• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

uolter

New member
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, devo fare la mia prima crociera il 20 aprile, con Costa Fascinosa per il Mediterraneo (da Civitavecchia,Palermo,Malta,Barcellona e Savona). Sono su sedia a rotelle, ho una cabina per disabili con balcone e volevo sapere se, qualcuno mi dava qualche informazione, come sono i letti (due singoli o un matrimonial) e se c'era un frigo in cabina per tenere i farmaci.
Grazie.
 

lello58

New member
Io ho utilizzato la cabina per disabili una sola volta il letto era matrimoniale, il frigorifero c’è in tutte le cabine, e chiuso a chiave lo aprono la sera del tuo arrivo e lo chiudono la sera della tua partenza per controllare il consumo delle bevande
 

7ville

New member
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, devo fare la mia prima crociera il 20 aprile, con Costa Fascinosa per il Mediterraneo (da Civitavecchia,Palermo,Malta,Barcellona e Savona). Sono su sedia a rotelle, ho una cabina per disabili con balcone e volevo sapere se, qualcuno mi dava qualche informazione, come sono i letti (due singoli o un matrimoniale) e se c'era un frigo in cabina per tenere i farmaci.
Grazie.

Io ho utilizzato (per mia moglie) solo due volte la cabina handicap.
Su Costa Deliziosa aveva un letto matrimoniale.
Su MSC Orchestra invece aveva due letti singoli.

Non so se è questione di compagnia, oppure di nave, od anche di diverse sistemazioni a bordo nave per cabine diverse.
Prova a chiedere in agenzia dove hai prenotato ed eventualmente indica la tua preferenza. Non è escluso che possa essere soddisfatta.
 

uolter

New member
Io ho utilizzato (per mia moglie) solo due volte la cabina handicap.
Su Costa Deliziosa aveva un letto matrimoniale.
Su MSC Orchestra invece aveva due letti singoli.

Non so se è questione di compagnia, oppure di nave, od anche di diverse sistemazioni a bordo nave per cabine diverse.
Prova a chiedere in agenzia dove hai prenotato ed eventualmente indica la tua preferenza. Non è escluso che possa essere soddisfatta.

Purtroppo ho chiesto e sono due lettini non convertibili in matrimoniale. Non sono più abituato al letto singolo e non vorrei cadere nel sonno!
Comunque spero di non trovare difficoltà in generale. E' la prima volta che vado e vorrei che fosse tutto ok.
 

Arwen

Member
Il cabinista sarà informato e ti chiederà se hai bisogno di qualcosa, poi c'è l'ufficio reception.
Buona crociera!
 

paevan

New member
Ciao uolter,
io parto il 23 marzo con la fascinosa, tuo stesso itinerario, e sono in carrozzina. Io ho una suite con balcone adatta ai disabili, tifarò sapere appena ritorno. ;-)
 

uolter

New member
Ciao uolter,
io parto il 23 marzo con la fascinosa, tuo stesso itinerario, e sono in carrozzina. Io ho una suite con balcone adatta ai disabili, tifarò sapere appena ritorno. ;-)

Ciao,
suppongo che il giro sia terminato!
Come è andata?
Anche le escursioni. Sono un pò in tensione per la partenza. Il 20 è vicino.
Spero che possa darmi qualche info in più!
Grazie ;)
 

lello58

New member
Ciao a tutti e ciao a Arwin , ho già letto quanto scritto da Arwin su Spalato ma vorrei sapere se qualcuno può darmi altre indicazioni ( difficolta ) per escursioni a Spalato, kotor, Cefalonia . vorrei andarci a settembre
 

La76

New member
Ciao a tutti e ciao a Arwin , ho già letto quanto scritto da Arwin su Spalato ma vorrei sapere se qualcuno può darmi altre indicazioni ( difficolta ) per escursioni a Spalato, kotor, Cefalonia . vorrei andarci a settembre

kotor è tutta in piano, nessun problema...ti consiglio il fai da te in modo da poterla fare tranquillamente con i tuoi tempi.
A Cefalonia che escursione ti interessa fare?
 

