• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Mare del Nord e Mediterraneo" con Costa Marina

Magellano

Utente livello Platinum
Re: "Mare del Nord e Mediterraneo" con Costa Marina

Grazie Christian, le tue foto sono sempre interessantissime anche se non proprio in tempo reale. :lol:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Mare del Nord e Mediterraneo" con Costa Marina

Magellano ha detto:
Grazie Christian, le tue foto sono sempre interessantissime anche se non proprio in tempo reale. :lol:

Grazie!! La prossima volta prometto di essere più veloce.... :oops:
 

bibilica

New member
Re: "Mare del Nord e Mediterraneo" con Costa Marina

Come sempre apprezzo moltissimo le tue bellissime foto , grazie Cristian !
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

In onore e ricordo della Costa Marina che proprio in questi giorni ci sta lasciando ho deciso di riesumare questa vecchia discussione dedicata alla (bellissima) crociera che ho fatto con lei.

SI parla del 2008, più di 3 anni fa, e già si parlava qui sul forum del futuro "segnato" per la Marina, e io sul mio blog scrissi come commento alla crociera:

-------------------------------------------------------------------

L’idea di fare questa crociera, dopo la positivissima esperienza con la Rotta dei Mercanti sulla Costa Atlantica nel 2005, girava nella mia testa da un po’.

Il problema era quello di far "incastrare" il periodo settembrino in cui viene normalmente effettuata, prima dell’inizio delle scuole…. e già l’anno scorso avevo adocchiato "Mare del Nord e Mediterraneo" con la Costa Marina.

Rimaneva qualche debbio sullo stato della nave e sul fatto che a mia moglie la gemella Costa Allegra, con cui avevamo fatto "Il Sole di Mezzanotte" nel 1994, non fosse piaciuta (eufemismo).

Poi, per caso, lo scorso giugno 2007, mentre eravamo a bordo di quel centro commerciale galleggiante che è la Costa Serena ci siamo avvicinati alla minuscola Costa Marina…. e mi sono definitivamente deciso e anche mia moglie ha detto che, forse, la piccolina non sarà stata il massimo… ma sempre meglio della bolgia della Serena.

Passano 14 mesi dal "prenota subito" e viene il giorno della partenza che avviene assieme ai miei genitori un po’ riluttanti a salire su una nave così piccola.

A questo punto, prima di perdersi nella minuziosa descrizione fotografica del Viaggio, è giusto aprire una parentesi sulla nave.

Come ho detto l’unico convinto della famiglia sono stato io….gli altri gli ho dovuti convincere…..ed è finita che mia moglie alla fine ha ammesso che è stata abbastanza bene…i miei no, piuttosto di risalire sulla Marina starebbero a casa.

Perché?

Perché la nave è piccola (e si sapeva) e, purtroppo, decisamente invecchiata e "rovinata" in alcune strutture che non sono mai state rinnovate (mentre quello ristylizzato di recente è decisamente all’altezza della situazione)…l’innegabile impegno del personale che riesce a non farti sentire un numero come sulle navi più grandi, si scontra con gli oggettivi limiti anagrafici e strutturali.

Insomma, la Marina è troppo vecchia e trasandata per essere una piccola nave di lusso e troppo grande e comunque "massificata" per dedicarsi ai itinerari particolari per intenditori.

Insomma, il Sistema Marina non funziona… o meglio, funziona solo ce si si accosta a Lei con lo Spirito del Viaggiatore, più he quello del Crocierista degli anni 2000 e si dimentica che la grande C sul comignolo giallo NON significa che ci si debba aspettare che tutto sia a posto e funzioni come le altre sorellone con la stessa C.

