• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

micky1977 ha detto:
amsikora ha detto:
E deve essere annullata : o alla posta o alla frontiera, ma deve essere annullata.
visto che la marca da bollo ormai si compra in tabaccheria, te la stampano al momento e sulla marca da bollo viene fuori la data del giorno di emissione, forse non è più necessario annullarla? :oops:
no, sono andato personalmente in questura : m'era venuto questo dubbio anche a me. Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla. La tassa va pagata (se si esce dalla UE) di anno in anno comunque.
 

conte_zio

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
micky1977 ha detto:
amsikora ha detto:
E deve essere annullata : o alla posta o alla frontiera, ma deve essere annullata.
visto che la marca da bollo ormai si compra in tabaccheria, te la stampano al momento e sulla marca da bollo viene fuori la data del giorno di emissione, forse non è più necessario annullarla? :oops:
no, sono andato personalmente in questura : m'era venuto questo dubbio anche a me. Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla. La tassa va pagata (se si esce dalla UE) di anno in anno comunque.

Quoto al 100%!
 

micky1977

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla
ma se metto io a mano la data va bene oppure devo andare in qualche posto per far apporre il timbro-datario?
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

micky1977 ha detto:
amsikora ha detto:
Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla
ma se metto io a mano la data va bene oppure devo andare in qualche posto per far apporre il timbro-datario?
ma perchè metterla a mano ?? a me è sempre stata annullata alla dogana in aeroporto!!!
 

micky1977

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
micky1977 ha detto:
amsikora ha detto:
Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla
ma se metto io a mano la data va bene oppure devo andare in qualche posto per far apporre il timbro-datario?
ma perchè metterla a mano ?? a me è sempre stata annullata alla dogana in aeroporto!!!
ma se vai nei paesi extra-europei non in aeroporto (tipo una crociera nel mediterraneo che fa scalo in libia), e poi non ti appongono il timbro?
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

micky1977 ha detto:
Daniele ha detto:
micky1977 ha detto:
amsikora ha detto:
Mi hanno detto che è il timbro-datario che fa fede e non l'emissione perchè io potrei tenerla nel passaporto senza timbrarla
ma se metto io a mano la data va bene oppure devo andare in qualche posto per far apporre il timbro-datario?
ma perchè metterla a mano ?? a me è sempre stata annullata alla dogana in aeroporto!!!
ma se vai nei paesi extra-europei non in aeroporto (tipo una crociera nel mediterraneo che fa scalo in libia), e poi non ti appongono il timbro?

Se non ti appongono il timbro sei fortunato e la usi anche l'anno dopo!
Io ho la stessa marca da 3 anni ormai e non mi passa minimamente per la testa di annullarmela da sola per pagare nuovamente il prossimo anno!! Ci viaggio in Europa e negli Stati Uniti :evil: Finchè nessuna dogana (e solo in Italia lo fanno!) si deciderà a timbrarla io, i miei figli e mio marito useremo quella che abbiamo sul passaporto.
N.B. le marche sui nostri passaporti sono ancora metà in euro e metà in lire!! :roll: :mrgreen:
In Libia poi, se vuoi scendere vogliono il visto collettivo.
 

lingoss

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Chiara ha detto:
micky1977 ha detto:
Se non ti appongono il timbro sei fortunato e la usi anche l'anno dopo!
Io ho la stessa marca da 3 anni ormai e non mi passa minimamente per la testa di annullarmela da sola per pagare nuovamente il prossimo anno!! Ci viaggio in Europa e negli Stati Uniti :evil: Finchè nessuna dogana (e solo in Italia lo fanno!) si deciderà a timbrarla io, i miei figli e mio marito useremo quella che abbiamo sul passaporto.
N.B. le marche sui nostri passaporti sono ancora metà in euro e metà in lire!! :roll: :mrgreen:
In Libia poi, se vuoi scendere vogliono il visto collettivo.

Ma è attaccata copn un adesivo o la tieni con una graffetta? Un mio amico fa cosi' da anni.
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

lingoss ha detto:
Ma è attaccata copn un adesivo o la tieni con una graffetta? Un mio amico fa cosi' da anni.

