• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

Arwen

Member
Ciao a tutti. Ho pensato di aprire questo thread perché ho notato, se non sbaglio, che non si parla nel formum di persone diversamente abili. Come ho scritto nel mio primo messaggio http://forum.crocieristi.it/showthread.php/22607-Mamma-e-figlia-disabile-crocieriste ho una figlia di 18 anni disabile, con plurimi problemi. Dal 2004 facciamo crociere, sempre con Costa. Siamo a 15 (16esima già prenotata!). Ho pensato che fosse utile un thread nel quale scambiare informazioni a beneficio delle persone diversamente abili, o comunque con difficoltà. Chiedo ai moderatori se questa è la collocazione giusta (meglio un sottoforum come per Bambini in crociera? Nelle FAQ? Però il thread non riguarda tutti…)

Io inizio con alcune osservazioni generali (ripeto, ho viaggiato solo con Costa, ma altri potranno inserire altre compagnie).
Per le persone sorde: l’esercitazione di emergenza è replicata in TV con la LIS, ma in caso di reale emergenza, non so come una persona sorda sola possa essere avvisata, se è in quel momento in cabina.
Persone prive di vista: il numero della cabina è scritto in braille, ma non il resto. Ho conosciuta una signora cieca di 80 anni, con una accompagnatrice, che ha fatto una crociera in modo eccezionale. Abbiamo visto insieme Capri: apprezzava profumi, toccava le sculture sulla nave, “ascoltava” il mare. Straordinaria.
Persone con epilessia: evitate gli spettacoli serali a teatro nelle navi grandi (o informatevi prima). I teatri grandi proiettano spesso luci e fasci di luci intermittenti, che con musica molto alta e ritmata possono favorire un attacco.
Persone in sedia a rotelle: ci sono cabine apposite, con bagni speciali. La nave è internamente totalmente accessibile. Per le discese a terra, contattate la reception per l’uscita migliore, per evitare le scale. Io ho visto sbarcare in sedia a rotelle persino a Santorini, con nave in rada (non so sinceramente come abbiano fatto). In teatro ci sono posti riservati, come al buffet. Su alcune navi piccole, aree altrimenti non accessibili sono ora dotate di elevatore per carrozzina.
Persone con difficoltà motorie: segnalando il problema, il personale fa scendere/salire dove vi sono meno scalini. Potrebbero esserci difficoltà di equilibrio in caso di mare mosso.
Farmaci: se si usano farmaci iniettabili, chiedete al cabinista che vi darà un contenitore speciale per non cestinare la siringa con gli altri rifiuti. Se avete bisogno del frigo per farmaci, chiedete al cabinista che ve lo lascerà aperto anche l’ultima notte.
Per tutti: segnalate alla compagnia, con apposito modulo firmato dal medico, la vostra condizione. Non esitate a bordo a far presenti le vostre necessità. Ho visto che molti, per pudore, non lo fanno e poi rischiano difficoltà altrimenti evitabili.
Escursioni: questo secondo me è il punto più delicato. I tour organizzati da Costa riportano il logo “disabile” per le escursioni considerate adatte e segnalano quelle non adatta. Putroppo però… non sempre ciò è attendibile! Io ho trovato escursioni definite di difficoltà moderata che invece mia figlia (che cammina lentamente e fatica con le scale) ha potuto tranquillamente fare, e viceversa luoghi con scalinate definiti…accessibili. Quindi, occorre informarsi bene al’ ufficio tour, che però…non sempre dà risposte corrette. Meglio informarsi bene prima e per questo ho aperto il thread. Niente di meglio che chiedere a chi c’è già stato e ha lo stesso problema. Una persona come mia figlia, ad esempio, può vedere Pompei ma non salire sull’acropoli di Lindos.
Le persone con disabilità motoria, che devono usare quindi l’ascensore, vengono fatte scendere dalla nave un po’ prima: andate in teatro o nel luogo di riunione un po’ prima e segnalate il problema. Potete anche farvi riservare il posto davanti in bus.
In diversi musei è possibile avvalersi di sedie a rotelle del museo: questo rende più facile l’escursione, o la gita fai-da-te, perché la persona si stanca di meno e può veder di più. Occorre informarsi prima.
Nave in rada: noi siamo sempre scese senza problemi, perché ci sono sempre almeno due addetti…robusti che aiutano le persone che faticano a camminare, quindi anche anziani, etc.
La Costa in questi anni ha via via dedicato sempre più attenzione a chi ha difficoltà –e penso anche le altre compagnie. Un tempo, ad esempio, solo alcune navi (immagino dipendesse dalla sensibilità del Direttore di crociera o dal responsabile delle escursioni) riservavano i posti davanti sul bus (come ho già scritto, così noi una volta perdemmo il bus). Ora lo fanno su tutte. Non ce ne sarebbe bisogno, se la gente fosse educata, ma io ho assistito a scene come questa: Palma di Maiorca, bus per lo spettacolo serale di Son Amar (bellissimo). 4 posti davanti riservati, 2 erano per noi. Gli altri restano liberi mentre la gente educata sale. A bus quasi pieno, arriva la coppia di “furbi”: si siedono nel posto disabili e lui mormora alla moglie: -Vabbè, dico che mi fa male un piede. Il bus si riempie. Alla fine, arriva il signore anziano in sedia a rotelle, per cui erano stati riservati i posti. I furbi con la coda tra le gambe si sono beccati gli ultimi posti in fondo. Una figura ORRENDA. :mad:
Concludo questo lungo post dicendo a chi ha dei dubbi che la crociera è un viaggio adatto a tutti, che consente anche a persone diversamente abili di divertirsi, vedere luoghi nuovi e godersi il mare. Venite!
Resto a disposizione per info, per quanto posso. Io mi sto informando per S.Pietroburgo (un sogno di mia figlia) e ho raccolto notizie su siti stranieri: qui ci possiamo aiutare. Ciao a tutti e grazie per questo utilissimo forum, dal quale io ho tratto veramente molte informazioni preziose e dove trovo persone con uno spirito “crocieristico” –e non solo- che apprezzo molto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

