• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una bellissima signora Italiana a New York

oceandrive

New member
Dopo ben 17 anni finalmente uno degli orgogli della Marina Militare italiana e' tornato a New York, stiamo parlando dell'Amerigo Vespucci. Nave scuola d'altri tempi, ha visto la luce insieme alla propria gemella all'inizio degli anni 30 e nonostante i suoi 87 anni d'eta' è ancora stupenda.

Sono in viaggio di lavoro a Miami quando un amico mi chiama e mi segnala un articolo on line riguardante l'arrivo nella nave qui negli Usa per un tour. Ricevo l'invio anche per il gala inaugurale ma purtroppo essendo in viaggio per lavoro non riesco ad esserci. Tuttavia non vedo l'ora di rientrare in città per vedermi la nave. Rientro poco prima del tramonto e questo e' lo spettacolo dalla finestra di casa (diciamo che quando ho scelto casa nuova, la vista sul porto di Manhattan era uno dei punti chiave):



Il mattino seguente ad affiancar L'Amerigo Vespucci c'è la Sea Princess


Sabato scorso, ho ricevuto la possibilità di salire a bordo per un tour, purtroppo solo del ponte esterno, ma e' stato davvero emozionante, lascio parlare le fotografie:



























La nave dispone di 3 timoni: 1 per la navigazione a Motore posto nella parte anteriore, un secondo (in questa foto) per la navigazione a vela (per la visuale) ed un terzo di emergenza (nella foto successiva) che viene comandato da 8 persone contemporaneamente. Pensate che ogni 7 giri la nave si muove di un grado.














La nave e' ripartita stamani alla volta delle Azzorre dove prevede di arrivare il 25 Agosto. Rientrerà a Viareggio, dove fa base il 23 Settembre.

Fede :)
 

matteov

Active member
Anche se non sono più i legni di una volta... per precauzione e rispetto si sale scalzi o con i calzari in gomma
 

capricorno

Super Moderatore
Volevo qualche impressione... Fede, delle persone salite a bordo, in particolare degli americani.
Grazie.
 

matteov

Active member
Gli americani si sognano navi del genere, non mi stupirebbe sentire esclamare "perla nera" la nave di jack sparrow....
 

pmanlio

Active member
Grazie Fede per il tuo reportage, ma come mai era a New York?

E' una ambasciatrice dell'Italia nel mondo.. sta facendo un giro nel continente americano sia per preparare gli allievi che per portare, nel modo più bello, il nome 'Italia' nel mondo..

Un salutone!
Manlio
 

Miryam

Well-known member
E' una ambasciatrice dell'Italia nel mondo.. sta facendo un giro nel continente americano sia per preparare gli allievi che per portare, nel modo più bello, il nome 'Italia' nel mondo..

Un salutone!
Manlio

Capito, grazie Manlio per la tua gentile risposta.
Buona giornata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche se non sono più i legni di una volta... per precauzione e rispetto si sale scalzi o con i calzari in gomma

Non credo di sbagliare, Matteo, ma i legni, nella tradizione, son proprio quelli di una volta: teak per il ponte di coperta, mogano per i corrimano e le battagliole, legno santo per le manovre (bozzelli, caviglie, pazienze), frassino per i carabottini, rovere per il Quadrato Ufficiali ed altri legni pregiati.

Una curiosità; il motto riportato nella foto "Non chi comincia, ma quel che persevera" è relativamente moderno rispetto alla nave; fu assegnato nel 1978. In origine, fino al termine della guerra era "Per la Patria e per il Re", ovviamente sostituito da "Saldi nella furia dei venti e degli eventi".
 
Top