• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- " Il fascino del Nilo e le suggestioni del deserto...un viaggio nel tempo "

gimale

Well-known member
Arrivooooo! In extremis: leggo che il viaggio è già iniziato. Recupero tutto e vi seguo. Però provo a passare sul pc: dal cellulare non riesco a vedere le foto!! Mi perdo la parte più bella.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Un benvenuto agli " ultimi arrivati" [emoji6]


Continuo perché di carne da mettere al fuoco ce n'è molta!


Come diceva Davide, il caldo di Luxor ci investe e via, i piumini leggeri , via i maglioni...ma, un passo indietro.

Durante il volo ci viene consegnato un cartoncino che dovremo compilare, con i nostri dati, il numero di passaporto, il luogo dove alloggeremo. Questo sarà il nostro visto o meglio, la documentazione che presenteremo al funzionario che ufficializzerà il nostro ingresso in Egitto.

Per il passaporto la procedura è semplice e veloce, per la carta d'identità, occorre fotocopia della stessa più due foto formato tessera....ma vi spiegherà meglio Davide.

Una volta scesi dall'aereo, veniamo accolti nel terminal dal nostro operatore turistico che ci convoglia al controllo passaporti e ci attenderà fuori dall'area arrivi.

Controlli veloci e in pochi minuti, circa una quindicina, arrivano i bagagli. L'aeroporto di Luxor non è molto grande e a quest' ora ci sono pochi arrivi...solo il nostro!

Prima di uscire un controllo con il metaldetector, facendo passare oltre che bagaglio a mano, anche la valigia da stiva e voilà...siamo fuori!

In poco tempo siamo al bus che ci attende e con lui la nostra guida : Hesham....che si rivelerà persona splendida!!

Organizzatissimi per quanto riguarda i bagagli. Hesham ci consegna una busta che corrisponde ad ogni cabina, in cui è indicato il numero della stessa e due adesivi numerati da apporre sui bagagli. Una volta giunti all'imbarco, provvederanno gli addetti al recapito delle valigie nelle rispettive cabine. Noi....come ci dice Hesham, dobbiamo solo pensare a vivere il viaggio, ad entrare in sintonia con l'ambiente...insomma, a non pensare a nulla.

L'imbarcadero è distante una ventina di minuti dall' aeroporto, non abbiamo molto tempo perché il programma è fitto.

La nostra guida durante il percorso ci dà le principali notizie di ordine pratico, ci illustra il programma di oggi e per i successivi giorni, troveremo in bacheca della nave, il programma dettagliato, anche se già lo avevamo da mesi......ma si sa, qualche piccolo accorgimento e spostamento di orario, puo' sempre succedere.

Dimenticavo....in Egitto siamo un'ora avanti rispetto all' Italia... l'aereo ha fatto ritardo e quindi anche il resto della giornata subirà una piccola modifica.







Il viaggio continua....
 
Ultima modifica:

migia

Member
Arrivooooo! In extremis: leggo che il viaggio è già iniziato. Recupero tutto e vi seguo. Però provo a passare sul pc: dal cellulare non riesco a vedere le foto!! Mi perdo la parte più bella.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Anche io non vedo le foto ne da cellulare ne da tablet proverò sul pc!
 

Morgana87

Member
Che bello signori, non vedo l'ora di leggere il seguito!Che ansia questo inconveniente del passaporto, mi sarebbe venuto un colpo :( Ci avete lasciato proprio sul più bello....che suspense!Io purtroppo sono stata solo una giornata a Luxor e devo tornarci sicuramente con una bella crociera!Alla fine sarebbe possibile avere qualche indizio sul tour operator da voi scelto?Lo so che qui non si può fare pubblicità, ma per un viaggio del genere vorrei andare sul sicuro....una testimonianza diretta come la vostra è il massimo!
Sarà un diario stupendo, l'incipit non lascia dubbi!
 

