• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

vboxer

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e tra poco partiro' per la mia prima crociera; un transatlantica con la Costa Mediterranea.
So che ci sono alcune serate di Gala in cui si deve avere un abbigliamento elegante. Dato che tendenzialmente preferirei portare solo abbigliamento casual, qual'e' il minimo di eleganza richiesta per non sfigurare ? Per un uomo, e' sufficiente un pantalone scuro e una camicia manica lunga scura ? E' ammesso anche qualcosa di chiaro ? oppure e' di rigore almeno una giacca ?
Grazie !
Valerio
 
Ultima modifica da un moderatore:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Nulla è obbligatorio, a bordo vedrai.. ce ne sono di tutti i colori!

Basta qualcosa di elegantino dal pantalone alla camicia insomma, ma nulla di eccessivo. Certo magari in molti saranno in giacca, tanti in giacca e cravatta, ma su dai, non non c'è pericolo di sfigurare!

Piuttosto benvenuto! Dove hai trovato questo sito?

Ti comunico che sei il compagno di viaggio di due utenti del forum! :)
 

lucamarix2005

New member
niente di particolarmente elegante...una bella camicia e un paio di pantaloni minimanete eleganti e va da dio!!!vedrai che a bordo troverai la sciantosa signora con un vestito da sera da 5000 euro ma anche come gli americani che rasentano il trash....qindi non ti fare troppi problemi...io nelle mie tre crocire mai messo la cravatta!!!
continua a scrivere mi raccomando...qui siamo tutti appassionati di crociere e tanta gente fa tanta notizia!!!
saluti!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sono navi italiane quindi con l'abbigliamento no problem!!Per l'uomo una camicia,una giacca e vai tranquillo mentre per la donna una abito da sera oppure un completo preferibilmente di colore nero..Comunque non farti un problema..l'importante è che non porti durante le cene di gala pantaloncini corti e magliette a manica corta!
PS:Comunque è ammesso anche qualcosa di chiaro..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Tornando in argomento, condivido pienamente ciò che ha detto Nicola.
Non vi sono obblighi rigidi e la cosa importante è sentirsi a proprio agio.
Personalmente ti consiglio però di portarti se non un completo almeno una giacca.
Una volta a bordo spero capirai ed apprezzerai quella magica sensazione che si prova nelle serate di gala.....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Personalmente ti consiglio però di portarti se non un completo almeno una giacca.
.....
Qui quoto al 101%..una giacca o due portatele con una camicia..se poi riesci a portare la cravatta ancora meglio ma quest'ultima non è obbligatoria
E lo smoking a bordo delle vostre crociere non l'avete mai visto?O indossato?
 

el tapa

Member
+

+

Visto si ! L'estate scorsa una famiglia Spagnola : Padre e tre figli maschi tutti con lo smoking e madre in abito scuro. . . bellissimi
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: +

Re: +

el tapa ha detto:
Visto si ! L'estate scorsa una famiglia Spagnola : Padre e tre figli maschi tutti con lo smoking e madre in abito scuro. . . bellissimi
Quest'anno a bordo della Millennium lo noleggio...gli americani hanno questa fissa dello smoking... :? :?
 

mlucia

New member
Abbigliamento donna per serata di gala

Abbigliamento donna per serata di gala

Salve a tutti,
ho scoperto questo forum facendo ricerche su siti che trattassero di crociere.
Quest'anno per la prima volta in vita mia farò una crociera MSC Sinfonia a settembre come viaggio di nozze.
Fra i miei tanti dubbi c'è l'abbigliamneto... cosa portare?
Per la serata di gala x la donna si consiglia l'abito scuro? o va bene un abito (visto che già ce l'ho!!!) grigio chiaro?