artemide

Well-known member
Ciao Arwen
Anch'io sono interessata a una sezione come questa, essendo mamma di una ragazzina con una lieve forma di autismo.
Di fatto non ha disagi fisici, ma psichici, che a volte mettono lo stesso che la circonda in difficoltà: ad esempio si agita molto se deve attendere in coda il suo turno....

Magari anch'io potrei contribuire con la mia esperienza, dando consigli utili a che vive la stessa situazione.
Un abbraccio fortissimo !
Cinzia
 

Arwen

Member
Ciao Cinzia,
penso proprio di sì. Io ho visto più volte in nave ragazzi con problematiche di tipo autistico (ho l'occhio esperto...) e la coda e la ressa proprio non van bene. Certo se la gente non stesse incollata...(soprattutto gli italiani, gli inglesi stanno a mezzo metro).
Penso che potremmo esserci tutti di aiuto.
un abbraccio!
 

maranto497156

New member
penso che una sezione dedicata ai disabili sia molto utile specialmente a chi si appresta a fare la sua prima crociera,l'anno scorso durante la mia crociera con costa ho visto una comitiva di ragazzi tutti su carrozzina,all'imbarco a savona erano stati i primi,nel buffet avevano i posti riservati vicino ai dispenser,un cameriere girava sempre tra i loro tavoli per vedere se avevano bisogno dell'acqua,al ristorante avevano una zona riservata a loro,in piscina e agli spettacoli non li ho mai visti ma sulle prime poltroncine c'erano posti riservati e credo che fossero per loro.sono stata proprio contenta che costa abbia tolto le barriere e permetta a chiunque di imbarcarsi.
 