Ultima nota generica sul tempo atmosferico…. è stato brutto, praticamente sempre, ovvio che al tempo non si comanda…ma entro certi limiti si può prevedere e tutti gli indicatori metereologici dell’estate 2008 erano "contro" l’itinerario Atlantico…. io mi sono imbarcato conscio del fatto che di sole ne avremmo visto proprio poco…. e infatti è andata così, tempesta in atlantico compresa…

Ma ora spazio alle immagini

--------------------------------------------------------

AMSTERDAM (Olanda) – Sabato 30 agosto 2008


Eccola la Marina, è lei, si intravede dietro le vetrate della stazione marittima...è giusto partire con lei come protagonista in questa splendida giornata di sole ad Amsterdam :)

2008_0830_amsterdam_0016.jpg



Partiamo, veniamo festeggiati così

2008_0830_amsterdam0010.jpg



Amsterdam è anche terminal delle navi fluviali sul Reno... in teoria sarebbe stato possibile salire sulla Marina, non prendendo l'aereo fino all'Olanda, ma imbarcandosi in Svizzera a Basilea.
E' bello vedere di due mondi, quello delle crociere marine e quelle fluviali, che si incontrano

2008_0830_amsterdam_0028.jpg



Usciamo dal porto e ci avviamo lungo il canale che collega Amsterdam al Mare del Nord

2008_0830_amsterdam_0031.jpg



Lungo il canale...

2008_0830_amsterdam_0041.jpg



Parte dell'equipaggio si rilassa nel ponte sotto la vetrata di poppa

2008_0830_amsterdam_0043.jpg



I mulini a vento sono diventati moderni generatori eolici

2008_0830_amsterdam_0052.jpg



Arriviamo nell'area delle chiuse di IJmuiden, stiamo per uscire in mare aperto

2008_0830_amsterdam_0061.jpg



Dietro di noi si chiude la chiusa dal Canale

2008_0830_amsterdam_0066.jpg



Davanti a noi si apre il Mare del Nord

2008_0830_amsterdam_0071.jpg



Inizia la navigazione marina della Marina

2008_0830_amsterdam_0084.jpg



Tramonto nel Mare del Nord

2008_0830_amsterdam_0087.jpg



Tutte le foto e il dettaglio della giornata sono qui: Volo, imbarco e partenza da Amsterdam
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
DOVER (Inghilterra) – Domenica 31 agosto 2008 (prima parte)​

La piccola Marina arriva a Dover di primo mattino. Essendoci già stato con l'Atlantica nel 2005 non abbiamo fatto la "classica" escursione a Londra (che invece fecero i miei genitori e sarà oggetto delle foto della seconda parte), ma optiamo per l'interessantissima e poco richiesta escursione giornaliera "RYE MEDIEVALE, CANTERBURY & CASTELLO DI DOVER"

Entriamo nel porto di Dover all'alba

2008_0831_dover_londra0003.jpg



Preso il pullman andiamo a Rye, nel porto canale del paese c'è la bassa marea...

2008_0831_dover_0117.jpg



Entriamo nella parte più antica di Rye con i suoi caratteristici vicoli, le case a graticcio e mattoni e ambiente molto Old England... a chi piace il genere, la visita merita veramente

2008_0831_dover_0125.jpg


2008_0831_dover_0133.jpg


2008_0831_dover_0157.jpg


Non è decisamente una vita stressante quella di chi vive a Rye...

2008_0831_dover_0201.jpg



High Street a Cantebury... c'è decisamente più gente

2008_0831_dover_0233.jpg



L'ingresso alla celebre cattedrale gotica di Canterbuty che non è sulla pubblica piazza

2008_0831_dover_0244.jpg



L'ingresso al Castello di Dover, passiamo la porta delle mura esterne

2008_0831_dover_0251.jpg



La salita al nucleo centrale del Castello

2008_0831_dover_0263.jpg



Dalla torre la vista su Dover, si intravede la piccola Marina in porto

2008_0831_dover_0272-creazione-panorama.jpg



La vista sul Canale del Manica e le costruzioni interne al castello. Un traghetto (il punto bianco sulla sinistra) va verso la Francia

2008_0831_dover_0276.jpg



La cappella del castello co affianco la torre dell'antico faro romano quasi perfettamente conservato

2008_0831_dover_0295-creazione-panorama.jpg



Tutti i dettagli le foto sono qui:
1: Escursione: "Rye Medievale, Canterbury & Castello di Dover” (Rye)
2: Escursione: "Rye Medievale, Canterbury & Castello di Dover” (Canterbury)
3: Escursione: "Rye Medievale, Canterbury & Castello di Dover" (Castello) e partenza dal Dover
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Direi, un doveroso tributo alla piccola "Marina".
E foto veramente belle.


Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Direi, un doveroso tributo alla piccola "Marina".
E foto veramente belle.


