• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul Nilo febbraio 2020

crociera

Active member
Crociera sul Nilo 8 giorni-7 notti Luxor-Assuan.
Dal 1 febbraio al 8 febbraio.

Eccomi di ritorno dalla crociera sul Nilo ( in realtà anche da un viaggio, iniziato due giorni dopo il rientro dall'Egitto, a Tangeri e Chefchaouen - sinceramente quest'anno ho strafatto ed esagerato, devo darmi una calmata) ed a farvene un resoconto, come promesso.
Confesso che mi sento molto stanca, sia fisicamente che mentalmente, ambedue i viaggi sono stati, per me, impegnativi e procederò molto a rilento. Dovrò rivedere gli apppunti perchè già non mi ricordo bene le tappe ed i siti visitati in Egitto.

Farò del mio meglio, ma tengo a precisare che mai potrò eguagliare il diario di Oriana e Davide, che ancora ringrazio per gli spunti tratti dal loro, che però, essendo poi partita, non ho ancora finito di leggere.

Ciò premesso, inutile dire che è stata emozionante ed interessante. Certamente non paragonabile alle crociere per mare ma ovviamente mai lo avrei pensato.
Sapevo già che non sarebbe stata una cosa di tutto riposo, per le escursioni in programma, ma sinceramente non ho mai fatto una crociera con l'intenzione di riposarmi perchè le crociere sono un'ottima opportunità, ben più di altre tipologie di viaggio, di vedere in pochi giorni tanti posti diversi e distanti tra loro.
Ovviamente ne è valsa la pena abbondantemente.


La maggioranza dei turisti opta per il pacchetto 4 giorni crociera e 3 giorni mare. Noi abbiamo preferito non strafare per goderci al meglio i siti archeologici dedicando alla crociera l'intera settimana e prendere le cose con più calma. Infatti le previste mezze giornate di navigazione oppure di sosta negli scali, durante le quali si poteva rimanere a bordo se troppo stanchi (poi nel prosieguo del diario dettaglierò) mi tranquillizzavano parecchio, e sinceramente, a persone su di età, io sconsiglierei di scegliere l'opzione 4+3, a meno che in questo caso, ma non saprei, le soste siano minori/più brevi ed il tutto quindi più pressante. Opinione personale e tarata sulle mie capacità.



L'idea di questo viaggio è nata casualmente perchè ci tenevo a festeggiare, peraltro in ritardo di un anno, un anniversario di matrimonio, ma avevo pensato ad un soggiorno mare in aree tropicali, es in Kenia dove non sono mai stata. Invece l'idea dell'Egitto è balenata a mio marito, ed io l'ho abbracciata molto volentieri, e come avrei potuto diversamente?
Così ho cominciato a consultare internet ed anche a dare un'occhiata qui sul forum, magari avrei trovato spunti. Ed in effetti così è stato, perchè il recente diario di Oriana ( Capricorno ) e Davide (Billoby ) della loro crociera sul Nilo, fatta in novembre u.s., mi ha conquistato e portato alla decisione definitiva.

Come detto già altrove, ho trovato, tra noti siti on line, cataloghi e ADV, parecchie opportunità, ma tra loro un pò contrastanti sia per prezzi che per operativi aerei, date. Insomma un pò di confusione. Ma alla fine, non fidandomi, per un viaggio del genere, appena ripreso dopo periodi di incertezza dovuti alla sicurezza in Egitto, di prenotare on line, mi sono ovviamente affidata alla mia ADV.

Avevo anche fretta, però, di concludere, perchè mancavano solo meno di due mesi al periodo che interessava a noi, per cui non ho perso altro tempo in indagini ed ho confermato la prenotazione. So di non poter citare il tour operator, l'ADV me ne ha peraltro parlato molto bene, e devo dire che ha superato di gran lunga le aspettative e previsioni. Non posso naturalmente fare comparazioni, posso solo citare il nome della nave, la Motonave Concerto, 5 stelle extralusso stando alle classificazioni di un noto sito web, e riportarne la descrizione riportata dal TO nel contratto inviatomi e nel loro catalogo.