zingaro

New member
Scusate ma io ogni tanto vado controcorrente :). Penso che non ci sia bisogno di una sezione apposita, questa va benissimo. La mia compagna è in carrozzina e come te, Arwen, abbiamo fatto solo crociere Costa trovandoci meravigliosamente. Ne abbiamo fatte 4 ( 2 con la mitica Concordia e 2 con la gemella Pacifica ), l'ultima è stata ad aprile 2011, ma abbiamo intenzione di recuperare :). La prossima la vorremmo fare a dicembre ma dobbiamo aspettare un paio di settimane per essere sicuri di essere liberi da impegni.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Arwen, grazie per la quantità di informazioni che hai fornito.
Concordo con l'idea di una sezione specifica da proporre in relazione allo sviluppo di questo treadh.
 

ale84sandra

New member
Premesso che non ho problemi motori, trovo questo 3d molto utile ed interessante.
Io ho notato con piacere, nella mia crociera sulla navigator ots (Royal C.), la presenza di moltissime persone disabili.
Le cabine e tutta la nave è accessibile. Dalla presenza di tante persone con problemi motori deduco che anche sulle navi Royal non vi siano problemi per chi è sulla sedia a rotelle e per persone non vedenti (ascensore e camera aveva i tasti con linguaggio apposito, per la camera solo la porta di accesso).
 

La76

New member
Arwen, mi piace molto la tua idea...però non è affatto vero che questo è un tema che non riguarda tutti...anzi io vorrei che lo leggessero tutti per rendersi conto di quelle che sono le "difficoltà" e quanto tutti possiamo contribuire per evitarle (come ad esempio capire perchè su un pullman non si devono occupare i posti riservati).
Ho avuto mia madre in carozzina per 5 anni, quindi so bene di quello che parli.

Ammiro e apprezzo i genitori che portano i figli disabili in vacanza, per gli adulti spesso il discorso è un po' diverso...spesso i limiti loro stessi li vedono dove non ci sono e non vogliono fare certe esperienze...spero che questo post serva a spiegare che la crociera è un esperienza più che fattibile e faccia venire a queste persone la voglia di partire!
 

Arwen

Member
Arwen, mi piace molto la tua idea...però non è affatto vero che questo è un tema che non riguarda tutti...anzi io vorrei che lo leggessero tutti per rendersi conto di quelle che sono le "difficoltà" e quanto tutti possiamo contribuire per evitarle (come ad esempio capire perchè su un pullman non si devono occupare i posti riservati).
Ho avuto mia madre in carozzina per 5 anni, quindi so bene di quello che parli.

Ammiro e apprezzo i genitori che portano i figli disabili in vacanza, per gli adulti spesso il discorso è un po' diverso...spesso i limiti loro stessi li vedono dove non ci sono e non vogliono fare certe esperienze...spero che questo post serva a spiegare che la crociera è un esperienza più che fattibile e faccia venire a queste persone la voglia di partire!

Hai ragione, come puoi immaginare condivido in toto. Intendevo dire che il thread dovrebbe essere "visibile" per le persone con difficoltà, in modo che possano scambiare informazioni e organizzarsi al meglio. Ad es., riprotare sul foglio escursioni frasi del tipo: non consigliata ad ospiti con difficoltà motorie è troppo vago. Altre compagnie straniere specificano: ci sono tot scalini per accedere a..., c'è una discesa ripida per ..., c'è una scala di tot scalini senza balaustra etc. Ovvero informazioni precise, che fanno la differenza. Ci sono così tante barriere che noi non notiamo, se non quando ci troviamo a viverle sulla nostra pelle (o dei nostri cari).
Io una volta ho visto un gruppo di persone con trisomia 21, giovani e meno, in nave, con i loro accompagnatori. Hanno fatto tutto, dalle escursioni ai balli e sono stati molto ma molto più simpatici ed educati di tanti "normodotati". Penso che sia stata anche per loro un'esperienza unica. Mia figlia adora le crociere (e anch'io!):p
 

La76

New member
Purtroppo è vero che per quanto riguarda le escursioni le informazioni sono abbastanza carenti.

