• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio di moneta in crociera

merlino

New member
so di essere una rompiscatole, per tutte le domande che vi pongo :D e a cui voi avete sempre risposto.ma mi sorge un dubbio:facendo la crociera delle capitali baltiche,visto che non in tutte le città che visiterò c'è l'euro,come faccio?sulla nave(costa magica)c'è il cambio o conviene portare un pò di valuta da casa?oppure,meglio ancora,cambiare i soldi necessari in loco?
grazie
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Cambio di moneta in crociera

Sulla nave se non sbaglio c'è modo di cambiare money, ma comunque almeno io ho sempre preferito portarne un po da casa e in caso cambiarne un po lì.

Aggiungo però che spesso i paesi che non hanno l'euro si adattano e l'accettano comunque, bisogna però stare attenti alle fregature che son possibilissime.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Cambio di moneta in crociera

merlino ha detto:
so di essere una rompiscatole, per tutte le domande che vi pongo :D e a cui voi avete sempre risposto.ma mi sorge un dubbio:facendo la crociera delle capitali baltiche,visto che non in tutte le città che visiterò c'è l'euro,come faccio?sulla nave(costa magica)c'è il cambio o conviene portare un pò di valuta da casa?oppure,meglio ancora,cambiare i soldi necessari in loco?
grazie
Nella mia crociera dove la moneta di bordo e' il dollaro il cambio e' assicurato senza problemi e senza costi aggiuntivi...
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
L'Euro dovrebbe essere bene accetto ovunque faccia scalo una nave da crociera... ovviamente ohhio alle fregature.
Sulla nave c'è possibilità di acquistare valuta locale ma il cambio è oltremodo esoso.
Meglio allora utilizzare gli uffici cambio in loco se proprio si ha necessità.
 

PSYCO

New member
il_Generale_71 ha detto:
L'Euro dovrebbe essere bene accetto ovunque faccia scalo una nave da crociera... ovviamente ohhio alle fregature.
Sulla nave c'è possibilità di acquistare valuta locale ma il cambio è oltremodo esoso.
Meglio allora utilizzare gli uffici cambio in loco se proprio si ha necessità.
Infatti anch'io concordo con Fabio...meglio non cambiare a bordo se necessario..... si paga sia per cambiare tra euro e valuta locale ed eventualmente anche se vuoi cambiare poi la valuta locale in euro in caso ti rimane resto.
 

tayla_74

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

Per quanto riguarda il cambio della moneta, se nel posto in cui ti trovi non prendono l'Euro, o paghi in dollari oppure con la moneta locale. Per una questione di cambio favorevole, ti consiglio di andare a terra e cambiare all'ufficio cambi (sulla nave potresti rimetterci)
 

bibilica

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

Io uso sempre il bancomat , scendo a terra ed al primo sportello ritiro monetta locale , se non accettano l'€uro.
Per il nord Europa ho comprato prima di partire , dalla mia banca la valuta estera .
 

Marino73

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

io li ho cambiati sulla nave per quando andmmo in inghilterra ma sinceramente sulla nave i tassi sono piu' alti quindi ti conviene scendere nel posto che devi visitare e trovare un ufficio cambi o sportello bancomat
 

Dani64

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

In genere quasi tutti i negozianti accettano l'euro o le carte di credito, in ogni caso non conviene cambiare sulla nave per via delle commissioni e del tasso d'interesse praticato. Personalmente ho sempre usato la visa anche per non dover poi rischiare di ritrovarmi con gli spiccioli in valuta locale. Molto importante per le capitali baltiche quando si acquista qualcosa farsi rilasciare la ricevuta per il tax free, poi in nave mostrando la ricevuta con il relativo scontrino si riceve il rimborso della VAT (la nostra IVA) in Euro (in genere allestiscono degli appositi banchetti, bisogna fare attenzione sul Today ...)
 

gattopiccolo

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

ma per le capitali baltiche l'euro non è accettato solo a san pietroburgo e a Tallin??
GIUSTO???
Stoccolma è nell'euro???????????????
io mi sa che cambio da casa ...la mia banca non mi fa pagare niente per il cambio valuta!!!
3 euro sono tanti!!!!!!!!
 

bibilica

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

In Danimarca c'è corona danese , in Svezia corona svedese che vi conviene comprare dalla vostra banca prima di partire , in Finlandia c'è l'€uro , a Talin accetano l'€uro , a San Pietroburgo accetano l'€uro e il dollaro americano ; le carte di credito sono ben accetate in tutto il nord Europa , anche nei piccoli negozi .
Io ho comprato dalla mia banca corone che poi non sapevo come spendere , una volta comprate le cartoline e un panino con la birra (infatti i contanti servono solo per queste piccole spese , per i souvenirs accettano la carta di credito anche per importi di 15 €uro ) .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cambio di moneta in crociera

GRILLOPARLANTE ha detto:
Ma a copenagen e stoccolma non accettao proprio l'euro?
Ad oslo invece, sapete qualcosa?

A Copenhagen diversi negozi di souvenirs accettano l'euro. A Stoccolma ho preferito pagare con carta di credito.
 

orietta

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

Sapete se in Egitto accettano l'euro? Voglio fare l'escursione alle piramidi, quindi non credo di avere molto tempo per lo shopping e non vorrei cambiare i soldi. Però se poi voglio un ricordino come faccio?
 

frutta5

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

Volevo un consiglio riguardo al cambio monete!!! Parto il 25 dicembre sulla Costa Mediterranea per Brasile, Argentina e Uruguay. Mi conviene cambiare i soldi a bordo o prima di partire nella mia città?... E un'altra cosa.. che moneta c'è in questi Paesi.
 

simozzo

New member
Cambio di moneta in crociera

Ciao a tutti.manca veramente poco per la partnza della mia 4 crociera costa;il 4 maggio partiro con costa mediterranea alla volta delle grandi capitali dell'atlantico -partenza savona sbarco amsterdam.
dal momento che volevo fare l'escursione con costa a dover (londra)chiedevo a Voi se mi conviene cambiare delle sterline a casa ,oppure il cambio lo posso effettuare a bordo.
ringrazio anticipatamente. :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cambio di moneta in crociera

A bordo delle navi Costa esiste un Ufficio Cambio. Orientativamente ti conviene richiedere alla tua banca le sterline prima di partire per la crociera. In genere il cambio (e la relativa commissione) sono più favorevoli.
 

rosalba78

New member
Re: Cambio di moneta in crociera

Io toccherò Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo: dovrò cambiare i miei euro?
 
Top