• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia al "completo"

Rodolfo

Super Moderatore
Il porto di Civitavecchia al completo per ospitare navi da crociera: nove in Porto, si è aggiunta anche Costa Firenze, e 4 alla fonda, se non 5.
 

tiziano

Well-known member
È una conseguenza di questa crisi, Rodolfo ma quanto costa una nave al giorno di ormeggio in porto? Il costo è omogeneo in ogni porto italiano? Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È una conseguenza di questa crisi, Rodolfo ma quanto costa una nave al giorno di ormeggio in porto? Il costo è omogeneo in ogni porto italiano? Grazie.

Non so dirti gli importi dei vari Porti, che comunque si differiscono anche nello stesso ambito portuale. Per esempio a Venezia un ormeggio in banchina Marittima costa in cifra forfettaria 1.500 euro fino a 15 ore, e 2.000 a San Basilio. Poi ci sono tutti i costi accessori di guardiania, di controllo accessi, di uso del Metal Detector ecc. ecc. Se la sosta si prolunga oltre le 15 ore, sempre a Venezia scattano delle tariffe orarie a seconda del giorno della settimana, feriale, sabato, festivo per ogni metro lineare della nave, (che varia da 0,55, 0,66, 0,87 m/l/h).
Ritengo che in questa situazione particolare possano essere stati raggiunti degli accordi di ormeggio "forfettari". Alcuni porti avevano/hanno azzerato le tariffe, come Fort Lauderdale.
Le spese "corrono" comunque ad ogni spostamento, vedi le continue uscite e rientri, per Piloti, Ormeggiatori, Rimorchi, attività varie nell'ambito portuale.
 

marck

Member
E' impressionante.....

Concordo, e cosa c'è a Civitavecchia che negli altri porti non c'è? Forse dei servizi di logistica particolari e centralizzati che altrove costerebbero di più? O forse qualche autorità marittima preferisce averle tutte insieme per motivi di sorveglianza e sicurezza?
 

Gabriele C.

Well-known member
Per noi appassionati Civitavecchia meriterebbe una visita per vedere e fotografare tutte queste unità ravvicinate, ma la proibizione di avvicinarsi alle banchine, tranne permessi speciali, non lo rende possibile... Rimane la possibilità di ammirarle da lontano, sulle strade cittadine di fronte al porto, ma non è la stessa cosa.
Ricordo ancora quando ci si poteva recare sottobordo, senza divieti nè cancelli. Ci portavo anche i miei figli, con i due più grandicelli che controllavano il piccolo che scorrazzava correndo lungo il molo...
Altri tempi...!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Concordo, e cosa c'è a Civitavecchia che negli altri porti non c'è? Forse dei servizi di logistica particolari e centralizzati che altrove costerebbero di più? O forse qualche autorità marittima preferisce averle tutte insieme per motivi di sorveglianza e sicurezza?

Mia considerazione. Civitavecchia assieme a Venezia è in grado di accogliere da 9 a 10 navi nel comparto crocieristico, ma Venezia come sappiamo è out. Civitavecchia è vicina all'aeroporto internazionale per i movimenti del personale. Altri scali non hanno una simile struttura per accogliere un elevato numero di navi, senza compromettere altre attività portuali. In altre realtà si cerca di evitarlo, come Savona. Anche se in altro post ho detto che non è dato a sapere il motivo per cui le banchine savonesi non vengano impegnate, sarebbe stato più corretto avessi detto non "è dato a dire", in quanto non chiaro, a causa di movimenti locali che contestano la loro presenza in città e quindi Costa probabilmente cerca di evitarlo.
 

Dani97

Well-known member
A tutte quelle navi a Civitavecchia, si aggiungerà anche Costa Deliziosa, in arrivo il 12.
Una mia domanda: ma perchè Ancona non viene più presa in considerazione da Costa? In fondo ha ospitato Magica, in un momento davvero difficile per quella nave e per tutto il suo equipaggio... a Costa Magica non è mancato nulla mentre era in porto ad Ancona. Sicuramente Civitavecchia è collegata meglio, ma anche ad Ancona erano stati fatti diversi cambi equipaggio, soprattutto è stato sbarcato del personale positivo che altri porti non volevano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costa avrà i suoi motivi come li avrà MSC che ha le sue navi disseminate ovunque da Trieste a Taranto Malta Siracusa Messina Napoli Genova Civitavecchia ma ha tralasciato Ancona.
 

lulap

Member
Lo stesso succede anche con gli aerei, parcheggiati sulle piste di rullaggio.
Ci sono immagini in rete impressionanti!
 

paolocecchi

Well-known member
Per noi appassionati Civitavecchia meriterebbe una visita per vedere e fotografare tutte queste unità ravvicinate, ma la proibizione di avvicinarsi alle banchine, tranne permessi speciali, non lo rende possibile... Rimane la possibilità di ammirarle da lontano, sulle strade cittadine di fronte al porto, ma non è la stessa cosa.
Ricordo ancora quando ci si poteva recare sottobordo, senza divieti nè cancelli. Ci portavo anche i miei figli, con i due più grandicelli che controllavano il piccolo che scorrazzava correndo lungo il molo...
Altri tempi...!

tanti anni fa era anche una delle mie passeggiate preferite.sono anche appassionato di treni.la mattina alle 6,30 circa prendevo il treno per civitavecchia che allora arrivava dentro il porto per la coincidenza con il traghetto tirrenia per portare a roma i viaggiatori che provenivano dalla sardegna.negli ultimi tempi era effettuato con etr200, per capirci quello del record di velocita',e spesso ,essendo sul treno il capotreno, i due macchinisti, ed io .... la porta della cabina di guida era aperta e potevo sostare li.Offrivo poi un caffe' a loro nella stazione marittima che era lì accanto ai binari . poi passeggiata lungo il porto per capirci dove adesso c'e il palacrociere e si poteva arrivare fino alla punta del molo.
quando poi hanno chiuso con inferriate il molo per qualche tempo si poteva aggirare l'ostacolo camminando sulla diga foranea in alto facendo molta attenzione a non cadere di sotto.bei tempi.ora non c'e alcuna possibilita' di avvicinarsi.si può solo provare dalle banchine dei moli dei traghetti ma la vista ' ostacolata dalle grate di ferro.Accettiamo questo per i noti problemi di sicurezza.
un nostalgico saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Paolo, condivido tutto, anche la mia passione per i treni...Vedo che sul forum non siamo i soli...!
Non voglio andare OT, mi limito a ricordare a chi ci legge che fino agli anni '80 un binario collegava la stazione di Civitavecchia con il porto, e precisamente correva lungo l'attuale lungomare per terminare a fianco del Forte di Michelangelo. Due treni al mattino portavano a Roma i viaggiatori che sbarcavano dai traghetti provenienti dalla Sardegna, e nel tardo pomeriggio il contrario.
 
Top