"""
Nave
La motonave Concerto si distingue per il design moderno di ultima generazione. Varata nel 2008, si eleva su 4 ponti ed è stata concepita per offrire il massimo del comfort durante la navigazione. Le medie dimensioni regalano un ambiente accogliente ed elegante e la combinazione dei servizi la rendono adatta anche al viaggiatore più esigente. L'atmosfera infatti è informale e di grande relax, ideale per godersi la navigazione. Il viaggio sarà reso ancora più affascinante dalle interessanti spiegazioni delle guide locali durante le visite ai siti di interesse, professionisti e profondi conoscitori della storia e della cultura egiziana.

CABINE
63 cabine classic dislocate nei vari ponti, 2 suite di 36 mq e 2 suite di 30 mq nei ponti superiori.Tutte le cabine, dal design contemporaneo ed elegantemente arredate, offrono ampio spazio a disposizione e grandi finestre panoramiche apribili per godere degli affascinanti paesaggi del Nilo. Dispongono di aria condizionata con controllo individuale, internet, Tv a schermo piatto che permette la ricezione anche durante la navigazione, lettore dvd, mini bar a pagamento, telefono, cassetta di sicurezza, sistema di filodiffusione, servizi privati con vasca e asciugacapelli.
I SERVIZI
Ampio ristorante principale che permette il servizio a turno unico con piatti della cucina internazionale serviti a buffet. Durante il soggiorno vengono organizzate serate a tema per poter assaporare anche la cucina tipica egiziana. A disposizione degli ospiti il Lounge Bar e uno snack bar panoramico sul Ponte Sole dove si trovano inoltre, la piscina, una vasca idromassaggio, lettini e teli mare gratuiti. Completano l'offerta di servizi, un business center con computer, area lettura, bazar, infermeria e mini Spa con sauna, vasca idromassaggio, palestra, sala massaggi e doccia-jet. "

N.B: non ho ancora scaricato le fotografie, lo farò e posterò appena possibile.


Crociera Atum Motonave Concerto
Dal 1/2 al 8/2

Voli charter diretti Malpensa-Luxor e Luxor-Malpensa, scalo, solo tecnico, al ritorno a Sharm el Sheik.
Voli su Neosair 737-800


Ospiti in nave:
2 + 2 italiani
Moltissimi francesi
Un pò di giapponesi

Sommario:
NB: come dicevo la nostra guida ha modificato per noi il susseguirsi delle escursioni, ottimizzando i tempi e permettendoci di non affaticarci troppo. Essendo in totale 4 persone, le due persone giovani, e più vigorose, che erano con noi, e che poi a metà crociera sono volati al Cairo, alcune volte hanno fatto escursioni in orari/giorni diversi, comunque con vantaggio di tutti: una lode alla nostra guida. Certo, essendo pochissime persone è stato tutto più facile, ed è anche per questo che, se soprattutto non si è giovani, il Tour Operator, e conseguentemente la guida convenzionata con esso, fanno la differenza. Cosa dedotta a posteriori, perchè, come già detto, la scelta del tour Operator era stata sì consigliata dall'ADV, ma anche dettata dalle nostra date possibili.


Il nostro programma effettivo:

Sabato Luxor
partenza volo Malpensa h 7
Arrivo a Luxor h 12, pranzo in nave
Nel pomeriggio: Tempio di Karnak e Tempio di Luxor

Domenica Luxor:
-mattina: Valle dei Re, Tempio funerario Regina Hatshepsut (non preoccupatevi, è comunque, anche se risentito dalla guida più e più volte, un nome impronunciabile), tempio di Medinet Habu e Colossi di Mnemone. Pranzo in nave e pomeriggio relax in nave, la nave salpa da Luxor per Edfu. Nella notte, nel nostro caso alle 00:45, passaggio chiuse di Esna.

