• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

Anna63

New member
Purtroppo dopo Muscat è arrivata la febbre e la crociera si è rovinata posso dirti che a Sir Bani Yas Island la nave attracca al largo e non in porto e per andare sull’isola bisogna prende le lancie che fanno sevizio avanti e indietro dall’isola alla nave ( ti aiutano a salire e scendere), Abu Dhabi in nave per febbre avevo prenotato ABU DHABI 2030: NUOVI ORIZZONTI E ESCURSIONE ALLA GRANDE MOSCHE . i miei amici hanno preso un taxi in 6 non ricordo quanto hanno pagato e si sono trovati bene ricorda che bisogna trattare il prezzo.
Dubai ti scrivo domani ho fatto escursione e alla sera con taxi visto fontane luminose
se vuoi sapere qualcosa scrivimi e ricordati quando torni di scrivere qui informazioni che possono esere utiliper altre persone

Ok, aspetto domani per Dubai, avevo pensato anch'io al taxi dopo aver letto tante informazioni qui sul forum. Al mio ritorno scriverò sicuramente tutto ciò che potrebbe essere utile .grazie ancora.
 

lello58

New member
Ok, aspetto domani per Dubai, avevo pensato anch'io al taxi dopo aver letto tante informazioni qui sul forum. Al mio ritorno scriverò sicuramente tutto ciò che potrebbe essere utile .grazie ancora.
Dubai fatto escursione con Costa I GRATTACIELI DI DUBAI, CON VISTA PANORAMICA E VISITA ALL'ACQUARIO.
Cosa vediamo: Dubai Marina, Hotel Burj Al Arab , Burj Khalifa Dubai Aquarium & Underwater Zoo , Shopping in centro commerciale .
In questa escursione c’è da camminare e stare in piedi , provo a descrivere come è stata per noi, prima fermata di fronte Hotel Burj Al Arab (vela ) il bus si ferma vicino all’ hotel e la guida ci ha dato 10 minuti per fare le fotografie (esterno) , seconda fermata Dubai Marina il bus si ferma vicino e la guida ci ha dato circa 15 minuti per fotografie.
Terza fermata Burj Khalifa. Dubai Aquarium & Underwater Zoo , Shopping in centro commerciale . il bus si ferma d’avanti al Burj Khalifa, da qui per arrivare al centro del centro commerciale circa 10 minuti di cammino dove la guida spiega cosa bisogna fare dopo ci ha dato 2 ore di tempo per andare all'ascensore, che percorre 10 metri al secondo, che ci porta al 124° piano, dal quale ammiriamo la vista panoramica a 360° sulla città, sul deserto e sull'oceano. E se avanzi tempo fare shopping
Per arrivare all’ascensore bisogna camminare circa 5 minuti e poi fare la coda per salire ( noi con la carrozzina abbiamo saltato la coda) comunque noi saltando tutta la coda abbiamo impiegato circa 1 ora e un quarto a prenderci tutto il tempo per fare qualche fotografia e guardare il panorama dal 124 e 125 piano. La rimanente ½ ora l’abbiamo utilizzata per andare all’esterno per fare le foto del Burj Khalifa e vedere dove alla sera fanno le fontane danzanti (avevamo chiesto prima alla guida dove andare )
La tappa successiva Dubai Aquarium & Underwater Zoo che rimane all’interno del centro commerciale la visita dura circa ¾ d’ora tutta da camminare all’interno dell’acquario ( per vedere bene l’acquario servirebbero almeno 2 ore ) quindi ritorno al bus che ti riporta alla nave.
 

lello58

New member
Ok, aspetto domani per Dubai, avevo pensato anch'io al taxi dopo aver letto tante informazioni qui sul forum. Al mio ritorno scriverò sicuramente tutto ciò che potrebbe essere utile .grazie ancora.