capricorno

Super Moderatore
Che bello signori, non vedo l'ora di leggere il seguito!Che ansia questo inconveniente del passaporto, mi sarebbe venuto un colpo :( Ci avete lasciato proprio sul più bello....che suspense!Io purtroppo sono stata solo una giornata a Luxor e devo tornarci sicuramente con una bella crociera!Alla fine sarebbe possibile avere qualche indizio sul tour operator da voi scelto?Lo so che qui non si può fare pubblicità, ma per un viaggio del genere vorrei andare sul sicuro....una testimonianza diretta come la vostra è il massimo!
Sarà un diario stupendo, l'incipit non lascia dubbi!
Infatti....[emoji6]
I maggiori tour operator hanno ripreso a proporre questi viaggi, rivolgiti alla tua agenzia e chiedi nello specifico le varie proposte, da lì poi secondo le tue esigenze puoi scegliere. Attualmente , come riferito dalla nostra guida, è già da due anni che vi è incremento del turismo in quest'angolo di mondo che ha sicuramente bisogno di una ricarica costante, vivendo essenzialmente di turismo. Noi siamo stati uno dei primi gruppi italiani mentre , americani, giapponesi e tedeschi sono già presenti in quest'area.

Devo dire che l'accoglienza e la disponibilità di tutti, dal personale della nave che si è fatto in quattro, agli addetti agli sbarchi è stata encomiabile.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Oriana devo segnalare che purtroppo anche io non vedo le tue foto.
Mi appare sulla pagina un simbolo grigio che assomiglia a un senso vietato al posto delle foto.
 

billoby

Well-known member
Buonasera,
io ed Oriana ci scusiamo per il piccolo inconveniente tecnico riguardante la non visione delle foto.
Credo di aver risolto grazie ad un caro amico del Forum, ho corretto il mio post (il numero 16) ed ora le foto dovrebbero essere visibili su qualsiasi dispositivo; Oriana provvederà domani a correggere il suo.

Non vi abbiamo lasciati proprio sul più bello tranquilli.... perchè vi assicuro che il meglio deve ancora venire...:D

Davide
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Infatti....[emoji6]
I maggiori tour operator hanno ripreso a proporre questi viaggi, rivolgiti alla tua agenzia e chiedi nello specifico le varie proposte, da lì poi secondo le tue esigenze puoi scegliere. Attualmente , come riferito dalla nostra guida, è già da due anni che vi è incremento del turismo in quest'angolo di mondo che ha sicuramente bisogno di una ricarica costante, vivendo essenzialmente di turismo. Noi siamo stati uno dei primi gruppi italiani mentre , americani, giapponesi e tedeschi sono già presenti in quest'area.

Devo dire che l'accoglienza e la disponibilità di tutti, dal personale della nave che si è fatto in quattro, agli addetti agli sbarchi è stata encomiabile.

Sicuramente mi rivolgerò alla mia agenzia di fiducia, ma proprio perché questo tipo di viaggio è da poco che ha ripreso piede è importante affidarsi al tour operator giusto che, a mio avviso, può fare davvero la differenza....nel settembre 2018 ho attraversando il nilo a Luxor ho visto certi battelli che erano un po' delle carrette!Vorrei essere sicura di scegliere quella giusta ;) Devo dire che in generale mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda il popolo egiziano....si danno davvero da fare, stessa cosa non posso dire dei "guardiani" incontrati nelle tombe alla Valle dei Re. Se ti vedevano tirare fuori il telefono, anche solo per un secondo, te lo strappavano di mano, pretendevano di controllare la galleria fotografica e sia che trovassero foto o no chiedevano una "mancia" per ridarti indietro il telefono (e tenere eventuali foto "rubate"). Purtroppo alcune persone avanti con gli anni, spaventate dalle urla in arabo e dal fare intimidatorio di suddetti signori, cedevano e sborsavano qualche euro...pur non avendo fatto alcuna foto. Avete trovato la stessa situazione?
 

capricorno

Super Moderatore
Le cose sono cambiate.
Documenteremo tutto nei particolari, i guardiani sono persone che devono fare rispettare le regole e le regole sono cambiate.

Nessun guardiano urlante e le foto si possono fare

Per ciò che riguarda le navi, quelle in circolazione sono nuove.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Le cose sono cambiate.
Documenteremo tutto nei particolari, i guardiani sono persone che devono fare rispettare le regole e le regole sono cambiate.

Nessun guardiano urlante e le foto si possono fare

Per ciò che riguarda le navi, quelle in circolazione sono nuove.

