• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

alitalia fa pagare il secondo bagaglio.....

Tarlo65

New member
ciao a tutti io francamente l'ho saputo ieri sera da un amico, premetto che tra un mese partiremo per miami dove ci attende la nostra cara "grand princess"

ed è ufficiale che il secondo bagaglio, se non addirittura il primo, sia a pagamento alla modica cifra di 50 dollari o euro.. se si fa via internet, inoltre se si superano i 23 kg, consentiti per i voli intercontinentali, si paga un eccesso di 100 euro....mentre prima era circa 10 euro al kg.
roba dell'altro mondo!!!
io mi sto informando sui vari siti e trovo molte discordanze sull'argomento, l'alitalia al momento è irraggiungibile e gli agenti di viaggio sanno poco o nulla un po come per l'esa, tassa per entrare negli stati uniti che è ufficiale da quest'anno.

qualcuno può darmi qualche info preciso sul'argomento??? detto tra noi quando si parte per una crociera ci si va con qualche indumento in più, qualcuno si porta anche la casa!!!!

saluti da tarlo65.
 

castway

New member
Ciao, allora è molto semplice..
se il tuo biglietto è stato emesso prima di inizio settembre come penso sia se viaggi in economy 2 bagagli da 23 kg se in business 2 da 32kg.
Il sovrapprezzo di 100 euro lo paghi se superi i 23 kg con biglietto emesso dopo il 1 settembre
 

Tarlo65

New member
grazie roberto, questa giunge nuova, ma fonti dirette che risalgono a dicembre scorso confermano che questa tassa o "tangente" sui bagagli era già in vigore, a questo punto, come dice il nostro junior member francesco t. dipende anche dalla tipologia di biglietto per essere più preciso in base al costo....
mi avete schiarito le idee, perlomeno so cosa chiedere ad alitalia!!! grazie ancora tarlo.
 

castway

New member
grazie roberto, questa giunge nuova, ma fonti dirette che risalgono a dicembre scorso confermano che questa tassa o "tangente" sui bagagli era già in vigore, a questo punto, come dice il nostro junior member francesco t. dipende anche dalla tipologia di biglietto per essere più preciso in base al costo....
mi avete schiarito le idee, perlomeno so cosa chiedere ad alitalia!!! grazie ancora tarlo.

la tipologia cambia solo se hai preso economy o business, altrimenti tra diverse classi tariffarie non cambia, cioè se tu hai preso il biglietto con classe O che mi sembra sia una delle più basse hai gli stessi diritti di chi ha pagato per la T ad esempio, vambia se tra economy e business.
Quello che ti consiglio è di portare la pagina stampata dal sito Alitalia dove c'è la tabella dal 1 Settembre e fino al 31 Agosto e la ricevuta di pagamento con ben visibile la data di prenotazione.
Aggiungo che sono iscritto al fan group Alitalia su facebook ed ho letto di un signore che non sapendo di questa cosa ha pagato 100 euro nonostante lui avesse preso il biglietto prima del 1 Settembre. Quindi occhio e fai valere quello che ti spetta, alla fine è tutto scritto lì su alitalia.com

Da sottolineare anche questo:

BENEFIT PER I SOCI DEI CLUB ESCLUSIVI
Per i biglietti emessi a partire dal 1/09/10, i Soci dei Club Esclusivi possono trasportare su tutti i voli operati da Alitalia, oltre a quanto previsto, un bagaglio gratuito in più del peso massimo di 23 kg.
Quindi se tu fossi Ulisse, O Club Freccia Alata potresti portare gratuitamente il secondo bagaglio anche se il volo è stato comprato dopo il 1 settembre
 
T

tano

Guest
Complimenti Alitalia, siete sulla buona strada, avrete aerei sempre piú vuoti.
É vero che si paga a secondo dove si va. Fino qualche anno fa erano verso il Sud America 45 Euro per chilo .
Peró sempre sipende dal simpatico che ti trovi.
In British te lo fanno pagare, sull´Alitalia anche, sulla Varig : peró secondo chi trovi.
Sulla Lufthansa mai, pero mai mi hanno fatto pagare un chilo di piú.
Che poi chi va in crociera con i chili di piú puó prendersi un sedile in piú.

Un saluto.
 