La76

New member
Ciao La 76 sto cominciando a documentarmi mi piacerebbe IL VILLAGGIO DI ASSOS E IL LAGO MELISSANI , grazie

Il lago non è propriamente accessibile...c'è una scala da fare e poi una discesa (al ritorno salita) in grotta e poi bisogna salire su delle barchette molto piccole ( 6-8 posti) che oscillano abbastanza...il giro della grotta dura 5 minuti a dire tanto e se non è una bella giornata non vedi neanche nulla di straordinario.
Per il paesino c'è da fare una discesa non particolarmente ripida da dove lascia il pullman...poi si può girare tranquillamente...anche qui comunque c'è molto poco da vedere.
L'escursione si svolte principalmente in pullman visto che bisogna attraversare l'isola.
 

Arwen

Member
Ciao noi avevamo escluso il lago di Melissani, eravamo andate in spiaggia. Myrtos non è accessibile. Eravamo andate a MAKRIS YIALLOS che è sabbiosa. Ci sono ca 150 metri da fare dal punto dove lascia l'autobus. E' fattibile per chi può camminare, per chi è in sedia però non mi pare adatta. Cefalonia dai resoconti che avevo letto dovrebbe essere comunque accessibile.
A Kotor vai tranquillo.
 

Divieffe

New member
Buongiorno a tutti,
Sono il papà di un ragazzo disabile di 11 anni, e tra pochi giorni faremo con tutta la famiglia la nostra prima esperienza in crociera nel Mediterraneo a bordo della Costa Diadema.
Mio figlio non deambula ed ha bisogno di assistenza totale, prima della prenotazione che premetto, è stata last minute, mi sono informato sulla disponibilità di cabine x disabili, aimè non più disponibili! Tuttavia il call center di Costa mi ha garantito una larghezza delle porte per quanto riguarda le cabine standard di 60cm, quindi più che sufficienti per le nostre esigenze.
Per quanto riguarda il bagno, noi non abbiamo il bagno attrezzato neanche a casa e quindi non credo dovremmo avere grosse difficoltà nonostante già sappiamo di non poter entrare in bagno con la carrozzina.
Queste sono per adesso le poche certezze, dubbi tanti.....
Qualcuno risolto a voce ma preferirei avere qualche riscontro da chi ha già "toccato con mano"!
Ad esempio mio figlio è disfagico, quindi necessitiamo di modalità di preparazione dei pasti un po' diverse dallo standard.....
Qualche dubbio sulla disponibilità di mezzi pubblici (bus o taxi) adatti al trasporto disabili in carrozzina, nelle località dove faremo tappa.....
Non mi è chiaro se dobbiamo comunque presentare una qualche certificazione medica nonostante non usufruiremo di una cabina disabili.....
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che potrete darmi!:)
 

Arwen

Member
Ciao Divieffe,
ti consiglio di faxare alla compagnia un certificato medico (va bene quello del pediatra), che attesti le difficoltà e le esigenze di tuo figlio, al fine di aiutare la compagnia a venirvi incontro. Se non fai in tempo, portalo e poi consegnalo alla reception.Avete diritto alla priorità quando salite e quando scendete dalla nave. Il Palacrociere di Savona è ottimo, c'è l'ascensore (oltre alle scale mobili).
Per le tappe, l'unica difficoltosa è Civitavecchia, perchè taxi regolari al porto non ve ne sono, puoi solo telefonare a quelli che trovi on-line, che offrono gita a Roma o ad altri luoghi. Il porto ora è un po' distante dal lungo mare, se restate a Civitavecchia dovete camminare un po' per arrivare al lungomare che è bello e accessibile.
Per gli altri porti, potete chiedere un taxi adatto quando sbarcate. Mia figlia ha difficoltà ma cammina, quindi non posso esserti molto di aiuto, anche se puoi vedere risalendo all'inizio dell Thread, le info che postato sulle varie città e quelle messe da altri.
A Barcellona il servizio taxi è regolato da personale che controlla e la città è accessibile (e molto bella!).
Diadema fa soste lunghe, quindi potete organizzarvi secondo le vostre esigenze.
Per i pasti vai subito dal maitre e vedrai che vi verranno incontro. Puoi andare al ristorante anche a pranzo.
Diadema è una bella nave e il ponte 5 è interamente percorribile, tuo figlio potrà godersi una vista unica. Vi auguro una splendida crociera e se hai domande chiedi pure.
 

