• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Valdobbiadene e San Daniele: tra prosecco e prosciutto

S

sciguetto

Guest
Ciao, eravamo già passati di sfuggita in questa splendida regione, e abbiamo approfittato dell'invito di una primaria ditta che produce prosecco per tornarci.


Questa la vista dalla finestra dell'albergo (non grande - 25 camere - , pulitissimo, con un'ottima e varia prima colazione; la proprietaria è una simpaticissima signora che nel suo piccolo è una vera concierge) a San Pietro di Barbozza:


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php




Uno scorcio della piazza principale di Valdobbiadene:


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php




In mattinata ci siamo recati presso la Ditta che ci ospitava per tutto il giorno, ed ecco quali lampadari hanno installato...


scaled.php




Una piccola parte delle vasche in acciaio


scaled.php
scaled.php





Questo invece è il macchinario che spreme gli acini e li separa da raspi e residui vari


scaled.php





Quasi da non crederci, 800'000/1'000'000 di bottiglie di splendido Prosecco nascono da questi piccolissimi fiori


scaled.php





Sosta ristoratrice...


scaled.php
scaled.php



Andando verso Asolo, ecco (sullo sfondo) una villa palladiana...


scaled.php
scaled.php





Ed eccoci ad Asolo


scaled.php
scaled.php
scaled.php




Il Castello
scaled.php



Villa Freya
scaled.php




La Cattedrale di Asolo
scaled.php
scaled.php


scaled.php




qualcosa di interessante per gli "anzianotti" ?



scaled.php





Ultima tappa del nostro giro: San Daniele.


Siamo arrivati di domenica, e abbiamo trovato uno splendido e grandissimo mercatino di bric-a-brac e "varia umanità" dietro i banchetti :D:D


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php





scaled.php
scaled.php






Andando a cena a San Pietro ci siamo imbattuti in una "mostra" all'aria aperta.....




scaled.php
scaled.php
scaled.php


scaled.php





La cena


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php










Come chiusura posso dire che abbiamo passato dei bei giorni, tra vigneti, vecchi borghi, ristoranti tipici e gente cordiale. Un giro che consiglio, anche se secondo me da limitare a tre giorni di permanenza, poi si trovano ancora certamente cose da vedere, ma si macinano chilometri... [smilie=saltellare_:[smilie=saltellare_:
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
il San Daniele è il mio prosciutto preferito ed il prosecco di Valdobbiadene l' unico spumante che bevo (poco ma lo bevo volentieri)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prosecco e San Daniele, originario di altro luogo geografico, a parte, i posti sono molto belli e caratteristici.
 
S

sciguetto

Guest
Io direi che per gli "anzianotti" dovrebbe essere una "nozione" già acquisita da tempo; forse sarebbe più consigliata a qualche giovane. Che dici Bruno?? :) :)


:D:D:D:D così che l'abbiano "persino" in tasca? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Io la vedevo nel senso che così ci si ricorda perchè interessano tanto le donne... [smilie=stanco[1].g:
 

checri

New member
svezzata in emilia a suon di prosciutto di parma e parmigiano reggiano ( e tortellini, gnocco, erbazzone, salame felino,lasagne e.....)
non posso che essere d'accordo sulla bontà gastronomica di tante prelibatezze da voi gustate oggi
gnam gnam assaggerei di tutto e poi un buon prosecco !!!!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
:D:D:D:D così che l'abbiano "persino" in tasca? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Io la vedevo nel senso che così ci si ricorda perchè interessano tanto le donne... [smilie=stanco[1].g:

Bruno nel dialetto corrente, "i sinque schei de mona" significa essere un pochino furbi; fare l "tonti", per tornaconto, al momento opportuno.
 
S

sciguetto

Guest
svezzata in emilia a suon di prosciutto di parma e parmigiano reggiano ( e tortellini, gnocco, erbazzone, salame felino,lasagne e.....)
non posso che essere d'accordo sulla bontà gastronomica di tante prelibatezze

gnam gnam assaggerei di tutto e poi un buon prosecco !!!!

Ciao, le mie radici mi spingono a chiederti: e i passatelli? La torta fritta? La torta sbrisolona? La spalla (di maiale...:D ) cotta? Lo squacquerone? La piada? Basta, meno male che è quasi ora di cena...;)
 
T

tano

Guest
E credo di aver visto, luganega, polenta bianca e frico !!! Che te possi dire, Sciguetto tutto stupendo e bello sto post !!!!

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
E credo di aver visto, luganega, polenta bianca e frico !!! Che te possi dire, Sciguetto tutto stupendo e bello sto post !!!!

Un saluto.


Giusto!

Sul menu era indicato come formaggio e pastin; troppo curioso come sono delle cose tipiche, me lo sono fatto portare. Poi di notte mi sono bevuto anche il mini-frigo....:D
 
Ultima modifica:
Top