• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...Sardegna.....un po' diversa.....

L

lia68

Guest
....alcune foto....dove non c'è il mare.....
002.jpg

...Nuraghe di Barumini
003.jpg

005.jpg

Castello di Las Plassas
017.jpg

047.jpg

057.jpg

061.jpg

..i cavallini della Giara di Gesturi
090.jpg

...ricostruzione di capanna nuragica
067.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Grazie Oliva, è proprio questa la Sardegna che mi piacerebbe visitare, lontana dai soliti luoghi, pur belli, ma troppo frequentati.
 

pmanlio

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Tocchi una mia vecchia fissa, vorrei venire in un periodo come ad es. ottobre e girare la Sardegna che si vede poco, dalle Domus De Janas a Su Nuraxi, da Nora a Tharros (che conosco però), ai pozzi sacri, i templi punici ecc.
E mi piacerebbe abbinarci un po' di camminate nella natura..
In parte l'ho gioà fatto, ma molto devo fare, solo che pare che al momento interessi solo me.. :(

Salutoni!
Manlio
 
L

lia68

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

...guarda mi fa una rabbia...questi posti distano massimo un ora da Cagliari.....basterebbe una sosta normale da parte di una nave da crociera e sarebbero un escursione fantastica......
 

pmanlio

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

lia68 ha detto:
...guarda mi fa una rabbia...questi posti distano massimo un ora da Cagliari.....basterebbe una sosta normale da parte di una nave da crociera e sarebbero un escursione fantastica......

Lia, io non pensavo ad una crociera, ma il punto non è che le navi non ci vengono, ma che non si fa nulla per farle venire, nessuno all'estero sa di cosa parliamo..

Oggi sono stato a Nemi, sono sicuro che il giusto approccio lì arriverebbero mandrie di persone, soprattutto straniere, invece neanche i romani lo conoscono, ed il locale museo fa per certi versi pena..
Ostia Antica è un sito archeologico secondo solo a Pompei, ma neanche i romani sanno che c'è lì..
Di queste cose l'Italia è piena, ma si va avanti buttando tutto..
E' deciso che la Sardegna è Porto Cervo e la Costa Smeralda, luoghi dove hai l'impressione che ai sardi sia vietato entrare.. e va bene a tutti.. e senza offesa per me Porto Cervo è un luogo ridicolo (non pretendo lo sia per tutti..) falso come un dollaro di latta.

Però anche voi andreste rimproverati, molti Nuraghi non hanno guide o spiegazioni, e le persone che conosco, che abitano intorno a Cagliari, se gli parli di Nora ti rispondono che è lontana.. :(

Salutoni!
Manlio
 
L

lia68

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

....Manlio...come hai ragione......il Nuraghe di Barumini si salva perchè è patrimonio Unesco.....ma gli altri? E le Domus de Janas? E le Tombe dei giganti? E il discorso andrebbe per le lunghe......il sardo è per DNA diffidente verso gli estranei...tranne poi essere il migliore amico che puoi trovare una volta che apri la breccia di diffidenza e secondo me questo un po' è rimasto.....poi mettiamoci una classe politica che considerarla ridicola è un complimento e la frittata è fatta. Ma possibile che con un porto meraviglioso come quello di Cagliari, in pieno centro città, non si riesca a diventare porto d'imbarco? Ora pare che siano quasi finiti i lavori nel molo crocieristico, aveva un fondale troppo basso e scavando hanno trovato reperti archeologici, il terminal è pronto....aspettiamo e si vedrà.......
P.S. .......i sardi sono troppo furbi per andare in Costa Smeralda, la lasciamo ai turisti :lol: :lol: :lol:
 

lorenzo

New member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Grazie delle bellissime foto. Concordo su cio che hai detto Olivia...un salutone :D
 

fandelmare

New member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

lia68 ha detto:
....Manlio...come hai ragione......il Nuraghe di Barumini si salva perchè è patrimonio Unesco.....ma gli altri? E le Domus de Janas? E le Tombe dei giganti? E il discorso andrebbe per le lunghe......il sardo è per DNA diffidente verso gli estranei...tranne poi essere il migliore amico che puoi trovare una volta che apri la breccia di diffidenza e secondo me questo un po' è rimasto.....poi mettiamoci una classe politica che considerarla ridicola è un complimento e la frittata è fatta. Ma possibile che con un porto meraviglioso come quello di Cagliari, in pieno centro città, non si riesca a diventare porto d'imbarco? Ora pare che siano quasi finiti i lavori nel molo crocieristico, aveva un fondale troppo basso e scavando hanno trovato reperti archeologici, il terminal è pronto....aspettiamo e si vedrà.......
P.S. .......i sardi sono troppo furbi per andare in Costa Smeralda, la lasciamo ai turisti :lol: :lol: :lol:

Tutto verissimo ! Sono 27 anni che frequento la Sardegna e credo di conoscerla un po' anch'io; aggiungo però che se i sardi (e mi riferisco alla generazioni precedenti) fossero stati veramente "furbi" la Costa Smeralda se la facevano loro e non la lasciavano in mano ad altri :wink: . In realtà talvolta la hanno svenduta un po' per fame ed un po' perchè non si rendevano conto di ciò che avevano :roll: . La Sardegna ha grandi potenzialità turistiche soprattutto se riesce ad autogestirsi e le nuove generazioni, pur salvando le tradizioni e l'integrità del territorio, devono compiere uno sforzo imprenditoriale lasciandosi alle spalle quel mondo legato a:... " Interessa formaggio ? " Spero che i sardi non fraintendano il senso di queste mie parole dettate dal fatto che troppe volte ho visto questa bellissima isola colonizzata per non dire semplicemente sfruttata.
 

pmanlio

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

In realtà uno dei punti mi sembra proprio questo: io non ho mai trovato dei Sardi chiusi in loro stessi, ma non con la capacità organizzativa adatta a gestire certe cose..
Una visita ad un complesso nuragico non può essere una cosa in cui la guida arriva solo dalle 16.30 in poi, altrimenti (erano le dieci di mattina) vai con due fogli di carta di spiegazioni e ti arrangi da solo..

E questo considerando che eravamo quattro gatti visto che la gente di solito cerca la discoteca.. così i quattro gatti si sfoltiscono anche di più..

Salutoni!
Manlio
 

Elena

New member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

L'entroterra sardo è poco conosciuto, ma bello quanto la costa
Eccezionale il nuorese, la Barbagia, il Gennargentu
Io adoro la Sardegna, li vi sono le mie origini e ne sono davvero orgogliosa :D
 

pmanlio

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Elena ha detto:
L'entroterra sardo è poco conosciuto, ma bello quanto la costa
Eccezionale il nuorese, la Barbagia, il Gennargentu
Io adoro la Sardegna, li vi sono le mie origini e ne sono davvero orgogliosa :D

Ci sono anche fior di spiagge meno note e frequentate della Costa Smeralda, ma che non hanno nulla da invidiargli (anzi!!)

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Vorrei aggiungerne alcune , dalla mia unica vacanza in quest'isola , ma mi riprometto di ritornarci.

per completare Barumini:

P9160118.jpg



P9160103.jpg



interno miniere di Carbonia:


P9130073.jpg





due torri . Olivia ......si trovano a poca distanza da casa tua :wink: :wink:


P9120039.jpg




P9140084.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Non ho foto da proporre (cartacee ndr) ma Tharros, Nora, il pozzo di Santa Cristina? I monti Limbara..

Insomma, Tamburino, siamo in due a doverci tornare.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 
L

lia68

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

.....quelle torri dove sono? Ma che vergogna......non le riconosco :oops:
 
T

tano

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Un grande Lia ed anche al mitico Tamburino.

Sapevate che anche i Tedeschi amano in modo particolare la Sardegna ?
Ho vari clienti che in estate partono per l´isola e ci rimangono un mese, raccontandomi che é uno dei posti piú belli dell´Italia.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

tano ha detto:
Un grande Lia ed anche al mitico Tamburino.

Sapevate che anche i Tedeschi amano in modo particolare la Sardegna ?
Ho vari clienti che in estate partono per l´isola e ci rimangono un mese, raccontandomi che é uno dei posti piú belli dell´Italia.

Un saluto.
...si Tano...sono i nostri turisti più affezionati....vengono anche "fuori stagione".....e sono veramente entusiasti...e soprattutto informatissimi...credo la conoscano molto meglio di me......
 

tamburino

Active member
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

Lia una è Nora . la prima....la seconda si trova vicino a Santa Margherita di Pula :oops:
 
L

lia68

Guest
Re: ...Sardegna.....un po' diversa.....

tamburino ha detto:
Lia una è Nora . la prima....la seconda si trova vicino a Santa Margherita di Pula :oops:
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: almeno quella di Nora avrei dovuto riconoscerla...... :oops: :oops: :oops: :oops:
 

pmanlio

Active member
Riapro questo post, nella speranza di poterlo sviluppare in futuro..

mi riallaccio ad un discorso fatto in un altro post (Come eravamo ndr) dove si è accennato al fatto che c'è una Sardegna "Ufficiale" per televisione e turisti, ed una vera, bellissima, inaspettata e sorprendente..

La Sardegna è un micromondo in sè, ha una storia antichissima, ospita ogni genere di paesaggio naturale ed è stata frequentata dalle civiltà megalitiche (non serve andare a Stonenge per vedere certi monumenti, sono qui, ed a volte sono vere e proprie montagne), da quelle nuragiche, uniche nel loro genere, dai Fenici, i Cartaginesi poi, ed infine i Romani..

Qui puoi trovare il mare più bello, ma anche i monti, le sorgenti, le leggende, le grotte (300 km circa) il medioevo ed il mondo di oggi..

Il breve video di presentazione che metto di seguito forse non rispecchia l'anima sarda nella sua struttura e colonna sonora, ma ha il pregio di mostrare comunque la "Vera Sardegna".. di far capire che c'è altro..

 
Top