Dubai alla sera ore 18,30 abbiamo preso un taxi per andare a vedere spettacolo fontane danzanti, il taxi si prende nel piazzale appena scesi dalla nave la corsa con tachimetro ci è costata venti euro perché il costo era di 16 euro ma non accettano monete di euro quindi 20 euro con resto in moneta locale , il taxi ti lascia d’avanti al centro commerciale del Burj Khalifa da li abbiamo camminato per circa 10 minuti per arrivare al posto dove fanno lo spettacolo ( sapevamo dove andare perchè visto al mattino)
Lo spettacolo è ogni ½ dalle 18,30 alle 23,00 e dura il tempo di una canzone circa 4 minuti. Noi abbiamo visto quello delle 19,30
Finito lo spettacolo ritorno al posto di partenza taxi dove c’era una lunga coda in attesa , noi con la carrozzina abbiamo avuto la precedenza quindi non so dirti quanto bisogna aspettare.
Preso il primo taxi arrivato siamo saliti e sorpresa quando siamo arrivati al porto ci ha chiesto 30 euro , che abbiamo pagato molto a malincuore dopo aver reclamato un pò
 

Anna63

New member
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni, mi serviranno sicuramente per scegliere tra le varie escursioni. Sei stato molto dettagliato e adesso ho le idee più chiare. Al mio ritorno cercherò di essere altrettanto utile.Spero di riuscire a vedere il più possibile, ma sono sicura che anche sulla nave non mi annoierò....
 

Chiarafutura

New member
Buonasera a tutti!
Ad aprile partirò con la mia famiglia a bordo di Costa Victoria e visto che mia madre ha bisogno della sedia a rotelle per spostarsi vorrei chiedere se qualcuno ha partecipato alle seguenti escursioni e se siano fattibili con la sedia:
- a Tarragona "Itinerario cistercense e medioevale"
- A Marsiglia "Arles e Saint Remy"
Vi ringrazio anticipatamente
 

lello58

New member
Buonasera a tutti!
Ad aprile partirò con la mia famiglia a bordo di Costa Victoria e visto che mia madre ha bisogno della sedia a rotelle per spostarsi vorrei chiedere se qualcuno ha partecipato alle seguenti escursioni e se siano fattibili con la sedia:
- a Tarragona "Itinerario cistercense e medioevale"
- A Marsiglia "Arles e Saint Remy"
Vi ringrazio anticipatamente

purtroppo non ti posso aiutare ricorda solo che per fare le escursioni con Costa tua mamma deve essere in grado di salire e scendere dal bus , poi chiedi a ufficio escursione che qualche indicazione te la danno, anche se non molto dettagliate in questo campo secondo me non sono molto preparati .
 

Chiarafutura

New member
purtroppo non ti posso aiutare ricorda solo che per fare le escursioni con Costa tua mamma deve essere in grado di salire e scendere dal bus , poi chiedi a ufficio escursione che qualche indicazione te la danno, anche se non molto dettagliate in questo campo secondo me non sono molto preparati .

Grazie mille...lei riesce a salire e scendere...alla fine abbiamo prenotato anche per lei previa consultazione con personale Costa tour...
 

Lufo

Member
Puoi chiedere ai responsabili del tour office quali escursioni sono possibili per persone che hanno difficoltà a camminare. Per esperienza indiretta ho chiesto e il personale Costa è stato gentilissimo.
 

zip_zip_2013

Active member
Buonasera a tutti,
spero di non sbagliare sezione, altrimenti chiedo gentilmente agli admin di spostare il messaggio.
Ho prenotato oggi una crociera su MSC Divina, cabina 8003 per persone con difficoltà motorie, solo perchè era l'unica tripla interna disponibile. Premetto che a me va benissimo una cabina qualunque, non avendo noi problemi fisici motori, vorrei chiedere se qualcuno avesse delle foto, per capire cosa aspettarmi. Dal piano nave sembra essere più grande, immagino apppunto per permettere l'uso di carrozzine.
Inoltre, essendo numerata e non garantita, mi chiedo: mi chiederanno di cambiarla se qualche persona con difficoltà dovesse farne richiesta? Da parte nostra, vorremmo segnalare alla compagnia che valuteremmo uno spostamento, in questo caso perchè ci sembra più giusto che la cabina enisse assegnata a chi ne ha davvero necessità ( e magari ci scappa pure un upgrade ;) )
grazie a tutti
 

