• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Scusa, ma non ho capito....che foto ti ha chiesto? Non c'è già la foto sulla carta d'identita???
 

cirellina

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Credo che Crissilva stia facendo riferimento alle foto necessarie per ottenere il visto per l'Egitto quando non si è in possesso del passaporto.
Arrivi all'aereoporto in Egitto ricevi il visto, poi usi tranquillamente il tuo passaporto anche senza marca valida, perchè all'estero non importa a nessuno del balzello imposto in Italia annualmente.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

cirellina ha detto:
Credo che Crissilva stia facendo riferimento alle foto necessarie per ottenere il visto per l'Egitto quando non si è in possesso del passaporto.
Arrivi all'aereoporto in Egitto ricevi il visto, poi usi tranquillamente il tuo passaporto anche senza marca valida, perchè all'estero non importa a nessuno del balzello imposto in Italia annualmente.

Ora ho capito, grazie miss!

Il problema non sono solo i balzelli, ma anche la cattiva interpretazione della legge da parte di chi la deve applicare. Ognuno è convinto di aver capito, ma non è mai così e ti rimbalzano con nozioni diverse ogni volta....
 

crissilva

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Grazie Cirellina..si intendevo le foto per il visto,quando si viaggia con la sola carta d'identità...
 

gymbo1987

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

lucamarix2005 ha detto:
il bollo e' una tassa italiana e basta!!! nessuno in altri paesi ti controlla se ce l'hai o no!!! l'importante e' il passaporto in corso di validita'!!! ripeto... nessuno in altri paesi esclusi l' Italia ti puo' controllare il bollo sul passaporto!!!

Verissimo....e spesso anche in Italia non ci badano!
 

sandy72

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

scusate non mi sembra di aver letto se occorre il bollo sul passaporto per andare in Turchia. la polizia di stato e l'ambasciata turca mi danno risposte diverse. qualcuno di voi sa aiutarmi?
so che per la Turchia è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, ma viaggiando con un minore ho l'obbligo di avere il passaporto col suo nome iscritto. per questo motivo devo portare il passaporto.
grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

sandy72 ha detto:
scusate non mi sembra di aver letto se occorre il bollo sul passaporto per andare in Turchia. la polizia di stato e l'ambasciata turca mi danno risposte diverse. qualcuno di voi sa aiutarmi?
so che per la Turchia è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, ma viaggiando con un minore ho l'obbligo di avere il passaporto col suo nome iscritto. per questo motivo devo portare il passaporto.
grazie

Nel caso della Turchia credo che il bollo sul passaporto sia necessario. L'esenzione dallo stesso è concessa unicamente per viaggi in Paesi che fanno parte dell'Unione Europea.
 

gymbo1987

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Italian Cruiser ha detto:
sandy72 ha detto:
scusate non mi sembra di aver letto se occorre il bollo sul passaporto per andare in Turchia. la polizia di stato e l'ambasciata turca mi danno risposte diverse. qualcuno di voi sa aiutarmi?
so che per la Turchia è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, ma viaggiando con un minore ho l'obbligo di avere il passaporto col suo nome iscritto. per questo motivo devo portare il passaporto.
grazie

Nel caso della Turchia credo che il bollo sul passaporto sia necessario. L'esenzione dallo stesso è concessa unicamente per viaggi in Paesi che fanno parte dell'Unione Europea.

In Turchia anche la CI con un visto che devi conmpilare in Aeroporto e del costo di 10€ và bene perchè Turchia, come Inghilterra, non sono dell'area Shengen ma hanno aderito ad accordi UE articolari...Certo è che col passaporto si hanno sempre meno problemi...PS il visto singolo o collettivo c'è sempre!
 

sandy72

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

oggi ho parlato con la polizia di frontiera, quella che c'è negli aeroporti. loro sono gli unici ad avere informazioni aggiornatissime sui documenti necessari per viaggiare. mi hanno confermato che per noi italiani diretti in Turchia ( solo per turismo) è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, e per i minorenni è sufficiente il certificato di nascita valido per l'espatrio con foto vidimata dalla questura. (é un documento che rilasciano in comune ma che richiede la compilazione di un modulo da parte di entrambi i genitori) quindi niente passaporto nè per adulti nè per i bambini. per quanto riguarda il visto è stato eliminato già l'anno scorso. non occorre più!!! questi sono i dati aggiornati ad oggi per la Turchia. per qualsiasi necessità sui documenti è bene ricordare che i più informati non sono gli uffici passaporti delle questure ma appunto la polizia di frontiera che si trova in qualsiasi aeroporto. basta telefonare e sono gentilissimi.
 