Un saluto

Grazie!!

DOVER (Inghilterra) – Domenica 31 agosto 2008 (seconda parte)

Mentre io mi dedicavo all'escursione nelle città e campagne del Sussex e del Kent, i miei genitori facevano la più classica e gettonata delle escursioni da Dover: "LONDRA"

Però loro, pur non essendo a centinai di km di distanza dall'attracco, hanno trovato pioggia, a differenza di me che sulla costa della Manica ho trovato un tempo decente, a tratti persino (pallidamente) soleggiato

Ecco il foto racconto londinese putroppo condizionato dal maltempo che, mi aveva riferito mia madre, molte persone a bordo del pullman per la pigrizia (non saprei che termine più appropiato usare...) di scendere sotto la pioggia ad ogni fotostop e stato fatto TROPPO di corsa e dai vetri (appannati) del mezzo che si muoveva nel traffico... e io che ho fatto la stessa escursione nel 2005 con tempo soleggiato non posso che confermare che il programma mattutino sotto la pioggia, era stato compresso e stravolto rispetto al mio al sole.

Secondo me non è giusto, a prescindere dal tempo atmosferico non si trattava di un escursione in alta montagna che poteva avere dei pericoli, e il programma andava rispettato ed eventualmente sono le persone "difficili" ad adeguarsi

2008_0831_dover_londra0010.jpg


2008_0831_dover_londra0013-creazione-panorama.jpg


2008_0831_dover_londra0018.jpg


2008_0831_dover_londra0020.jpg


2008_0831_dover_londra0033.jpg


2008_0831_dover_londra0060.jpg


2008_0831_dover_londra0074.jpg


2008_0831_dover_londra0091.jpg


2008_0831_dover_londra0099.jpg


2008_0831_dover_londra0134.jpg


2008_0831_dover_londra0136-creazione-panorama.jpg



Un commento a parte merita questa foto... c'è una bella differenza fra essere passeggeri della Costa Marina e attraccare a Dover ed essere passeggeri della Silver Cloud e attraccare nella City :cool:

2008_0831_dover_londra0104.jpg



Tutte le foto e i dettagli sono qui: Escursione: "Londra"
 

DrPianale

Co-Fondatore
che belle foto

Grazie!!!

Il giorno dopo Dover avremmo dovuto sbarcare a Guernsey nelle Isole Inglesi del Canale della Manica, ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche (?) siamo stati dirottati vero la più "classica" Cherbourg in Francia.

Ero già stato nel 2005 facendo l'escursione sulle spiagge dello sbarco in Normandia, quindi da solo ho scelto la panoramica escursione mattutina "Capo di La Hague", mentre il resto della famiglia si dedicava alla visita libera della città (vedi la Seconda Parte)

CHERBOURG (Francia) – Lunedì 1 settembre 2008 (prima parte)


La stazione marittima di Cherbourg e i cappelli a memoria dei migranti che partivano di lì per le americhe

2008_0901_cherbourg_0340.jpg



Prima sosta dell'escursione: un particolare della antica magione fortificata di Le Tourp

2008_0901_cherbourg_0364.jpg



Photo Stop....il Sole nel Golfo

2008_0901_cherbourg_0384.jpg



Port Racine, il porto più piccolo di Francia

2008_0901_cherbourg_0386.jpg



Ci avviciniamo al faro di Goury, ma dove finisce la strada? ;)

2008_0901_cherbourg_0397.jpg



Goury e il suo faro

2008_0901_cherbourg_0416.jpg


2008_0901_cherbourg_0432.jpg



La baia d’Ecalgrain

2008_0901_cherbourg_0445.jpg



Arriviamo a Nez de Jobourg dove in una caratteristica casa di pietra normanna ci servono una deliziosa crepe... buonissima la crepe, strepitoso il panorama su Cap de la Hague sia per chi si siede dentro riparato...