Tarlo65

New member
ciao roberto, allora in parte ciò che mi hai riferito trova conferma, i biglietti sono stati acquistati metà luglio ma comunque la regola non viene applicata, tutti i bagagli in più si pagano e non bisogna superare i fatidici 23 kg altrimenti.....100 euri...
quindi non rientro in nessuna eccezione.
d'altronde amici che hanno viaggiato in febbraio si sono trovati in questa situazione che hanno spiacevolmente trovato al rientro da qualche isola nel mondo...perchè tanto alitalia non avvisa mai dei cambiamenti!!!!

lo scorso anno a fine novembre, dove siamo soliti viaggiare tutto era come sempre, il punto è che avviene al momento solo per le rotte negli states...probabilmente per evitare che la gente porti troppa roba....e magari rilanciare l'economia????

vabbè non mi stupisco sul perchè ma 50 o 100 euro non mi cambiano la vita però è un diritto esserne informati e spesso le agenzie di viaggio non lo sono, lo scorso anno il problema era se l'esa, che è una norma preventiva di sicurezza su chi entra negli states, fosse in vigore oppure no!!!!
in spagna era già applicata, da noi c'era il rischio che senza ti facessero rimanere a terra ma le info in merito erano come sempre un po contraddittorie, oggi sono una norma in vigore ed ha un costo di 25 dollari, un po come il visto!!

grazie del tuo intervento e buona crociera se sei prossimo alla partenza da tarlo65.
 

Tarlo65

New member
ciao tano grazie per il tuo rinforzo!!! alitalia se continua così rischia di brutto, in effetti con Lufthansa le regole e i servizi sono sempre eccellenti, ma credo che questa norma sui bagagli abbiano uno scopo ben preciso che al momento non saprei definire, le mie potrebbero essere supposizioni che hanno a che fare con le norme di sicurezza, ovviamente se la regola del bagaglio si diffonderà come avviene per le compagnie low cost su altre rotte allora sarà un discorso economico per rimpinguare le casse delle compagnie!!

secondo queste i costi dei biglietti sono calati a tal punto da dover trovare strategie che potrei elencartele a migliaia avendo viaggiato in lungo e largo, ma preferisco parlare di vacanze e di qualche bella nave da crociera, peccato che non sempre sia possibile imbarcarsi dall'italia e ritornarci con la medesima......
a presto tarlo 65 rimini.
 

Tarlo65

New member
ciao eugenio, non si discute sulle nuove norme ma sull'informazione ai passeggeri!!! io credevo di aver bypassato tante situazioni e adeguamenti in questi anni, però sarei partito con i miei valigioni e avrei tranquillamente ripagato il costo del biglietto aereo con tutto quello che mi avrebbero chiesto all'imbarco!!!!

tieni presente che quando ho appreso la notizia ho chiesto spiegazioni al mio agente di viaggio onestamente non ne sapeva nulla, infatti al momento la regola vale solo per chi si reca negli stati uniti, e come sai molte agenzie non vendono più per tante ragioni biglietti aerei, ma le info e i cambiamenti dovrebbero saperli in quanto ti vendono pacchetti vacanza comprensivi di volo aereo!!
ho trovato molte spiegazioni in questo sito che all'alitalia perchè anche li mi facevano domande sull'acquisto del biglietto, la data e la destinazione......in attesa tra una risposta e l'altra perchè era molto insicura!!
forse sono affidati ad agenzie esterne di call center....
saluti tarlo65
 
Ultima modifica:

castway

New member
Ciao tarlo, comunque nel caso avessi ancora dubbi o comunque vuoi essere sicuro al 100% chiama lo 062222 che è il numero Alitalia oppure contattali sula pagina facebook precisando che la tua prenotazione è antecedente al 1 settembre.
Cosi ti togli ogni eventuale dubbio.
 

Tarlo65

New member
ciao eugenio, a dire il vero il biglietto dei voli sono stati acquistati su exepedia in luglio, l'agenzia mi serve solo per prenotare le crociere ed altre situazioni dove urge il cartaceo......e per tutto ciò che il mondo virtuale non riesce a svolgere, la gioco viaggi propone il volo abbinato ma con dei costi poco competitivi e cmq con gli stessi identici voli a disposizione!!!!!

oggi ho sentito gli altri compagni di viaggio che verranno con me, loro vivono in spagna, ed iberia ha lasciato tutto invariato, nessuna sovrattassa e le valige sono 2 in stiva ed un bagaglio a mano.
 
Ultima modifica:

hobiecat

New member
salve a tutti,
purtroppo sul sito Alitalia e dagli operatori telefonici risulta che anche chi ha acquistato i biglietti prima di settembre si adegua alle nuove norme.
Fabio
 
Top