• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi a Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Da ieri mattina, obbligo del secondo rimorchiatore per le grandi navi passeggeri in movimento nel porto (ed aumento dei costi):

Tempo nebbioso e tutto grigio. Emerald

DSC01883copia.jpg


DSC01881copia.jpg


Brilliance

DSC01869copia.jpg


DSC01866copia.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Navi a Venezia

Ciao rodolfo, scusa la domanda che denota la mia ignoranza, vedo la presenza di rimorchiatori.
Sono io che non li ricordo all'uscita da Venezia, oppure non ci ho mai fatto caso?
In ogni caso anche con un pò di nebbia l'atmosfera è sempre meravigliosa, forse anche più magica del solito.
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Non è che siano proprio belle, sono un po' "sbiadite". Le ho postate, a parte per le navi che son proprio belle, in special modo la Brilliance come dice Cokj, per sottolineare la presenza dei due rimorchiatori, obbligatori.
Fino al 30 settembre, c'era l'obbligo di un rimorchitore, che abitualmente prendeva a poppa, dando l'impressione di farsi quasi "trascinare". Da ieri 1° ottobre l'obbligo del secondo; uno sempre a poppa con la solita pocedura, e uno che prende a prua. Motivi di sicurezza.
 

marco1978

New member
Re: Navi a Venezia

Qualche settimana fa mi hai detto che le navi oltre una certa lunghezza non entrano a Venezia perchè ritenute dall’opinione pubblica non compatibili con il delicato equilibrio della laguna e del suo tessuto urbanistico.
Ora viene fuori la questione del doppio rimorchiatore: sembrerebbe un’ulteriore azione volta allo scoraggiamento di questo traffico.

Tu che sei veneziano e conosci i veneziani, ma è solo il delicato equilibrio della laguna a interessare l’opinione pubblica?

Non è forse anche e soprattutto un discorso economico? Il crocerista chiaramente non pernotta negli hotel, non mangia nei ristoranti perché lo riempiono abbastanza in nave, ma soprattutto non ha il tempo materiale, imbarcandosi a Venezia, di fare anche solo un giretto in gondola o di andare a qualche mostra.

Cosa ne pensi? Ciao
 

pmanlio

Active member
Re: Navi a Venezia

marco1978 ha detto:
Non è forse anche e soprattutto un discorso economico? Il crocerista chiaramente non pernotta negli hotel, non mangia nei ristoranti perché lo riempiono abbastanza in nave, ma soprattutto non ha il tempo materiale, imbarcandosi a Venezia, di fare anche solo un giretto in gondola o di andare a qualche mostra.

Questo non vale solo per i crocieristi: Venezia è piena di turisti che si fermano per un giorno e non lasciano che pochi euro (magari dormono a Mestre)..
Credo che il discorso impatto ambientale in Italia è tutto matto, nel senso che l'opinione pubblica si preoccupa di cose totalmente trascurabili e tralascia i veri nodi del problema..
Ma non è questa la sede giusta ok?

Vorrei far notare la prua di quelle navi, volevo inserirne una nel post di Bridge, sono particolari, che ne pensate?

Salutoni
Manlio
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Navi a Venezia

Io sono parito da Venezia nel Novembre 2005 con costa Classica al molo c'era attraccata anche la Mediterranea, che è partita poco dopo di noi. Penso che lo spettacolo delle due navi che passano davanti a San Marco di notte tutte illuminate sia stato unico sia per noi che eravamo su che per chi era a terra, giudicando la quantità di flash reciproci. Uno spettacolo indescrivibile.
 

pmanlio

Active member
Re: Navi a Venezia

GRILLOPARLANTE ha detto:
Io sono parito da Venezia nel Novembre 2005 con costa Classica al molo c'era attraccata anche la Mediterranea, che è partita poco dopo di noi. Penso che lo spettacolo delle due navi che passano davanti a San Marco di notte tutte illuminate sia stato unico sia per noi che eravamo su che per chi era a terra, giudicando la quantità di flash reciproci. Uno spettacolo indescrivibile.

Ad onor del vero, quello spettacolo bellissimo per noi e per i turisti potrebbe far preoccupare gli abitanti: pensa se una nave perde il controllo e va a sbattere addosso a Piazza San Marco!!

E' già successo una volta: con il commento precedente non intendevo minimizzare le giuste preoccupazioni, ma dire che ci si sofferma troppo spesso sulle pagliuzze quando ci sono le travi..

