la sua zona nel museo egizio è o era al tempo, l'unica climatizzata..

Il nome è cambiato nel tempo e forse è storpiato ancora oggi per va di come i geroglifici devono essere interpretati.
Ossia, non sono un alfabeto ma ogni figura rappresenta una lettera, un fonema o un concetto; da sole o insieme danno "vita" ad una parola e nel corso dei millenni si son persi i fonemi così come i significati originali e sono stati oggetto di ricostruzione (una fonte tra tutte la famosa stele di Rosetta, e sembra non fosse scritta in maniera precisa pure quella).
In realtà i tipi di scrittura erano tre ossia geroglifico, demotico e ieratico e così aumenta l'entropia....
 

Massi1974

Well-known member
A me il Cairo è piaciuta moltissimo più della crociera, gironzolare per i vicoli e i negozietti di spezie e oggetti vari, parlare con la gente o bere un te verde nei localini... E poi vuoi mettere cosa sia vedere le piramidi illuminate dalla finestra della camera, non è un cosa che lascia indifferenti...
 

Blueyes

Well-known member
A me il Cairo è piaciuta moltissimo più della crociera, gironzolare per i vicoli e i negozietti di spezie e oggetti vari, parlare con la gente o bere un te verde nei localini... E poi vuoi mettere cosa sia vedere le piramidi illuminate dalla finestra della camera, non è un cosa che lascia indifferenti...

Pure io al Cairo ci ho lasciato un pezzo di cuore specie in zona Moschea di al Husayn... e poi l'odore della sabbia appena fuori città, le mille sfaccettature di ogni vicolo, la voglia di vivere della popolazione....

PS: Piramidi illuminate in camera?
Eri al Movenpick?
 

Azsisaro

Active member
Avete ragione, leggendo anche in altri forum r' assolutamente sconsigliata nei mesi estivi se proprio non vuoi cuocere letteralmente, o in primavera/autunno o eventualmente documentarsi per le crociere fluviali al nord😊
 

Massi1974

Well-known member
Pure io al Cairo ci ho lasciato un pezzo di cuore specie in zona Moschea di al Husayn... e poi l'odore della sabbia appena fuori città, le mille sfaccettature di ogni vicolo, la voglia di vivere della popolazione....

PS: Piramidi illuminate in camera?
Eri al Movenpick?

Ti giuro che non ricordo assolutamente il nome dell'hotel, sono passati 16 anni mi ricordo solo questa piramide che si vedeva dalla camera.. La Crociera invece mi ricordo che la feci sulla motonave Napoleon che era nuovissima all'epoca..
 

Didi

Well-known member
L'albergo poteva essere l'Oberoi piramidi? Era famoso per la sua ubicazione nel 1987 quando feci la crociera.

Allora il tesoro di Tutankhamon era esposto ampiamente occupando quasi tutto un piano del museo. Forse si trova ora nei sotterranei per preservarlo da atti terroristici o dall'eccessiva presenza di visitatori in sale non predisposte alla calca.
É un tesoro così ampio che é impossibile non ricordarlo.
In Egitto si trovano in evidenza le radici della nostra civiltà mediterranea , dalla religione ai simboli che si trasformano poi nella greca e nella romana.
Nel traghettare alla valle dei re ripensi a Caronte , a Dante e pure a Virgilio....
Paesaggisticamente il Nilo : acqua e deserto e nell'abitato il richiamo dei muezzin alla preghiera....
E il canto degli uccelli che sovrasta il nostro chiacchierare.
L’Egitto è in assoluto il viaggio più bello per la sua completezza. Peccato non poterlo godere appieno oggigiorno.
 

Massi1974

Well-known member
L'albergo poteva essere l'Oberoi piramidi? Era famoso per la sua ubicazione nel 1987 quando feci la crociera.

Allora il tesoro di Tutankhamon era esposto ampiamente occupando quasi tutto un piano del museo. Forse si trova ora nei sotterranei per preservarlo da atti terroristici o dall'eccessiva presenza di visitatori in sale non predisposte alla calca.
É un tesoro così ampio che é impossibile non ricordarlo.
In Egitto si trovano in evidenza le radici della nostra civiltà mediterranea , dalla religione ai simboli che si trasformano poi nella greca e nella romana.
Nel traghettare alla valle dei re ripensi a Caronte , a Dante e pure a Virgilio....
Paesaggisticamente il Nilo : acqua e deserto e nell'abitato il richiamo dei muezzin alla preghiera....
E il canto degli uccelli che sovrasta il nostro chiacchierare.
L’Egitto è in assoluto il viaggio più bello per la sua completezza. Peccato non poterlo godere appieno oggigiorno.