Eh si, purtroppo le "vecchie" imbarcazioni (circa 200, calmierate nel numero dal relativo Ministero relativo 15 anni fa) erano quasi tutte abbandonate a se stesse, quindi di sicuro depredate e attraccate, malconce, su qualche remota riva.
Solo poche son sopravissute ossia quelle che bene o male hanno continuato ad offrire il loro servizio ed avevano equipaggio a bordo.

In Egitto è prassi comune cercare di ottenere qualche spicciolo nelle maniere più impensate, occorre preventivare una manciata di monete da 1-2 euro in tasca, meglio prenderlo come un gioco e finita là.
Se non è per le foto è per qualcos'altro... e in ogni caso conta molto il tipo di approccio che hanno le guide con gli "operatori" locali ;-)

Davide, allora c'eri anche tu.... questa mi giunge nuova ;-)
PS: Ma che mi combini con i documenti?
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Davide, allora c'eri anche tu.... questa mi giunge nuova ;-)
PS: Ma che mi combini con i documenti?

Ciao carissimo!
Ehh si confesso, c'ero anch'io... con i documenti è stato quasi tragico, ma poi risolto fortunatamente... :D

Anche il precedente post di Oriana è stato corretto ed ora tutte le foto dovrebbero essere visibili.

Alla prossima puntata!
 

billoby

Well-known member
Ed eccoci finalmente giunti a ammirare il grande e placido fiume da vicino, un sogno che si avvera;
per i prossimi cinque giorni saprà cullarci con le sue acque tranquille, ideali per momenti di navigazione veramente unici....

Una particolarità delle motonavi che effettuano crociere sul Nilo è che ne vengono ormeggiate anche 2-3 affiancate l'una all'altra, cosicchè gli ospiti dell'ultima più lontana dal molo devono passare attraverso le altre accanto per uscire. Nel hall centrale le porte di ingresso sono da entrambi i lati della nave di modo da permettere agli addetti di posizionare sicure passerelle per il transito delle persone; naturalmente questo crea un simpatico, ma mai fastidioso, traffico di passeggeri da una nave all'altra.

atiqPrT.jpg


w1ugh3M.jpg



Ed ecco la nostra, chiamata Crown Emperor

aqbcasB.jpg



Il personale squisitamente gentile ci indica la nostra cabina dove troviamo già la nostra valigia davanti all'ingresso.
La nave è sicuramente un pò datata ma si nota comunque una notevole pulizia ed eleganza degli ambienti.
Non saprei se siano presenti diverse tipologie di cabine, suddivise su tre ponti, ma certamente in questo viaggio non si da molta importanza alla sistemazione ma più a quel che vedremo in seguito...

sAG2cBX.jpg



Scopriamo insieme quella a me assegnata.
il primo impatto entrando è una terrificante aria condizionata che la fa sembrare un frigorifero! Si decide per l'immediato spegnimento per tutta la durata della crociera; per coloro che non lo sapessero nei pressi delle zone desertiche è presente una marcata escursione termica tra il giorno e la notte, quindi si sopravvive benissimo in cabina la notte anche senza climatizzatore, che sappiamo aver causato più di un malanno ad alcuni nostri compagni di viaggio....

wk93uka.jpg


SfxOEwy.jpg



La vista non è affatto male...;)

FU6Ww2Z.jpg



qxsm4vS.jpg


r0jHdr1.jpg


sxZSoDv.jpg


4YRdJst.jpg


VPjHXk8.jpg



Dopo un breve riposo, si perlustrano gli ambienti interni:

Salendo questa scala posizionata sul ponte reception si accede ai ponti superiori (niente ascensori a bordo...)

urH3Dye.jpg


hzmMd4C.jpg



Ci imbattiamo nell'unico salone bar presente al coperto, molto elegante e raffinato negli arredi, con una piccola pista da ballo.
In questo locale nel dopocena vengono organizzati eventi con musica e danze locali, nonchè la presentazione dell'equipaggio ed anche una lotteria di fine crociera.
Grandi finestroni permettono una magnifica vista in navigazione.

fZuOM8c.jpg


JJiE0GE.jpg


POtVtnW.jpg


h5x6FC6.jpg


cdtKFAf.jpg


CiSzbTq.jpg


ak8EJIy.jpg



Saliamo ancora e ci troviamo sul bellissimo ponte esterno, dove è presente l'altro bar, funzionante dal pomeriggio alla sera tardi e coperto da grandi teli bianchi per chi desiderasse un pò d'ombra.
Tutti i pomeriggi te e pasticcini vengono offerti per la merenda alle 16.00

Parecchi lettini a poppa ed a prua per il solarium, una piscina e tanto relax....

