• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

smarrimento documenti

spezia

New member
Durante la sosta ad Atene, di una crociera MSC, mio padre ha "smarrito" i documenti (carta identità e patente ... e soldi).
Ce ne siamo accorti al momento dell'imbarco, pertanto senza neppure il tempo di andare a fare denuncia presso le autorità locali.
Saliti a bordo abbiamo comunque effettuato una dichiarazione alla reception della nave.
Mi sarei aspettato che una persona autorizzata della nave potesse fornire comunque un documento sostitutivo (visto che al momento dell'imbarco sono stati forniti tutti gli estremi e fotografia), ciò non è avvenuto pertanto mio padre al successivo sbarco a Dubrovnich è dovuto rimanere a bordo.
In fondo è stata solo una tappa perduta, ma se fosse stato all'inizio di una crociera dove occorreva la carta d'identità per ogni sbarco, mio padre sarebbe dovuto rimanere segregato a bordo?
E' stato corretto il comportamento del personale di bordo?
Tramite contatti (telefono, radio, email, fax...) possibile che non vi sia la possibilità di un documento sostitutivo, ovviamente temporaneo per l'uso in crociera?

Grazie
Roberto
 

bibilica

New member
Re: smarrimento documenti

Veramente spiacevole ! :(
Io prendo con me sempre sia il passaporto che la carta di identità , ho anche le fotocopie del passaporto ,uno dei documenti lo lascio nella casaforte della cabina .
Nel compilare il web check in e i documenti della crociera scrivo il numero di tutti due i documenti .
Non so se è la soluzione giusta , fino ad ora non mi è successo nessun imprevisto .
 

donatella8492

New member
Re: smarrimento documenti

io e mio marito abbiamo solo la carta di identità...come precauzione lui tiene la fotocopia della mia ed io la fotocopia della sua....chissà se sarà sufficiente in caso di smarrimento di uno dei due portafogli!!!
un saluto
donatella
 

marilù

Well-known member
Re: smarrimento documenti

Per fortuna a me non è mai successo, ma ho conosciuto persone a cui è successo; purtroppo sulle navi (qualunque sia la Compagnia) nessuno è autorizzato a rilasciare alcun documento anche sostitutivo di identità; pertanto chi ha la sventura di perdere il documento resta, di fatto, segregato sulla nave fino al porto di sbarco.
Per rifare il documento (o quantomeno un foglio d'identità provvisorio) si ci può recare presso i Consolati italiani presso le varie città, ma la procedure non è semplicissima e, comunque, richiede del tempo.
Consiglio pertanto a tutti di lasciare sempre a bordo un altro documento di riconoscimento: le cose della vita non si sanno mai; pensate se uno che ha perso il documento deve, una volta sbarcato, prendere l'aereo: come si imbarca se non ha il documento?
Quindi attenzione, attenzione, attenzione. :)
 

donatella8492

New member
Re: smarrimento documenti

marilù ha detto:
Per fortuna a me non è mai successo, ma ho conosciuto persone a cui è successo; purtroppo sulle navi (qualunque sia la Compagnia) nessuno è autorizzato a rilasciare alcun documento anche sostitutivo di identità; pertanto chi ha la sventura di perdere il documento resta, di fatto, segregato sulla nave fino al porto di sbarco.
Per rifare il documento (o quantomeno un foglio d'identità provvisorio) si ci può recare presso i Consolati italiani presso le varie città, ma la procedure non è semplicissima e, comunque, richiede del tempo.
Consiglio pertanto a tutti di lasciare sempre a bordo un altro documento di riconoscimento: le cose della vita non si sanno mai; pensate se uno che ha perso il documento deve, una volta sbarcato, prendere l'aereo: come si imbarca se non ha il documento?
Quindi attenzione, attenzione, attenzione. :)
:!: infatti mi sa che lasceremo le patenti nella cassaforte della cabina :!: 8)
 

AlbySy

New member
Re: smarrimento documenti

Io non conosco le normative sul rilascio dei documenti d'identità e, ho scoperto solo di recente, che negli aeroporti (mi è stato detto ad esempio Malpensa) è presente una sorta di ufficio anagrafe che rilascia in poco tempo la carta d'identità smarrita. Non fornisco altri particolari perché è un'informazione che mi è stata riportata e non ho provato in prima persona.

Comunque pernso che l'esperienza di donatella8492 sarà sicuramente utile a molti di noi (mi meto in prima linea) per evitare spiacevoli disguidi.
Io ad esempio viaggio normalmente con il passaporto e quindi potrei invertirmi con mia moglie la carta d'identità lasciando la patente sulla nave.
 

donatella8

New member
Re: smarrimento documenti

D'altra parte, per la nostra sicurezza credo che sia giusto sia così.... se tutti potessero scendere e salire con soltanto la copia del documento... sarebbe troppo azzardato da parte di una compagnia seria. Non ho provato mai, per ora, la msc, ma ha dimostrato serietà. So che di regola non si dovrebbe neanche far risalire una persona senza il documento....è per questo che quando scendiamo dobbiamo passare la tessera... per una sicurezza su chi scende e soprattutto su chi risale.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: smarrimento documenti

