• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Cristoforo Colombo dell´Italia di Navigazione ( 1954 - 1977 )

T

tano

Guest
La Cristoforo Colombo assieme alla gemella Andrea Doria furono le ammiraglie per il Nord America dell´Italia di Navigazione degli anni ´50, construite dall Ansaldo di Genova, a differenza della Giulio Cesare ed Augustus, avevano un apparato motore a turbine, che avevano una potenza di 35.300 cavalli che portavano la nave alla velocitá di 26 nodi.
Lunga 213,59 metri, larga 27, 40 poteva transportare 218 passeggeri di prima classe, 321 di classe cabina, 703 in classe turistica.
La Colombo partí da Genova il 15 luglio 1954, facendo scali a Cannes, Napoli, Gibilterra, Ponta Delgada nelle Azzorre e poi New York.

Colombo e Saturnia di Stephen Card
Image0120.jpg


Cartoline d´epoca.
Image0117.jpg


Image0119.jpg


La Colombo e Venezia, uno spettacolo della natura.
Image0118.jpg


Nel 1973 con il ritiro della Giulio Cesare , la Cristoforo Colombo fu impiegata sulla rotta del Sud America:
Cosí ebbi l´occasione di andare a vederla e meglio dire ammirarla.

Image0108.jpg


Image0074-Kopie.jpg


Poppa di una linea stupenda !!!!
Image0075-Kopie.jpg


Image0079-Kopie.jpg


Image0080-Kopie.jpg


Image0078-Kopie.jpg


Un altro fumaiolo al quale vado orgoglioso, con la nostra bandiera, il mio rammarico di non vederlo piú per i mari.
Image0082-Kopie.jpg


Image0081-Kopie.jpg


Piscina di prima classe a Ponte Lido.
Image0083-Kopie.jpg


Piscina classe cabina
Image0085-Kopie.jpg


Ponte di Comando dal Ponte Lance.
Image0084-Kopie.jpg


La Colombo a Buenos Aires, Darsena A.
Image0076-Kopie.jpg


Bella, bellissima, con degli interni molto elegante piú che dell´Eugenio C, quando iniziava il tramonto dei viaggi di linea la Colombo ottenne un considerevole successo fino che nel 1976 fu messa in disarmo.
Venduta nel 1977 ad una societá siderurgica del Venezuela per 6 milioni di dollari , portata e demolita a Kaoshiung nel 1983.

Un saluto.
 

La76

New member
Grazie Tano e anche a Leo per i filmati....ci fate sognare!

Che meraviglia...ogni volta che le vedo e penso che queste navi facevano le transatlantiche mi stupisce come il concetto di nave "grande" sia cambiato...e tutto sommato pensandoci mi accorgo che poi COSì grandi neanche servirebbero...;)
 

pmanlio

Active member
Bellissimo tutto il post!!

Mi accodo al pensiero di Laura, conoscendo bene la storia navale, e sapendo che per millenni una nave immensa era una nave da 1200 tonnellate mi vien da ridere pensando ad oggi..

In realtà, pensando a navi come queste il concetto di grandezza più che relativo alle cabine era relativo agli spazi comuni, dove veramente eri in un ambiente di altro livello, che oggi su molte unità ti sogni..

Ne parlavo con un amico attualmente a bordo di Marina, certe vetrate, certi spazi, luci, atmosfere a disposizione della Marina (non certo paragonabile ad una Cristoforo Colombo sia chiaro, ma di sicuro più vicina ad essa che ad una nave moderna) non li hai su altre navi..

Nelle navi anni cinquanta sarebbe bello poter vedere in prima persona (Augustus? Magari a vederlo) come erano distribuiti gli spazi nelle varie classi..

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Grazie a tutti, é stata una bella nave e merita che si parli nel nostro forum come testimonianza della nosta grande marina e dei nostri cantieri che seconodo me sono stati sempre i migliori del mondo con i migliori ingegneri e progettisti.
Un grazie a Leo per i filmati stupendi, vedere il tricolore al vento sulla Colombo é qualcosa di molto particolare.
Per finire voglio riaffermare, che elegante era questa nave !!!!!

Pmanlio gli spazi erano molto vivibili, specialmente sulle navi dell´Italia di Navigazione le quali portavano pochi passeggeri rispetto alla Linea C.
La prima classe posso dirti che era solitaria, tanto spazio che diventava noiosa, infatti si scappava nei saloni di classe cabina o addiritura di turistica dove c´era molta vita.( Conclusione con le navi Costa )

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Belle le foto, belli i filmati. Un varo per scivolamento è uno spettacolo ineguagliabile; soprattutto le fasi preliminari che si intravedono nel primo filmato.
 

Fede 93

Well-known member
Peccato, le più belle navi del secolo scorse andate distrutte...o si trovano sul fondo dell'atlantico, (Titanic,Andrea Doria,Lusitania,Britannic,Achille Lauro ecc) o sono state demolite...sarebbe fantastico vederle magari fisse a Genova utilizzate come dei musei :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se non hanno lo spazio per le navi normali, vuoi che si raccolgano anche le navi vecchie che costano e non portano utili?
 

Concordia

Staff Member
Ma se non hanno lo spazio per le navi normali, vuoi che si raccolgano anche le navi vecchie che costano e non portano utili?

Purtroppo è una triste realtà!

Tanito, grazie per il prezioso reportage! Bellissime le immagini!
Come dice Davide, possibile che non esistano più navi del genere?
Sbaglio o c'è in giro un documentario, di qualche anno fa, che parla di questa bellissima Signora?
 

amedeone

New member
Mannaggia tano!
Vedendo quelle foto mi hai fatto fare un tuffo nel mio passato da bambino.
Ricordi che era un pezzo che non affioravano, anche se non relativi alla stessa nave.
Ho il magone.
 
T

tano

Guest
Grazie a tutti coloro che piaciono queste foto e questa nave.
Una cosí dovrebbe ancora esistere e fare viaggi di piacere del passato Genova - New York....e perche no.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
L´ho detto altre volte Cokj, anche con l´Italia di Navigazione.
Ed anche se dico qualcosa poco importante, per me vedere il tricolore o una nave di armatore Italiano é molto importante .

Un saluto
 

fandelmare

New member
Nostalgie

Nostalgie

Intanto mi rivedo bambino a passeggiare con mio padre lungo i moli del porto di Napoli guardando la Colombo, la Giulio Cesare, l'Augustus e fantasticando. Grazie Tano, mi connetto di rado e con difficoltà ma mi sono fiondato a vedere questo argomento. Un salutone. Fan
 
Top