• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinione spreco cibo

Minotauro

New member
ci sono rimasta male, anche perchè era la mia unica scelta... la sera mangio al ristorante e viene sempre a servirmi un capo cameriere. Mi è capitato di sentire lamentele al tavolo accanto per questo "privilegio". Pensa te
guarda non è una cosa nuova, immagina che ho sentito lamentarsi delle persone perché venivano riservati dei lettini per gli accompagnatori, non è che se come me sei su una seggiola a rotelle o altri problemi come allergie per noi è un vantaggio anzi vorremmo non avere problemi ma come ti dicevo prima i classici animali da zoo, che in vacanza sanno solo lamentarsi come dei bambini dell'asilo "perché a quelli danno vantaggi?" ma usa la testa che vantaggi, tutti gli ospiti su una nave da crociera sono uguali, andremo sempre peggio
bisogna imparare a fare entrare in un orecchio e fare uscire dall'altro tante paro che si sentono
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Poi,per maggiore chiarezza vi faceva bere la grappa...Volevo aggiungere anche che al buffet ho visto nei piatti miscugli incredibili.Pasta, carne, pesce verdure ,sughi,fritti,arrosti, tutto mischiato_Oltre a essere maleducati non sanno neanche apprezzare il cibo.Io personalmente al buffet faccio la fila molte volte e cerco di assaggiare più cose possibile mantenendo ordine nella scelta tra antipasti, primi secondi contorni frutta e dolce.Un saluto
 

Alioth

Member
Il cibo deve rimanere nelle aree appropriate, se nell' escursione è previsto il pasto (seduto o al sacco) ci pensa la compagnia.

Quando non è previsto l'esperienza mi ha insegnato che potrebbe essere meglio premunirsi; a Londra mi fu utile, avevamo meno di un'ora di tempo, quindi sarebbe stato un problema trovare un locale e sperare in un servizio veloce. Con 4 fette di pane su una panchina in un parco pubblico abbiamo risolto stando leggeri ed andando con calma.

Però mi hai ricordato anche lo spreco dei pranzi al sacco. Nella valigetta oltre ai 3 paninetti, ci sono mele ed arance. Ho visto tutte le mele, e spesso non solo quelle, che finivano nel cestino dei rifiuti... però qui non possiamo addebitare colpe a nessuno... le fornisce la compagnia per vitto e nessuno ha l'obbligo di mangiare tutto.
 

Alcia

New member
Ho appena concluso la mia prima crociera con Costa Crociere e sono rimasto disgustato e nauseato dallo spreco di cibo che ho visto al buffet, dove praticamente si può trovare cibo dalle 7 di mattina all'1 di notte.. Ho visto gente caricare vassoi all'inverosimile, da colazione, a pranzo, a cena, per poi avanzare gran parte del cibo, senza nemmeno averlo toccato.. Chi si prende 5 brioches la mattina e ne avanza 3, hamburger e panini abbandonati dopo un solo morso, Per non parlare di pasta, riso, verdure, dolci.. gente che sembra che non mangi da secoli, che sembra estasiata solo perché il cibo è lì "gratis" a sua disposizione e quindi cerca di riempire a più non posso il proprio piatto, gente che non si fa il minimo scrupolo a far vedere cosi tanto spreco ai camerieri che sono sempre li pronti a pulire il loro porcile e che vengono per il 90% da paesi dove si fa la fame......per davvero! per non parlare del ragazzino che si prende 8 fette di pizza, gli cadono a terra e le lascia li..... Tanto passerà il filippino a pulire! Cosi tanta gente maleducata non l'avevo mai vista.. Costa dovrebbe cambiare le regole, chi avanza paga, come succede in tutti i ristoranti all you can eat; perché alla fine tutto questo spreco lo paghiamo tutti noi quando compriamo il biglietto!
Vorrei conoscere la vostra opinione ed esperienza a riguardo.

mi unisco solo ora e chiedo scusa se dirò cose già dette quindi magari banali.
Sono anni che sosteniamo che dovrebbero imporre una "tassa", una contravvenzione, chiamiamola come vogliamo, per gli sprechi.
Un conto è quando una cosa non piace...ben altro quando ci si abbuffa...e sappiamo tutti di cosa si parla.
io mi sento in colpa quando butto via un arancio che mi ha fatto la muffa perchè in cucina c'è troppo caldo...figuratevi un pò...

Senza pensare al Terzo Mondo perchè così il ns comportamento è cmq un'infamia, basta pensare che in Germania o in Austria, in alcuni alberghi funziona così da anni:
non per tutte le piteanza ordinate, già comprese nella mezza pensione, bensì per il pane.
Perchè il PANE rappresenta il rispetto, al di là della spiritualità che ognuno vi può dare...ed è il cibo per eccellenza.
 

paolocecchi

Well-known member
Per evitare di gettar via una cosa che non piace basta prendere poco,un piccolo assaggio,per provarla se si pensa che non sia di proprio gradimento.Non sono d'accordo con te sull'abbuffamento.Secondo me se uno vuole, e non ha niente di meglio da fare, e vuol vedere rovinata la crociera per motivi di salute, può abbuffarsi quanto gli pare ma non deve lasciare nel piatto nulla.Saluti
 

sweetmartina

New member
Al buffet se ne vedono di tutti i colori.. Anche a me é successo di esser in coda per la pizza e aver davanti padre e figlio obesi é maleducati.. Vi erano solo più cinque e dico cinque fette di pizza tre bianche e due rosse.. Mi avvicino con il piatto.. Il padre si gira mi guarda poi lo fa anche il figlio e poi il padre prende tutte le fette e si gira facendomi un ghigno.. Il ragazzo che infornava le pizze mi ha sorriso e il mio ragazzo più in là si è messo a ridere..


