• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

crociera

Active member
Nei villaggi in Egitto, i camerieri o gli addetti alla pulizia delle camere, chiedono agli ospiti di cambiare le monete euro in 10/20 euro di carta.

Ah ho capito, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti propongono 10 monete da un euro (o un mix da uno e due euro ) per una banconota da 10 euro in cambio.

Del resto, facendo così, il turista ha ancora più monete da spendere ;-)

Buona cosa. In nave cambiano gli euro in lire egiziane?
 

Azsisaro

Active member
Ti propongono 10 monete da un euro (o un mix da uno e due euro ) per una banconota da 10 euro in cambio.

Del resto, facendo così, il turista ha ancora più monete da spendere ;-)


Più che altro bisogna stare attenti ai soldi che si riceve perché 2 euro sono molto simili alle 2 lire egiziane (che valgono pochi centesimi) qualcuno potrebbe fare il furbetto!! 😏
 

crociera

Active member
Scusate se chiedo ancora: in nave cambiano gli euro in lire egiziane, o meglio farlo in aeroporto? Per souvenir e per le mance penso sia più conveniente utilizzare la loro valuta.
 

zanzara59

Well-known member
A me in nave hanno cambiato euro. ma non sono riuscito a capire se era un cambio autorizzato …. oppure lo avevano fatto loro. Niente ricevute ….
 

Blueyes

Well-known member
Di sicuro il cambio, ufficiale o no, se fatto in resort fuori da ambiti bancari sarà sfavorevole, io mi ricordo che al Movempick di Giza eravamo quasi ai livelli di Totò e le banconote da 12.000 lire ^__^

Fatti un foglietto con scritto il cambio ufficiale nei maggiori tagli; con cambio attuale ad esempio
1 euro=18 lire
2 euro =36
5 euro=89
10 euro = 180
20 euro= 360
50euro=890

e al contrario

10 lire =50cent abbondanti
20 lire=1,13 euro
50 lire=meno di 3 euro
100lire=5€60cent

Ti servirà molto negli acquisti.
Ci sono app che possono farlo offline , ma magari essere sempre col telefonino in mano non è una buona idea ;-)

Tanto per dire, in Kenya basta urlare in spiaggia "BANCOMAT!" e subito ci sarà un beach boy che ti cambierà con cambio migliore che nei resort, ovviamente sempre a tuo rischio (sarebbe illegale).
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Per non parlare poi di quelle persone che ogni tanto vanno dai beach boys e li riforniscono di nuove banconote, prendendosi gli euro o dollari che loro avevano precedentemente preso dai turisti. Li ho visti infilarli in un borsone come si vede in una rapina-:D
 

crociera

Active member
Di sicuro il cambio, ufficiale o no, se fatto in resort fuori da ambiti bancari sarà sfavorevole, io mi ricordo che al Movempick di Giza eravamo quasi ai livelli di Totò e le banconote da 12.000 lire ^__^

Fatti un foglietto con scritto il cambio ufficiale nei maggiori tagli; con cambio attuale ad esempio
1 euro=18 lire
2 euro =36
5 euro=89
10 euro = 180
20 euro= 360
50euro=890

e al contrario

10 lire =50cent abbondanti
20 lire=1,13 euro
50 lire=meno di 3 euro
100lire=5€60cent

Ti servirà molto negli acquisti.
Ci sono app che possono farlo offline , ma magari essere sempre col telefonino in mano non è una buona idea ;-)

Tanto per dire, in Kenya basta urlare in spiaggia "BANCOMAT!" e subito ci sarà un beach boy che ti cambierà con cambio migliore che nei resort, ovviamente sempre a tuo rischio (sarebbe illegale).

Grazie, si all'ultimo momento prenderò nota del tasso di cambio e mi segnerò i valori ed esempi. In ogni caso cambierei in nave, per forza. E' che penso sia più conveniente, in generale, acquistare souvenir, spezie ecc o dare mance in lire egiziane.
 

capricorno

Super Moderatore
In realtà non mi porrei tanti problemi nel cambiare moneta, non ti servirà in quanto accettano e ti chiederanno solo euro. Qualsiasi cosa, souvenir, acqua, persino al souk e mercatini vari, ti chiederanno di pagare in euro, la loro moneta non la vogliono. Anche eventuali spese a bordo nave le puoi pagare in euro. Procurati diverse monete da un euro prima della partenza e sei più che a posto.

