• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Telefonare dalla nave.

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
millymarie ha detto:
Chiedo venia perchè un argomento così importante sarà già stato ampiamente trattato....ma io non lo trovo ed allora approfitto...
Quanto costa telefonare dalla nave? Noi abbiamo il gestore 3, come fare? Ci sono consigli per spendere meno?
Grazie lorella
 
Ultima modifica da un moderatore:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Per telefonare (e ricevere) dalla nave le possibilità  sono solo tre:
- attraverso il collegamento satellitare offerto dalla compagnia e disponibile attraverso i telefoni collocati in ogni cabina a 8$ circa al minuto;
- utilizzando il servizio COSTA-TIM "GSM on the ship" (ovviamente sulle navi Costa Crociere" con un telefono cellulare munito di SIM TIM a 2€ al minuto;
- con un telefono satellitare alle tariffe previste dal gestore.
Ma sei proprio sicura di avere bisogno di telefonare o ricevere telefonate dalla nave????
Personalemente vado in crociera proprio per estranearmi dalla routine e quindi rinchiudo il cellulare in cassaforte per tutta la durata della vacanza.
Senza essere così radicali si può telefonare da terra a tariffe molto ma molto più abbordabili.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Mai utilizzare il telefono di bordo...nel 1996 (era la prima crociera) pagammo 500 mila lire di una settimana... :evil: :evil: :evil:
 

millymarie

New member
Darei il cell in pastpo ai pescecani...ma mio padre ha 89 anni e devo assolutamente sentirlo.
Cmq secondo voi la 3 va in roaming con la TIM o devo proprio acquistare una nuova sim Tim.
Grazie ancora per avermi perdonato l'errore....
 

micky1977

New member
lucamarix2005 ha detto:
era sottointeso che per motivi di utilita' e' giustissimo usarlo...costi quel che costi!!!
se io e il mio fidanzato tenessimo spento il cellulare per quasi 2 settimane, credo ci troveremmo degli elicotteri sopra la nave per cercarci! :oops:
ma gli sms costano come al solito? o anche questi sono carissimi? e quanto costa la ricezione delle telefonate? sempre 2€ al minuto??? :shock:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Le tariffe del servizio TIM a bordo prevedono 2€/min sia per chiamate in entrata che in uscita.
Per i messaggi sinceramente non so: io odio li SMS con tutte le mie forze!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per gli sms dipende dall'operatore, quindi dalla nazione in cui ti trovi. A me ad esempio è capitato di essere in Russia, e l'operatore russo non riusciva ad addebbitarmi i soldini per gli sms quindi li mandavo aggratis.

Comunque ne ho pagati di tutte le cifre, 20 cent, 50 cent.. e 10 cent.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Per gli sms dipende dall'operatore, quindi dalla nazione in cui ti trovi. A me ad esempio è capitato di essere in Russia, e l'operatore russo non riusciva ad addebbitarmi i soldini per gli sms quindi li mandavo aggratis.

Comunque ne ho pagati di tutte le cifre, 20 cent, 50 cent.. e 10 cent.

Eh NO!!! Vale!!! Hai toppato Boss!!! :lol:
Qui si parla degli SMS inviati a bordo sotto copertura TIM.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Quando sei mezzo vicino alla costa, Vodafone prende.. il problema è quando hai un giorno di navigazione..
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Telefonare dalla nave