Lunedì: Edfu
-mattina Tempio di Edfu, pomeriggio in navigazione + scalo per visita di Kom Ombo - che noi però, su iniziativa, largamente da noi due approvata, della nostra guida, abbiamo effettuato poi il giovedì pomeriggio, noi due soli perchè gli altri due italiani erano già partiti il giorno prima per il Cairo.
-pomeriggio: per noi, relax in nave

Martedì: Assuan
-mattina: visita Abu Simbel, con partenza dalla nave, h 04:30 - colazione al sacco- (unica levataccia della crociera, almeno per noi -- nella hall della nave erano esposti i programmi dei Tour Operator presenti sulla nave, ed erano diversi, ospiti francesi e giapponesi avevano programmi diversi- per esempio ad Assuan la nave è stata ferma 3 giorni, e c'è chi ha fatto l'escursione ad Abu Simbel il martedì, chi il mercoledì e chi il giovedì - ecco perchè, come peraltro ha raccontato anche Oriana nel suo diario, il programam di massima può subire variazioni non sempre previste)

-pomeriggio: escursione al Villaggio Nubiano, Gharb Soheil, in precedenza prenotata autonomamente già dall'Italia con noto sito on line di prenotazione escursioni


Mercoledì: Assuan
-mattina visita delle cave di granito, visita Tempio di Philae, visita Grande Diga di Assuan
-pomeriggio: giro in feluca sul Nilo

Giovedì: Assuan
-mattina: relax in nave
-pomeriggio: nave salpa h 14, h 17 scalo e visita tempio di Kom Ombo

Venerdì:
metà mattina: scalo della nave solo per noi due ad Esna, partenza in auto per visita Tempio di Dendera - pranzo al sacco. Ritorno in nave a Luxor.

Sabato: rientro in Italia, partenza volo h 12:50 , scalo tecnico a Sharm el Sheick, arrivo a Malpensa h 18:10
 

crociera

Active member
Qualche fotografia a caso, i commenti nel prosieguo, lentissimo vi avverto, del diario, e commisurati alla mia scarsissima memoria.

ypN3SMt.jpg



9PMNgJL.jpg



yvhwMen.jpg



txxCO4m.jpg



m7qZ2H9.jpg



H9q696I.jpg



x03Rhpc.jpg



ixV3xH2.jpg



6VBIqP9.jpg




yYwQ8kn.jpg
 

crociera

Active member
Grazie.
Ci sto lavorando. 8760 fotografie da scaricare ed, ovviamente, smistare e cancellarne la maggior parte, sono un lavoraccio. Faccio fatica a selezionare le migliori dal cellulare, devo prima trasferirle su PC per visualizzarle meglio. Ormai...l'età.....
 

crociera

Active member
Grazie. Una bellissima fine, direi. Mi sono messa in pari con il tuo diario. Ma aspetto il seguito e, pazienza, io sarò lenta.

Ah, leggo proprio ora la continuazione del tuo diario, con la tappa di Abu Simbel. Grazie a te non solo riuscirò a ricordare meglio quanto ci ha spiegato la guida, ma potrò, e comunque non ne avrei la forza e capacità, omettere molte spiegazioni nel mio diario. Doppiamente grazie Oriana. Lo dico con sincerità, ed ammirazione.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Grazie. Una bellissima fine, direi. Mi sono messa in pari con il tuo diario. Ma aspetto il seguito e, pazienza, io sarò lenta.

Ah, leggo proprio ora la continuazione del tuo diario, con la tappa di Abu Simbel. Grazie a te non solo riuscirò a ricordare meglio quanto ci ha spiegato la guida, ma potrò, e comunque non ne avrei la forza e capacità, omettere molte spiegazioni nel mio diario. Doppiamente grazie Oriana. Lo dico con sincerità, ed ammirazione.

Ti ringrazio.

Solo ora ho potuto risponderti, in quanto il forum è stato off line per un periodo di tempo abbastanza lungo, ora è tutto ritornato alla normalità.
Spero vivamente che tu continui con il racconto, non ti devi sentire non all'altezza, ognuno di noi racconta ciò che sente e che più ti ha colpito durante il viaggio. Poi, la paura di non ricordare non ci sarà,ti basterà vedere le foto è tutto tornerà a galla :D

A presto!!
 

crociera

Active member
Oh, finalmente da oggi riesco a collegarmi al forum, non so se perché ero comunque rimasta locata oppure perché, come dici, ora è tutto a posto. Comunque c'è stato un lungo black out e nonostante da qualche giorno avessi ricominciato a ricevere le mail di notifica, non riuscivo ad entrare, neppure da lì, nel sito.
Cercherò di riprendere le fila del racconto appena iniziato.
Nel frattempo sono riuscita a scaricare le oltre 8000 fotografie, ora devo selezionare quelle da postare. In confidenza, sono diventata un po' lazzarona.