Su serena l'ultima volta sono rimasta allibita perché un gruppo di ragazzini [5] a colazione si stava finendo di preparare i panini per il pranzo quando arriva un genitore e dice.. No ragazzi oggi mangiamo al ristorante.. Quelli si alzano e lasciano tutto così com'é..
Minimo su quel tavolo vi erano dieci panini già nella carta pronti..

Io ricordo alle medie che le suore a tavola non ti facevano alzare finché non finivi quello che avevi nel piatto.. Senza contare che non potevi scegliere di non prenderlo , si doveva mangiar poco di tutto..
Una volta ricordo che vi erano i finocchi che io odio.. Per non mangiarli ho dovuto inventare di esser allergica..
Io mi chiedo.. Ma l'educazione delle persone.. Dov'é finita??
 

Cokj72

New member
Io ricordo alle medie che le suore a tavola non ti facevano alzare finché non finivi quello che avevi nel piatto.. Senza contare che non potevi scegliere di non prenderlo , si doveva mangiar poco di tutto..
Sei in vacanza non in colleggio.

Una volta ricordo che vi erano i finocchi che io odio.. Per non mangiarli ho dovuto inventare di esser allergica..
Anche le bugie non sono proprio ok ;)

Io mi chiedo.. Ma l'educazione delle persone.. Dov'é finita??
Dove inizia la NOSTRA
 

sweetmartina

New member
Sei in vacanza non in colleggio.


Anche le bugie non sono proprio ok ;)


Dove inizia la NOSTRA

Allora neppure io ero in collegio :)
E non pretendo che si faccia ciò nelle navi.. Era riferito al fatto che essendo stata abituata in questo modo non ho mai esagerato nei vassoi proprio per non sprecare..
Il mio era un discorso educativo.. Se molti fossero stati educati in questo modo forse non ci sarebbe tutta questa maleducazione sul cibo..:rolleyes: :rolleyes:
É vero le bugie non si dicono.. Però anni prima in montagna mi avevano servito della carne con i finocchi.. I miei genitori mi avevano obbligato a mangiarli.. E a me fanno proprio schifo.. A metà cena sono riuscita a dar di stomaco.. Da lì hanno capito che non facevo capricci ma proprio non riuscivo a buttarli giù..
La suora se avessi detto questo me li avrebbe lo stesso messi nel piatto..
Guarda mi spiace ma l'educazione di molti lascia a desiderare nonostante la nostra..
 

Alcia

New member
Per evitare di gettar via una cosa che non piace basta prendere poco,un piccolo assaggio,per provarla se si pensa che non sia di proprio gradimento.Non sono d'accordo con te sull'abbuffamento.Secondo me se uno vuole, e non ha niente di meglio da fare, e vuol vedere rovinata la crociera per motivi di salute, può abbuffarsi quanto gli pare ma non deve lasciare nel piatto nulla.Saluti

bravo...anche perchè sappiamo che cmq, finito un cabaret, una teglia... ne portano subito altri.
sembra invece che abbuffarsi, salire uno sull'altro e saltare le code sia la cosa più impoertante, più furba , più "cool"...
:-(

Io ricordo alle medie che le suore a tavola non ti facevano alzare finché non finivi quello che avevi nel piatto.. Senza contare che non potevi scegliere di non prenderlo , si doveva mangiar poco di tutto..
Una volta ricordo che vi erano i finocchi che io odio.. Per non mangiarli ho dovuto inventare di esser allergica..
Io mi chiedo.. Ma l'educazione delle persone.. Dov'é finita??

Giusto Martina... mi sa che ormai è un orpello del passato...
In giro cmq, crociera a parte, non si vede altro che maleducazione o indifferenza totale ai problemi altrui...
bah...

sarò "vecchietta" ma penso che si stava meglio quando si stava peggio.
I rapporti umani, almeno, esistevano ancora...
 

Arwen

Member
Altra fonte di spreco, è il cestino della frutta in camera per i soci... me lo piazzano in stanza sul tavolino all'inizio viaggio e me lo levano quando è marmellata.... più della banana non mangio, al massimo prendo una mela, ma chi ha voglia di mangiare anche in stanza quando si mangia tutto il giorno ovunque? Considerando la percentuale di soci a bordo e la somma della frutta avanzata (credo tanta) frutta che una volta fuori dall'area cucine non riprendono indietro nemmeno se li preghi in ginocchio (sempre questioni igieniche) se ne butterà via qualche quintale.

A me il cesto di frutta l'hanno sempre ripreso. Mia figlia non la mangia e con tutto quello che c'è da mangiare sulla nave...come giustamente hai detto tu alla fine la frutta marcisce, anche per me è uno spreco inutile.
Io lo restituisco al cabinista appena me lo consegna, senza toccare nulla (se non lo intercetto, gli lascio un biglietto in cabina). A me l'han sempre portato via.

Altra cosa: avete notato la sparizione dei tovaglioli di carta al buffet? Questo rende più difficile asportare una tonnellata di panini...ma certo che si usino i sacchetti igienici come ho letto qui ha dell'incredibile! Occhio che avvolgeranno i panini nei tovaglioli di stoffa e si fregheranno pure quelli! [smilie=guerriero_1:
 

Lufo

Member
Arrivo da alcune crociere e ho trovato sui tavoli alcuni volantini in cui si chiedeva di non sprecare il cibo. Per la mia esperienza, vedo nei buffet di colazione tanti sprechi. Penso che non siamo tutti uguali e qualche persona maleducata la si può sempre trovare.
 
Top