Nooooo... :mrgreen: è quella che ho INCOLLATO sul nuovo passaporto nel 2004 ....non è mai stata timbrata!
Ci sono andata in Finlandia, in Inghilterra, in Irlanda, a Miami, a New York e in tutti i caraibi :wink: a nessuno è mai venuto in mente di timbrarmela!E un amico poliziotto che lavora alla questura mi ha detto che finchè non lo fanno posso tranquillamente usarla!
 
T

tano

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ragazzi

Un buon consiglio,fate le cose per bene.Io sono il primo a dire che il bollo é una vergogna nazionale.Tutto va bene,mentre le cose vanno bene.
Cara Chiara il tuo bollo non é stato timbrato,peró se trovi quello giusto,quando vede che sei entrata in un paese in un determinato anno,é hai un bollo senza data,ti fa pagare le varie multe.Comunque le multe non sono niente.Il problema é se hai rogne all´estero.Tu non saresti in regola,non potresti neanche chiedere apello alla tua ambasciata.Va bene che tra il detto e il fatto,c´é di per mezzo il mare.
Ricordati anche che in Italia le questure non sanno neanche loro le regole come sono.Uno te la racconta di una maniera un´altro d´altra:te lo dico per esperienza personale e non posso neanche mandare il consolato in tribunale !!!!!
Quello da fare sarebbe una petizione dell´ingiustizia del governo Italiano all´Autoritá Europee, da tutti coloro che hanno bisogno del passaporto,di questa tassa che ci fanno pagare.A me tocca tutti gli anni 160 vergognosi Euro,piú il tempo perduto per andare in consolato,piú il tempo per vedere una 30 minuti timbrare 4 passaporti,altri 30 minuti andare a pagare in ufficio pagamento,piú la coda da fare di nuovo nel primo ufficio dove sono stato a timbrarlo per una firmetta in ogni passaporto.Due palle e molto, grazie dovute alle stupiditá degli Stati Uniti d´America.

Un saluto.
 

micky1977

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

tano ha detto:
Cara Chiara il tuo bollo non é stato timbrato,peró se trovi quello giusto,quando vede che sei entrata in un paese in un determinato anno,é hai un bollo senza data,ti fa pagare le varie multe
è proprio per questo che chiedevo se sipuò annullare scrivendo la data a mano... che mi dite?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

tano ha detto:
Ragazzi

Un buon consiglio,fate le cose per bene.Io sono il primo a dire che il bollo é una vergogna nazionale.Tutto va bene,mentre le cose vanno bene.
Cara Chiara il tuo bollo non é stato timbrato,peró se trovi quello giusto,quando vede che sei entrata in un paese in un determinato anno,é hai un bollo senza data,ti fa pagare le varie multe.Comunque le multe non sono niente.Il problema é se hai rogne all´estero.Tu non saresti in regola,non potresti neanche chiedere apello alla tua ambasciata.Va bene che tra il detto e il fatto,c´é di per mezzo il mare.
Ricordati anche che in Italia le questure non sanno neanche loro le regole come sono.Uno te la racconta di una maniera un´altro d´altra:te lo dico per esperienza personale e non posso neanche mandare il consolato in tribunale !!!!!
Quello da fare sarebbe una petizione dell´ingiustizia del governo Italiano all´Autoritá Europee, da tutti coloro che hanno bisogno del passaporto,di questa tassa che ci fanno pagare.A me tocca tutti gli anni 160 vergognosi Euro,piú il tempo perduto per andare in consolato,piú il tempo per vedere una 30 minuti timbrare 4 passaporti,altri 30 minuti andare a pagare in ufficio pagamento,piú la coda da fare di nuovo nel primo ufficio dove sono stato a timbrarlo per una firmetta in ogni passaporto.Due palle e molto, grazie dovute alle stupiditá degli Stati Uniti d´America.

Un saluto.