Venezia è un ambiente delicato e va preservato, ma da qui a fare la guerra alle navi ce ne passa..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Vero. Chiaro, però, che è una parte dell'opinione pubblica; quella che manifesta contro e che si fa sentire. Gruppetti, per ora, sparuti di persone che tappezzano i luoghi pubblici, la stampa locale, di articoli contro le navi e che talora manifestano sonoramente.
Ti faccio un esempio; le navi più invise in città son quelle della Carnival. Il motivo sembra derivi dalla forma del fumaiolo, che convoglia gli scarichi lateralmente anziché verso l'alto per cui anche le vibrazioni si trasmettono con più intensità alle abitazioni "vicine". Vero, falso, problema ingigantito?
Le navi son per la città una ricchezza enorme. L'anno scorso è stato calcolato che ogni passeggero che transita in porto, lascia alla città 170 euro; 1.200.000 passeggeri ed il conto è presto fatto.
Io ho parenti negozianti, e ti assicuro, che conoscono meglio di me il calendario delle navi: non sanno i nomi ma sanno quanto si fermano e quanti passeggeri portano. Son molti che alla crociera aggiungono un giorno o due di permanenza in città. Tutte le escursioni alle isole si muovono su imbarcazioni veneziane; la toccata a Murano o Burano lascia un "pedaggio" alla visita. Magari un pezzetto di vetro o un ricamo, il turista se lo porta via. Ci sono decine e decine di attività che ruotano attorno alle navi; famiglie intere che vivono di riflesso.

Per quanto riguarda l'obbligo del secondo rimorchiatore, introdotto dal 1° ottobre, la cosa era da tempo nell'aria e forse la scelta è stata corretta.
Lo sapete anche voi quanto sia grande il mio amore per le navi, ma alla fine è più grande il mio amore per la città. Quante volte, vedendole passare, mi son reso conto in che maniera enorme sovrastino il tessuto urbano; quante volte ho pensato, vedendo un'accostata un po' in ritardo, un passaggio troppo "sotto riva", alla possibilità di un'avaria, di un errore, di un black out. Ho visto in laguna molti incidenti a navi con danni inferti alla città, per fortuna pochi, o evitati di un soffio, parecchi. Quindi ben venga il secondo rimorchiatore, se può aumentare la sicurezza da una parte e far convivere le grandi navi con la città dall'altra.
Del resto Venezia, ha dei limiti invalicabili, oltre i quali non si può assolutamente andare.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Navi a Venezia

Rodolfo ha detto:
Non è che siano proprio belle, sono un po' "sbiadite". Le ho postate, a parte per le navi che son proprio belle, in special modo la Brilliance come dice Cokj, per sottolineare la presenza dei due rimorchiatori, obbligatori.
Fino al 30 settembre, c'era l'obbligo di un rimorchitore, che abitualmente prendeva a poppa, dando l'impressione di farsi quasi "trascinare". Da ieri 1° ottobre l'obbligo del secondo; uno sempre a poppa con la solita pocedura, e uno che prende a prua. Motivi di sicurezza.
pensa , a dover il 6/9/2008 con costa victoria , due rimorchiatori non sono bastati per spingere la nave verso il molo ; dopo aver spuzzato le funi di ormeggio , solo con la spinta di un terzo rimorchiatore siamo risciti ad attraccare. il vento ci prendeva proprio di lato e tirava ad oltre 100 Km/h
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Ma in condizioni meteo avverse, c'è sempre la possibilità da parte del Comandante di richiedere un ulteriore rimorchiatore/i, oltre quelli obbligatori. A Bari, per esempio, mi sembra che il secondo diventi obbligatorio, se la velocità del vento supera certi valori stabiliti dalla Capitaneria del Porto.
 
T

tano

Guest
Re: Navi a Venezia

Ciao Rodolfo.

Sono sempre presente.Grazie per foto e il tuo prezioso comentario.

Un saluto.
 

Miglia

Active member
Re: Navi a Venezia

Grazie Rodolfo, oltre che per le foto...per le tue spiegazioni!! Molto interessanti :)
 

marco1978

New member
Re: Navi a Venezia

Come sempre, ti ringrazio anch'io. E' già la seconda volta che mi illumini.
Speriamo ci saranno altre occasioni: non si finisce mai di imparare!
 

pmanlio

Active member
Re: Navi a Venezia

L'Aurora è proprio una bella nave.. se avesse la prua stile Victoria sarebbe Splendida!! :wink:

Salutoni!
Manlio
 
Top