Didi

Well-known member
Rieccomi in questo prezioso spazio a chiedere informazioni. Il mio é un problema respiratorio che mi crea difficoltà se la strada da fare è lunga più di un km ma sopratutto se é in salita.
Ad aprile sarò a Cadice, graziosa cittadina che ho già visitato. Ci sarebbe l'opportunità di fare una escursione con Costa a Gibilterra. La cosa mi attira molto, ma avrei bisogno di un consiglio da chi é già stato. La Rocca é tutta in salita , lo si vede a vista, ma parlano di pulmini che portano in alto. Spero proprio in cima come la funivia. ( Sempre che la funivia che non conosco arrivi in cima.) Poi il tour prosegue verso le grotte ( in pulmino?)dove ci sono le scimmie e qui sono tutti sali scendi con scalini. Ahimè in salita faccio assai fatica.
Io mi fermerei all'esterno per proseguire poi coi bus e terminare la visita alla moschea e alla lanterna. Sarà fattibile? C'é qualcuno che conosce Gibilterra? Non penso a un fai da te perché Cadice dista dalla nave e vorrei evitare di perderla in caso di ingorgo o possibili impedimenti vari.
 

tudeejay

New member
molto interessante questo thread, mi sono iscritta a questo forum perché cercando informazioni su google mi ha suggerito, ho una ragazza con scoliosi multipla, e vorrei sapere se nel gruppo ci sono persone con questa condizione perché sto iniziando in questo e la verità è che soffro molto, potete contattarmi tramite messaggio privato o whatsapp web
 

Morgana87

Member
molto interessante questo thread, mi sono iscritta a questo forum perché cercando informazioni su google mi ha suggerito, ho una ragazza con scoliosi multipla, e vorrei sapere se nel gruppo ci sono persone con questa condizione perché sto iniziando in questo e la verità è che soffro molto, potete contattarmi tramite messaggio privato o whatsapp web

Buongiorno, spero che qui troverai utenti più esperti di me che potranno darti dei consigli pratici che ti saranno utili nella vita di bordo. Mi è capitato spesso in crociera di incontrare persone che usano la sedia a rotelle e mi è sembrato di vedere che l'intera nave è accessibile a tutti e che ci sono ovviamente delle cabine appositamente pensate....quindi se avete optato per questo stile di vacanza sono sicura che riuscirete a passare dei bei momenti a bordo!
 

soniat

Well-known member
Rieccomi in questo prezioso spazio a chiedere informazioni. Il mio é un problema respiratorio che mi crea difficoltà se la strada da fare è lunga più di un km ma sopratutto se é in salita.
Ad aprile sarò a Cadice, graziosa cittadina che ho già visitato. Ci sarebbe l'opportunità di fare una escursione con Costa a Gibilterra. La cosa mi attira molto, ma avrei bisogno di un consiglio da chi é già stato. La Rocca é tutta in salita , lo si vede a vista, ma parlano di pulmini che portano in alto. Spero proprio in cima come la funivia. ( Sempre che la funivia che non conosco arrivi in cima.) Poi il tour prosegue verso le grotte ( in pulmino?)dove ci sono le scimmie e qui sono tutti sali scendi con scalini. Ahimè in salita faccio assai fatica.
Io mi fermerei all'esterno per proseguire poi coi bus e terminare la visita alla moschea e alla lanterna. Sarà fattibile? C'é qualcuno che conosce Gibilterra? Non penso a un fai da te perché Cadice dista dalla nave e vorrei evitare di perderla in caso di ingorgo o possibili impedimenti vari.