Ed adesso che c'entrano gli Stati Uniti d'America ? :?: Caro Tano, poi se mi permetti un consiglio, eviterei certi termini applicati a qualunque Paese. Rischi di offendere, magari involontariamente, un intero Paese ! :evil:
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

micky1977 ha detto:
tano ha detto:
Cara Chiara il tuo bollo non é stato timbrato,peró se trovi quello giusto,quando vede che sei entrata in un paese in un determinato anno,é hai un bollo senza data,ti fa pagare le varie multe
è proprio per questo che chiedevo se sipuò annullare scrivendo la data a mano... che mi dite?

Certo che puoi annullarlo a mano! In che altro modo altrimenti? Basta che tu ci scriva la data sopra con una semplice biro!


tano ha detto:
Ragazzi

Cara Chiara il tuo bollo non é stato timbrato,peró se trovi quello giusto,quando vede che sei entrata in un paese in un determinato anno,é hai un bollo senza data,ti fa pagare le varie multe.

Nessun paese timbra più i passaporti in entrata, solo gli Stati uniti e SOLO in ITALIA potrebbero trovare qualcosa da dire visto che gli altri stati neanche sanno che noi abbiamo obbligo di bollo!!!Quindi......
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

confermo anche io ho il bollo da 4 anni non timbrato.....me lo porto dietro!!!!!!!!!!!!!!!
mi sembra strano che se ho problemi fuori le ambasciate non mi aiutano perchè non sono in regola con le tasse!!!!!! :shock:
è assurdo !!!!!
ma ho capito bene?
 
T

tano

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ciao Chiara

Non solo negli Stati Uniti ti timbrano,almeno posso dirtelo anche in SudAmerica.Per esempio se tu viaggi tutti gli anni e hai il bollo senza timbrarlo ti possono chiedere,entrando od uscendo dall´Italia, dove sono gli altri bolli dei rispettivi altri anni in cui lei si é recata all´estero ?
É la puoi avere delle multe.
Italian sai per uno con cuore Argentino o per un Brasiliano o un Sudamericano difficilmente ci troverai simpatizzanti degli Stati Uniti.Loro anche ci hanno offeso.Tu hai ragione ,pero qualche volta,é piú forte di me.In piú,disgraziatamente,mi tocca andare negli Stati Uniti.

Un saluto.
 

Daniele

Member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

ma non sono tenuto a conservare i bollo degli anni precedenti!!!!
posso sempre dire che si è staccato!! no? rimango più perplesso
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
ma non sono tenuto a conservare i bollo degli anni precedenti!!!!
posso sempre dire che si è staccato!! no? rimango più perplesso

Sinceramente lo sono anch'io :roll:
 

amsikora

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Daniele ha detto:
ma non sono tenuto a conservare i bollo degli anni precedenti!!!!
posso sempre dire che si è staccato!! no? rimango più perplesso
Il bollo telematico si appiccica e la data timbrata "straborda", quindi il "Mi si è staccato" vale poco, temo :)
 

erika

New member
Fotocopia Passaporto

Fotocopia Passaporto

Ciao! mi e sorto un grande dubbio! Vorrei sapere se una volta scesi dalla nave è meglio portarsi dietro la fotocopia del passaporto per questioni di sicurezza o se si è obbligati portare sempre dietro l'originale(perso oppure rapinati ecc). Grazie
 

amsikora

New member
Re: FOTOCOPIA PASSAPORTO!

Re: FOTOCOPIA PASSAPORTO!

erika ha detto:
Ciao! mi e sorto un grande dubbio! Vorrei sapere se una volta scesi dalla nave è meglio portarsi dietro la fotocopia del passaporto per questioni di sicurezza o se si è obbligati portare sempre dietro l'originale(perso oppure rapinati ecc). Grazie
quando scendi in paesi in cui occorre il passaporto, te lo danno loro, altrimenti basta la carta Costa per ritornare a bordo. Una fotocopia del passaporto è sempre meglio comunque tenerla nella borsa con cui scendi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: FOTOCOPIA PASSAPORTO!

Re: FOTOCOPIA PASSAPORTO!

Le fotocopie dei documenti non hanno alcun valore legale. Buona norma sarebbe avere una loro fotocopia, per richiedere i loro duplicati, in un eventuale caso di smarrimento o furto.
 
Top