L'unica eccezione è l'ingresso ai siti archeologici, gestiti dal governo, qui si paga solo con moneta locale. Ti verrà ampiamente spiegato dalla tua guida una volta arrivati. Se il pacchetto è comprensivo di ingressi, non hai nulla in più da aggiungere, solo se vorrai visitare qualche tomba in più nella Valle dei Re, ad esempio, dovrai procurarti il cambio moneta....ma ripeto, ti spiegherà la tua guida.
 

crociera

Active member
Grazie, si all'ultimo momento prenderò nota del tasso di cambio e mi segnerò i valori ed esempi. In ogni caso cambierei in nave, per forza. E' che penso sia più conveniente, in generale, acquistare souvenir, spezie ecc o dare mance in lire egiziane.

Appena rientrata dalla Crociera sul Nilo ( mi accingero' a scrivere un diario appena possibile - due giorni dopo sono ripartita per il Marocco, Tangeri e Chefchaouen, e non ho avuto materialmente il tempo ), confermo quanto già detto da Oriana, ho pagato con euro.

In realtà non mi porrei tanti problemi nel cambiare moneta, non ti servirà in quanto accettano e ti chiederanno solo euro. Qualsiasi cosa, souvenir, acqua, persino al souk e mercatini vari, ti chiederanno di pagare in euro, la loro moneta non la vogliono. Anche eventuali spese a bordo nave le puoi pagare in euro. Procurati diverse monete da un euro prima della partenza e sei più che a posto.

L'unica eccezione è l'ingresso ai siti archeologici, gestiti dal governo, qui si paga solo con moneta locale. Ti verrà ampiamente spiegato dalla tua guida una volta arrivati. Se il pacchetto è comprensivo di ingressi, non hai nulla in più da aggiungere, solo se vorrai visitare qualche tomba in più nella Valle dei Re, ad esempio, dovrai procurarti il cambio moneta....ma ripeto, ti spiegherà la tua guida.

Confermo in toto ed ancora una volta ti ringrazio, e ringrazio anche Davide, per il tuo bel diario, che devo riprendere per continuarne la lettura, e tutte le utili informazioni che hai fornito.
Accettano volentieri gli euro, e volentieri io ho cambiato loro euro in moneta, che poi ovviamente le loro banche non accettano ( ma credo tutte le banche, o no?) con euro in banconote, l'unica accortezza è controllare che siano monete in euro e non in qualche altra valuta ( non so se la loro in moneta è simile alla nostra, non ho avuto modo di vederne), l'ho fatto ogni volta che ho potuto, soprattutto verso fine crociera, e anche in nave, quando sapevo che non avrei più fatto acquisti.
A fine crociera il conto per eventuali extra acquistato a bordo si paga sia in contanti che con carta di credito.

Dollari in piccoli tagli e euro in moneta. Fattene le tasche piene. vedrai che ti serviranno ovunque per strada.

Confermo. Non accettano monete inferiori a 50 centesimi di euro, ovviamente. Io ho portato un bel po' di monete da 1 euro e da 50 centesimi.
 

crociera

Active member
Ben tornata Crociera, aspettiamo il tuo Diario con le tue impressioni.

Farò del mio meglio, ma a parte il fatto che non ho le capacità e le competenze e conoscenze di Oriana, sono molto affaticata per i due viaggi consecutivi, non sono giovane, e inoltre devo riordinare la quantità inimmaginabile, 8761 fotografie totali - sono patologica, lo so -, per poterlo iniziare.
Sarà un diario per lo più informativo e fotografico, ben lontano dalla qualità di quello di Oriana e Davide, ma daro' il mio piccolo contributo.
Premetto che ho problemi di memoria quindi ci saranno anche inesattezze, ed anche per questo mi limiterò allo stretto indispensabile, per non dire sciocchezze.
 

