• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

micky1977

New member
Visto che la mia crociera fara' scalo in Libia, dovremo anche fare il passaporto.
Pensavo di andare a settembre in modo di fare tutto con calma (partiro' il 18/06/2007) ed evitare le file (che credoci saranno) di inizio estate o di fine anno.
Che ne dite? Cosa dovro' portare? Ci saranno delle file lunghissime? Io abito a Milano.
Il passaporto varra' fino a giugno oppure all'inizio dell'anno dovremo mettere la marca da bollo per rinnovarlo?
Ho anche letto che almeno 15 gg prima dovremo inviare le copie dei passaporti a Costa Crociere altrimenti niente scalo!!!!
Ciao.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Passaporto (da fare per scalo in Libia)

Re: Passaporto (da fare per scalo in Libia)

micky1977 ha detto:
Visto che la mia crociera fara' scalo in Libia, dovremo anche fare il passaporto.
Pensavo di andare a settembre in modo di fare tutto con calma (partiro' il 18/06/2007) ed evitare le file (che credoci saranno) di inizio estate o di fine anno.
Che ne dite? Cosa dovro' portare? Ci saranno delle file lunghissime? Io abito a Milano.
Il passaporto varra' fino a giugno oppure all'inizio dell'anno dovremo mettere la marca da bollo per rinnovarlo?
Ho anche letto che almeno 15 gg prima dovremo inviare le copie dei passaporti a Costa Crociere altrimenti niente scalo!!!!
Ciao.

Allora..... esperienza personale :oops:

Direi che muoverti 9 mesi prima come fai tu sia assoltamente tranquillo.... considera che nei casi peggiori qui a Milano si arriva a 60 giorni.

Il consiglio che ti do è quello di NON andare alla Questura Centrale, ma ti rivolgerti al tuo commissariato di zona che, magari più lentamente, ma ti farà avere tutto senza troppe code.

L'elenco dei documenti da presentare all'atto della richieta lo devi richiedere a loro e, per quanto mi ricordo, si tratta della Carta d'Identità valida, le immancabili marche da bollo e 4 fototessera.

la validità del Passaporto è DECENNALE, ma va rinnovato ogni 5 anni e non annualmente, quindi nessun problema al 31/12/2006.

hai letto giusto...fidati hai letto giusto.

Ciao
P.S. Considerazione "tecnica" che giro ai Gestori Esperti, forse questo post andava messo in coda alla discussione già aperta sull'argomento Scali Libici.... oppure è giusto che stia separata?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Il passaporto vale 10 anni dalla data di rilascio. La marca da bollo che ti verrà richiesta per il rilascio vale 12 mesi. Si tratta di una tassa di concessione governativa che bisogna corrispondere per ogni periodo di 12 mesi calcolati dal rilascio del passaporto se si intende utilizzarlo per espatriare dall'Italia verso un paese extraeuropeo (salvo specifici accordi intergovernativi).
Se il passaporto viene rilasciato il 1 luglio 2007 sei in regola con latassa fino a fine gugno 2008. Se dal primo luglio 2008 a fine giugno 2009 non lo utilizzerai per espatriare dall'Italia direttamente verso un paese extraeuropeo la tassa non è dovuta.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Quelli rilasciati dopo il 2005 (mi sembra) hanno validità decennale.
Quelli rilasciati precedetemente valgono 5 anni e possono essere rinnovati per altri cinque prima di provvedere alla sostituzione del documento.
 

Simonone_e30

New member
Problemi di passaporto (?) in egitto

Problemi di passaporto (?) in egitto

dunque, leggo sul catalogo costa che per sbarcare in libia il passaporto non deve avere timbri israeliani e non bisogna avere come luogo di nascita israele.
io vado in egitto,e per l'egitto non c'è scritto nulla.
ora, io ho sul passaporto un timbro israeliano (e anche uno egiziano se è per questo).
Ci sono occasioni di controllo passaporti sulla terraferma, durante i quali potrei avere problemi "ufficiosi"?
In egitto ci sono stato nel 1999, e allora la situazione era tranquilla, però ora ovviamente non so come possano essere cambiate le cose.
che dite, lascio a casa il passaporto?

Invece per quando farò la crociera in libia (prima o poi...) cosa dovrò fare? denuncia di smarrimento del vecchio documento e richiesta di uno nuovo, oppure c'è una procedura per avere un nuovo documento senza "smarrire" l'altro, spiegando la situazione?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Problemi di passaporto (?) in egitto

Re: Problemi di passaporto (?) in egitto

Simonone_e30 ha detto:
dunque, leggo sul catalogo costa che per sbarcare in libia il passaporto non deve avere timbri israeliani e non bisogna avere come luogo di nascita israele.
io vado in egitto,e per l'egitto non c'è scritto nulla.
ora, io ho sul passaporto un timbro israeliano (e anche uno egiziano se è per questo).
Ci sono occasioni di controllo passaporti sulla terraferma, durante i quali potrei avere problemi "ufficiosi"?
In egitto ci sono stato nel 1999, e allora la situazione era tranquilla, però ora ovviamente non so come possano essere cambiate le cose.
che dite, lascio a casa il passaporto?
Lascia il passaporto in cabina e scendi a terra con la carta d'imbarco e la carta d'identità e non avrai nessun problema.