Io ho un po' di esperienza con questo argomento :p

Cominiciamo dall'inizio... TIM offre il servizio "GSM on the ship" sulle navi Costa
http://www.tim.it/consumer/o1403/servizio.do
Per la prima volta in crociera non sentirai solo il mare. Grazie a GSM on the Ship, l'innovativo servizio di TIM e Costa Crociere, potrai infatti utilizzare il tuo telefonino anche in mare aperto.
Basta essere cliente TIM o di un operatore estero che abbia con TIM un accordo di roaming.
Quanto costa
http://www.tim.it/consumer/c367/i4178/o ... ervizio.do
L'utilizzazione del servizio GSM on the Ship prevede per i clienti TIM l'applicazione di speciali tariffe:
Traffico uscente(fonia dati, fax): scatto alla risposta 0,50€. + 2,00€./min.
Traffico entrante(fonia, dati, fax): 2,00€./min.
Il costo degli SMS inviato è quello previsto dal profilo tariffario sottoscritto dal Cliente.
Il servizio GSM on the Ship è disponibile sulle navi Costa che operano nel Mediterraneo, nei mari del Nord Europa, sulle tratte transoceaniche, ai Carabi e nel Sud America.
Il servizio è disponibile in mare aperto (se si attiva il servizio di info cella, sul display del telefonino viene visualizzato il nome della nave sulla quale si sta viaggiando) mentre viene disabilitato quando la nave si trova in prossimità di un porto o nel punto di approdo (Nota *) dettaglio nota *: Per evitare che i clienti GSM non imbarcati sulla nave possano inconsapevolmente utilizzare il servizio GSM on the Ship..

Apparentemente è tutto bello...in realtà è un salasso mostruoso perchè anche solo 1 secondo di telefonata inviata e ricevuta costa 2 euro..
GLi SMS sono tariffati come se si fosse a terra quindi conviene usurli per comunicare..
Ok.... il "problema" al di là del costo è un altro.... se NON si ha TIM, NON si telefona dalla nave.... Vodafone, 3 e Wind sono assolutamente isolati come succedeva fino a qualche anno fa per tutti... e si potra telefonare/ricevere solo in porto o nelle immediate vicinanze della costa.
Quindi è da valutare per chi ha effettiva necessità di tenersi in contatto l'idea di prendersi una scheda TIM solo per la crociera.
Ciao
P.S. Se qualcuno ha voglia di vedere come si può andare in NEGATIVO di 400 Euro con un prepagato TIM, usando il GSM on the ship...consiglio la seguente lettura della mia esperienza... :cry:
http://groups.google.it/group/it.hobby. ... 0940ee1ac2
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Telefonare dalla nave

Dr. Pianale ha detto:
Ok.... il "problema" al di là del costo è un altro.... se NON si ha TIM, NON si telefona dalla nave.... Vodafone, 3 e Wind sono assolutamente isolati come succedeva fino a qualche anno fa per tutti... e si potra telefonare/ricevere solo in porto o nelle immediate vicinanze della costa.
Io sinceramente ho usato vodafone per comunicare anche a considerevoli distanze dalla costa (si vedeva QUASI in lontanza)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Telefonare dalla nave

Sul mare senza ostacoli il segnale viaggia abbastanza bene.... dubito che vada però oltre i 10/15km di raggio oltre l'antenna sulla costa.

Nelle crociere nel mediterraneo effettivamente è abbstanza superfluo il GSM on the ship.... appena si esce un po' può avere la sua utilità.

Va anche considerato che in cabina o nei ponti interni, anche se sul ponte si prende il segnale ancora un po' debolmente, si è sicuramente senza copertura.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ah, comunque se non ricordo male, in Nord Europa c'erano punti dove neanche la TIM prendeva!!!

Concludo dicendo che se non si ha la necessità di chiamare spesso, la Vodafone va bene come la Tim e come gli altri operatori.
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS` ha detto:
Ah, comunque se non ricordo male, in Nord Europa c'erano punti dove neanche la TIM prendeva!!!

Concludo dicendo che se non si ha la necessità di chiamare spesso, la Vodafone va bene come la Tim e come gli altri operatori.

Due anno fa in pieno Atlantico (le Isole del Sole) siamo stati isolati due giorni (intenet compreso) perchè è saltato il ripetitore satellitare di TUTTE le navi Costa che è in Messico...

Personalmente non è un dramma...ma bisogna fare sempre i conti con il fatto che magari si lasciano a casa genitori anziani... io avevo questo problema :oops:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Abbiamo vissuto felici e contenti per decine di anni senza cellulari e quando si aveva bisogno di chiamare ci siamo sempre arrangiati. Quindi se rimaniamo anche senza telefono per qualche giorno non succede nulla. In caso di estremo bisogno vi è sempre il telefono in cabina e si sa che nei momenti di bisogno non vi è ostacolo economico o costo che tenga!
Ciao
 
Top