Miryam

Well-known member
Farò del mio meglio, ma a parte il fatto che non ho le capacità e le competenze e conoscenze di Oriana, sono molto affaticata per i due viaggi consecutivi, non sono giovane, e inoltre devo riordinare la quantità inimmaginabile, 8761 fotografie totali - sono patologica, lo so -, per poterlo iniziare.
Sarà un diario per lo più informativo e fotografico, ben lontano dalla qualità di quello di Oriana e Davide, ma daro' il mio piccolo contributo.
Premetto che ho problemi di memoria quindi ci saranno anche inesattezze, ed anche per questo mi limiterò allo stretto indispensabile, per non dire sciocchezze.

Non preoccuparti, ognuno ha le sue capacità.

Alcune volte basta una semplice foto per far rivivere certe situazioni, va bene anche una piccola recensione sul tipo di imbarcazione che hai scelto e le tue impressioni, noi non siamo critici d'arte.
 

crociera

Active member
Non preoccuparti, ognuno ha le sue capacità.

Alcune volte basta una semplice foto per far rivivere certe situazioni, va bene anche una piccola recensione sul tipo di imbarcazione che hai scelto e le tue impressioni, noi non siamo critici d'arte.

Ecco allora, comincio: Motonave Concerto, crociera di una settimana, da Luxor ad Assuan, e ritorno, con escursione ad Abu Simbel. Non posso citare pubblicamente il Tour Operator, ma devo dire ottimo a dir poco, a detta di molti il migliore anche se io non ne ero a conoscenza, per metà settimana eravamo solo io e mio marito con la guida, due sole persone, per metà ci sono stati altri due italiani che hanno fatto metà settimana crociera e metà Cairo, quindi una guida e solo quattro persone. Che dire? Ciò ha fatto la differenza, tappe personalizzate ( racconterò), code e file saltate, spiegazioni facilmente ascoltate ecc. Infine, una guida eccezionale, credo abbia fatto davvero, per la sua cultura e l'aspetto umano, la differenza. Anche la scelta della guida da parte del Tour Operator è cosa molto importante. Potrò dare informazioni in merito in privato.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ecco allora, comincio: Motonave Concerto, crociera di una settimana, da Luxor ad Assuan, e ritorno, con escursione ad Abu Simbel. Non posso citare pubblicamente il Tour Operator, ma devo dire ottimo a dir poco, a detta di molti il migliore anche se io non ne ero a conoscenza, per metà settimana eravamo solo io e mio marito con la guida, due sole persone, per metà ci sono stati altri due italiani che hanno fatto metà settimana crociera e metà Cairo, quindi una guida e solo quattro persone. Che dire? Ciò ha fatto la differenza, tappe personalizzate ( racconterò), code e file l'altare, spiegazioni facilmente ascoltate ecc. Infine, una guida eccezionale, ha fatto davvero per la sua cultura e l'aspetto umano. Anche la scelta della guida da parte del Tour Operator è cosa molto importante. Potrò dare informazioni in merito in privato.

Ma guarda che ti conviene aprire un thread, qui non ti leggerà nessuno.

Pensa ad un titolo per aprirlo, daaaai
 

crociera

Active member
Ma guarda che ti conviene aprire un thread, qui non ti leggerà nessuno.

Pensa ad un titolo per aprirlo, daaaai

Questo è vero, ma nei diari i moderatori non vogliono che gli utenti pongano domande o si divaghi dal racconto ( regola su cui non concordo, e l'ho già detto pubblicamente, ma a cui, obtorto collo, bisogna/ bisognerebbe attenersi ) e se comincio anche solo con poche righe il diario e poi non ho ancora il tempo per scriverlo? Io nei miei tre diari ho sempre risposto alle domande, i diari non devono essere una cosa " sterile", va bene la fluidità del racconto ma devono avere la funzione di fornire informazioni di cui a volte gli utenti hanno urgente necessità per esempio per la loro partenza imminente per lo stesso itinerario e non hanno quindi il tempo di aspettare la fine del diario.
Vedrò.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Questo è vero, ma nei diari i moderatori non vogliono che gli utenti pongano domande o si divaghi dal racconto. Se comincio anche solo con poche righe il diario e poi non ho ancora il tempo per scriverlo? Boh. Vedrò.

Pensa a qualche bel titolo dai, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni.

E' un viaggio che ho fatto anch'io e sono curiosa di leggerti!
 
Top