gymbo1987

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

sandy72 ha detto:
oggi ho parlato con la polizia di frontiera, quella che c'è negli aeroporti. loro sono gli unici ad avere informazioni aggiornatissime sui documenti necessari per viaggiare. mi hanno confermato che per noi italiani diretti in Turchia ( solo per turismo) è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, e per i minorenni è sufficiente il certificato di nascita valido per l'espatrio con foto vidimata dalla questura. (é un documento che rilasciano in comune ma che richiede la compilazione di un modulo da parte di entrambi i genitori) quindi niente passaporto nè per adulti nè per i bambini. per quanto riguarda il visto è stato eliminato già l'anno scorso. non occorre più!!! questi sono i dati aggiornati ad oggi per la Turchia. per qualsiasi necessità sui documenti è bene ricordare che i più informati non sono gli uffici passaporti delle questure ma appunto la polizia di frontiera che si trova in qualsiasi aeroporto. basta telefonare e sono gentilissimi.

C'ero andato vicino...
 

MCP

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Dal mio messaggio del 23 aprile, vi aggiorno sulle ricerche circa le modalità d'uso dei nuovi contrassegni (marche telematiche):

- la capoturno della Polizia di Frontiera dell'apt FLR, che aveva capito tutto e si era impegnata a chiarire la questione col dirigente, ahimé, è andata all'estero a fare un'inseminazione artificiale e non è ancora tornata;
- la poliziotta vispa della Questura di FI, che pure aveva capito il problema, dev'essere morta perché non l'ho più risentita né ritrovata;
- l'Agenzia delle entrate, interpellata secondo le istruzioni ricevute in precedenza, non ha mai risposto;
- un altro capoturno (l'ennesimo) della PF apt FLR mi ha risposto: "Sì, questa cosa dell'annullo obbligatorio l'ho già sentita dire, me l'ha già detta un'altra passeggera (probabilmente ero sempre io in una delle mie 1800 telefonate), allora boh, mi sa che forse vanno annullate, comunque senta meglio il dirigente";
- il dirigente è stato decisamente più chiaro: "Certo che le marche vanno ancora annullate!"; "Scusi, allora perché i suoi uomini non lo sanno e non annullano?"; "Perché, scusi, lei ne ha parlato coi miei uomini?!"; "Certo, ho telefonato un sacco di volte e non sanno bene cosa rispondere"; "Eh, ma lei non mi può parlare con gli agenti, sennò me li confonde!" (...);
- comunque lo stesso dirigente, che è risultato poi essere più sensato di quel che era parso all'inizio, alla fine mi ha fornito la soluzione:
1) non essendovi alcuna norma successiva contraria a quanto disposto con le precedenti (già tutte citate dal Generale in msg del 5 marzo), le modalità d'uso sono invariate e le marche non annullate in teoria sarebbero passibili di sanzione, specie in presenza di concomitanti timbri d'ingresso in Paesi extra UE; anche se lui pensa che nessun poliziotto si accanirebbe in questo senso;
2) per non essere sanzionabili occorrerebbe che la frontiera che non ha annullato (proprio quella e non altre) provvedesse a una sanatoria, oppure - in alternativa - a rilasciare un attestato in cui dichiara che in quel periodo per un errore di interpretazione non ha annullato quelle marche: in questo modo la responsabilità non ricadrebbe più sul contribuente; ma il suddetto dirigente dubita che la frontiera inadempiente rilascerà mai un attestato di assunzione di responsabilità di questo tipo;
3) mi offre una soluzione all'italiana, ma che mi sa che sarà l'unica che funzionerà: "Prima di ripartire la prossima volta da quella frontiera lei mi chiami, io chiamo il collega di lì, gli spiego bene la situazione e così quando lei ci arriva lo contatta e vediamo di risolvere in qualche modo...; nel frattempo lei si procuri le date certe in cui non le avevano annullato le marche".

