Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Civitavecchia al "completo"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Civitavecchia al "completo"

    Il porto di Civitavecchia al completo per ospitare navi da crociera: nove in Porto, si è aggiunta anche Costa Firenze, e 4 alla fonda, se non 5.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

    Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

  • #2
    So o tantissime, ma mi auguro che presto torneranno a navigare

    Comment


    • #3
      È una conseguenza di questa crisi, Rodolfo ma quanto costa una nave al giorno di ormeggio in porto? Il costo è omogeneo in ogni porto italiano? Grazie.

      Comment


      • #4
        secondo MT ad ora ci sono :
        https://www.marinetraffic.com/it/ais...d:1062/zoom:14



        alla fonda:
        costa fortuna
        aida blu
        carnival magic
        costa favolosa



        in banchina:
        scarlet lady
        seven seas splendor
        costa firenze
        oceania riviera
        costa diadema
        pacific princess
        costa smeralda
        msc divina
        costa luminosa

        E' impressionante.....
        Massimo

        ### Moderatore del forum ###

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
          È una conseguenza di questa crisi, Rodolfo ma quanto costa una nave al giorno di ormeggio in porto? Il costo è omogeneo in ogni porto italiano? Grazie.
          Non so dirti gli importi dei vari Porti, che comunque si differiscono anche nello stesso ambito portuale. Per esempio a Venezia un ormeggio in banchina Marittima costa in cifra forfettaria 1.500 euro fino a 15 ore, e 2.000 a San Basilio. Poi ci sono tutti i costi accessori di guardiania, di controllo accessi, di uso del Metal Detector ecc. ecc. Se la sosta si prolunga oltre le 15 ore, sempre a Venezia scattano delle tariffe orarie a seconda del giorno della settimana, feriale, sabato, festivo per ogni metro lineare della nave, (che varia da 0,55, 0,66, 0,87 m/l/h).
          Ritengo che in questa situazione particolare possano essere stati raggiunti degli accordi di ormeggio "forfettari". Alcuni porti avevano/hanno azzerato le tariffe, come Fort Lauderdale.
          Le spese "corrono" comunque ad ogni spostamento, vedi le continue uscite e rientri, per Piloti, Ormeggiatori, Rimorchi, attività varie nell'ambito portuale.
          Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

          Rodolfo
          ### Moderatore Globale ###

          Comment


          • #6
            Grazie Rodolfo, sempre esaustivo e gentilissimo. Buona serata.

            Comment


            • #7
              Nessuna nave costa a Savona?

              Comment


              • #8
                No, per ora no, anche se banchine a disposizioni ce ne sarebbero.
                Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                Rodolfo
                ### Moderatore Globale ###

                Comment


                • #9
                  Che strano, proprio Savona dove Costa é di casa.
                  c'é una ragione che si sappia?

                  Comment


                  • #10
                    No, non è dato a sapere.
                    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                    Rodolfo
                    ### Moderatore Globale ###

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da dalsnibba Visualizza Messaggio

                      E' impressionante.....
                      Concordo, e cosa c'è a Civitavecchia che negli altri porti non c'è? Forse dei servizi di logistica particolari e centralizzati che altrove costerebbero di più? O forse qualche autorità marittima preferisce averle tutte insieme per motivi di sorveglianza e sicurezza?

                      Comment


                      • #12
                        Per noi appassionati Civitavecchia meriterebbe una visita per vedere e fotografare tutte queste unità ravvicinate, ma la proibizione di avvicinarsi alle banchine, tranne permessi speciali, non lo rende possibile... Rimane la possibilità di ammirarle da lontano, sulle strade cittadine di fronte al porto, ma non è la stessa cosa.
                        Ricordo ancora quando ci si poteva recare sottobordo, senza divieti nè cancelli. Ci portavo anche i miei figli, con i due più grandicelli che controllavano il piccolo che scorrazzava correndo lungo il molo...
                        Altri tempi...!
                        "Lo spettacolo del mare provoca sempre un'impressione profonda: esso è l'immagine di quell'infinito
                        che attira incessantemente il pensiero e nel quale il pensiero incessantemente si perde"
                        (Madame de Stael)

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da marck Visualizza Messaggio

                          Concordo, e cosa c'è a Civitavecchia che negli altri porti non c'è? Forse dei servizi di logistica particolari e centralizzati che altrove costerebbero di più? O forse qualche autorità marittima preferisce averle tutte insieme per motivi di sorveglianza e sicurezza?
                          Mia considerazione. Civitavecchia assieme a Venezia è in grado di accogliere da 9 a 10 navi nel comparto crocieristico, ma Venezia come sappiamo è out. Civitavecchia è vicina all'aeroporto internazionale per i movimenti del personale. Altri scali non hanno una simile struttura per accogliere un elevato numero di navi, senza compromettere altre attività portuali. In altre realtà si cerca di evitarlo, come Savona. Anche se in altro post ho detto che non è dato a sapere il motivo per cui le banchine savonesi non vengano impegnate, sarebbe stato più corretto avessi detto non "è dato a dire", in quanto non chiaro, a causa di movimenti locali che contestano la loro presenza in città e quindi Costa probabilmente cerca di evitarlo.
                          Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                          Rodolfo
                          ### Moderatore Globale ###

                          Comment


                          • #14
                            A tutte quelle navi a Civitavecchia, si aggiungerà anche Costa Deliziosa, in arrivo il 12.
                            Una mia domanda: ma perchè Ancona non viene più presa in considerazione da Costa? In fondo ha ospitato Magica, in un momento davvero difficile per quella nave e per tutto il suo equipaggio... a Costa Magica non è mancato nulla mentre era in porto ad Ancona. Sicuramente Civitavecchia è collegata meglio, ma anche ad Ancona erano stati fatti diversi cambi equipaggio, soprattutto è stato sbarcato del personale positivo che altri porti non volevano.

                            Comment


                            • #15
                              Costa avrà i suoi motivi come li avrà MSC che ha le sue navi disseminate ovunque da Trieste a Taranto Malta Siracusa Messina Napoli Genova Civitavecchia ma ha tralasciato Ancona.
                              Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

                              Rodolfo
                              ### Moderatore Globale ###

                              Comment

                              Working...
                              X