• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

consigli su fiordi

siciroby

Member
ciao a tutti e.. seppur con qualche dubbio vorrei prenotare una crociera ai Fiordi per Maggio 2021, magari per vedere la vivo la nuova Virtuosa (.. era un'idea..)
Qualcuno può aiutarmi nel togliermi qualche dubbio?
1) conviene acquistare pacchetto voli compresi o ammattirsi da soli (se è uno smattimento...)
2) Maggio è un bel periodo? NOn amo le crociere strafull durante il periodo di chiusura scuola e vorrei approfittare per partire prima..
Grazie in anticipo a chi risponderà..
Non ho trovato un post che mi aiuti,...
 

Gabriele C.

Well-known member
Diciamo subito che per le crociere in nordeuropa, e in particolare per i fiordi, riguardo il meteo vale il fattore "C"...!
Sono luoghi dove il tempo cambia repentinamente. In maggio (ma non solo...) potresti trovare splendide giornate di sole alternate ad altre di pioggia del nostro peggior autunno. In piena alta stagione (luglio) magari è più facile trovare tempo buono. Occorre quindi portarsi un bagaglio adeguato e vestirsi a "cipolla".

Questo per il punto 2. Per il punto 1 acquistare il pacchetto completo di volo è sicuramente una comodità, perchè è compreso il transfer aeroporto-nave e viceversa, e soprattutto in caso di ritardi dei voli la nave attende. Ovviamente costa di più, se tu invece prenotassi in largo anticipo il volo in autonomia con le Compagnie low cost risparmi bei soldini, ma vai incontro ai rischi di ritardi o altro.

In linea di massima è bene fare così: se parti da casa tua il giorno dell'imbarco, è meglio viaggiare con il volo compreso nel pacchetto; se invece puoi permetterti uno o due giorni in più di vacanza nella città di imbarco prima o dopo la crociera, è preferibile acquistare il volo in autonomia.

Scrivi che non hai trovato post che ti aiutino: forse non hai cercato bene, ma il forum è pieno di notizie, consigli e pareri in proposito. Vai sulla home page del forum e trovi le varie sezioni, ti invito ad esempio a leggere i diari delle crociere in Nordeuropa (li trovi nell'apposita sezione dove sono raccolti secondo le Compagnie di navigazione), oppure nella sezione "Scali".
 

siciroby

Member
grazie mille per le dritte e comunque ti assicuro di aver cercato (magari non sono riuscito bene...). Precisamente ho cercato su destinazioni - nord Europa (questo mi consigliavi?) ma ho trovato consigli su vestiario e escursioni (utilissimi ovviamente) ma non sui dubbi che avevo..
Grazie per il consiglio dei voli che valuterò.
Invece i Diari di bordo, li vado subito a ricercare e... li leggerò avidamente.
Ti/Vi risulta veritiera la cosa che ovviamente e giustamente dico io, per scendere dalla nave devi fare le escursioni solo con la compagnia per rimanere nella fatidica bolla?
Grazie ovviamente per la cortese risposta e.. se serve, ti scoccierò ancora se non ti rompo...
 

Azsisaro

Active member
Ciao io ho riprenotato Fiordi crociera annullata compagnia causa covid 2020 adoperando il vaucer a luglio con Virtuosa. L'anno scorso avevamo prenotato crociera +volo insieme, x noi più comodo senza sbattimenti... Per quanto riguarda le escursioni di solito non le facciamo mai in autonomia le 3 prenotate me le hanno di nuovo reinserite nella nuova prenotazione. Mi ero già documentata che in Nord Europa purtruppo (come quando vai in montagna) l'unica soluzione e' vestirsi a strati e un piumino leggero e k-way sempre a portata di mano!! Non so se partiremo, in base all'andamento Covid e all'apertura confini sia in Italia che in Norvegia,
​​​​​​
 

valeria/dario

Active member
Noi siamo stati ai fiori a metà giugno, era pieno inverno solo in Germania forse la maglietta di cotone a mani che lunghe per il resto inverno...il clima credo si tratti molto di fortuna...a flam era una giornata abbastanza bella e soleggiata ma freddo sempre.
Io dato il periodo incerto opterei x il pacchetto volo più crociera in altri tempi avrei detto il fai da te che è molto più economico e se hai giorni magari fare un paio al porto di partenza.
Per le escursioni credo k se anche riapriranno il nord Europa inizialmente opteranno per le escursioni con la sola compagnia come x il mediterraneo.
In bocca al lupo.....
 