Ah, riesco a connettermi amche da pc, meno male perchè le fotografie ormai le ho lì.
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Eccomi a continuare il mio diario.

1° giorno sabato

La partenza è prevista da Malpensa con volo diretto su Luxor alle 7:00. Piuttosto presto. Scartiamo l'idea di pernottare nell'hotel sito all'aeroporto di Malpensa, perchè tanto, dovendo essere 2 ore prima al check in, dovremmo alzarci ugualmente prestissimo. Scartiamo anche l'idea, fortunatamente, di non andare per niente a dormire: meno male, perchè già al nostro arrivo a Luxor, dopo il pranzo in nave, usciamo per le escursioni e senza nemmeno quelle pochissime ore di riposo della notte sarebbe stato un pò pesante per noi.


Zrtt63O.jpg


Volare con il massimo della visibilità, a parte la Pianura Padana, ammirando dall'alto la nostra penisola, e parecchie isole che non ho riconosciuto (Creta, altre?) senza nemmeno una nuvola, è sempre una bella emozione, emozione che aumenta all'avvistare le coste dell'Africa per raggiungere il massimo, poi, al vedere il corso del Nilo, fiancheggiato, nel bel mezzo del paesaggio desertico, da un' ampia fascia verde di coltivazioni.

mOgaZjP.jpg



v8vbTzL.jpg



4eQqUbk.jpg



Ci viene servita una colazione piuttosto abbondante, dolce e salata.

NsyoLNK.jpg




akoCFxk.jpg



pQaoE2L.jpg



7DP7R4G.jpg



B6z6VyG.jpg



UDBZo8V.jpg



hERoWTy.jpg



6VXCMKl.jpg



gvT3cmO.jpg



UDt0oxf.jpg



LsB9OkA.jpg





Arrivo a Luxor alle h 12, aeroporto abbastanza piccolo ed in un batter d'occhio siamo fuori, dove ci aspetta un addetto del tour operator che con un taxi ci conduce al molo della nave.


2oeOoQ8.jpg



mtO0uap.jpg



rmMHc9Y.jpg



vulkShK.jpg



Qui apro una parentesi importante.
Non avevo mai fatto una crociera fluviale, e mi ha colpito la particolarità dei "moli" lungo il Nilo: lungo gli argini, ad intervalli abbastanza brevi, non molto più della lunghezza di una nave da crociera fluviale, le navi, come già ben descritto nel diario di Oriana, sono affiancate le une alle altre nel senso della lunghezza, e, tramite una semplice ed a volte poco rassicurante passerella, si entra nella hall della prima nave accostata e le si attraversano tutte fino ad arrivare alla propria.
Il numero di navi che possono attraccare contemporaneamente ai moli, per ogni punto di attraccco s'intende, nelle varie città, sono stabiliti da un regolamento e ricordo che la guida aveva indicato che per Luxor erano massomo 8 navi e per Assuan 4 navi per ogni punto di attracco/passerella : le passerelle sono molte e quindi le navi attraccate sia ad Assuan che soprattuto a Luxor sono moltissime, è impressionante.
Se poi si aggiunge il fatto che le navi manovrano diverse volte nel giorno per permettere ad una nave attraccata più vicino all'argine di salpare, è importante, se si scende dalla nave per escursioni in autonomia, non tanto ricordarsi il nome della nave propria o quella in prima fila sull'argine, perchè nella giornata l'ordine delle navi può cambiare e non ci siraccapezza piu, ma ricordare il punto della discesa dall'argine verso la propria passerella, perchè, sebbene le navi manovrinino durante la giornata, quasi invariabilmente la passerella, quindi il luogo preciso dell'argine, è la stessa. Io per prudenza, si sa mai, ho sempre provveduto a scattare una fotografia, soprattuto poi il giorno in cui siamo usciti in autonomia per l'escursione al villaggio nubiano Garb Soheil, anche se la guida dell'agenzia cui mi ero affidata per questa escursione sicuramente mi avrebbe riportata nel posto giusto, ma prudenza non è mai troppa.


