• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

smarrimento documenti

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

marilù ha detto:
Confermo, però il documento in fotocopia - in caso di smarrimento - può essere utile sia per la denuncia sia per facilitare il rilascio del duplicato da parte dell'agenzia consolare italiana :D

Si, se riesci a far tutto senza perdere la nave, si :mrgreen:
Ma in quel caso non serve sia autenticata.
Tanto loro controllano.
 

marilù

Well-known member
Re: smarrimento documenti

In quel caso sei proprio IELLATO :lol: :lol: :lol:
Pertanto suggerisco anche di portare: corno rosso, zampetta di coniglio, gobbetto ecc. ecc. (non ci credo ma mi adeguo) :lol: :lol: :lol:
 

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

La prudenza non è mai troppa.
Occhio malocchio prezzemolo e finocchio!
Corno di bue, latte scremeto, proteggi la crociera dall'innomineto!! :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: smarrimento documenti

Roberto B. ha detto:
Anch'io porto sempre passaporto e carta d'identità (e nel bagaglio ho le fotocopie di entrambi).
Nelle crociere in paesi extra europei (come le crociere Costa in Oriente) però è la compagnia stessa a ritirare e conservare i passaporti dei passeggeri durante la crociera e a fornire una fotocopia degli stessi da esibire in entrata e uscita dalla nave. I passaporti vengono restituiti soltanto a fine crociera o, eventualmente, durante gli scali in cui è richiesta dalle autorità locali l'identificazione dei passeggeri tramite i documenti originali.

Questo avviene perchè occorrono i documenti da mostrare alle autorità in originale, non per prudenza in caso di smarrimenti.. La fotocopia è rilasciata ai passeggeri con valore di documento per entrata/uscita nave.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: smarrimento documenti

Magellano ha detto:
Questo avviene perchè occorrono i documenti da mostrare alle autorità in originale, non per prudenza in caso di smarrimenti.. La fotocopia è rilasciata ai passeggeri con valore di documento per entrata/uscita nave.

Certo! Però questa condotta, adottata per tutt'altre motivazioni (come hai fatto giustamente osservare), ha come involontaria conseguenza quella di annullare praticamente il rischio di smarrimento dei documenti.
Se non fosse una espressione un po' eccessiva visto il contesto, si potrebbe chiamarla eterogenesi dei fini...
:D :D
 

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

Per notizia.
Ho appena ritirato i passaporti, e noto che le copertine sono cambiate. Di poco, ma sono cambiate.
E anche le foto. Sono più piccole. :shock:
 

Tripolina

New member
Vi racconto la mia disavventura. Il 3/5 scorso mi sono imbarcata su Costa Luminosa da Bari. Il giorno successivo sbarco a Venezia per un'escursione libera durante la quale subisco il furto del portaglio contenente il documento di identità. Mi precipito a bordo per riferire dell'accaduto e per essere aiutata nella denunzia ed acquisizione di un documento sostitutivo. Mi viene impedito l'imbarco - benché in possesso della carta Costa abilitante allo sbarco e all'imbarco - e mi viene detto di tornare a casa per recuperare un altro documento. Faccio presente che per far ciò dovrei tornare a Bari. La responsabile della sicurezza di bordo è inflessibile: mi nega il richiesto colloquio col comandante e mi consente, dopo non poche insistenze, solo venti minuti per poter recuperare il bagaglio dalla cabina e sbarcare definitivamente. Crociera finita dopo appena un giorno. Abbandonata sulla banchina a Venezia. A nulla è valso far presente che comunque avevano gli estremi del mio documento di riconoscimento controllato al momento dell'imbarco a Bari. A nulla è valso far presente che comunque i miei dati e la mia foto risultavano registrati sulla Carta Costa che non mi era stata sottratta. Sic! Meritavo un trattamento migliore dopo oltre venti crociere effettuate con Costa. Non credete?
 

Didi

Well-known member
se non erro Luminosa prevede soste all'estero e non è possibile salire su una nave privi fisicamente del documento. La registrazione dei documenti non è sufficiente.
Questa è la miglior dimostrazione che avere il passaporto appresso é sempre una sicurezza. Un documento in nave ed uno a terra ovunque andiate.
 