E' anche vero però che ogni disabile ha esigenze uniche e quindi diventa difficile scrivere qualcosa che va bene per tutti, però ognuno con la propria esperienza può cercare di aiutare e consigliare...anche se a volte non è sempre semplice "vedere" gli ostacoli, ma se posso cercherò di contribuire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che le informazioni che hai fornito, sono molto utili; soffermarsi sui problemi di altre persone, sia di chi li porta sulle spalle, sia di chi si impegna a farli pesare meno, è molto importante. Certe considerazioni le avevo fatte solo superficialmente.

Odio i "furbi", ma soprattutto quelli che ne approfittano dei più deboli.
 

Arwen

Member
Ecco un po’ di informazioni su alcuni scali e escursioni, riferite in particolare a chi ha problemi motori, ovvero cammina ma con difficoltà.
Quando la nave ferma in rada e si scende in lancia, non ci sono problemi perché il personale di bordo aiuta (anche sollevando di peso!).
Marsiglia: Avignone: diversi scalini alti nel palazzo, fattibile ma con difficoltà. Aix-en-Provance: non ci sono ostacoli.
Ajaccio: si può girare senza problemi, ma la casa di Napoleone non è accessibile (scale ripide).
Barcellona: in generale accessibile, un po’ stancante il parco Guell: occorre arrivarvi dall’alto e NON dall’ingresso principale, altrimenti la salita è proibitiva. Così invece arrivati alla terrazza panoramica, dove c’è un bar e ci si può riposare, poi si scende. Vale la pena! Escursioni in genere accessibili. Museo marittimo anche. Rambla ovviamente.
Palma di Maiorca: per arrivare alla cattedrale salite da dietro (fermata dei taxi): un po’ lungo ma si può fare, così evitate gli scalini.
Malaga: accessibile l’escursione. Si cammina, ma senza scale.
Siviglia: stupenda. Si cammina, ma senza scale.
Casablanca: Si cammina, ma senza scale. Scale nella moschea.
Tunisi: accessibile il Museo del Bardo, non tantissimo da camminare alle rovine di Cartagine, in salita Sidi bu Said.
Malta: accessibile anche il museo archeologico, per arrivare alla Valletta occorre però il taxi. Escursione ai siti megalitici: fattibile e molto bella.
Napoli: Museo archeologico: sedie a rotelle disponibili: Ercolano: fattibile. Pompei: più difficoltosa, perché si deve camminare sui resti delle strade antiche, ma splendida. Vale la pena anche vedendo una piccola parte. Sorrento: no problem.
Palermo cattedrale nessun problema, Palazzo dei Normanni ingresso accessibile. Una scala con gradini tollerabili per la cappella dei normanni. Monreale accessibile.
Catania: Taormina: fattibile, ma difficoltoso il teatro.
Civitavecchia: Roma: in genere i musei hanno sedia a rotelle, sicuramente i Musei vaticani. Accessibile il Colosseo, che ha l’ascensore e nessuna fila per disabili per l’acquisto ticket. Il Foro ovviamente è difficoltoso ma non infattibile. Ostia antica (escursione stupenda purtroppo abolita): come Pompei: camminando adagio e facendo attenzione si può fare.
Savona: la città non presenta problemi. Se si va ad Albissola in trenino, poi no problem. Spiagge attrezzate anche con bagni disabili. A Genova l’Acquario è…un lungo percorso ma accessibile.
Capri: si può salire in taxi e scendere in funicolare o usare sempre la funicolare (dipende dalla coda…io consiglio la prima soluzione). La camminata verso i Giardini d’Augusto è fattibile e vale la pena!
Venezia: qui ci sono problemi di scale, traghetto, code…
Ancona: escursione a Urbino: non vedo come si possa definirla accessibile! Chi è stato a Urbino ha presente: salite molto ripide e discese altrettanto…
Spalato: Palazzo di Diocleziano: parzialmente accessibile: il mausoleo ha scale ripide, le cantine sono totalmente inaccessibile per scale ripidissime e senza balaustra. Idem il tempio di Giove. Però anche così vale la pena vedere il resto, stupendo.
Dubrovnik: accessibile, ovviamente non le mura! La cattedrale ha scale senza balaustra.
Corfù: Achilleion: parzialmente accessibile, ovvero solo il piano terra. Poi scale per il primo piano e per il giardino. No problem nella città di Corfù. Barbati beach: la spiaggia è di sassolini, ci sono passarelle di legno, ma è un po’ difficoltoso camminarvi sopra. Mare splendido. Un po’ disagevole, ma vale la pena.
Cefalonia: spiaggia di Costa costa beach con sabbia, ma vi si arriva dopo una discesa…poi salita. Fattibile pian piano. Gradini alti per arrivare al bar, ma c’è lo scivolo. Due gradini alti per arrivare alla toilette. Bella spiaggia e mare pure. Io ho preferito barbati beach, ma mia figlia ha preferito Costa costa beach, perché ha la sabbia.
Kotor: nessun problema camminare nella bella cittadina. Proibitive ovviamente la salita alle chiesa e le mura.