Grazie

ciao e a presto
 

lucamarix2005

New member
va benissimo qualsiasi abito per la donna!!!non c'e' una regola e poi voi donne avete molta piu' scelta per le serate di gala!!!vai tranquilla e benvenuta naturalmente!!!
 

sprayny

New member
Il colore non è vincolante. Per il gala si suggerisce un abito elegante, poi corto lungo bianco o nero è a tua discrezione.
 

nicoland

New member
Benvenuta!!! In genere amo sfoggiare abiti neri...strepitosi..per la gioia o ''croce'' di mio marito...anche se ti accorgerai tu stessa che potrai metterti di tutto... Non è mica il colore di un vestito ....ma il saperlo portare.....Dunque tranquilla...e...divertiti!!!! :D
 

CESARE71

New member
:x Beati voi a parlare di serata di gala.
Noi abbiamo avuto il privilegio di beccare nell'ultima crociera un mare a forza 9, abbiamo indossato un elegante pigiama.
Comunque ci rifaremmo alla prossima. Appoggio l'eleganza con gusto e che passi inosservata.
 

cirellina

Well-known member
L'eleganza è qualcosa che va al di là del vestito in se e per se, se ne vedono di cose pazzesche nelle serate di gala... ma un semplice abito nero di buona fattura o comunque una bella mise non di colori scioccanti arricchito da qualche accessorio particolare è perfetto per sentirsi splendide, alla faccia di tutte quelle pacchiane che sembrano sacchetti da bomboniera e che camminano con tacchi che non hanno mai portato in vita loro (acciaccando tutto e tutti)
Francesca!
 

micky1977

New member
bah, io non mi metterò un abito da sera... non l'ho mai messo in 30 anni e non inizierò certo in crociera!
ovviamente non andrò in jeans... mi metterò qualcosa di carino che mi faccia sentire a mio agio, tipo un paio di pantaloni carini e una bella camicia, o una gonna e una magliettina... e niente tacchi... a meno che io non voglia cadere rovinosamente ai piedi del capitano! :lol:
 

PSYCO

New member
Io credo che almeno per la serata di gala un abbigliamente elegante è quasi indispensabile...... comunque si nota che in giro c'è una certa eleganza ...anche il fatto di andare dal comandante a fare la foto e poi in teatro...... è una serata particolare e quindi va onorata anche con un abbigliamento importante.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Abbiagliamento donna Serata di gala - Crociera MSC

Re: Abbiagliamento donna Serata di gala - Crociera MSC

mlucia ha detto:
Salve a tutti, ho scoperto questo forum facendo ricerche su siti che trattassero di crociere.
Quest'anno per la prima volta in vita mia farò una crociera MSC Sinfonia a settembre come viaggio di nozze.
Fra i miei tanti dubbi c'è l'abbigliamneto... cosa portare?
Per la serata di gala x la donna si consiglia l'abito scuro? o va bene un abito (visto che già ce l'ho!!!) grigio chiaro?
Grazie ciao e a presto
Il colore non importa assolutamente..l'importante è che sia un vestito da sera...quindi un taillers o anche una giacca con una gonna..il nero però è più indicato..Comunque scegli un abito leggermente più elegante..l'importante è che ti senta a tuo agio!
 

lucamarix2005

New member
si come hanno detto in tanti basta qualcosa di un pochino piu' elegante!!!ma ricorda che e' peggio un bellissimo vestito portato male che un vestito al limite del casual portato bene!!!a me fanno tristezza quelle sciantose che non li mettono mai e si presentano con vestiti che sembrano ancora incellophanati!!!e i tacchi che le fanno cadere da un momento all'altro!!!non ti fare troppe paranoie...si la gala e' gala ma l'eleganza non e' data solo da un vestito!!!
 

cirellina

Well-known member
concordo sul fatto che ognuno ha un proprio modus vivendi ed un proprio abbigliamento con cui si sente a proprio agio, senza essere obbligato ad indossare qualcosa di "non consono" al suo stile di vita, così come la verà poliedricità delle persone consiste nell'indossare qualunque abbigliamento con uguale e naturale scioltezza; ma è altresì vero che il "suggerimento" - da parte della Compagnia di crociera - nel non indossare canotte e calzoncini "almeno" durante le serate di gala, fa capire veramente quanta mancanza di gusto, ed anche di rispetto c'è in tanti soggetti.
Francesca
 
Top