Io, dopo aver tentato inutilmente tutte le strade formali e ufficiali, non posso che ringraziare quest'uomo che gentilmente si prende(rà) la briga di aiutarmi a risolvere il problema per pura cortesia: sperando che alla prossima partenza lui si ricordi, il collega non faccia storie, e che tutto venga rimesso a posto. E nel frattempo mi sono procurata un attestato Costa con le date d'imbarco e la frontiera da cui mi ero imbarcata.
Certo che in Italia proprio le cose diritte e lineari non le sappiamo fare: ma perché per ottenere quello che sarebbe un sacrosanto diritto dobbiamo sempre trovare soluzioni amichevoli, traverse e fantasiose?!
Generaaaaaaleeeeeee...!!!

Spero di essere stata utile, un saluto a tutti.
MCP

PS: Sandy, vista l'esperienza ci andrei cauta a dire che le Polizie di Frontiera sanno sempre tutto e sono sempre aggiornatissime...
 

Chiara

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Dal mio messaggio del 23 aprile, vi aggiorno sulle ricerche circa le modalità d'uso dei nuovi contrassegni (marche telematiche):

-3) mi offre una soluzione all'italiana, ma che mi sa che sarà l'unica che funzionerà: "Prima di ripartire la prossima volta da quella frontiera lei mi chiami, io chiamo il collega di lì, gli spiego bene la situazione e così quando lei ci arriva lo contatta e vediamo di risolvere in qualche modo...; nel frattempo lei si procuri le date certe in cui non le avevano annullato le marche".


Spero di essere stata utile, un saluto a tutti.
MCP

PS: Sandy, vista l'esperienza ci andrei cauta a dire che le Polizie di Frontiera sanno sempre tutto e sono sempre aggiornatissime...


Dico, ma stiamo scherzando? Non sanno neanche loro quello che devono fare, e chiedono a noi di metterci a fare telefonate dalla dogana?? Non ho parole....
 

MCP

Well-known member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

Per sanare i mancati annulli da parte delle frontiere ho trovato una soluzione ancora più semplice: andare alla Posta, spiegare la situazione e chiedere a loro gli annulli nelle date "giuste".
Non sono obbligati, ma poiché conoscono il problema (lo stesso periodo di ambiguità sull'obbligatorietà degli annulli lo hanno avuto anche loro per le cambiali) ho incontrato molta disponibilità ad aiutarmi a risolvere il problema.
MCP
 

gagne

New member
Re: Bollo sul passaporto?

Re: Bollo sul passaporto?

oppure se le sanzioni devano essere elevate il passaporto viene smarrito :=)
 

danila78

New member
marche da bollo passaporti help!

marche da bollo passaporti help!

ragazzi scusate l'ignoranza..ma ho un dubbio..
io ho un passaporto fatto nel 2005 e solo allora ho messo relativa marca da bollo da 30 euro circa.
poi non ho piu fatto viaggi che necessitassero di passaporto per cui non ho piu messo nessuna marca.
adesso partirò per la crociera e mi serve il passaporto in ordine..cosa devo fare^?

comprare una marca da bollo da quanto? la attacco gia io sul passaporto? timbri vari?
 

tamburino

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

vai da un qualsiasi tabaccaio che vende valori bollati e chiedi la marca ora sono diverse da quelle che applicavi prima sono gia vidimate e prezzate
 

danila78

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

grazie!quindi basta che chiedo una marca per passaporto? quanto costano adesso?
ma poi le attacco io o mi conviene metterle nel passaporto senza incollarla?
 

tamburino

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

incollale pure tanto hanno già stampata sopra la data di acquisto e hanno la validità di un anno il prezzo 40,29 €
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

tamburino ha detto:
incollale pure tanto hanno già stampata sopra la data di acquisto e hanno la validità di un anno il prezzo 40,29 €
Non hanno validità di un anno ma solo fino alla data di scadenza annuale del passaporto. Es: data scadenza passaporto 10/10/2012. Scadenze annuali ogni anno il giorno 10/10 per cui se tu acquisti la marca da bollo il giorno 10 /09, la tua marca da bollo scadrà dopo solo un mese.
Ciao
 

danila78

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

il mio passaporto scade a febbraio.. io parto per la crociera l' 8 dicembre.
vuol dire che spendero 40 euro per avere il passaporto in regola solo 2 mesi?? ma che fregatura!
 
Top