Katakolon: nessun problema nella piccola cittadina. Il museo di Olimpia ha solo il piano terra, il sito è accessibile, solo qualche asperità nel terreno.
Atene: Acropoli: io ci sono stata anni fa, quando ancora era inaccessibile. Per la serie una volta nella vita, l’abbiamo fatta, ma gli scalini dei Propilei hanno la balaustra solo alla fine, i primi scalini sono tremendi, idem per l’Areopago. Per chi è in sedia a rotelle è invece accessibile, con una sorta di ascensore e poi di binario. Non mi risulta però che vi siano carrozzine disponibili per chi normalmente non usa la carrozzina, quindi è molto molto difficile (a me ha fatto male il polso per giorni, per la fatica di sostenere mia figlia, in salita e soprattutto in discesa). Museo Archeologico: non ci sono scale. Non so se ci siano ora sedie a rotelle a disposizione, ci sono al nuovo Museo dell’acropoli. Escursione a capo Sounion: facile, si arriva in bus vicino al tempio di Poseidone, c’è una salita sterrata da fare che è disagevole per una sedia a rotelle ma altrimenti fattibile. Goduto il panorama, ci si rilassa al bar.
Mykonos: è una lunga camminata. Se volete arrivare ai mulini, dovete stare sulla sinistra, in modo da arrivarvi da dietro: così non sentite la salita e poi scendete verso Little Venice. Noi ce la caviamo con molte soste!
Santorini: molto difficoltosa. Per Oia consiglio l’escursione o il taxi. Però a Oia ci sono molte scale, mia figlia si stancava troppo. In questi casi noi scegliamo un bar con vista e poi io schizzo di qua e di là a far foto. Thera: difficoltosa, anche evitando le parti con gli scalini è comunque faticosa per le salite. Quindi bar come sopra. La fila per la funicolare è chilometrica e chi ha problemi non la regge: io ho scoperto però che le persone disabili NON fanno la fila, perché hanno diritto a un accesso preferenziale: sbarcati al porticciolo NON fate la fila né le scale, c’è una ascensore che però va manovrata dagli addetti, occorre che un accompagnatore vada a chiedere. Per la discesa, non fate la fila ma andate al cancello dell’uscita: vi fanno passare, aspettate seduti, poi fate con calma i pochi scalini e vi sistemano al primo posto, così poi scendete subito. Lì ancora chiedete per l’ascensore.
Kos: accessibile la cittadina, scale per il platano di Ippocrate. Assolutamente inaccessibile l’Asklepion: lo si può vedere dal basso, ma non salire le ripide scalinate senza balaustra. Zia: nessuno avvisa che per arrivare alla chiesa vi è una lunga strada in salita troppo difficoltosa specialmente con il caldo.
Samos: il museo archeologico ha diversi scalini, benchè sia piccolo. L’Heraion è in piano (ma è rimasto pochissimo).
Rodi: la città si gira senza problemi, a noi piace sempre, però il Museo archeologico e il Palazzo dei cavalieri sono totalmente inaccessibili: scale ripide e senza balaustra. Ogni volta che vado a Rodi tento, nella speranza che si adeguino, ma ad ora nulla da fare. Lindos: molto carina, l’acropoli ha una vista straordinaria ma è totalmente inaccessibile: gradini molti e molto alti e sconnessi.
Smirne: Efeso: noi siamo state due volte, è stupendo. Difficoltoso ma non infattibile. Pergamo: come possa essere definita di livello 2 e non 3 non si capisce. Non siamo andate perché basta vedere le foto…chi c’è andato –persone giovani e robuste – è tornato ko. Quindi, anche se con la morte nel cuore…rinunciamo. Se qualcuno riesce…me lo dica Forse con le ali?;))
Istanbul: noi abbiamo fatto senza particolari problemi Moschea Blu, S.Sofia, Topkapi, Bazar. Non so se sia fattibile la Cisterna: se qualcuno sa dire quanti scalini e quanto alti…:confused:
Alessandria: escursione senza problemi, basta non scendere i gradoni del teatro romano. A noi è piaciuta, per mia figlia andare al Cairo sarebbe troppo faticoso.
Cipro: Un po’ faticosi i siti archeologici, ma nel complesso fattibili. Bellissimi i mosaici.
Taccio della Libia dove eravamo state. Speriamo in futuro il paese si pacifichi e apra al turismo.
Avrete capito che noi amiamo la storia e l’archeologia…se siamo con la guida, facciamo così: non potendo tenere il passo (le guide corrono e poi si fermano, mentre mia figlia cammina adagio e si stanca a stare ferma in piedi), noi seguiamo un’andatura costante e faccio sedere mia figlia appena possibile. Non mi fermo a sentire tutte le spiegazioni e spesso procediamo per conto nostro. Io sono prof.di storia quindi non ho problemi. Spesso vediamo più noi degli altri…Mi compro libretto per info aggiuntive da leggere poi con calma.
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa, ma spero intanto di aver dato informazioni utili. Grazie a chi vorrà aggiungerne.
 

