• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Pilota

camperlaia

Member
"O che bel mestiere...si va di qua e di là"( P. Mascagni, Cavalleria Rusticana)

traghettoqo7.jpg


pilotauo4.jpg
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Il Pilota

Se la trovo, ma chissà dov'è buttata, qualche giorno vi mostro il pilota che sale sulla tropicale in uscita lato nord dello stretto :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Pilota

Uno dei mestieri più ambiti per un uomo di mare che non vuol più navigare. Sempre a contatto delle navi e del loro mondo, rapporti familiari e disponibilità di tempo libero nella normalità, se non migliori, con retribuzioni, per l'appunto, da brivido.
 

conte_zio

Member
Re: Il Pilota

Rodolfo ha detto:
Uno dei mestieri più ambiti per un uomo di mare che non vuol più navigare. Sempre a contatto delle navi e del loro mondo, rapporti familiari e disponibilità di tempo libero nella normalità, se non migliori, con retribuzioni, per l'appunto, da brivido.

Concordo pienamente!!
 
T

tano

Guest
Re: Il Pilota

Caspita,che tema molto interessante.Camperlaia complimenti per le foto.

Un saluto.
 

Miglia

Active member
Re: Il Pilota

Mi ha sempre incuriosito l'omino che sale e scende dalla nave per le manovre delicate o per ingressi ed uscite dai porti!! :wink: :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Pilota

NicolaFank ha detto:
Che retribuzione media ha un pilota di navi da crociera?

Parecchie migliaia di euro, al mese. Fai conto che una nave come il Serena solo per l'entrata, a Venezia, e solo per un pilota deve pagare circa 2500 euro, poi c'è l'uscita altri 2500 euro e il secondo pilota, una maggiorazione del 50% delle tariffe precedenti e se l'arrivo o la partenza sono comprese tra le ore 20.00 e le ore 6.00, un'altra maggiorazione e se è festivo... e se .... (Dimenticavo, non esiste un pilota di nave da crociera, ma un pilota in genere per qualsiasi tipo di nave)
 

conte_zio

Member
Re: Il Pilota

Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Che retribuzione media ha un pilota di navi da crociera?

Parecchie migliaia di euro, al mese. Fai conto che una nave come il Serena solo per l'entrata, a Venezia, e solo per un pilota deve pagare circa 2500 euro, poi c'è l'uscita altri 2500 euro e il secondo pilota, una maggiorazione del 50% delle tariffe precedenti e se l'arrivo o la partenza sono comprese tra le ore 20.00 e le ore 6.00, un'altra maggiorazione e se è festivo... e se ....

Per rimanere in tema....una barca di soldi! :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: Il Pilota

conte_zio ha detto:
Rodolfo ha detto:
NicolaFank ha detto:
Che retribuzione media ha un pilota di navi da crociera?

Parecchie migliaia di euro, al mese. Fai conto che una nave come il Serena solo per l'entrata, a Venezia, e solo per un pilota deve pagare circa 2500 euro, poi c'è l'uscita altri 2500 euro e il secondo pilota, una maggiorazione del 50% delle tariffe precedenti e se l'arrivo o la partenza sono comprese tra le ore 20.00 e le ore 6.00, un'altra maggiorazione e se è festivo... e se ....

Per rimanere in tema....una barca di soldi! :mrgreen:

Ho sempre detto che ho sbagliato i miei studi ! :mrgreen: "Quanti soldi spesi a farmi studiare in Svizzera".... :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il Pilota

Sì sì, può anche essere, ma quanti sacrifici. E poi aspettare che si apra un bando di concorso, e se nel frattempo superi una certa età sei fregato, e man mano ti avvicini a quell'età diminuisce il tuo punteggio per poter accedere, e tante altre cose non da poco. Ah, una cosa che molti credono, è che quando il pilota sale a bordo, assuma il comando della nave. E' sempre l'equipaggio il responsabile della nave nella figura del K1, K2, 1° Ufficiale, e in certe occasioni anche di grado inferiore. Infatti il pilota viene gerarchicamente assimilato per grado alla figura professionale del 1° Ufficiale, dal quale tuttavia può ricevere ordini. Il compito del pilota è quello di consigliare le operazioni di accesso/transito, colloquiare via radio con le altre strutture portuali, e per altre esigenze tipiche del luogo. In pratica, una figura di supporto.
 
T

tano

Guest
Re: Il Pilota

Ciao Rodolfo.

Mi ricordo una volta aver parlato con uno sull´Allegra,aegentino che doveva far l´entrara al porto di Buenos Aires.Si era imbarcato a RIO,ci trovavamo al Harry´s bar.Mi spiegava sull´entrata nel Rio De La Plata,delle due entrate che ci sono,se non sbaglio de Dock Sud.Anche che lo stipendio non era cosí buono.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Il Pilota

tano ha detto:
Ciao Rodolfo.

Mi ricordo una volta aver parlato con uno sull´Allegra,aegentino che doveva far l´entrara al porto di Buenos Aires.Si era imbarcato a RIO,ci trovavamo al Harry´s bar.Mi spiegava sull´entrata nel Rio De La Plata,delle due entrate che ci sono,se non sbaglio de Dock Sud.Anche che lo stipendio non era cosí buono.

Un saluto.

Ho bazzicato parecchio nel Rio della Plata e la navigazione e' molto particolare e impegnativa. I piloti Imbarcano a Recalada che e' una stazione di pilotaggio situata nel centro della foce del Rio a poche miglia da Montevideo, imbarcano 2 piloti uno Uruguagio per la prima parte del rio e poi prende servizio il pilota argentino per l'ultimo tratto e per il porto. Il porto di B.A. ha 2 entrate una nord e una sud, pero quella a nord e' impraticabile alle navi di grande pescaggio e come dici tu viene utilizzata quella a sud.
 
T

tano

Guest
Re: Il Pilota

Ciao Unochenavighi

Non mi ricordo per quale motivo,se erano ferie o che,aveva imbarcato a Rio e fatto i due giorni di navigazione.

Un saluto.
 
Top