Simonone_e30 ha detto:
Invece per quando farò la crociera in libia (prima o poi...) cosa dovrò fare? denuncia di smarrimento del vecchio documento e richiesta di uno nuovo, oppure c'è una procedura per avere un nuovo documento senza "smarrire" l'altro, spiegando la situazione?
Chiedi semplicemente il rilascio di un nuovo passaporto di tipo "elettronico" indispensabile per entrare in U.S.A.
 

Simonone_e30

New member
Lascia il passaporto in cabina e scendi a terra con la carta d'imbarco e la carta d'identità e non avrai nessun problema.

Ma così dovrei rinunciare "ai francobollini" :-/
sai, ne ho una discreta collezione ;-)

Chiedi semplicemente il rilascio di un nuovo passaporto di tipo "elettronico" indispensabile per entrare in U.S.A.

in questo caso quello vecchio diventa del tutto inutilzzabile, vero?
 

rospetto

New member
Bollo sul passaporto

Bollo sul passaporto

Domattina partiro per una crociera che farà scalo anche ad alessandria d'egitto, c'è scritto che si deve avere un passaporto valido per scendere o la carta d'identità con 2 foto, io ho il passaporto valido, ma ci devo mettere anche il bollo (40 euro maledetti loro...) oppure posso andare senza?

grazie 1000

ale
 

drusa

Active member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Compra la marca da bollo... magari non attaccarla ma portala con te. Potrebbero non controllare ma se verificano la validità del bollo rischieresti di non poter scendere....
Un abbraccio
Daniela
 

Miglia

Active member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ma non ti conviene portare la carta d'identità con le 2 foto che fai prima :?: :wink: Devono fare il visto collettivo, è a questo che servono le foto!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Poichè il primo scalo sarà sicuramente in un paese dell'UE non dovrebbe venir operato alcun controllo sul bollo all'imbarco da parte del personale di Polizia di frontiera.
 

lucamarix2005

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

il bollo e' una tassa italiana e basta!!! nessuno in altri paesi ti controlla se ce l'hai o no!!! l'importante e' il passaporto in corso di validita'!!! ripeto... nessuno in altri paesi esclusi l' Italia ti puo' controllare il bollo sul passaporto!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

lucamarix2005 ha detto:
il bollo e' una tassa italiana e basta!!! nessuno in altri paesi ti controlla se ce l'hai o no!!! l'importante e' il passaporto in corso di validita'!!! ripeto... nessuno in altri paesi esclusi l' Italia ti puo' controllare il bollo sul passaporto!!!

Quoto e concordo su tutto. All'estero non sanno neanche a cosa serva quella marca da bollo che aggiungiamo ogni anno qui in Italia per poter viaggiare al di fuori dei Paesi dell'Unione Europea. E pensare che in Paesi come gli Stati Uniti il passaporto costa esattamente 1/10 che da noi... fortunati loro ! :mrgreen:
 

kaystar1

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

L'unico dubbio che ho quando viaggio all'estero con il passaporto non bollato è:
se succedesse qualcosa in caso di bisogno mi farebbero storie al consolato o all'ambasciata??
 

lucamarix2005

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

kaystar1 ha detto:
L'unico dubbio che ho quando viaggio all'estero con il passaporto non bollato è:
se succedesse qualcosa in caso di bisogno mi farebbero storie al consolato o all'ambasciata??


ma non credo proprio!!! Pensi che se ti succede qualcosa all'estero, e credo che sia una cosa un po' grave se ti rivolgi al consolato o all'ambasciata, si ricordano del bollo? Sta tranquilla che sarebbero troppo impegnati a toglierti dai guai!!!
 

kaystar1

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

lucamarix2005 ha detto:
ma non credo proprio!!! Pensi che se ti succede qualcosa all'estero, e credo che sia una cosa un po' grave se ti rivolgi al consolato o all'ambasciata, si ricordano del bollo? Sta tranquilla che sarebbero troppo impegnati a toglierti dai guai!!!
Boh, ho avuto degli amici che per fare un viaggio in Russia si sono trovati senza visto perchè il tragitto in treno passava per pochi km in Russia per andare in un'altra delle nuove repubbliche e gli hanno annullato quello che avevano.. per rifare il visto si sono trovati nei casini e (forse per via del luogo) con diverse scuse compresa quella del passaporto non bollato hanno dovuto "oliare" gli impiegati..
Anch'io spero che non ci siano problemi, il passaporto me lo porto sempre come documento di "scorta" nel caso disperato che mi sottraggano la carta d'identità.
 

gagne

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Il bollo sul passaporto serve per i paesi fuori dall'unione europea mentre se si va fuori il bollo è obbligatorio, la legge è cosi e se al momento dell'imbarco non c'è il passaporto (se richiesto, per i minori è quasi sempre richiesto) non è che non si puo scendere dove è richiesto si rischia di non partire
 
Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Notizia dal corriere della sera, ieri quando la nave e' entrata nel porto di TRIPOLI , e' dovuta tornare indietro , perche' Gheffafi domenica aveva varato una legge ,che dice ,che i passaporti ,e le indicazioni anagrafiche , devono essere scritti in arabo!!!!! :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: ma!! cosa ne pensate?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top