robg

New member
chapeau!!!!
post veramente encomiabile!, meriterebbe metterlo in evidenza.
magari accorpando altre patologie invalidanti o croniche che ne pensate mod?
roberto

L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.
 

La76

New member
Avete gitato veramente tanto, complimenti!
Purtroppo non ho molto da aggiungere, le tappe che ho visitato le hai già citate tutte!:(

Stavo pensando che comunque le info che stai dando potrebbero essere utilissime non solo per le persone disabili, ma anche per, ad esempio, persone anziane che fanno magari un po' di fatica a camminare o famiglie con bambini in passeggino...non so, forse cambierei il titolo in un più ampio 'In crociera con ridotte capacità motorie?qualche consiglio utile per vivere le escursioni'...il senso è lo stesso, però magari inviterebbe alla lettura un po' più persone e magari qualche informazione in più...
 

halley001

New member
Arwen grazie davvero per aver aperto questa discussioe a tutti quelli che vi partecipano con le loro utilissime indicazioni.
Ho fatto 3 crociere sempre con Costa e sono prossima a partire per la 4° a novembre.
Ho delle difficoltà motorie che però non mi hanno mai impedito di realizzare le mie aspirazioni di viaggiatrice.
la prima volta che sono partita in Crociera nel 2009 per le Canarie avevo molte perplessità ma posso dire che tutto andò per il meglio ... tanto è vero che ho ripetuto l'esperienza.

Il personale è molto attento, per il Bus per es. è verissimo che basta chiedere all'accompagnatrice Costa ed io non ho mai avuto problemi a chiedere di poter scendere 10 min. prima per evitare la ressa ed accomodarmi sul posto riservato.
( su questo non c'è alternativa perchè con ramarico devo dire che non ci si può affidare al buon senso della gente, di alcuni almeno ).