WGPLk6M.jpg


xr3PPdg.jpg


GcL0vRT.jpg


7vw7n8y.jpg



Come avete facilmente intuito non ci sono le grandi attrazioni ed occasioni si svago che si posso trovare sulle grandi navi da crociera convenzionali. ma come ho già detto non siamo qui per questo...;)

E' ora di dare un'occhiata all'unico ristorante presente a bordo.
Per questo si scende al ponte sottostante alla Reception, praticamente a pelo d'acqua... e dopo vi mostrerò l'effetto che si prova pranzando al tavolo.

L'assegnazione dei posti a tavola viene mantenuta per tutta la durata della crociera, ed in questo locale si consumano tutti i pasti dalla colazione, al pranzo, alla cena e sono tutti quanti a buffet.

tbi7hCT.jpg


Allora, se avete l'acquolina in bocca vediamolo questo buffet...:D

MszlPSI.jpg


GjreTQq.jpg


H0ymWFg.jpg


7MA0tE6.jpg


zJg0udc.jpg


SDtY4RG.jpg


xEZb4jz.jpg


xNX3QBf.jpg


NOgwF9Q.jpg


KPuU5aW.jpg


8QXrbUR.jpg


HBxtE9k.jpg


5zzE8qJ.jpg



Questa era un'infarinata generale sulle cibarie a bordo.


Questo video dimostra cosa intendevo prima col pranzare "a pelo d'acqua".... :D
Il ponte ristorante è cosi basso che durante la navigazione si ha quasi la sensazione che l'acqua possa entrare dai finestroni, questo ha creato qualche piccola ansia il primo giorno, con qualche spruzzo sulle vetrate; ma nei successivi pasti è stato un piacevole passatempo nel periodo passato a tavola.



Mostratavi la nave da domani cominciano i pezzi grossi, i resoconti sulle escursioni..... ;)

A presto!
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Molto eleganti quei salottini, sembra di essere a casa.

Quando viaggiai nel 90 sul Nilo, la nave era quasi un fac-simile.
Certo non si è persa l'abitudine di passare da una nave all'altra per scendere o salire.

Aspetto il seguito.....
 

capricorno

Super Moderatore
A completamento delle informazioni fornite da Davide, aggiungo che era cucinato tutto molto bene. Il servizio a self service ti permetteva di poter scegliere, assaggiare magari una pietanza e decidere di fare il bis, tris all'occorrenza.
Si spaziava dalla mattina con la classica colazione continentale, il servizio ad ogni tavolo con un cameriere dedicato che portava le bevande calde. Tea, caffè all'americana ma se si aveva l'esigenza di un espresso o cappuccio bastava chiedere, veniva ordinato al bar e servito al tavolo.

A pranzo e cena, la postazione corner con due chef dedicati. Altrettanti disposti all'interno dell'area del self service per l' approvigionamento.
Nessuna paura per cibi crudi, venivano accuratamente lavati con acqua distillata ed ammuchina, per evitare contaminazioni batteriche che avrebbero potuto creare seri fastidi.
Il cibo, buono!! Cucinato all'orientale, speziato, accompagnato dalle loro salsine tipiche, da assaggiare sicuramente perché il viaggio è anche questo. Non mancavano arrosti, carne e pesce alla griglia e i famosi e gustosissimi dolci arabi!!

Serate particolari: la cena araba con conseguente serata in abbinamento. È stato interessante poter gustare cibi particolari con verdure tipiche dei luoghi, alcune mai viste , almeno per me.
Il servizio sopra ogni aspettativa, veramente bravi e attenti. Naturalmente nessuna coda al self service, tutto molto tranquillo.... d'altronde, le dimensioni della nave e il numero delle persone lo consentivano.
Mi pare di aver detto tutto ...se ci fossero domande, siamo a disposizione.






Il viaggio continua....
 
Ultima modifica:
Top