Non conosco le procedure di Msc.
Per quanto riguarda Costa, indipendentemente che si sia fatta la denuncia di smarrimento a terra o meno, si fa una dichiarazione precompilata a bordo. Questa, vidimata con il timbro della nave, ha valore di documento di identità a bordo e consente lo sbarco ed imbarco in ogni porto per tutta la crociera.
 

marco1978

New member
Re: smarrimento documenti

La Compagnia dovrebbe essere in possesso delle copie dei documenti di ogni ospite, quindi in caso di smarrimento certificare che al momento dell'imbarco avrebbe avuto tutto in regola, e quindi non fare grossi problemi, questo in un’ottica di elasticità, che evidentemente manca, non so se da parte della compagnia o da parte dell’autorità protuale.
Magellano ha detto:
Non conosco le procedure di Msc.
Per quanto riguarda Costa, indipendentemente che si sia fatta la denuncia di smarrimento a terra o meno, si fa una dichiarazione precompilata a bordo. Questa, vidimata con il timbro della nave, ha valore di documento di identità a bordo e consente lo sbarco ed imbarco in ogni porto per tutta la crociera.
Mi pare una cosa molto corretta da parte di Costa!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: smarrimento documenti

Mi sembra semplicemente assurdo non consentire ad un passeggero di scendere negli scali previsti dalla crociera perchè ha smarrito il suo documento. Mi stupisco che su Msc non si sia in grado di ovviare all'inconveniente.
 

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

marco1978 ha detto:
La Compagnia dovrebbe essere in possesso delle copie dei documenti di ogni ospite, quindi in caso di smarrimento certificare che al momento dell'imbarco avrebbe avuto tutto in regola, e quindi non fare grossi problemi, questo in un’ottica di elasticità, che evidentemente manca, non so se da parte della compagnia o da parte dell’autorità protuale.
Magellano ha detto:
Non conosco le procedure di Msc.
Per quanto riguarda Costa, indipendentemente che si sia fatta la denuncia di smarrimento a terra o meno, si fa una dichiarazione precompilata a bordo. Questa, vidimata con il timbro della nave, ha valore di documento di identità a bordo e consente lo sbarco ed imbarco in ogni porto per tutta la crociera.
Mi pare una cosa molto corretta da parte di Costa!


Diciamo che a norma di legge, non è una cosa del tutto valida.
E' un cosa fatta per venire molto incontro al passeggero e a Costa :wink:
Una volta perso il documento in terra straniera, è solo il consolato o ambasciata che può certificare l'identità della persona sbadata. Nessun'altro.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: smarrimento documenti

Ma Costa emette un documento che ha validità per salire e scendere a bordo, e, quindi, nei suoi soli confronti. Ovviamente non si ritiene valido se il passeggero viene fermato a terra dalle autorità locali.
 

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

Appunto.
Immaginate il disagio quando si scende magari a Tunisi.
Costa ti fa scendere, ma se ti fermano giù?
Come fai?
Io so quello che succede, e consiglio di rimanere a bordo.
 

mars

New member
Re: smarrimento documenti

se avete paura di perdere i documenti, partite con una fotocopia autenticata :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: smarrimento documenti

O portarne due, io viaggio sempre con carta d'identità e passaporto..Uno in nave, l'altro con me!
 

marilù

Well-known member
Re: smarrimento documenti

Anch'io faccio così: quando si viaggia, soprattutto all'estero, la prudenza non è mai troppa :p
 

angeletta

New member
Re: smarrimento documenti

Grazie a tutti. A questo problema non avevo mai pensato. Farò anch'io la fotocopia di tutti i documenti. Certo che da voi si imparano un sacco di cose!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: smarrimento documenti

Anch'io porto sempre passaporto e carta d'identità (e nel bagaglio ho le fotocopie di entrambi).
Nelle crociere in paesi extra europei (come le crociere Costa in Oriente) però è la compagnia stessa a ritirare e conservare i passaporti dei passeggeri durante la crociera e a fornire una fotocopia degli stessi da esibire in entrata e uscita dalla nave. I passaporti vengono restituiti soltanto a fine crociera o, eventualmente, durante gli scali in cui è richiesta dalle autorità locali l'identificazione dei passeggeri tramite i documenti originali.
 

dinho77

New member
Re: smarrimento documenti

angeletta ha detto:
Grazie a tutti. A questo problema non avevo mai pensato. Farò anch'io la fotocopia di tutti i documenti. Certo che da voi si imparano un sacco di cose!


Occhio, perchè la fotocopia autenticata press gli uffici comunali, ha valore solo in Italia.
All'estero non ha valore alcuno.
Buono, anzi ottimo il consiglio di portare doppi documenti quali passaporto e carta d'identità valida per l'espatrio.
Attenzione perchè la patente all'estero non ha valore tranne che per condurre automezzi per la categoria prevista, ma solo in paesi comunitari.
 

marilù

Well-known member
Re: smarrimento documenti

Confermo, però il documento in fotocopia - in caso di smarrimento - può essere utile sia per la denuncia sia per facilitare il rilascio del duplicato da parte dell'agenzia consolare italiana :D
 
Top