Per le escursioni: se avessi dovuto ogni volta dar retta ai simboli non avrei fatto prorpio nulla, il 90% sono spesso "non consigliate" ma io mi sono fatta coraggio e alla fine ho visto sempre quello che volevo vedere. Non sono mai stata lasciata indietro e spesso, in qualche tratto un pò difficile sono stata sempre aiutata ...

Adesso farò la traversata verso il Brasile, vi dirò, qualche piccolo timore c'è ma sono sicura che andrà tutto benissimo ...
 

kima

New member
ciao, mi sento coinvolta e provo a rispondere, anche se nn mi è semplicissimo. utilizzo un programma di lettura nel pc... sono non vedente. ho fatto 2 crociere anni fa da vedente e 2 negli ultimi 2 anni da nn vedente con mio marito e mia figlia di 4 anni ora. io non conosco ancora ill brail e quindi non l'ho utilizzato, sono sempre accompagnata dal mio tesoro di marito. comunque io adoro tanto le crociere e anche priva di un senso tanto importante me la godo! il personalre è sempre stato molto cortese e anche troppo disponibile, mio marito ga la capacita di descrivere talmente bene luoghi e oggetti che riesco a riscostruirli nella mia mente anche grazie a ricordi, tatto e olfatto e udito. per domande sn qui, felice di essere di aiuto, e in attesa di salire su costa deliziosa a novembre.
 

maranto497156

New member
care halley e kima,volevo farvi tanti auguri per la vostra prossima partenza,con le vostre testimonianze sarete di aiuto a tutte quelle persone che hanno ancora paura di affrontare una crociera,
 

halley001

New member
care halley e kima,volevo farvi tanti auguri per la vostra prossima partenza,con le vostre testimonianze sarete di aiuto a tutte quelle persone che hanno ancora paura di affrontare una crociera,

Grazie tantissimo ... una cosa mi senti di dire e per me è la più importante:
Bisogna avere fiducia in se stessi ( e negli altri) e avere quel pizzico di coraggio e anche incoscienza che ti permettono di fare quello che fino a quel momento credevi essere " il passo più lungo della gamba " per capire poi che potevi farlo davvero .... !!!!

A volte i limiti vengono imposti ( nel bene e nel male) dagli altri ... ma credetemi perchè è vero : volere è potere !!!
E come diceva Napoleon Hill " Se lo puoi immaginare lo puoi realizzare" ...
 

Arwen

Member
Avete gitato veramente tanto, complimenti!
Purtroppo non ho molto da aggiungere, le tappe che ho visitato le hai già citate tutte!:(

Stavo pensando che comunque le info che stai dando potrebbero essere utilissime non solo per le persone disabili, ma anche per, ad esempio, persone anziane che fanno magari un po' di fatica a camminare o famiglie con bambini in passeggino...non so, forse cambierei il titolo in un più ampio 'In crociera con ridotte capacità motorie?qualche consiglio utile per vivere le escursioni'...il senso è lo stesso, però magari inviterebbe alla lettura un po' più persone e magari qualche informazione in più...

Hai ragione, ma posso cambiare io il titolo del thread? Si può fare solo entro 24 ore o ricordo male? Se voi moderatori ritenete, io sono daccordo.
Più di una volta ho visto persone anziane "spiazzate" (anche mio padre) perchè una volta in escursione incontravano difficoltà, nonostante avessero chiesto. Ma i punti di vista sono sempre relativi e in buona fede una persona giovane e sana può definire facile ciò che per altri non lo è, magari solo per alcuni gradini...

care halley e kima,volevo farvi tanti auguri per la vostra prossima partenza,con le vostre testimonianze sarete di aiuto a tutte quelle persone che hanno ancora paura di affrontare una crociera,

Cara Halley e cara Kima, vi auguro una crociera stupenda! Mia figlia è anche ipovedente...Quando ho viaggiato con una mitica signora non vedente di 80anni, mi raccontava che si sedeva sul balcone a sentire il profumo del mare. Una persona stupenda. Aspettiamo i vostri report!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top