Gli attracchi delle navi:

wCSqVUM.jpg



JlsJPv1.jpg



7XWO6mQ.jpg



Hzw1TSU.jpg



IL44azX.jpg



53IQner.jpg



xYkmQpv.jpg



ZRxBQJw.jpg



BrlCQII.jpg



1b17F3u.jpg






Molto curioso assistere dal ponte "sole" della nave, quello più in lato con piscina, ombrelloni ecc, alle manovre di attracco e ripartenza: le manovre sono effettuate anche a vista, con lausilio, spero non il solo, anche di uno... specchietto retrovisore!!!!


Foto delle "manovre", curioso lo "pecchietto retrovisore":


nMDuHbp.jpg



ZiAOdJW.jpg



tFII449.jpg



uRrVIPI.jpg



pI81jKY.jpg





C'è anche l'occcasione di... una stretta di mano tra colleghi:

oIyg3P6.jpg







Arrivati quindi alla nave, ed oltrepassate le hall di altre navi poste allineate all'argine prima della nostra, non ricordo se due o tre, incontriamo la nostra guida che ci accompagnerà per tutta la settimana. Una persona gentilissima, disponibilissima, che parla un italiano perfetto, molto colta: tra le altre cose, ha studiato letteratura italiana all'università del Cairo e, nonostante i miei studi classici, ormai ahimè lontani, ne sapeva più di me!!!! Come già detto, ma ci tengo a ripeterlo ( ed in messaggio privato potrò dare indicazione del nome, recapiti FB e WhatsApp e tour Operator con cui lavora) ha gestito le escursioni in maniera eccellente evitandoci levatacce e fatiche eccessive, che io tanto temevo, e ci ha entusiasmato con l'immensa cultura e passione con cui ci ha condotto alla scoperta di tante meraviglie.

Prendiamo possesso della cabina, davvero bellissima, e ci avviamo al piano inferiore per il pranzo. Il cibo è stato ottimo ed abbondante per tutta la crociera, con servizio a buffet e cibi molto vari. La clientela prevalente era francese, e c'erano anche diversi giapponesi. Le bevande vengono servite al tavolo, noi avevamo l'acqua compresa.
Il trattamento era di pensione completa, ed abbiamo cenato e pranzato sempre in nave tranne il giorno dell'escursione a Dendera, in cui siamo scesi dalla nave a metà mattina con il pranzo al sacco. A parte Abu simbel, che è parecchio lontana, e Dendera, le altre escursioni erano in luoghi relativamente vicini quindi si poteva sempre rientrare in nave per il pranzo e rilassarsi un pochino.


Foto cabina:

tMJTryg.jpg



cW1BY1X.jpg



k9ENIen.jpg



pND9mEF.jpg
 

Miryam

Well-known member
Eccomi pronta a seguirti ...ho fatto anch'io tanti anni fa la Crociera sul Nilo nel nostro periodo invernale.
Avro' piacere di rivivere quei momenti con te, e non lesinare con le foto dei siti, sono appassionata di archeologia:D
 

Blueyes

Well-known member
Racconta, racconta!!!!
Mi imbarco anch'io con te e ti seguo, vagando tra i miei ricordi del lontano 2008....

Un aneddoto (poi giuro resto zitto ;-) ), legato proprio alla vicinanza negli attracchi:

Avevamo una cabina con tutta la parere esterna composta da una bellissima, singola vetrata.
Andammo a dormire in navigazione e, alla sveglia per una delle "levatacce archeologiche", nudo, aprii la tenda per ritrovarmi.... a mezzo metro da un'altra persona, nuda anch'essa, dall'altra parte della vetrata della nave attraccata alla nostra.
CAOS generale nelle due cabine..... ah ah ah ;-)
 

crociera

Active member
Ciao Blue. Si anche noi avevamo una vetrata grande, bellissima in navigazione ed apribile, sembrava un balcone, ma avendo letto il bel diario di Oriana e Davide ero preparata a questo inconveniente, ah ah. In effetti a nave ormeggiata le tende erano sempre opportunamente chiuse.
Ho visto che le navi erano fatte tutte allo stesso modo.
 