2008_0901_cherbourg_0468.jpg


...sia per chi ha il "fisico" (non per il freddo ma per il vento) di sedersi fuori

2008_0901_cherbourg_0486.jpg



Il locale si trova su una delle falesie più alte d'Europa...sotto di noi passa la Saga Rose diretta a Cherbourg

2008_0901_cherbourg_0482.jpg



Tornati a Cherborg... ecco la Saga Rose

2008_0901_cherbourg_0537.jpg



Tutte le foto e i dettagli sono qui:

1: Escursione: "Capo di La Hague"

2: Escursione: "Capo di La Hague"
 

DrPianale

Co-Fondatore
CHERBOURG (Francia) – Lunedì 1 settembre 2008 (seconda parte)

Questa seconda parte è dedicata alla visita libera di Cherbourg (mentre io ero in escursione al mattino) e alla interessantissima "La Cité de la Mer" che si trova nel porto, praticamente di fianco alla nave


Il comune di Cherbourg mette a disposizione gratuita dei visitatori una navetta dal porto al centro decisamente fuori dal comune :)

2008_0901_cherbourg0004.jpg



Cherbourg e il porto vecchio

2008_0901_cherbourg0007.jpg



Scorci del centro storico

2008_0901_cherbourg0012.jpg


2008_0901_cherbourg0026.jpg


2008_0901_cherbourg0028.jpg



L'atrio del museo/acquario "La Cité de la Mer"

2008_0901_cherbourg_0542-creazione-panorama.jpg



Il pezzo forte della Città del Mare: il "Le Redoutable", che è il più grande sottomarino visitabile al mondo

2008_0901_cherbourg_0546.jpg



Particolare interno della sala motori

2008_0901_cherbourg_0625.jpg



Il ponte di comando, con le due sedie dei piloti

2008_0901_cherbourg_0627.jpg



Particolare della cabina del comandante

2008_0901_cherbourg_0642.jpg



Gioco di luci e meduse nell'acquario de La Citè de la Mer

2008_0901_cherbourg_0683.jpg



Davanti alla Marina un veliero, dietro si vedono le fortificazioni napoleoniche all'uscita del porto

2008_0901_cherbourg_0728.jpg



Tutti i dettagli e le foto sono qui:

3: Visita libera di Cherbourg

4: Visita al museo acquario "La Cité de la Mer" e al sottomarino "Le Redoutable"

5: Visita al museo acquario "La Cité de la Mer" e al sottomarino "Le Redoutable"
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Complimenti Dr Pianale, non c´é ne una brutta !!!! Foto stupende e che posti, che contrasti, che mare !!!!!
Forte il sottomarino, beh della piccolina solo che rimpiangerla.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Complimenti Dr Pianale, non c´é ne una brutta !!!! Foto stupende e che posti, che contrasti, che mare !!!!!
Forte il sottomarino, beh della piccolina solo che rimpiangerla.

Un saluto.

Ti faccio un regalo....questa è la "piccolina" vista dal periscopio del sottomarino (che non era ottico, ma una telecamera) :)

2008_0901_cherbourg_0666.jpg
 

RIC

Well-known member
ciao Pianale, come sempre i tuoi diari sono sempre bellissimi, le foto pure, complimenti veramente!
 

DrPianale

Co-Fondatore
navigazione – martedì 2 settembre 2008​

Giornata tranquilla di navigazione, cominciamo a scendere verso sud, lasciamo la Manica e entriamo in Atlantico

2008_0902_navigazione_0739.jpg


2008_0902_navigazione_0740.jpg



dagli oblo interni della nave che si aprono sulla piscina centrale si può vedere il movimento della nave

2008_0902_navigazione_0741_thumb.jpg
2008_0902_navigazione_0742_thumb.jpg
2008_0902_navigazione_0743_thumb.jpg



L’atrio centrale e la Galleria Trevi

2008_0902_navigazione_0744.jpg



Un po’ di onde e la scia vista dal ristorante a poppa

2008_0902_navigazione_0746.jpg



La tranquillità del tè delle 5 al Buffet Yacht Club

2008_0902_navigazione_0748.jpg



Tutte le foto e i dettagli sono qui: Navigazione
 
T

tano

Guest
Come mi manca quel mare cosí basso.
Ma avete visto che nave ?????
Da pazzi averla dimessa, da pazzi !!!!
Aveva ancora tanti anni di vita.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che dispiaccia anche a me, è ben vero, ma non lo so se alla fine si possa dire che è stata una operazione da pazzi. Dal punto di vista affettivo e per la sua struttura sì, per altre valutazioni che non conosciamo, chissà?
 
Top