Tripolina

New member
Non erri, ma a me sarebbe bastato restare "segregata" a bordo, come accaduto al papà di Spezia (vedi post iniziale di questa discussione) e certamente non mi sarei avventurata in terra straniera senza documento. Certo non mi sarei attesa di essere letteralmente "abbandonata" alla prima tappa, a terra, senza documenti e senza soldi. Per tacere del fatto che certamente - di questo ho avuto contezza successivamente - a bordo avrebbero potuto non solo accogliermi con la denunzia di furto fatta alla Polizia di Venezia, ma aiutarmi a conseguire un documento sostitutivo di quello rubato.
 

Ozio

Member
Francamente sono basito.
Come si può abbandonare a terra un passeggero che ha subito il furto del documento, possibile non ci possa essere una soluzione? Voglio dire.. sono cose che capitano (purtroppo), una procedura di emergenza oer questi casi onde evitare l'abbandono del passeggero non esiste?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
Non erri, ma a me sarebbe bastato restare "segregata" a bordo, come accaduto al papà di Spezia (vedi post iniziale di questa discussione) e certamente non mi sarei avventurata in terra straniera senza documento. Certo non mi sarei attesa di essere letteralmente "abbandonata" alla prima tappa, a terra, senza documenti e senza soldi. Per tacere del fatto che certamente - di questo ho avuto contezza successivamente - a bordo avrebbero potuto non solo accogliermi con la denunzia di furto fatta alla Polizia di Venezia, ma aiutarmi a conseguire un documento sostitutivo di quello rubato.

senza addentrarmi nel campo legale, che non mi compete di certo, ma pare che tu abbia avuto anche un po' di sfortuna, ovvero imbatterti nella cosidetta "persona sbagliata". quelle situazioni un po' border line che nella vita putrroppo si verificano...
 

Blueyes

Well-known member
senza addentrarmi nel campo legale, che non mi compete di certo, ma pare che tu abbia avuto anche un po' di sfortuna, ovvero imbatterti nella cosidetta "persona sbagliata". quelle situazioni un po' border line che nella vita putrroppo si verificano...

Infatti.
Non conosco il tragitto della nave ma penso che fosse Bari Venezia Spalato Kotor Katakolon Atene Bari, dove negli scali in dogana e al check-in della nave nella realtà dei fatti (nonostante sia diversa dal punto di vista legale) si passa con la cruise card e basta.
Forse era meglio far finta di nulla e salire, visto che la card la avevate e il riconoscimento era stato fatto; certo che una pendrive in cabina con una copia dei documenti (o lasciare eventuale patente a bordo) avrebbe aiutato.
 

lillj

Well-known member
In una crociera a Barbados, due ragazze sono state derubate in spiaggia, rimanendo di fatto solo con l'asciugamano costa
addosso. Sono tornate a bordo accompagnate da agenti di polizia locale. Non so il proseguo, però la crociera l'hanno
terminata.
 

leonxd

Well-known member
In questo caso come detto meglio avere carta d’identità e passaporto, quest’ultimo in cassaforte in cabina e carta d’identità addosso.
Sono stati comunque fiscali e non poco, in teoria tu al momento dell’imbarco il giorno prima avevi i documenti regolari, li hanno registrati, stop. Se in un’altra tappa all’estero si fermavano per un controllo, e non avevi i documenti beh ero cavoli tuoi, ma agli addetti della sicurezza della nave nulla dovrebbe importare. Discorso diverso se c’era bisogno del passaporto o visti come per Israele o altri paesi, dove vengono fatti controlli a bordo individuali prima di sbarcare. Anche in Inghilterra .
Molto strana come situazione, in caso di denuncia alle autorità non avrebbero potuto rilasciare un documento temporaneo?
Cioè se perdo il documento in Grecia e ho un volo di ritorno che faccio rimango in Francia?
Oppure se tu perdevi il documento non in italia che facevano non ti facevano risalire ? E con che tornavi?
 
Top