crociera

Active member
Ho notato che alcune foto sono enormi, forse sono quelle che ho scattato con il cellulare in verticale. Vedrò di escluderle, a me danno fastidio.
Ah, noto ora, collegata con il cellulare, che è solo da PC che paiono enormi, da cellulare possono andare. Vedrò.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Seguo con interesse e grazie per la descrizione dettagliata, prima o poi la farò anche io, stando attento a tener chiuse le tende della finestra... :D
Prima domanda: anche se mi sembra di vederle piccole e poco profonde, il clima suggerisce di sguazzare nelle piscine?
 

crociera

Active member
Racconta, racconta!!!!
Mi imbarco anch'io con te e ti seguo, vagando tra i miei ricordi del lontano 2008....

Un aneddoto (poi giuro resto zitto ;-) ), legato proprio alla vicinanza negli attracchi:

Avevamo una cabina con tutta la parere esterna composta da una bellissima, singola vetrata.
Andammo a dormire in navigazione e, alla sveglia per una delle "levatacce archeologiche", nudo, aprii la tenda per ritrovarmi.... a mezzo metro da un'altra persona, nuda anch'essa, dall'altra parte della vetrata della nave attraccata alla nostra.
CAOS generale nelle due cabine..... ah ah ah ;-)

Blue, guarda che ti ho riservato una scialuppa garantita sul Nilo, extra lusso ma senza il polipo, eccola:

3aOJtf4.jpg
 

tieffe

Well-known member
Ti seguo anch'io con piacere.
Se ricordo bene anche a Istanbul i vari traghetti sono ormeggiati uno di fianco all'altro.
 

crociera

Active member
Continua

La motonave, decisamente bella, si chiama Concerto, probabilmente per i motivi ornamentali musicali dei decori e pannelli interni.

hfp2PsA.jpg



HRJEJjd.jpg



kTuvWl0.jpg



5CQF64g.jpg



La nave ha 62 cabine, tutte uguali tranne le suites immagino più grandi, con ampia finestra, apribile in toto, larga quanto la stanza, TV, condizionatore, frigo bar, telefono, letto matrimoniale, o doppio a richiesta. Bellissimo ammirare in navigazione il fiume, le varie isolette, e le sue sponde sulle quali si può vedere molti aspetti della vita rurale: bambini e ragazzi che fanno il bagno, pescatori, villaggi e molti animali al pascolo.


BVnKSvr.jpg



Z6T1QLn.jpg



wrKSyVd.jpg



GxfXbfh.jpg



gtTGuzf.jpg



41ncV7c.jpg



j5JFU5h.jpg



Gdarr76.jpg



NUCy0mb.jpg








Al ponte d'ingresso c'è un grande salone con divani, la reception, servizi igienici comuni, e varie postazioni di cortesia con offerta di the, bevande, asciugamani tiepidi al rientro dalle escursioni, ecc.
Fa un certo effetto vedere, in navigazione, la "porta" della nave, di vetro come quella di un normale hotel, opportunamente chiusa a chiave (si sa mai che qualcuno voglia uscire e ... cadere nel Nilo ) e le acque del fiume che scorrono quasi al livello.

ohHr13o.jpg



iOSq3Qn.jpg



CmTYHfA.jpg


Sopra la porta un grande orologio che gli addetti invitano a controllare bene avvisando dell'orario del tutti a bordo. Viene consegnato anche un pass da esibire al rientro e che tra l'altro, riportando il nome della nave, facilita gli ospiti nell'individuarla e gli addetti delle altre navi, eventualmente co-ormaggiate nei porti, che si attarversano al rientro, ad indicare alle persone la nave giusta.