Ciao Didi, lo scorso anno ho fatto tappa a Gibilterra e abbiamo preso uno dei pulmini di cui parli (ma in autonomia). Nella tappa per vedere le scimmie, puoi rimanere vicino al pulmino senza la necessita' di camminare molto (anche perche' le scimmie medesime sono veramente invadenti); io chiesi al conducente di risalire appena fatte le foto di rito, e non ci furono problemi (ci sono molti pulmini, quindi in ogni caso ognuno di loro ha il permesso di fermarsi solo per pochi minuti. Alle grotte puoi entrare e, con un breve tragitto, vederle dall'alto; certo scendere e' un'altra cosa, ho visto foto stupende, ma anch'io mi sono fermata all'ingresso, dove c'e' un punto che ti permette una buona visuale ed ho ripreso il pulmino quando gli altri hanno terminato il giro (mezz'ora circa).
Quindi se sono queste due tappe a preoccuparti, ti direi di stare tranquilla.
Buon viaggio
Sonia

Scusami Didi, non mi ero accorta che la tua domanda era molto piu' datata degli ultimi interventi
 
Ultima modifica:

Uppa

Member
Ho già chiesto in altre discussioni e ho già ricevuto diverse risposte che mi hanno fatto capire che Santorini é "forbidden" per chi ha disabilità motorie.
Scrivo però ancora qui perché vorrei provare a capire se posso far vivere anche una parziale esperienza in questo splendido luogo a mio figlio e questa mi sembra la discussione più appropriata.
Volevo capire nel dettaglio le difficoltà di salita e discesa dalla Funicolare, considerando che mio figlio cammina con difficoltà, non sale le scale e usa la carrozzina per tratti di salita o troppo lunghi, considerando che spesso lo prendo in braccio per fare qualche rampa di scale (anche se é 40kg) mi chiedevo se potesse essere fattibile salire sulla funicolare, portarsi dietro la carrozzina pieghevole riuscire a scendere, visitare un minimo a monte della funicolare e poi scendere.
Se qualcuno che c'é stato mi da qualche dettaglio/foto ne sarei grato.
Anche se con grossa fatica vorrei provare a far vivere un po' di Santorini a mio figlio.
Grazie per i consigli.. e se poi mi renderò conto che saranno problemi insormontabili cercherò qualche alternativa.
Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le cabine sono piuttosto anguste e non sono in grado in questo momento di dire se ci sia lo spazio per la carrozzella anche ripiegata. L"accesso alle stesse cabine prevede il superamento di gradinate un po' strette. Ma non è solo l'uso della cabinovia ad essere un "ostacolo", anche i percorsi interni in centro sono un continuo saliscendi, gradini, strettoie, scalinate, talora impegnativi da percorrere.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho già chiesto in altre discussioni e ho già ricevuto diverse risposte che mi hanno fatto capire che Santorini é "forbidden" per chi ha disabilità motorie.
Scrivo però ancora qui perché vorrei provare a capire se posso far vivere anche una parziale esperienza in questo splendido luogo a mio figlio e questa mi sembra la discussione più appropriata.
Volevo capire nel dettaglio le difficoltà di salita e discesa dalla Funicolare, considerando che mio figlio cammina con difficoltà, non sale le scale e usa la carrozzina per tratti di salita o troppo lunghi, considerando che spesso lo prendo in braccio per fare qualche rampa di scale (anche se é 40kg) mi chiedevo se potesse essere fattibile salire sulla funicolare, portarsi dietro la carrozzina pieghevole riuscire a scendere, visitare un minimo a monte della funicolare e poi scendere.
Se qualcuno che c'é stato mi da qualche dettaglio/foto ne sarei grato.
Anche se con grossa fatica vorrei provare a far vivere un po' di Santorini a mio figlio.
Grazie per i consigli.. e se poi mi renderò conto che saranno problemi insormontabili cercherò qualche alternativa.
Grazie
In altra discussione ti ho risposto mettendoti un video che in questa sezione non me lo fa pubblicare.

Ti metto il link....https://forum.crocieristi.it/threads/santorini.909/page-63
 

Uppa

Member
Grazie per i consigli che mi avete dato nei precedenti post, alla fine con un figlio che cammina con difficoltà e spesso usa una carrozzina ho evitato Santorini, ed ho prenotato Lirica.

Partiremo da Venezia e faremo scalo a Dubrovnik, Kotor, Corfu, Zacinto, Bari

qualche consiglio su dove andare in questi scali considerando le difficoltà di mio figlio.

Generalmente prendo i Taxi per evitare le problematiche del trasporto di una carrozzina nei bus.

Accetto dei consigli poi vedrò di approfondire sui forum relativi alle città sopra descritte.

Grazie
 
Top