Divieffe

New member
Grazie Rodolfo e grazie Arwen per i vostri suggerimenti!:)
Oggi andrò dal medico per il certificato, nel frattempo ho avuto occasione di parlare con i genitori di un bimbo con problemi molto simili a quelli mio figlio e mi dicevano di non avere avuto nessun problema, loro avevano concordato con il maître il menù per tutta la settimana!
Per Civitavecchia nessun problema, non è prevista la tappa!:D
Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Napoli, La Spezia, Savona.
Per Marsiglia e Barcellona ho già raccolto un po' di informazioni e mi son già fatto un idea sul dove andare e cosa vedere, devo ancora pianificare la tappa di Palma e Napoli che sarà breve (solo 1/2 giornata), mentre per La Spezia e le 5 terre che conosciamo molto bene stavamo pensando di restare a bordo e goderci la nave!
 

Divieffe

New member
Buongiorno a tutti,
come indicato nei miei precedenti post in cui cercavo informazioni, sono stato per la primissima volta in crociera con la mia famiglia sul Mediterraneo con Costa Diadema nella settimana dal 27/06 al 04/07.
La nostra prima preoccupazione una volta a bordo è stata l'organizzazione dei pasti per mio figlio che è disfagico, abbiamo avuto qualche difficoltà nell'individuare una persona di riferimento e all'inizio continuavano a rimbalzarci da un ristorante all'altro e da un maitre all'altro senza concludere nulla, poi una volta scoperto qual era il ristorante a cui eravamo stati assegnati per la cena ci siamo rivolti ad un cameriere che ha risolto i nostri problemi facendoci parlare con le persone giuste! i maitre Francesco e Wagner! Per chi dovesse avere esigenze come le mie, andate direttamente al ponte 10 e chiedete di loro, 2 persone fantastiche! (fino a settembre se non ricordo male, poi sbarcano)
Per quanto riguarda la carrozzina di mio figlio nessun problema a bordo nave, cabina/bagni/ristoranti/ascensori spazi ampi e zero barriere!
Escursioni: ho seguito i vostri consigli e suggerimenti e non abbiamo avuto problemi!
Al momento dello sbarco/imbarco, due addetti mi strappavano tutte le volte letteralmente la carrozzina di mano e ci pensavano loro!
Nessun problema nei terminal, personale cortese, indicazioni sempre presenti e precise e ascensori sempre funzionanti!
A Marsiglia, Barcellona e Palma di Majorca abbiamo utilizzato i mezzi pubblici per muoverci senza problemi, abbiamo sempre trovato mezzi attrezzati con pedana per disabili e ascensori funzionanti per la metro a Barcellona!
Avremmo fatto volentieri un paio di escursioni proposte da Costa, ma non è stato possibile in quanto i pullman non sono attrezzati per il trasporto disabili e l'unica proposta è stata quella di prendere mio figlio in braccio e mettere la carrozzina nel portabagagli ma per noi è un problema e non è stato possibile farlo, spero che in futuro Costa preveda la possibilità di avere, almeno su richiesta, un mezzo attrezzato!
 

Didi

Well-known member
Buongiorno. Pur non avendo disabilita particolari il camminare più ore ci risulta faticoso. Io perché ho difficoltà nelle salite , mio marito perché oltre un km si stanca e deve riposare qualche minuto.
Sto scegliendo le prenotazioni per la crociera gran tour d'Europa e avrei bisogno alcune delucidazioni.
Ho prenotato la visita di Lisbona in tram avendo letto che la vettura sarà privata quindi i posti disponibili contati. Mi chiedevo se potesse rivelarsi difficoltosa. Se ci sono gradini o strade in discesa non ha importanza ,importante che la strada non sia troppo lunga.
Avrei scelto un'altra escursione ma la più facile è impostata sul monastero di S. Gerolamo che quel giorno é chiuso.
Mentre l'altra visita di Lisbona non passa neppure all'esterno del monastero e della torre Belem.
Poiché rimarrà tempo a disposizione visto che l'escursione dura solo 4 ore, dopo aver fatto la visita solo esterna del monastero e della torre potremo farci lasciare in centro o a una fermata comoda per raggiungerlo? Rientrando in taxi cosa devo calcolare di tempo e in spesa circa?
So che l'escursione sarebbe fattibile tutta col fai da te ma vogliamo evitare le code e i mezzi pubblici affollati e lo stare in tram in piedi.
Per gli altri scali chiederò in seguito grazie.
 
Top