O8YPya2.jpg



CB3tv4T.jpg



vrNgxA7.jpg



amZZ8ys.jpg
 

crociera

Active member
Al piano sottostante c'è il ristorante, a buffet, con tavoli da 4 a 8 persone. Noi avevamo un tavolo da 4, che abbiamo condiviso con gli altri due italiani nei giorni in cui loro sono stati con noi. L'asseganzione dei tavoli viene fatta rispettando le lingue parlate dai commensali, per quanto possibile ovviamente.
Gli orari dei pasti erano sempre uguali, se non ricordo male, la colazione con inizio variabile a seconda delle escursioni in programma e fino alle h 9, il pranzo alle h 13, la merenda sul ponte sole con the, caffè e biscottini vari alle h 16-16:30, la cena alle h 20. Nel salone musica-bar spettacoli serali alle h 21.

Come già detto, abbiamo consumato tutti i pasti, colazione pranzo e cena, in nave, tranne per la colazione del martedi, quando siamo partiti molto presto il mattino per Abu Simbel, ed il pranzo del venerdì, quando siamo sbarcati a metà matina ad Esna per recarci in auto a Dendera. In questi casi ci hanno fornito il pranzo al sacco, con frutta, acqua, succhi, panini.

dcK3AHm.jpg



PivLLkM.jpg



4ctBZK1.jpg



3scWmoB.jpg



fxhIP8U.jpg



3hK3XlR.jpg



5AmtzMW.jpg




Colazione dolce e salata


Uv1RUK7.jpg



zjCndKe.jpg



uGUB5BR.jpg



fHpkFzC.jpg



wWx9sFj.jpg
 

crociera

Active member
Come dicevo, la grande finestra apribile della cabina permetteva un'ampia visuale. Che sciocca sono stata, mi sovviene adesso che avrei potuto cercare, dico cercare, di vedere il passaggio delle chiuse di Esna dalla cabina, ma avrei fatto congelare mio marito. In effetti al calar del sole il freddo, in febbraio, è notevole e, come racconterò, alle chiuse non ce l'ho fatta ad aspettare, sul ponte scoperto superiore, che arrivasse il turno della nostra nave, perchè, nonostante strati e strati di giacche e sciarpe, faceva troppo freddo.

7vDUg8Z.jpg




Le due ampie scalinate della hall portano al piano superiore dove c'è il salone bar-musica-spettacoli da un lato e dall'altro la maggior parte delle cabine.
Non sono mai andata agli spettacoli serali, tranne l'ultima sera perchè c'erano la danza del ventre, mai vista prima in vita mia, ed una danza tipo Dervishi.


RQFP23x.jpg



wlQ73Fn.jpg



xv2K40y.jpg



XmofJH8.jpg



2TxxzpS.jpg




Ad un piano ancora superiore, il 2°, ancora alcune cabine, forse le suites, la piccola SPA e palestra ed un negozio di souvenir. N.B. avevo dimenticato, ahimè, il costume da bagno, e nè nel negozietto della nave nè altrove sono riuscita a trovare costumi da bagno!! Per resistere al sole sul ponte sarebeb stato utile, perchè il sole picchiava parecchio.

Ah, c'erano anche "massaggiatori", anche sul ponte esterno, e un addetto ai vari servizi fotografici, molto discreti devo dire.


wFW077g.jpg



HIEIWuH.jpg



CSDB7jW.jpg



vzgHi8j.jpg



aCeRxgy.jpg



WgbpArp.jpg




GGG83DE.jpg



FmzNzvj.jpg



6vKU2ht.jpg






All'ultimo piano, infine, il sun deck, ponte solarium con piscina, sdraio, ombrelloni, bar ed una zona ombreggiata con sedie e tavolini.
Naturalmente questa era la parte più visitata e frequentata della nave. Si è sempre potuto prendere il sole, scottava già parecchio.
A metà pomeriggio qui venivano serviti the, caffè e dolcetti vari.
Spettacolari i tramonti visti da quassù.

G4vmmSw.jpg



OxPiHiu.jpg



Sullo sfondo, il famoso e storico Winter Palace:
kvEMF28.jpg



JlpStD2.jpg



JsdyIHu.jpg



WZD9b5b.jpg



ypcxOyF.jpg



J59rL7Z.jpg



FD2Yh1o.jpg
 
Top