artemide

Well-known member
siciroby;n1822745 Tii risulta veritiera la cosa che ovviamente e giustamente dico io ha detto:
Sì, ci risulta che sia così.
MSC, per esempio, scrive nelle sue misure di sicurezza, i merito alle escursioni:

c. Escursioni
Con l’obiettivo di proteggere la salute dei passeggeri, ridurre il rischio di infezione durante le escursioni e rendere sicuro ogni aspetto dell’esperienza dei Passeggeri durante un’escursione in linea con tutti gli
standard igienico-sanitari di bordo, la discesa a terra è consentita esclusivamente con escursioni organizzate dalla Compagnia.
La Compagnia si riserva il diritto di rifiutare l’imbarco ai Passeggeri che sbarchino dalla nave autonomamente. A terra, i Passeggeri dovranno rispettare scrupolosamente le misure adottate dalle guide turistiche dell’escursione e prescritte dalle autorità locali.


Presumo facciano lo stesso le altre compagnie.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
Per il volo, di solito mi arrangio da me: quest'anno ho già prenotato la crociera ad un prezzo abbastanza concorrenziale approfittando del 'mercoledì di sconto speciale' che MSC fa per il mercato tedesco e ho prenotato per conto mio il volo a/r da BG per Amburgo a 133 euro totali in 4 persone con compagnia lowcost, il giorno prima dell'imbarco. Tieni conto che MSC mi avrebbe fatto pagare 400 euro a testa (1600 in totale). Con i soldi risparmiati sul volo pago tutte le escursioni.
Sono abituata ad organizzare tutto da me e per me non è uno sbattimento (direi che quasi un divertimento!), ma chiaramente capisco che altri preferiscano il tutto organizzato per non rompersi troppo e stare tranquilli.
Se avete altre domande sono qui.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Per il volo, di solito mi arrangio da me: quest'anno ho già prenotato la crociera ad un prezzo abbastanza concorrenziale approfittando del 'mercoledì di sconto speciale' che MSC fa per il mercato tedesco e ho prenotato per conto mio il volo a/r da BG per Amburgo a 133 euro totali in 4 persone con compagnia lowcost, il giorno prima dell'imbarco. Tieni conto che MSC mi avrebbe fatto pagare 400 euro a testa (1600 in totale). Con i soldi risparmiati sul volo pago tutte le escursioni.

Scusa Artemide, ma non ho capito bene. Il costo del volo andata e ritorno è di 133 € a persona o per 4? Possibile che un volo A/R internazionale costi solo 33 € a persona? Un biglietto Roma-Napoli A/R in treno IC (neanche Frecciarossa...) costa 40 €...
 

artemide

Well-known member
133 in totale: è costato 16,50 a tratta per persona.
Era uscita un'offerta i primi giorni dell'anno e ne ho approfittato.
Potrò anche cambiare date per una volta gratuitamente, se per caso non potessi partire per quella crociera.

ps:
Mancano naturalmente i bagagli, che aggiungerò solo quando saprò di sicuro di partire (penso intorno ai 40 euro per uno da 23 kg; noi ne portiamo sempre almeno 1 + bagagli a mano).
Alla fine sarà circa 40 euro a persona per tratta
 

sara_85

Member
Sabato ho prenotato la crociera per questa estate: partenza 18 Luglio con Preziosa da Amburgo.
abbiamo optato per il pacchetto completo con il volo... per la prima volta utilizzerò questa opzione... vediamo come va!
è la prima volta in questa area del globo; sono sicura che non rimarrò delusa!
 
Top