• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Immagini impressionanti.

lorendena

Member
Che impressione, non avrei mai pensato potessero succedere cose simili in porto, ti sembra sempre che le navi vadano pianissimo.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Davvero...non ho parole.

Loredana, hai ben ragione quando dici che le navi manovrano a velocità bassissime...ecco, in questo caso un concetto di "bassa velocità" relativo (da capirne i motivi, certo...)
Ma credo anche che la forza di impatto di uno di questi mostri su una struttura di quel tipo, sia davvero enorme, considerando anche la componente di spinta del carico di TEU, che suppongo aggiunga "del suo" (ma sono vaghi ricordi di fisica risalenti a eoni fa, che potrebbero essere sconsiderati in questo caso...)
 

sailor13

Active member
Black Zarina, Non conta la velocità, conta la massa. Anche se si appoggia ad 1 metro al secondo, sono tonnellate e tonnellate di nave a spingere...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Insomma, che non conti la velocità, mi sembra una affermazione un po' azzardata. La velocità conta eccome.
 
B

Black_Zarina

Guest
Black Zarina, Non conta la velocità, conta la massa. Anche se si appoggia ad 1 metro al secondo, sono tonnellate e tonnellate di nave a spingere...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Certamente...ma millemila tonnellate a 1 kn spingono in un modo...le stesse millemila a 15 nodi, sono certa spingano diversamente ;) e non solo quindici volte, ma ben di più...
 
F

Felix73

Guest
Più veloce và la massa, più energia cinetica accumula.... più e complicatino fermarla..... ;)
Estremizzando...se la nave fosse stata ferma, appoggiata alla gru' pur con quella massa non sarebbe successo niente....
Ma all'aumentare della velocità.....a parità di massa si accumula più energia cinetica....e fà maggiori danni....
Una macchina che và contro un muro a 2 km/h è diverso rispetto alla stessa macchina (con la stessa massa) che ci sbatte a 100Km/h.... Chi fà più danni? .....giusto per capire.... ;)
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Certamente!! Ovvio che fa meno danni...per dire...un SUV pesanterrimo che per sua natura viaggia a velocità adeguate e serene che non...mah, una berlina da sciura, ecco.
Ho capito perfettamente... :D :D :D
 
F

Felix73

Guest
Miiiii.... certo che anche tu in quanto ad energia cinetica...... miiii..... stò zitto và...... :rolleyes:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Incredibile, ma come può succedere una cosa simile?

Purtroppo succede. Una varia, un errore di manovra. La nave è arrivata in banchina troppo veloce e con un angolo troppo accentuato: la prua "sporge" rispetto al resto della nave e quindi è diventata un ariete contro la gru. Fosse arrivata con la stessa velocità di fianco probabilmente avrebbe provocato danni ma non avrebbe causato il crollo.
 
B

Black_Zarina

Guest
[smilie=inchino[1].: io sono carina e gentile.
Ammettevo sol di aver perfettamente capito.
E per colpa tua stiamo andando OT.
Vado a fare le valigie per Dubai.
 

matteov

Active member
Manovra partita male dall'inizio. Regola base nei terminal contenitori è ormeggiare paralleli alla banchina con i rimorchiatori che spingono la nave in banchina. Noi tenevamo le "Pacheco" comunque distanti dalla posizione assegnata.
 
Top