Non me lo ricordo proprio, ce ne sono vari nella zona ovest cioè verso Giza.. Leggevo che al giorno d'oggi ci sono condomini, hotel e fast food ecc. molto più vicine al sito di quanto non fosse anni fa, Giza sta purtroppo per essere inglobata nella metropoli del Cairo..

E dici bene peccato, perché io ci tornerei subito, ma non mi fido ancora..
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Io spero tanto che la situazione possa continuare a migliorare perché ho una voglia matta di provare questa esperienza anche solo la crociera senza andare al Cairo. Da quando ho visto la prima volta assassinio sul nilo ma ho sempre rimandato, prima i bimbi piccoli poi le ferie che mio marito può prendere solo a giugno/luglio.... E' un viaggio che va fatto una volta nella vita.... Dicono che i sogni prima o poi si avverano chi sa...... ��
 

Azsisaro

Active member
Una mia amica ha fissato per ottobre solo crociera e Abu Simbel vediamo quando ritorna come si è trovata....comunque le varie agenzie stanno tornando a riproporre questo tipo di viaggio
 

Azsisaro

Active member
Ohi ohi i miei con un gruppo di settantenne tutti amici hanno prenotato crociera sul nilo partenza da Luxor e ritorno ultima settimana di maggio.... Speriamo bene... Dopo tante di quelle marittime vogliono provare quella fluviale, l'agente di viaggio gli ha sconsigliato di andare alla valle dei re e regine per ovvi motivi Abu Simbel mi hanno detto e facoltativa quindi faranno una crociera molto soft��
 

Blueyes

Well-known member
Ohi ohi i miei con un gruppo di settantenne tutti amici hanno prenotato crociera sul nilo partenza da Luxor e ritorno ultima settimana di maggio.... Speriamo bene... Dopo tante di quelle marittime vogliono provare quella fluviale, l'agente di viaggio gli ha sconsigliato di andare alla valle dei re e regine per ovvi motivi Abu Simbel mi hanno detto e facoltativa quindi faranno una crociera molto soft��

Se per gli ovvi motivi intendi la temperatura, hai ragione... per la sicurezza invece, la valle dei re e delle regine è a 5 km dalla sponda ovest di Luxor, anche se occorre fare un "giro dell'oca" per il Luxor Bridge (se non ricordo male il nome). Quindi direi che se ci passano davanti con la nave (e ci fanno gli overnight, in quanto navigarci di notte è da incubo) il rischio è più o meno uguale.
Di Abu Simbel non ho piu notizie, purtroppo, in quanto battuta davvero poco da archeologi&Co. (è brutto da dirlo, ma 2 templi a parte è tutto finto, la sede originaria è sotto metri e metri d'acqua, come a Philae).

Attendo il resoconto!
 

Azsisaro

Active member
Se per gli ovvi motivi intendi la temperatura, hai ragione... per la sicurezza invece, la valle dei re e delle regine è a 5 km dalla sponda ovest di Luxor, anche se occorre fare un "giro dell'oca" per il Luxor Bridge (se non ricordo male il nome). Quindi direi che se ci passano davanti con la nave (e ci fanno gli overnight, in quanto navigarci di notte è da incubo) il rischio è più o meno uguale.
Di Abu Simbel non ho piu notizie, purtroppo, in quanto battuta davvero poco da archeologi&Co. (è brutto da dirlo, ma 2 templi a parte è tutto finto, la sede originaria è sotto metri e metri d'acqua, come a Philae).

Attendo il resoconto!

Grazie Blueyes l'ovvi motivi dell'agenzia come hai detto tu era x il caldo che si trova nella valle magari non adatta a persone di una certa eta' e Abu Simbel hai ragione a parte il Tempio e la veduta del lago Nasser, per carità molto bello si intende, ma credo che sia una sfacchinata x loro farla in bus e sveglia molto presto.
 
Top